Caratteristiche tecniche e composizione dello smalto KO-868, suo ambito di applicazione
Lo smalto organosilicio KO-868 è caratterizzato da una maggiore resistenza al fuoco. Questo materiale fornisce protezione e prolunga la vita dei prodotti in metallo. Lo smalto sopporta forti escursioni termiche e si asciuga rapidamente. Tuttavia, il materiale acquista forza se applicato in più strati, il che aumenta il consumo del prodotto.
Smalto KO-868 - proprietà tecniche
Lo smalto KO-868 è un rivestimento universale in grado di proteggere la superficie trattata dagli effetti di sostanze aggressive. Questo materiale è molto resistente a:
- fluttuazioni di temperatura;
- soluzioni saline;
- benzina;
- oli.
Lo smalto organosilicio differisce da altri prodotti simili in quanto questo materiale può essere utilizzato per lavorare non solo metallo, ma anche cemento, pietra artificiale e mattoni.
Questo prodotto, per le peculiarità del campo di applicazione, viene prodotto in contenitori da 50 e 200 chilogrammi.
Composizione e caratteristiche
Lo smalto KO-868 è una sospensione di pigmenti e riempitivi a base di vernice siliconica.Il prodotto contiene anche xilene e solventi.
Le caratteristiche tecniche dello smalto sono riportate in tabella:
| Tipo di entità | Giudizi |
| Colore e aspetto del film dopo l'essiccazione | Omogeneo, senza impurità. Il colore potrebbe differire leggermente dalle tonalità dichiarate dal produttore. Tipo di pellicola: opaca o semiopaca. |
| Frazione di massa di sostanze volatili | 50% (il parametro può differire di ± 3%). |
| Viscosità condizionale (determinata a una temperatura di +20 gradi) | 25 |
| Tempo di asciugatura | Fino a due ore (a una temperatura di +150 gradi - 30 minuti). |
| Diploma di molatura cinematografica | 60 micrometri |
| Durezza del rivestimento | 0,4 |
| Resistenza del rivestimento agli influssi esterni | 48 (acqua), 24 (oli minerali e benzine). |
| Adesione allo smalto | 2 |
| Resistenza all'urto del rivestimento | 40 |
| Resistenza al calore del rivestimento | 3 ore (a temperature da +400 a +600 gradi). |
| Resistenza del materiale ai sali | 100 ore |
| Ritiro del materiale durante il giorno | 20% dello spessore originale |
Secondo i risultati della ricerca, il rivestimento essiccato non si incrina durante le fluttuazioni di temperatura da +600 a -60 gradi.

Scopo
Questo smalto viene utilizzato per proteggere il metallo dalla corrosione e dal calore. Il materiale viene utilizzato per la lavorazione:
- attrezzature metalliche;
- oleodotti e gasdotti;
- stufe utilizzate per l'incenerimento dei rifiuti;
- motore e parti di carrozzeria.
Se necessario, il rivestimento con vernice e vernice può essere utilizzato per la lavorazione di vari prodotti metallici che vengono regolarmente a contatto con sostanze aggressive.
A causa delle peculiarità della composizione, si consiglia di utilizzare questo smalto durante la lavorazione di prodotti in pietra, gesso o calcestruzzo, se questi ultimi vengono utilizzati in condizioni naturali (atmosferiche).Nei casi in cui tali superfici sono esposte a temperature elevate, una vernice diversa dovrebbe essere usato.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dello smalto KO-868 sono:
- resiste alle fluttuazioni di temperatura su un'ampia gamma (da -60 a +600 gradi);
- resistente all'acqua, ai prodotti petroliferi e alle soluzioni saline;
- può essere applicato a basse temperature;
- protegge il metallo dalla corrosione;
- Adatto per la lavorazione di pietra e cemento.
Tra le carenze dell'hardware, si possono distinguere quanto segue:
- lungo periodo di asciugatura (fino a tre giorni);
- l'aumento del consumo richiede un'applicazione a tre strati;
- pericolo di incendio liquido;
- rilascia gas nocivi per la salute durante il processo di essiccazione.
Inoltre, gli svantaggi includono il fatto che il materiale viene prodotto in grandi contenitori.

Requisiti quando si lavora con pitture e vernici
Quando si lavora con questo materiale, è necessario rispettare i requisiti generali di GOST per vernici tossiche e pericolose per il fuoco. In particolare, devono essere indossati dispositivi di protezione individuale, inclusi respiratori e occhiali. Inoltre, è vietato utilizzare il materiale in prossimità di fonti di fiamme libere e in locali privi di ventilazione. Prima della prima applicazione, lo smalto deve essere posizionato con cura.
Tempo di asciugatura e durata del rivestimento
Lo smalto KO-868 viene applicato in tre strati ogni 2 ore. Durante questo periodo, il rivestimento ha il tempo di asciugarsi a sufficienza in modo che la superficie possa essere riverniciata.
L'indicatore della forza del rivestimento, come menzionato sopra, dipende dal tipo di esposizione. In media, il materiale può resistere a un riscaldamento fino a +600 gradi per tre ore. Con altri tipi di esposizione, la vernice non perde le sue proprietà originali per un periodo più lungo.
Tavolozza di sfumature
Lo smalto è disponibile nei seguenti colori:
- blu;
- Rosso;
- GIALLO;
- Verde;
- Bianco;
- grigio;
- rosso marrone;
- Castano;
- nero;
- soldi.

Lo smalto è prodotto pronto all'uso. Il materiale non deve essere miscelato con pigmenti aggiuntivi.
Calcolatore del consumo di materiale per metro quadrato
Il consumo di materiale dipende dalle condizioni e dalla natura dell'applicazione. Per lavorare un metro quadrato di un prodotto metallico esposto a temperature fino a +600 gradi, saranno necessari fino a 130-150 grammi di smalto. Quando si verniciano superfici gestite in condizioni meno aggressive, il consumo aumenta a 150-180 grammi.
I parametri di cui sopra sono calcolati a condizione che lo smalto sia applicato in uno strato.
Tecnologia applicativa
Puoi applicare lo smalto KO-868:
- rotolo;
- spruzzatore di vernice;
- spazzola;
- incorporamento.
La vernice viene consegnata pronta per l'uso. Ma prima di iniziare il lavoro, si consiglia di miscelare il materiale con un solvente (solvente o altro) e controllare la viscosità della composizione.
Preparazione della superficie
Prima del rivestimento, la superficie deve essere pulita da:
- oli;
- grasso;
- sali idrosolubili;
- altra contaminazione.
Se sulla superficie sono presenti ruggine, incrostazioni o vecchie pitture, queste tracce vengono rimosse mediante sabbiatura o manualmente con carta vetrata. Questa procedura è consigliata indipendentemente dalle condizioni del metallo da trattare.Grazie a questo stucco si aumenta l'adesione e si migliora la resistenza al calore dello smalto.

Dopo aver completato le suddette manipolazioni, la superficie deve essere pulita con un panno asciutto.
Primer
Lo smalto KO-868 non richiede l'adescamento preliminare della superficie. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita nei casi in cui il materiale lavorato viene riscaldato a temperature superiori a +100 gradi.
Tintura
È possibile verniciare la superficie con smalto a temperature ambiente da -30 a +40 gradi. Qui va tenuto presente che con valori negativi il tempo di asciugatura del rivestimento aumenta in modo significativo. Per applicare lo smalto su grandi aree, viene utilizzata una pistola a spruzzo con un diametro dell'ugello da 1,8 a 2,5 mm. Affinché il materiale sia distribuito uniformemente sulla superficie, il dispositivo deve essere mantenuto a una distanza di 200-300 millimetri.
Lo smalto dovrebbe essere applicato in 2-3 strati, tutti dovrebbero intersecarsi. In questo modo si possono evitare striature e zone più scure. Prima di applicare lo strato successivo, è necessario attendere almeno due ore (se il materiale si riscalda fino a una temperatura di +100 gradi - 30 minuti), in modo che il precedente abbia il tempo di acquisire forza.
Il numero di trattamenti dipende anche dalle future condizioni operative. Se la superficie è esposta a temperature fino a +600 gradi, lo spessore dello strato verniciato deve essere di 30-35 micrometri; fino a +100 gradi - 40-50 micrometri. Nel calcolare questo parametro, si dovrebbe tenere conto del ritiro naturale della vernice del 20% durante il primo giorno.
Quando si lavora con superfici in calcestruzzo, cemento amianto, pietra o intonaco, viene adottato un approccio diverso.In questo caso, lo smalto dovrebbe essere applicato in tre strati.
Se il materiale trattato viene ancora utilizzato in condizioni aggressive, la superficie dopo la verniciatura deve essere riscaldata a una temperatura di + 250-400 gradi per 15-20 minuti.

Copertura finale
Lo smalto non richiede una finitura. Questa regola è particolarmente importante da osservare nei casi in cui viene trattato un metallo esposto a temperature elevate.
Ingegneria della sicurezza
Come notato, le superfici devono essere verniciate con smalto in locali ben ventilati o all'aria aperta, lontano da fiamme libere e con dispositivi di protezione individuale. Al termine dei lavori, il resto del materiale deve essere scaricato in un contenitore separato e distrutto in luoghi appositamente designati.
Periodo di validità di KO-868
La durata di conservazione del materiale è di 12 mesi dalla data di produzione. Lo smalto aperto non può essere conservato per più di due ore.
I consigli dei maestri
Per la verniciatura di prodotti in metallo zincato o alluminio, si consiglia di utilizzare lo smalto KO-870. Questo composto ha le stesse caratteristiche di KO-868, ma aderisce meglio su superfici simili. Tuttavia, dopo l'essiccazione, non vi è alcuna differenza significativa nelle prestazioni dei due rivestimenti.
Nonostante lo smalto KO-868 sia prodotto in un numero limitato di sfumature, se necessario, nell'azienda che produce questo prodotto, è possibile ordinare la colorazione della composizione. Ma questa procedura viene eseguita previa ordinazione di un grande lotto di vernice.
Per ridurre il consumo di materiale, la composizione originale non deve essere diluita con un solvente. A causa di ciò, il film essiccato non acquisirà una forza sufficiente e la superficie non sarà protetta dalla temperatura e da altri effetti. Si consiglia di utilizzare un getto d'aria calda diretto o riscaldatori ad infrarossi per asciugare la superficie trattata.


