La composizione dei primer refrattari e la valutazione delle migliori marche, le regole di applicazione
L'utilizzo di un primer è necessario per aumentare i parametri di adesione del fondo con il materiale di finitura o da costruzione. La sostanza aiuta a rafforzare la superficie di pareti, soffitti e pavimenti. Dopo averlo usato, puoi applicare vernice, carta da parati, intonaco. Ma a volte devi avere a che fare con oggetti ad alta temperatura. In una situazione del genere, vale la pena utilizzare uno speciale primer resistente al calore. Offre una finitura di qualità ed è resistente al fuoco.
Primer resistenti al calore: composizione e proprietà
Il primer viene utilizzato per rafforzare e rimuovere la polvere dalla base. Con il suo aiuto è possibile preparare il rivestimento per l'applicazione di composti di diversa densità e viscosità. Il materiale resistente al calore viene applicato come al solito. La sua principale differenza è la composizione.Al posto delle tradizionali resine, adesivi e oli, la miscela comprende polimeri e acrilici resistenti alle alte temperature.
Grazie a questa composizione è possibile predisporre caminetti, stufe, barbecue per l'applicazione di finissaggi decorativi. Inoltre, l'utilizzo di smalto ad alta temperatura consente di ottenere un rivestimento uniforme senza crepe e scheggiature.
L'applicazione di un primer consente di risparmiare materiali da costruzione. Quando si lavora con caminetti e stufe, dà il grado di adesione necessario per l'applicazione di intonaco o altre sostanze. Senza un agente legante sotto forma di primer, nel tempo compaiono crepe sulla superficie di smalto, mattoni o intonaco.
dove viene utilizzato
Il primer resistente al calore viene utilizzato in vari campi. In questo caso è importante scegliere la giusta composizione, tenendo conto delle condizioni operative.
Certificato di conformità e temperature ammissibili
Per evitare che le miscele di primer resistenti al calore perdano le loro proprietà, è importante monitorare il regime di temperatura. In questo caso, sono possibili le seguenti opzioni:
- I parametri di temperatura non superano i +600 gradi. Secondo tutti gli standard, tale temperatura è tipica per gli articoli utilizzati per equipaggiare il riscaldatore autonomo. Sono possibili anche alcune deviazioni, da +500 a +700 gradi. In questo caso è consentito utilizzare pavimenti ordinari, che non hanno caratteristiche di resistenza al calore. Allo stesso tempo, non preoccuparti che i difetti compaiano in seguito, come la delaminazione del colorante o la perdita della sua tinta.
- I dispositivi si riscaldano fino a +1000 gradi. In tali situazioni, è anche consentito utilizzare materiali che non differiscono nelle loro speciali proprietà termiche.Tuttavia, è consigliabile tenere conto del livello di stabilità dei pigmenti. A questa temperatura, c'è il rischio di scolorimento della vernice.
- La temperatura è di + 1000-3000 gradi. In questo caso si rende necessario l'utilizzo di pigmenti speciali adatti proprio a queste condizioni. In questo caso, l'uso del pavimento può rovinare la situazione. In questa modalità operativa, lo strato di primer applicato fa staccare il colorante.
Pertanto, la scelta di un primer resistente al calore è direttamente influenzata dalla temperatura di riscaldamento dell'oggetto da verniciare.

Efficienza materiale e vantaggi
Molte persone sono interessate a preparare la superficie per il riscaldamento. Per determinarlo, vale la pena conoscere le caratteristiche principali del funzionamento dei prodotti.
Attraverso l'utilizzo di speciali primer si possono ottenere i seguenti risultati:
- Aumenta l'adesione del colorante alla superficie. Molti tipi di primer hanno un alto livello di adesione. Inoltre, aumentano le proprietà di adesione della superficie verniciata stessa. A causa dell'applicazione di un primer, sulle parti metalliche esposte al calore appare una pellicola. Resiste alla dissoluzione durante l'applicazione del colorante.
- Proteggere la superficie dalla corrosione. Il primer resistente al calore aiuta a preparare la superficie per l'applicazione della vernice ed è esso stesso protettivo.
- Ridurre il costo della tintura. Dopo aver applicato un primer resistente al calore, sull'oggetto si forma una sorta di pellicola. Quando si utilizzano coloranti, il loro consumo è notevolmente ridotto. Questa caratteristica è importante quando si decorano stufe e caminetti. Il fatto è che vengono utilizzate composizioni piuttosto costose per colorarle.Pertanto, è così importante eseguire un primer di alta qualità, piuttosto che spendere un sacco di soldi per la vernice.
Ci sono degli svantaggi?
I primer di alta qualità non hanno praticamente inconvenienti. Allo stesso tempo, alcuni prodotti contengono sostanze tossiche che possono nuocere gravemente alla salute. Pertanto, è così importante seguire rigorosamente le regole di sicurezza.

Funzionalità dell'app
Per forni e caminetti in argilla
Quando applicato a forni e caminetti in argilla, è importante considerare la loro temperatura di riscaldamento. A seconda di ciò, è necessario scegliere una composizione di primer. Dopo l'essiccazione, sulla superficie del prodotto appare un film polimerico. I volatili evaporano durante l'essiccazione. Non c'è odore.
In un normale forno russo, i parametri di temperatura sono + 70-80 gradi. In queste condizioni è consentito l'utilizzo di primer convenzionali. Se spruzzi acqua sul fornello e sibila, significa che la temperatura supera i +100 gradi. In una situazione del genere, non è possibile utilizzare i normali primer e coloranti domestici: cadono facilmente. Finché il forno non sfrigola, il primer e la vernice resisteranno a questa condizione.

Per metallo
Le caldaie di riscaldamento, i radiatori, i tubi in acciaio e gli schermi di isolamento termico sono realizzati in metallo, che si riscalda notevolmente. Allo stesso tempo, le alte temperature non dovrebbero influire sulle caratteristiche qualitative delle superfici.
Per questo, si consiglia di utilizzare smalti, coloranti e primer resistenti al calore.
Senza l'uso di uno speciale primer, l'applicazione dello smalto non darà i risultati desiderati:
- Una superficie arrugginita che contiene molti piccoli detriti peggiorerà l'aspetto del prodotto.L'applicazione di un primer farà aderire piccole particelle di polvere e ruggine. Ciò renderà la superficie più liscia e uniforme.
- Il metallo grezzo dovrà essere rivestito con molto più smalto. Poiché ha un costo piuttosto elevato, le superfici metalliche sono meglio innescate.
- L'applicazione di un primer aumenta l'adesione dello smalto alla superficie metallica. Ciò prolunga la durata e migliora l'aspetto della superficie.
Gli artigiani esperti sconsigliano di applicare lo smalto senza uno speciale primer resistente al calore. Con un trattamento accurato della superficie metallica, si riduce la probabilità della comparsa di macchie di ossido e processi di corrosione.

Classifica delle migliori marche
Oggi sono in vendita molte varietà di diversi primer resistenti al calore, che possono essere utilizzati per stufe e caminetti, nonché per varie superfici metalliche esposte al calore. I prodotti resistenti al calore più comuni includono:
- GF-031. Questo primer resistente al calore è disponibile come impasto contenente antiossidanti. La composizione è adatta per la lavorazione di rivestimenti. La soglia consentita è considerata una temperatura di +200 gradi. Un solvente viene utilizzato come base del terreno. È usato come diluente quando la miscela è più densa. Questo tipo di terreno dovrebbe essere applicato a spruzzo. La massa è gialla.
- "Fosfogrunto". Questo primer reagisce con il rivestimento formando un sottile strato di fosfato insolubile. Di conseguenza, il grado di adesione è notevolmente aumentato, il che aiuta a prevenire i processi di corrosione superficiale. La base della sostanza è considerata ossido di zinco, acido fosforico, acqua, alcool, nitrito di sodio, triossido di cromo.Il regime di temperatura consentito è di +300 gradi. Si consiglia di applicare la composizione su superfici pulite e su oggetti arrugginiti. Acetone o toluene possono essere usati come diluenti per primer. Il vantaggio del prodotto è considerato un'asciugatura rapida: non richiede più di mezz'ora.
- G-77. Questo primer resistente al calore è consigliato per stufe e caminetti. È caratterizzato da un alto grado di stabilità termica. La soglia di temperatura raggiunge +1200 gradi. Questo è un vantaggio significativo della composizione rispetto ad altre miscele di primer.
- AU-1417 R. La vernice, a base di alchidici e un componente uretanico, si distingue per la massima facilità d'uso. Contiene pigmenti, convertitori di ruggine, essiccanti che aiutano ad asciugare rapidamente e solventi. Il reagente non può essere definito un primer classico, poiché porta alla formazione di un rivestimento finale che non richiede colorazione. La composizione è realizzata in diverse tonalità che corrispondono alla scala internazionale. Può essere utilizzato per proteggere vari prodotti in metallo ferroso. Allo stesso tempo, l'agente è caratterizzato da parametri non molto buoni della stabilità termica della composizione. La soglia di temperatura non supera i +60 gradi.

Come lavorare con primer resistente al calore
Per una corretta applicazione del primer resistente al calore, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. In questo caso, si consiglia vivamente di prestare attenzione al lavoro preparatorio e alla tecnica di applicazione della miscela di primer.
Preparazione della superficie
Il primer resistente al calore può essere applicato a diversi tipi di superfici: nuove o meno buone. Questo deve essere preso in considerazione quando si eseguono i lavori preparatori. I nuovi prodotti non necessitano di procedure di pulizia.
I prodotti che si trovavano in magazzino potrebbero trovarsi in condizioni di elevata umidità. Questo spesso porta a processi di corrosione. Inoltre, dopo lo stoccaggio, i prodotti in metallo sono contaminati da particelle di polvere o altre impurità. Come minimo, è necessaria una pulizia grossolana e la circolazione dell'aria dei detriti prima di applicare il primer.

Calcolo del consumo di strumenti e materiali
I seguenti strumenti sono in genere necessari per applicare i primer:
- pistola a spruzzo: un tale dispositivo può elaborare grandi aree;
- rullo - utilizzato per applicare il primer su superfici di medie dimensioni;
- pennello - necessario per applicare un primer in punti difficili da raggiungere.
Il consumo del primer dipende direttamente dalla sua composizione e varietà. In media sono necessari 100-150 grammi di sostanza per metro quadrato. Il produttore indica la quantità specifica sulla confezione. In genere si consiglia di applicare il prodotto in 2 mani.
Applicazione di una mano di fondo
Si consiglia di mescolare il primer fino a che liscio prima dell'uso.Se necessario, sarà necessario aggiungere diluenti al prodotto. Sono selezionati tenendo conto della composizione e delle proprietà della miscela di primer.
Dopo la preparazione, è consentito iniziare ad applicare il prodotto. Questo dovrebbe essere fatto in uno strato sottile e uniforme. Dopo che è completamente asciutto, la procedura deve essere ripetuta.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura della miscela di primer dipende dalla sua composizione. Inoltre, questo periodo è influenzato dai parametri di umidità e temperatura. A una temperatura di +20 gradi, il primer si asciuga solitamente in 30-60 minuti. Se gli indicatori raggiungono +60 gradi, ci vogliono 10-15 minuti.
Precauzioni per l'innesco
Si sconsiglia di applicare il primer vicino a fonti di fuoco aperte, poiché potrebbe incendiarsi. Molti prodotti contengono ingredienti tossici. Per ridurre al minimo il loro impatto negativo sul corpo, è obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione individuale. Quando si utilizza il prodotto all'interno, è necessario attivare la ventilazione di alimentazione e di scarico.
La corretta conservazione del primer è importante. La miscela deve essere tenuta lontana da fonti di ignizione. La composizione dovrebbe essere in un contenitore sigillato. Tuttavia, dovrebbe essere protetto dal calore, dall'umidità e dalla luce solare diretta. Di solito, le miscele di primer possono essere conservate a temperature comprese tra -30 e +30 gradi. La data di scadenza dipende dal produttore. In media, varia da 8 mesi a 2 anni.

Cosa può essere sostituito?
Si sconsiglia di sostituire il primer resistente al calore con altre sostanze. Questo agente aumenta il grado di adesione di pitture e vernici e superfici di trattamento. Inoltre, l'uso di una miscela di primer aiuta a prevenire la comparsa di ruggine sulle superfici metalliche. Ciò è dovuto al contenuto di inibitori di corrosione nella composizione del prodotto.
Raccomandazioni di esperti
Affinché l'utilizzo di un primer resistente al calore abbia successo, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni e ascoltare i consigli di esperti artigiani:
- Scegli la giusta composizione in base alla struttura della superficie e alle condizioni di utilizzo.
- Prestare attenzione alla preparazione della superficie. Affinché il rivestimento sia piatto, deve essere adeguatamente pulito.
- Prestare attenzione all'asciugatura del rivestimento. Prima di applicare la seconda mano, asciugare bene la prima.
Heat Resistant Primer è una miscela efficace che aiuta a migliorare la resistenza e l'adesione dei materiali. In questo caso, è importante scegliere la giusta composizione e seguire le raccomandazioni per la sua applicazione.


