Qual è il miglior panno da acquistare per pulire i vetri senza lasciare tracce
Per molti, la pulizia delle finestre è una sfida. E il problema principale sono le macchie che rimangono sul vetro. Fortunatamente, oggi nei negozi sono disponibili prodotti speciali che possono risolvere questo problema comune. L'uso di un panno per finestre senza aloni renderà i lavori domestici molto più facili e piacevoli.
Perché le macchie rimangono sul vetro
Macchie, macchie e depositi sul vetro rimangono dopo la pulizia per molte ragioni. Anche con una pulizia perfetta possono rimanere segni sgradevoli. E le ragioni di questo fenomeno risiedono nei seguenti fattori:
- Pulizia nella stagione calda. Sotto l'influenza della luce solare diretta, l'umidità evapora rapidamente, il che porta alla comparsa di macchie. È per questo motivo che non è consigliabile pulire le finestre con questo tempo.
- Detersivi selezionati in modo errato. Alcuni composti di scarsa qualità possono lasciare segni opachi sul vetro. Inoltre, le particelle abrasive possono graffiare i vetri e lasciare segni.
- Il modo sbagliato di pulire. Striature e macchie possono rimanere se tutta la polvere non è stata rimossa dalle finestre.La pulizia delle finestre viene effettuata in più fasi, che sono accompagnate dalla preparazione del vetro e dall'uso di prodotti chimici.
Per pulire il vetro senza lasciare aloni o incrostazioni è importante scegliere la giusta tecnologia e i giusti prodotti per la pulizia.
Criteri di scelta
Per trovare il prodotto giusto per pulire le superfici in vetro, è necessario conoscere le caratteristiche di ogni detergente. Per lavare finestre e vetri, i prodotti e gli asciugamani in microfibra, che contengono un minimo di fibre fini, sono l'opzione migliore.
Si consiglia di dare la preferenza agli stracci con una struttura porosa: assorbono meglio l'umidità in eccesso e non lasciano aloni.
I panni di flanella sono una buona opzione per pulire il vetro. Le salviette di spugna alte sono le migliori per asciugare il vetro dopo la pulizia.
Tipi e caratteristiche
Oggi, nel mercato dei prodotti per la casa, puoi trovare un'ampia varietà di prodotti che facilitano il processo di pulizia. Diversi produttori offrono salviette e strumenti speciali per la pulizia dei vetri di alta qualità e senza aloni.
Pelle scamosciata sintetica
Il tovagliolo in tessuto sintetico ha una struttura porosa e un motivo in rilievo. A causa della perforazione profonda e della superficie ondulata, la densità del nastro aumenta, il che rende possibile con questo strumento rimuovere efficacemente lo sporco senza l'uso di prodotti chimici. Il tessuto in finta pelle scamosciata è venduto in una custodia speciale.

Il tovagliolo multistrato assorbe perfettamente l'umidità grazie al componente poroso, quindi non è necessario pulire il vetro con un panno asciutto. Un prodotto bifacciale che non lascia pelucchi e aloni sul vetro va conservato umido.
Panno in microfibra
Gli asciugamani in microfibra differiscono dai tradizionali prodotti in microfibra per avere una struttura più densa e liscia. Come usare un panno in microfibra:
- posizionare l'asciugamano in acqua tiepida senza aggiungere prodotti chimici;
- strizzare bene;
- pulire e pulire il vetro;
- subito dopo la pulizia, sulla superficie del vetro appare una pellicola torbida, che scompare immediatamente.
Se la superficie della finestra o del vetro è ricoperta di sporco pesante, dovrai prima usare un panno umido. Il costo di un tale prodotto varia da 700 a 1.000.000 di rubli.
spugna magnetica
Questo meraviglioso prodotto permette anche di pulire e pulire i vetri senza l'utilizzo di detergenti particolari. Tuttavia, a parte questo, il panno per la pulizia dei vetri con magneti presenta un vantaggio significativo rispetto ad altri prodotti. In apparenza, si tratta di un dispositivo modernizzato, organizzato in due parti: una morbida spugna bianca e un raschietto in gomma con magnete incorporato. Come usare la spugna magnetica:
- inumidire il dispositivo su entrambi i lati (per sporco particolarmente ostinato è necessario aggiungere detersivi);
- afferrare la maniglia e premere i dispositivi contro la superficie del vetro dall'interno;
- premere l'altra metà del dispositivo con un cordino verso l'esterno in modo che le diverse parti della spugna magnetica risultino speculari;
- risciacquare la superficie del vetro con movimenti normali.

L'unico inconveniente di questo dispositivo è che è adatto solo per la pulizia di finestre semplici. Una spugna magnetica sarà molto utile se hai bisogno di pulire finestre abbastanza alte. Il costo di un tale dispositivo dipende dal produttore: ci sono prodotti da 1000 a 5000 rubli.
Come lavarsi correttamente
Il lavaggio delle finestre è irto di molte difficoltà e altri problemi. Tuttavia, con la giusta tecnologia, il processo di pulizia sarà veloce e di alta qualità.
Se per la pulizia viene utilizzato un detergente aerosol, è necessario prima risciacquare il vetro con acqua pulita e asciugarlo.
Se il vetro è molto sporco, applica prima una soluzione saponosa con una spugna e lasciala colare su tutta la superficie. Quindi viene applicato qualsiasi detergente. Dovrai spostare un tovagliolo o un altro prodotto speciale esclusivamente in orizzontale. L'ultimo passaggio è un'accurata lucidatura del vetro con un panno in microfibra.
Robot lavavetri in alternativa
Un robot lavavetri è un'interessante alternativa al lavaggio a mano e rende il processo molto più semplice. Per non perdere tempo con la pulizia e praticamente per non partecipare a questo processo, si consiglia di utilizzare un dispositivo speciale: un robot per lavare vetri e finestre.

Le istruzioni per l'utilizzo di questa nuova tecnologia non lasceranno dubbi: devi solo mettere il dispositivo sul vetro, e poi farà tutto il necessario. Un modello popolare di un tale robot è un dispositivo chiamato "tronco".
Suggerimenti e trucchi
Oltre ai soliti detergenti e strumenti, puoi utilizzare un lavavetri o un generatore di vapore. Con questi accorgimenti i vetri saranno sempre perfettamente puliti e senza aloni. A questo proposito, una scopa a vapore sarà un'opzione estremamente efficace. Questo dispositivo ti consentirà di eseguire una pulizia di alta qualità di superfici molto alte. Per una perfetta trasparenza e lucentezza, si consiglia di aggiungere ammoniaca o amido al liquido.
Per essere sicuri che non ci siano striature, dovrai usare un raschietto di gomma.
Per pulire le finestre in inverno, dovrai preparare una soluzione calda di acqua e sale, quindi pulire accuratamente le finestre. Quindi viene applicato un liquido speciale, che viene utilizzato per le auto. Successivamente, è necessario pulire rapidamente la superficie della finestra con un panno in microfibra. L'interno della finestra viene lavato con una soluzione di alcool e glicerina. Se non hai prodotti chimici domestici a portata di mano, puoi ricorrere a metodi popolari collaudati.Per la lucentezza e la pulizia degli occhiali viene utilizzata una soluzione di aceto, amido, ammoniaca, gesso tritato. E la carta da giornale è buona per rimuovere le strisce.


