Istruzioni dettagliate su come inamidare un berretto a casa

L'aspetto dello chef gioca un ruolo importante, così come la sua professionalità. Una veste e un berretto ordinati e puliti indicano che lo chef osserva le regole di igiene nella preparazione del cibo. Il cappello attira un'attenzione particolare. Di forma complessa, si alza sempre sulla testa grazie ad un corretto inamido. Mi chiedo come inamidare una cuffia in modo che sia resistente ed elastica.

Quali sostanze vengono utilizzate per l'amido

I prodotti in cotone sono sempre stati amidacei, poiché la procedura ha contribuito a irrigidire la forma del prodotto. Dopo essere stato inamidato, il tessuto è diventato bianco come la neve e non si è sporcato per molto tempo. Per la procedura è stato utilizzato l'amido, che si trova in molte piante: mais, patate, riso. Ma puoi anche usare prodotti sintetici per i prodotti inamidati.

Gelatina commestibile

Fissa perfettamente la forma del cappello se è cucito da tessuti colorati con additivi sintetici, gelatina.La sostanza viene diluita in acqua al ritmo di 3 cucchiai per litro. Riscaldare lentamente la soluzione mescolando per dissolvere completamente i cristalli. I tappi, medici o da chef, vengono immersi in un liquido caldo. Il tessuto deve essere completamente saturo. Quindi vengono rimossi, spremendo a mano il liquido in eccesso dal prodotto. Dai al copricapo la forma desiderata e lascialo asciugare.

Colla vinilica

Per i cappucci bianchi, è utile la colla da costruzione PVA. Aumenterà il candore, ma l'ufficio renderà il cotone giallastro.

La colla è più spesso utilizzata per prodotti realizzati con fibre sintetiche.

Diluire la sostanza con acqua, prendendo i componenti della soluzione in quantità uguali. Immergere la cosa nel liquido per 15 minuti. Quindi è necessario rimuovere, rimuovere il liquido in eccesso senza torcere. Quindi mettono il tappo sul barattolo o sul contenitore, dando al tappo la forma desiderata.

Amido di patate o di mais

Uno dei migliori agenti indurenti per il cotone o la seta naturale è l'amido di patate o di mais. Ne bastano dai 5 ai 30 grammi per litro d'acqua. Affinché un berretto medico o da chef sia ben inamidato, viene immerso in una soluzione secca. Il borace, che viene aggiunto alla soluzione, contribuirà a migliorare la qualità della procedura. Dovrebbe essere necessario il 15-20% della quantità di amido.

Amido liquido

Per velocizzare la procedura si possono acquistare degli appositi prodotti che vengono spruzzati sul bucato prima della stiratura. Contengono amido.

La polvere bianca viene sciolta in poca acqua fredda.

Ma puoi anche preparare tu stesso l'amido liquido. La polvere bianca viene sciolta in poca acqua fredda. Quindi la massa risultante viene gradualmente versata in acqua bollente, mescolando.È necessario che non ci siano grumi nell'impasto. Ora la massa trasparente appiccicosa risultante viene versata in acqua fredda. Resta da mescolare e abbassare il tappo.

Spray di amido

Il berretto da chef è perfettamente modellato dagli spray che vengono spruzzati sui capi prima della stiratura, tra gli spray è consigliabile utilizzare il marchio Luxus Professional o Cotico. Gli spruzzi uniformano la struttura dei tessuti naturali e aiutano a modellare la cuffia.

La base dell'agente amido è il polivinilacetato. I vantaggi dello spray sono praticità e facilità d'uso. Puoi elaborare ogni piega, piegare il berretto da chef con una pistola prima di stirare il prodotto. Spruzzare da una distanza di 30 centimetri. Puoi regolare tu stesso l'intensità del rivestimento liquido. Pertanto, il fondo del vestito viene trattato con media intensità. La parte superiore sciolta è più fortemente impregnata di liquido.

Detergenti effetto amido

Nei negozi specializzati puoi trovare detersivi che hanno anche un effetto inamidante. Sono utilizzati per lavatrici automatiche. È conveniente utilizzare tali prodotti se è necessario lavare i cappucci dei dipendenti di un grande ristorante o mensa. Il cappuccio individuale può essere lavato a mano con amido.

Istruzioni per l'amido

Devi inamidare bene i vestiti per farli sembrare belli. Se le fasi di lavaggio non vengono seguite, il cappuccio sarà grigio o striato e la parte superiore voluminosa si bloccherà e non cavalcherà magnificamente sulla testa dello chef.

Devi inamidare bene i vestiti per farli sembrare belli.

Rimuovere le macchie e lavare

Prima di immergere il tappo in una soluzione di amido, devi:

  • lavare accuratamente;
  • applicare il perossido di idrogeno sulle macchie ostinate;
  • rimuovere le zone di ingiallimento con candeggina.

Dovresti sapere che le macchie possono essere rimosse prima del lavaggio e ingiallire dopo. È necessario lavare il cappello con acqua saponata, rimuovendo prima lo sporco con sapone da bucato e lasciandolo agire per alcuni minuti. Se lo sporco è forte, puoi immergere un oggetto in tessuto naturale in acqua riscaldata a 40 gradi. Aggiungi bicarbonato di sodio o polvere. Puoi far cadere un po' di ammoniaca. Le fibre vengono ammorbidite e le impurità vengono eliminate.

Si consiglia di far bollire i prodotti in cotone naturale prima del lavaggio.

Preparazione della soluzione

Quando viene presa la fecola di patate, la quantità viene calcolata in modo che il tessuto del cappuccio diventi moderatamente rigido. Puoi prendere un cucchiaino o un cucchiaio per litro d'acqua. A volte 2 cucchiai di amido non fanno male. È diluito con acqua fredda. Quindi scaldare delicatamente, mescolando di tanto in tanto. Non appena la soluzione diventa appiccicosa e trasparente, senza grumi, spegnere.

Come inamidare correttamente

Un oggetto pulito è completamente immerso in una soluzione calda. Devi tenerlo per 10-15 minuti. Quindi vengono rimossi liberamente. Passa la mano sul tappo, cercando di spremere il liquido in eccesso. Puoi lavare il cappuccio in una macchina automatica. Ma per dare rigidità al tessuto, l'amido liquido viene versato nell'ultimo risciacquo.

Asciugatura

Per rendere bella la forma della cosa inamidata, senza rughe, è meglio mettere un tappo sul barattolo. La parte superiore è posata in modo che il volume del tappo sia visibile.

Per rendere bella la forma della cosa inamidata, senza rughe, è meglio mettere un tappo sul barattolo.

Come accelerare l'asciugatura

Un cappello da chef o da dottore si asciuga più velocemente se stirato umido. Il prodotto dovrebbe essere leggermente umido. Se il tessuto è già asciutto, cospargere il tappo con acqua. Il ferro non si attaccherà al materiale amidaceo se si aggiunge del latte alla soluzione.Il copricapo si asciuga più velocemente se ci si dirige sopra il getto di un asciugacapelli. Non asciugare in asciugatrice un capo inamidato nel congelatore. Il tessuto diventerà fragile e il cappuccio diventerà inutilizzabile.

Come preparare l'amido da soli

Puoi preparare la tua fecola di patate. Per fare questo, prendi 2-3 chilogrammi di tuberi di alta qualità. Dopo aver sbucciato le patate, passare i tuberi attraverso un tritacarne o una griglia. La massa risultante deve essere filtrata attraverso un setaccio. Il resto viene versato con acqua fredda, quindi nuovamente filtrato. Una volta depositato il liquido, sul fondo comparirà un denso precipitato bianco. È amido È necessario stendere la massa bagnata in uno strato sottile su una teglia o un piatto per asciugare.

La polvere si asciugherà più velocemente a temperatura ambiente con il 40-50% di umidità. L'amido viene costantemente strofinato in modo che non si ammassi e non formi grumi. Ci vogliono in media 3 giorni per asciugare.

Il prodotto bianco come la neve viene conservato in un contenitore ben chiuso, utilizzando come indicato.

Peculiarità del berretto medico e del capo

I berretti come cappelli sono usati non solo dagli chef, ma anche dal personale medico. La differenza tra gli oggetti è la loro forma. Il toque ha una parte superiore voluminosa. Può essere di forma rotonda o complessa nel design con diverse pieghe ondulate. Pertanto, durante l'amido, è necessario immergere la parte superiore in una soluzione di amido concentrata. Per la parte inferiore è sufficiente una soluzione di media concentrazione. Durante l'asciugatura è necessario mettere un cappello su un barattolo o altro contenitore e dare alla parte superiore del capo la forma desiderata.

Il cappuccio medico ha una forma semplice.Il copricapo si adatta perfettamente alla testa del dottore, non si alza sopra di esso. Pertanto, è più facile inamidare l'articolo. Può essere messo in acqua di riso. Il riso viene bollito per mezz'ora, prendendo 50 grammi di cereali per litro d'acqua. Filtrare il liquido, lasciare raffreddare leggermente e mettere un cappello in un brodo caldo.

Perché non puoi usare lo zucchero

Lo zucchero non viene utilizzato per inamidare i cappelli. Con un prodotto dolce, tende e asciugamani possono essere resi molto duri. Lo sciroppo non è usato per i cappelli. Ciò è dovuto al fatto che mosche, insetti, che non hanno posto né nelle mense, né nei ristoranti, né negli ospedali, affollano l'odore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina