Come decorare una camera da letto stretta, le migliori idee di design e layout
Il design di una piccola camera da letto stretta è stato progettato proprio all'inizio della ristrutturazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali di finitura e ai mobili. Per una piccola area, le vernici scure o gli oggetti di grandi dimensioni non sono adatti. Si consiglia di concentrarsi sulla comodità e sull'utilità delle cose e non sul loro aspetto. Un ingombrante lampadario barocco o un letto a baldacchino non è la scelta migliore per un piccolo spazio.
Contenuto
Le caratteristiche principali del design del design di stanze strette
In qualsiasi stanza in termini di superficie è possibile effettuare una ristrutturazione elegante e disporre correttamente i mobili, trasformandola in un luogo accogliente e originale. È necessario un approccio speciale quando si pianifica una stanza stretta.Non c'è tanto spazio per riporre i mobili, soprattutto quelli alti, come vorresti. Inoltre, il progettista deve affrontare il compito di espandere visivamente, aumentando lo spazio.
Sfumature a cui è opportuno prestare attenzione quando si decora una camera da letto stretta:
- utilizzare pitture chiare e calde per pareti strette e fredde per pareti lunghe invece di colori scuri;
- decorare lo spazio tra le pareti longitudinali con elementi trasversali;
- scegli mobili compatti;
- concentrarsi su un elemento decorativo luminoso per distrarre dalle dimensioni della stanza;
- utilizzo di specchi o superfici a specchio nella decorazione;
- progettare con competenza l'illuminazione;
- per la decorazione utilizzare dipinti e fotografie con un'illusione ottica o una prospettiva pronunciata;
- metti un letto nell'angolo o contro il muro.

Suggerimenti di base
Una piccola camera da letto non è così facile da organizzare. Se tutti gli oggetti vengono semplicemente posizionati contro il muro, non si ottiene una stanza di riposo, ma un corridoio di passaggio. È vero, i designer hanno alcuni trucchi per trasformare una piccola camera da letto in un luogo accogliente.

Usa mobili multifunzionali
Spesso i mobili di dimensioni standard venduti nei negozi non sono adatti per una camera da letto piccola e angusta. In questo caso, è meglio ordinare una camera da letto e realizzarla tenendo conto dell'area della tua stanza.
In una piccola camera da letto, invece di un armadio, puoi mettere astucci stretti, armadi, pensili sospesi, scaffali per libri.
L'armadio della biancheria deve essere stretto, con ante scorrevoli, non a battente. È auspicabile che non ci fossero motivi e decorazioni sulla facciata dell'armadio. Sono gradite finiture lucide o a specchio.

Scelta dei colori
Una piccola camera da letto può essere ingrandita visivamente con il colore giusto. Esiste una tecnica di progettazione speciale: una combinazione di tonalità calde e fredde. Può essere usato per decorare una piccola stanza.
I toni caldi avvicinano gli oggetti, quelli freddi, al contrario, li allontanano, allargano lo spazio.
Puoi separare visivamente le pareti lunghe con l'aiuto di azzurro pallido, bianco neve, pistacchio, lavanda. È meglio dipingere pareti strette con caldi colori pastello. Ad esempio, pesca, rosa, arancio, marrone chiaro, terracotta o giallo.

Come scegliere i materiali di finitura
Nella progettazione di una piccola stanza, ogni dettaglio è importante. Il design di una piccola stanza inizia con la ristrutturazione e la selezione dei materiali di finitura.
Piano
In una stanza stretta, è meglio posare il parquet o il laminato sul pavimento. Gli elementi e le assi devono essere posizionati diagonalmente o attraverso la stanza, ma non lungo di essa. Questa tecnica espanderà visivamente la camera da letto. Il colore del pavimento dovrebbe corrispondere al colore delle pareti. Il rivestimento può essere opaco o lucido.

Soffitto
La parte superiore di una piccola stanza dovrebbe essere leggera. Può essere imbiancato con vernice acrilica o incollato con carta da parati semplice. Le traverse della struttura del soffitto contribuiranno ad espandere visivamente lo spazio.
Muri
In una cameretta è meglio dipingere le pareti con colori acrilici. Puoi incollare sfondi di colore chiaro senza motivi. Per decorare una piccola stanza, non è consigliabile utilizzare materiali con strisce verticali o con motivi intricati complessi, colori scuri o luminosi.

È vero, su una delle pareti puoi incollare la carta da parati con un paesaggio o una prospettiva.Un'immagine con un orizzonte sfuggente aiuterà ad espandere visivamente la stanza.
Organizzazione luci
L'illuminazione gioca un ruolo importante nel design della camera da letto. In una stanza lunga, è meglio non installare faretti in fila sul soffitto. La camera da letto sembrerà un corridoio o un corridoio. È meglio appendere un piccolo lampadario al centro del soffitto e posizionare lampade aggiuntive (lampade da terra, lampade da tavolo) vicino al letto o sul tavolo, comodino.

Zonizzazione di stanze particolarmente allungate
Una lunga stanza può essere suddivisa in due aree: una camera da letto e una zona di lavoro o di riposo. La suddivisione in zone viene eseguita con mobili, elementi decorativi, materiali di finitura. Ad esempio, una zona giorno sarà composta da una poltrona e un tavolino da caffè, mentre una camera da letto sarà composta da un letto e un comodino. L'area di lavoro può essere separata da un tappeto. Quest'area di solito è composta da un tavolo e una sedia comoda.

Come installare il letto
L'elemento principale della camera da letto è un comodo letto. Può essere posizionato lungo o addirittura a cavallo di una parete, in un angolo di una stanza, vicino a una finestra o vicino a una porta.
Lungo il lungo muro
È meglio posizionare un letto stretto lungo una delle pareti. Può anche essere posizionato al centro della stanza, più vicino alla finestra o vicino alla porta stessa. Comodini, pouf, cassettiera, armadio per la biancheria sono posizionati vicino al letto.

Dall'altro lato
È meglio posizionare un letto largo o due letti stretti attraverso la camera da letto. Sicuramente vicino al muro. Devono essere lasciati almeno 70 centimetri per il passaggio alla parete opposta. Tra due letti stretti, posti dall'altra parte della stanza, rimane un passaggio di 0,5 metri.
Indipendentemente dalla posizione del letto, non dovrebbe bloccare il percorso verso la finestra.

In fondo alla stanza, vicino alla finestra
Il letto può essere posizionato dall'altra parte della stanza o lungo il muro, vicino alla finestra stessa. Con questa disposizione dei mobili, ci sarà molto spazio libero al centro della camera da letto. Questo spazio può essere utilizzato per creare una zona salotto posizionando una poltrona, un tavolino e un comodino con TV.

Ulteriori suggerimenti e idee
In una stanza piccola e stretta dovrebbe esserci una sorta di accento luminoso che attiri l'attenzione su di sé. Ad esempio, un'immagine sul muro, carta da parati con una stampa originale.
L'oggetto accento distoglierà l'attenzione dalle piccole proporzioni della stanza.
Finitura decorativa minima
In una stanza piccola è meglio non usare modanature in stucco, ci sono molti elementi decorativi (candelieri, cornici con fotografie, quadri). L'abbondanza di accessori crea un effetto disordinato.

Espansione visiva dello spazio
Gli specchi aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. È vero, nella camera da letto sono appesi solo su una delle pareti, preferibilmente non di fronte al letto. Sfondi con un'illusione ottica, dipinti con una prospettiva pronunciata espandono visivamente lo spazio.
Podio
L'area vicino alla finestra può essere leggermente rialzata. Un letto è posto sul podio e le nicchie inferiori sono utilizzate per i cassetti.

Caratteristiche di stile
Diversi stili sono adatti per una piccola stanza: minimalismo, moderno, giapponese, scandinavo, inglese, provenzale. Tutte queste indicazioni di design aiuteranno a organizzare una piccola camera da letto.
Minimalismo
La piccola stanza decorata nello stile del minimalismo è caratterizzata da un minimo di mobili e funzionalità. I toni pastello o grigi sono usati per decorare le pareti.
Per la decorazione vengono utilizzati materiali di finitura lucidi, espandendo visivamente lo spazio.

Mobili: forma geometrica moderna, multifunzionale, regolare, senza motivi.Tappezzeria in tessuto, tappeti, tende - toni semplici e calmi.
stile giapponese
Questo stile è caratterizzato dal vuoto, dall'assenza di superfluo, dalla luce che si fa strada attraverso i reticoli dello shoji. Ogni elemento ha il suo posto. Niente interferisce con la libera circolazione nella stanza. L'interno è semplice e laconico. Il letto è basso, geometricamente corretto.

Stile scandinavo
Questo stile è caratterizzato dal massimo candore e da un'abbondanza di sole. Niente tende alle finestre. Mobili: solidi, realizzati con materiali naturali, multifunzionali. Pelliccia, vetro, pelle, tessuti di lino, tracce con ornamenti jacquard sono usati come decorazione.

Studiare
Nella camera da letto puoi persino allestire uno spazio di lavoro o un vero e proprio ufficio. È meglio mettere il tavolo vicino alla finestra. Il piano del tavolo può essere combinato con un davanzale. Invece di un tavolo di legno, è meglio mettere un tavolo di vetro. Non è così ingombrante e ha un bell'aspetto in uno spazio limitato.
Un ufficio domestico non può essere immaginato senza scaffali. Si consiglia di appenderli al muro accanto al tavolo. Il posto di lavoro può essere reso segreto, cioè nascosto dietro la porta dell'armadio a muro. È vero, all'interno di una struttura del genere non ci saranno scaffali per i vestiti, ma un tavolo, una lampada da tavolo, scaffali per libri, cassetti.

Caratteristiche del design della stanza dei bambini
Una stanza lunga e piccola per bambini non è così facile da organizzare. In effetti, in una stanza del genere è imperativo mettere un letto e un tavolo. Inoltre, dovrebbe esserci più spazio libero possibile per far correre e giocare i bambini. La stanza dei bambini dovrebbe avere diverse aree: una camera da letto, un'area giochi, un'area di lavoro.La camera è decorata con colori chiari e tranquilli.
Giocattoli o oggetti decorativi sono usati come accenti luminosi.
Se la famiglia ha due figli, è meglio mettere un letto a castello. Può essere posizionato lungo il muro. Il bambino più grande di solito dorme al piano di sopra. Puoi mettere un tavolo vicino alla finestra, sempre con cassetti. Sul muro è auspicabile avere una storia di scaffali su cui mettere libri o giocattoli.

Vicino alla porta è possibile attrezzare un angolo sportivo, ad esempio installare un muro svedese (ginnastico). I mobili per la cameretta dovrebbero essere multifunzionali, con molti ripiani e cassetti.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Idee per il design corretto di una stanza stretta:
- Camera da letto in bianco. Il soffitto, le pareti e il pavimento sono bianchi. Mobili: laconici, bianchi come la neve, con una superficie lucida. Il letto è basso, con copriletto bianco e cuscini dai colori vivaci.
- Uso di sfumature contrastanti. Le pareti, il pavimento e il soffitto sono dipinti in un colore pastello. Carta da parati scura su una parete stretta, un tavolino marrone scuro, un tappeto, una lampada da terra sono usati come decorazioni a contrasto.
- Disposizione asimmetrica di mobili di diverse dimensioni. Hanno allestito un tavolo vicino alla finestra, accanto c'è una cassettiera, dall'altra parte c'è una libreria. Un letto è posto di fronte alla finestra, vicino a una delle pareti. Potrebbe esserci un armadio per la biancheria vicino alla porta. Tutti i mobili sono realizzati in un unico colore (bianco, crema, rosa, marrone chiaro).
- Disposizione dei mobili a forma di lettera "G". Questa disposizione è adatta per una camera da letto molto stretta. Un armadio per la biancheria, una cassettiera e una consolle si trovano in fila vicino a una delle pareti. Il letto è posizionato vicino alla finestra. Può occupare l'intera area della sezione trasversale della stanza.
- Stile orientale.La stanza dovrebbe essere divisa in tre zone. Innanzitutto, un tavolino e dei pouf. Nella seconda c'è un letto al centro della stanza con due strette navate ai lati. La terza zona può essere elevata sul podio e creare un luogo confortevole per fumare un narghilè.


