Come lavare meglio il caffè a casa, una descrizione degli smacchiatori

Molte persone preferiscono questa bevanda gustosa e aromatica. Ma a volte lascia macchie su vestiti, tovaglie candide e persino biancheria da letto quando la bevanda viene versata accidentalmente. E poi molte casalinghe si chiedono come lavare il caffè in modo che non ci siano tracce di macchie e il tessuto mantenga il suo aspetto originale. Alcuni segreti e trucchi saranno in grado di aiutarti, così come comprovati strumenti del negozio.

Raccomandazioni generali

Esistono suggerimenti comprovati per rimuovere efficacemente le macchie di caffè. Il metodo più comune è una soluzione preparata con acqua tiepida e un cucchiaino di ammoniaca.

Non appena il caffè viene versato sulla cosa, è meglio immergerlo immediatamente in questa composizione. Dopo quindici minuti, il tessuto dovrebbe essere lavato e risciacquato. Questo metodo è adatto a tutti i materiali tranne i sintetici. In questo caso, è meglio usare una soluzione alcolica.

Come rimuovere una macchia di caffè fresca

Una macchia fresca di una bevanda profumata e tonificante può essere facilmente rimossa se vengono prese le misure adeguate in tempo. Lo schema di azione in tale situazione sarà il seguente:

  • un pezzo di tessuto dove si è formata la macchia va risciacquato con un getto di acqua calda, ma solo dal rovescio;
  • dopo un minuto, quest'area dovrebbe essere lavata con sapone da bucato;
  • se non è possibile trovare un rubinetto dell'acqua calda, è opportuno versare del sale sulla zona allagata.

Tutte queste azioni ti aiuteranno a far fronte a una nuova macchia e a ravvivare la tua cosa preferita.

Come lavare i vestiti a casa

Affrontare le macchie in condizioni familiari è possibile se si utilizzano metodi collaudati. L'unica cosa da considerare è che non tutti sono adatti a tutti i tipi di tessuti. Ogni metodo ha le sue caratteristiche e la natura dell'impatto su un particolare materiale. E vale la pena prendersene cura in anticipo, in modo da non rovinare inavvertitamente il tessuto delicato.

Tessuti naturali

Tessuti naturali come cotone, lino e seta richiedono un approccio speciale. È importante non solo rimuovere la macchia apparsa sulla loro superficie, ma allo stesso tempo preservare il colore e l'aspetto originale del materiale.

uomo che versa il caffè

Bicarbonato di sodio e bicarbonato di sodio

Una soluzione speciale deve essere preparata da questi componenti. Per tre litri di acqua devi prendere un cucchiaio abbondante di soda e la stessa quantità di idrogeno solfato. Mescola tutto e immergi il prodotto in questa composizione per un'ora.

Glicerolo

La glicerina mescolata con il sale può supportare un chicco di caffè. Questi due componenti vanno presi in parti uguali per ottenere una specie di porridge. Va applicato e lasciato agire per venti minuti. Quindi la cosa viene semplicemente cancellata.

Perossido di idrogeno

Il metodo è utilizzato solo per cose bianche, realizzate con materiali naturali. Il perossido deve essere versato sull'area contaminata. Quando la macchia diventa incolore, la composizione viene lavata via dal prodotto e la cosa viene risciacquata.

perossido

Sintetici

I tessuti sintetici possono essere esposti a una soluzione alcolica che funziona molto bene sulle macchie di caffè. Per fare questo, versa quattro grandi cucchiai di alcol in una ciotola d'acqua. La cosa viene posta lì per venti minuti, quindi viene lavata con acqua.

Se le gocce di caffè cadono solo su un oggetto sintetico di una tonalità chiara, è necessario asciugare il liquido in eccesso con un tovagliolo di carta. Quindi prendi il disco, immergilo nel perossido e pulisci delicatamente l'area contaminata. Di solito tali manipolazioni sono sufficienti per far scomparire la macchia.

Quando si tratta di una vecchia macchia su indumenti sintetici di colore chiaro, viene trattata con perossido e lasciata agire per un'ora. Quindi la cosa è allungata.

Puoi anche pulire i materiali sintetici dalle macchie di caffè in un altro modo. Gli acidi ossalico e citrico aiuteranno in questo. Per preparare la soluzione desiderata si devono aggiungere a un bicchiere d'acqua due cucchiai piccoli di acido ossalico e uno di acido citrico. Tutti i luoghi sono trattati con una soluzione pronta, la composizione viene lasciata per 25 minuti. Infine, il prodotto viene cancellato.

caffè sulla camicia

Lana

È meglio rimuovere le macchie di caffè dai prodotti di lana con la glicerina. Questo agente deve essere pre-ammorbidito riscaldandolo. Quando si scioglie, viene applicato sulla macchia e lasciato agire per 15 minuti. Successivamente, il prodotto di lana viene immerso in acqua saponata per altre due ore, dopodiché viene lavato e asciugato.

Questo metodo è più adatto per cose come una gonna o pantaloni che possono bagnarsi. Ma per un cappotto è meglio usare un metodo di pulizia diverso.

Salmone e sapone da bucato

Il salmone andrà bene con il caffè, con un'ulteriore interazione del sapone. Innanzitutto, cinque cucchiaini di ammoniaca dovrebbero essere diluiti in un litro d'acqua. Quindi trattare la macchia con sapone e, dall'alto, camminarci sopra con un pennello inumidito in una soluzione già preparata.

Perossido di idrogeno

Puoi sbarazzarti della fioritura giallo caffè su tessuti di lana con perossido. Per fare questo, strofina il punto sporco con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno al cinque percento. La composizione viene lasciata agire per circa venti minuti, quindi lavata via.

ammoniaca

jeans

Puoi rimuovere le macchie marroni dal denim usando prodotti speciali. Ma questo deve essere fatto con attenzione. Tuttavia, i jeans non devono essere lavati finché la macchia non viene rimossa. Altrimenti, sarà estremamente difficile affrontarlo in seguito.

Ammoniaca

Questo componente deve essere combinato con acqua in proporzioni uguali. La composizione finita viene applicata con cura all'area macchiata. Dopo venti minuti, il prodotto deve essere lavato via con la polvere

Acidi ossalici

Questo metodo funziona meglio per macchie di caffè ostinate che si sono seccate. Una soluzione di acido ossalico concentrato (cinque per cento) viene cosparsa sul denim. La composizione viene lasciata per 15 minuti, quindi il prodotto deve essere risciacquato e lavato via.

Glicerolo

Innanzitutto, la glicerina viene riscaldata a bagnomaria. Nella composizione finita viene inumidito un pezzo di cotone, che viene applicato alla macchia sotto forma di applicazione. Trenta minuti dopo, il capo in denim viene lavato in acqua tiepida.

Acido lattico

È imperativo diluire prima l'acido lattico con acqua.Per venti litri di liquido è necessario assumere 5 grammi di acido. La composizione preparata inumidisce la macchia di caffè e venti minuti dopo il prodotto viene messo a bagno. Se la contaminazione non è scomparsa, la procedura deve essere ripetuta nuovamente.

Iposolfito

In un bicchiere d'acqua è necessario diluire due cucchiaini di iposolfito. La soluzione risultante deve essere trattata con un luogo sporco. Quindi l'oggetto viene lavato in acqua saponata con un po' di ammoniaca aggiunta.

lavare i jeans

Seta

Gli abiti in seta e lino si distinguono per la loro delicatezza e sensibilità alle influenze esterne, soprattutto quando si tratta di sostanze aggressive. Questo materiale deve essere maneggiato con estrema cura per non danneggiarlo. È preferibile prima, su un'area poco appariscente, dal lato delle cuciture, testare la composizione scelta e osservare la reazione. Se la struttura della fibra non cambia, la soluzione è adatta all'uso.

Ammoniaca

L'ammoniaca avrà un lieve effetto pulente sulla seta. Questa sostanza viene miscelata con acqua, dove il prodotto viene poi immerso delicatamente. Il punto in cui è presente una macchia dovrebbe essere leggermente strofinato finché non diventa incolore. La seta può quindi essere lavata con un prodotto appositamente selezionato per tessuti delicati.

Soluzioni di borace al 10%.

La seta può essere pulita con una soluzione di borace. Deve essere applicato all'area contaminata e attendere diverse ore. Il detersivo deve essere completamente assorbito dal tessuto. Non appena ciò accade, il prodotto viene lavato in lavatrice con un ciclo delicato.

bianco

Sulle cose bianche, le macchie di caffè lucide sono particolarmente evidenti. Pertanto, dovresti iniziare a combattere con loro non appena compaiono lì. Quindi sarà possibile ottenere un buon risultato ed eliminare completamente l'inquinamento.

Bollente

Se parliamo di tessuti naturali come il cotone o il lino, puoi provare a bollirli. Per prima cosa devi aggiungere un po 'di candore all'acqua (un cucchiaino per litro) e la stessa quantità di sapone da bucato. La durata dell'ebollizione dipenderà da quanto tempo la macchia è stata assorbita dalle fibre.

Candeggina

Un modo efficace per rimuovere le macchie di caffè dai vestiti bianchi, che si tratti di una maglietta o di una camicia, è usare la candeggina. Aggiungi un po' di candeggina in una ciotola d'acqua e mettici dentro il prodotto per trenta minuti. Se stiamo parlando di un vecchio posto, potrebbe volerci più tempo.

Composizione di carbonato di sodio e perossido di idrogeno

Questo metodo è più adatto per tessuti sensibili e delicati. In un litro di acqua tiepida è necessario diluire un cucchiaio abbondante di carbonato di sodio. Il prodotto imbevuto viene immerso nel liquido risultante per tre ore.

Lime

Questo metodo è considerato uno dei più efficaci per i vestiti bianchi. Ma questo metodo richiede cautela e non dovrebbe essere applicato a tessuti di lana, sintetici e di seta. Sulla macchia viene applicata una piccola quantità di calce e dopo quaranta minuti il ​​prodotto viene accuratamente lavato via con acqua con l'aggiunta di alcune gocce di ammoniaca.

Lime

Come pulire i segni del tappeto

A volte una tazza di caffè viene versata nel momento più inopportuno sul tuo bellissimo tappeto preferito. In una situazione del genere, le hostess sono perplesse da una domanda: come salvare la decorazione della stanza e rimuovere la macchia dal tappeto. Per prima cosa, devi asciugare il liquido rimanente con un asciugamano. E poi puoi usare gli aiutanti.

Scomparire

Vanish ti aiuterà a rimuovere la macchia di caffè. Questo è un prodotto speciale progettato per tale contaminazione. Trattare l'area macchiata secondo le istruzioni sulla confezione.Lo strumento tratta semplicemente la macchia, i resti della composizione vengono lavati via con un panno imbevuto d'acqua.

Glicerolo

Per rimuovere una tale macchia, dovresti provare a usare la glicerina. Due bicchieri d'acqua dovrebbero essere mescolati con un cucchiaino di questa sostanza. La soluzione risultante dovrebbe inumidire abbondantemente la macchia. Dopo 15 minuti si rimuovono i residui di prodotto e si risciacqua la zona trattata con acqua tiepida.

Ammoniaca

Un cucchiaio abbondante di ammoniaca deve essere diluito in un litro d'acqua. L'area sporca viene inumidita con la soluzione preparata. Quindi si strofina con un pennello, si inumidisce nuovamente e si lascia agire per mezz'ora. L'area trattata viene infine lavata con acqua tiepida.

scomparire

Rimozione di macchie da mobili imbottiti

A volte i mobili imbottiti come un divano, una poltrona o un divano devono risparmiare caffè. In una situazione del genere, possono essere utili anche ricette collaudate.

È possibile utilizzare una varietà di prodotti per la pulizia dei tappeti.

L'aceto

La macchia secca può essere rimossa con aceto, che viene diluito con acqua. In primo luogo, il luogo dell'inquinamento viene inumidito con acqua, quindi viene applicata una soluzione di aceto. Dopo 15 minuti, l'area trattata viene pulita con un asciugamano.

Sale e glicerina

La miscela di glicerina e sale farà un ottimo lavoro sulle macchie di caffè. La composizione dura fino a trenta minuti. Quindi viene lavato via e l'area viene lavata con acqua e asciugata.

l'aceto

Regole per l'uso degli smacchiatori

Bisogna fare attenzione con gli smacchiatori. Per non rovinare il materiale durante tale pulizia, è necessario prima testare un agente forte sull'area del tessuto situata sul rovescio.

Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni. La composizione non deve essere conservata più a lungo di quanto indicato dal produttore.

Metodi per rimuovere il caffè con una macchia di latte o crema

Le macchie di caffè con aggiunta di latte o panna possono essere provate con i metodi precedentemente descritti. Ma è importante tenere conto della particolarità di tale inquinamento. Prima di iniziare a rimuoverlo, è necessario eseguire un processo di sgrassaggio.

Sgrassante

Puoi pulire l'area contaminata con benzina. Anche il sapone da bucato è adatto a tale processo. La macchia viene semplicemente strofinata con questo prodotto, quindi lavata in acqua fredda. Quindi il tessuto viene asciugato e viene già utilizzato uno dei metodi per pulire la macchia.

Cancellazione

Una macchia di caffè contenente latte diluito può essere rimossa con la glicerina. Deve prima essere riscaldato. La soluzione risultante viene applicata con cura all'area problematica, lasciata lì per venti minuti. Il tessuto viene asciugato con un asciugamano di spugna. La fecola di patate mescolata con acqua fredda rimuoverà una tale macchia.

Lavaggio

Quando si rimuove una tale macchia, è severamente vietato utilizzare acqua calda. In caso contrario, la proteina presente nella panna o nel latte caglierà semplicemente e quindi sarà problematico rimuoverla. Pertanto, è necessario lavare il prodotto con acqua a temperatura ambiente, utilizzando detersivo per piatti.

processo di lavaggio

Cosa non dovresti fare

Per non rovinarlo ulteriormente durante la pulizia del prodotto, dovresti cercare di evitare errori di base. Queste raccomandazioni includono:

  • non puoi lavare il cotone colorato con polvere, che contiene granuli di candeggina;
  • non cercare di strofinare immediatamente una nuova macchia con un tovagliolo, puoi solo bagnarti;
  • lo sporco su materiali colorati non deve essere pulito con candeggina;
  • è vietato immergere una macchia di caffè al latte in acqua calda.

Seguendo questi consigli, la macchia di caffè può essere cancellata dai vestiti di qualsiasi tessuto in modo che riacquisti il ​​suo aspetto originale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina