TOP 11 strumenti e metodi per lavare rapidamente la schiuma di poliuretano dalle mani

Usando la schiuma da costruzione, devi sapere come lavarla via dalla pelle delle tue mani. Metodi semplici ti aiuteranno a far fronte rapidamente al problema, a pulire efficacemente le mani senza danneggiare la pelle. Dopo aver rimosso in qualsiasi modo la contaminazione, le mani devono essere trattate con una crema grassa, lenendo la pelle irritata con schiuma.

Modi per tirare lo sciacquone a casa

Quando si lavora con la schiuma di poliuretano, è necessario proteggere le mani con i guanti. Se, tuttavia, il materiale è sulla pelle, è necessario rimuoverlo il prima possibile, poiché le tracce fresche possono essere rimosse anche con salviettine umidificate. La macchia viene strofinata dai bordi al centro per non allargare l'area interessata.

Olio vegetale

L'olio è assolutamente innocuo per la pelle, a differenza dei solventi professionali più aggressivi. Per una maggiore efficienza e un rapido raggiungimento del risultato, l'olio viene riscaldato leggermente, ma non troppo, per evitare ustioni.

Il prodotto viene immerso in un asciugamano e posto sulla macchia per l'esposizione.Se mantieni l'impacco d'olio più a lungo, puoi rimuovere il sigillante, anche se è asciutto.

Solvente speciale

Al momento dell'acquisto di schiuma, è consigliabile prendere un solvente speciale dello stesso produttore. Molto spesso sono sotto forma di aerosol e si adattano bene alle tracce fresche, ma sono praticamente impotenti rispetto alle tracce essiccate.

Titano

I negozi offrono una vasta gamma di prodotti Tytan Polish, comprese le schiume da costruzione e i relativi prodotti per la rimozione. Il produttore produce prodotti universali per la rimozione di schiuma non polimerizzata e indurita da varie superfici.

Maestro Bau

Il detergente di un produttore russo non contiene componenti aggressivi, pulisce delicatamente varie superfici dalla schiuma fresca dell'edificio, compresa la pelle delle mani e dei vestiti. Questo prodotto delicato non provoca danni meccanici o chimici.

Soudal

Soudal produce schiume poliuretaniche, sigillanti, adesivi e sigillanti per coperture da oltre 50 anni. Un detergente di questo produttore rimuoverà lo sporco fresco dai tipici strumenti di costruzione, dalle superfici e dalle mani. L'applicatore a tubo opzionale garantisce un dosaggio preciso ed economico.

Rimuovi schiuma Kudo

Il dispositivo di rimozione della schiuma di poliuretano dell'azienda russa KUDO, prodotto in uno stabilimento vicino a Mosca, rimuoverà i resti di schiuma indurita. Progettato specificamente per la pulizia di telai di finestre, telai di porte, davanzali. Ci vuole fino a mezz'ora per ammorbidire la schiuma, dopodiché il prodotto viene lavato via delicatamente con un panno asciutto.

bravo rimedio

Orbafoam Quilosa Remover

Il detergente ammorbidisce e rimuove la schiuma di poliuretano essiccata da varie superfici.La miscela di componenti contenuta nel prodotto è letale se inalata o a contatto con la pelle, quindi è meglio non usare Quilosa Orbafoam Remover per pulire le mani.

Acetone

Per rimuovere il sigillante intrappolato sulla pelle, l'acetone viene applicato su un batuffolo di cotone e strofinato rapidamente sulla pelle. Poi si lavano le mani con acqua e sapone. Invece dell'acetone, è adatto anche un solvente per unghie a base di esso.

spirito bianco

Viene utilizzato anche un solvente generico per eliminare le tracce di sigillante dalla pelle. Con un batuffolo di cotone imbevuto di spirito bianco, rimuovere delicatamente lo sporco.

bagno di sale

È più facile lavare la schiuma di poliuretano dalla pelle al vapore. Si prepara un bagno d'acqua calda per le mani aggiungendovi un cucchiaio di sale da cucina. Le mani si librano per 5-10 minuti, dopodiché rimuovono la schiuma.

"Dimexide"

In farmacia puoi acquistare un agente antinfiammatorio e analgesico - "Dimexid". Il farmaco resiste efficacemente alle tracce di colla su varie superfici e la schiuma di poliuretano non lo resisterà. Sulla pelle delle mani, l'uso di "Dimexidum" è indesiderabile, poiché l'agente viene rapidamente assorbito e può causare effetti collaterali.

Come puoi toglierlo quando è asciutto

Per rimuovere uno stucco già essiccato, dovrai ricorrere a un metodo meccanico, i solventi non lo faranno. La pelle viene generosamente lubrificata con una crema oleosa e lo sporco viene rimosso delicatamente con una pietra pomice o una spazzola rigida. Puoi raschiare bene lo sporco con le tue unghie. È possibile utilizzare anche carta vetrata fine, ma deve essere applicata con molta attenzione per non danneggiare la pelle. Dopo aver rimosso il sigillante, le mani devono essere riapplicate con la crema.

lavare la schiuma

Dove altro spesso va e come lavare

Prima di maneggiare la schiuma poliuretanica, proteggere tutte le superfici circostanti coprendole con materiale monouso. La riparazione va effettuata con indumenti appositi, che non sono dannosi da buttare, poiché è difficile rimuovere i grumi secchi dal tessuto. Nonostante le misure adottate, il materiale può cadere accidentalmente su varie superfici. Come rimuovere gli schizzi da oggetti e cose macchiati?

Vestiti

Per rimuovere tracce di schiuma poliuretanica esistono diversi metodi:

  1. metodo meccanico. Raffredda il tessuto danneggiato mettendolo nel congelatore o mettendo un cubetto di ghiaccio sulla macchia. La sostanza indurita e fragile viene raschiata via con un coltello o un ago.
  2. Detergenti. Risciacquare per rimozione della schiuma poliuretanica applicato con un batuffolo di cotone direttamente sullo sporco.
  3. Travestimento. L'area danneggiata è coperta da applicazioni o ricami. Questo non solo nasconde una traccia di inquinamento, ma rinnova anche il guardaroba.

Superficie laccata

Se l'oggetto è ricoperto di vernice, è meglio rimuoverne la schiuma di poliuretano nel momento in cui ha già smesso di aderire alle dita, ma non si è ancora indurita. Questo passaggio è chiamato la formazione della sostanza gommosa. La sostanza viene accuratamente raccolta dal bordo e completamente rimossa dalla superficie, dopodiché la base viene trattata con tovaglioli per rimuovere la macchia di grasso.

Se lo stucco è asciutto, viene raschiato con una spatola, i graffi lasciati dallo strumento vengono verniciati. Il solvente può danneggiare la vernice, quindi il trattamento chimico non è auspicabile.

Dalle porte

Il metodo per rimuovere la schiuma dalle porte dipende dal materiale con cui sono realizzate:

  1. Se la porta è in metallo, il sigillante può essere rimosso meccanicamente: tagliare con un coltello o una lama e rimuovere il resto con una spazzola rigida. Il metodo chimico è adatto anche per porte in metallo. Uno dei solventi (Macroflex, Cosmofen, Dimexide) viene applicato sull'area contaminata per 15 minuti, quindi lavato via con tovaglioli.
  2. Le porte in plastica vengono pulite con Cosmofen (Cosmofen 10). Il dispositivo di rimozione tratterà sia i coaguli freschi che quelli induriti. La superficie viene trattata con un tovagliolo con l'agente applicato fino alla scomparsa della macchia.
  3. Le ante delle porte in legno saranno ben pulite dal Dimexid, che deve essere preventivamente testato su un'area poco appariscente. L'eccesso viene tagliato, il prodotto viene applicato per 10 minuti, dopodiché il detergente viene lavato via con la macchia rimanente.
  4. L'eco-impiallacciatura è un materiale capriccioso, la cui struttura può essere danneggiata da solventi aggressivi. La schiuma di poliuretano viene tagliata con un coltello, l'area viene pulita con una spugna umida e trattata con soda, puoi provare a rimuovere l'inquinamento con l'aiuto dello spirito bianco, assicurati di testarlo prima su un'area poco appariscente. Il prodotto viene applicato per mezzo minuto, quindi la superficie viene pulita con un panno asciutto.
  5. Le porte in vetro possono essere pulite con olio vegetale. Ma se entra in un albero, porterà alla comparsa di brutte macchie untuose che non possono essere rimosse.

lavare la porta

finestre di plastica

La schiuma da costruzione utilizzata nell'installazione di finestre in plastica si deposita spesso sul profilo in plastica e sul vetro. Puoi cancellarne le tracce con l'aiuto di detergenti professionali efficaci e sicuri, oppure puoi rivolgerti a mezzi improvvisati.

Lo spirito bianco, l'olio vegetale o il "Dimexide" aiuteranno a rimuovere i coaguli dal profilo di plastica. Gli occhiali vengono puliti con molti mezzi, ad esempio aceto, acetone, cherosene.

Pulizia di rivestimenti per pavimenti

Se la schiuma poliuretanica cade accidentalmente sul pavimento, è necessario scegliere con cura un detergente per non danneggiare il rivestimento. A seconda del tipo di pavimento, diversi metodi di pulizia possono essere più efficaci e sicuri.

Linoleum

Per pulire il linoleum liscio, che non ha un motivo strutturato, lo stucco viene lasciato asciugare e quindi strappato. Per pavimenti decorativi, puoi usare acqua ragia minerale, acetone o semplice acqua. L'acqua agisce a lungo, ci vogliono circa 12 ore per assorbire la macchia e questo metodo è adatto se non c'è rischio di infiltrazioni sotto il rivestimento.

Laminato

Il prodotto più sicuro per il laminato è l'olio vegetale. I solventi aggressivi possono danneggiare la finitura e l'esposizione prolungata all'acqua farà gonfiare il laminato.

rivestimento in moquette

Il tappetino può essere pulito con Dimexidum, benzina, cherosene, acetone o solvente per unghie. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario testarlo su un'area poco appariscente, il detergente può rovinare il colore del rivestimento. Dopo aver utilizzato il solvente, il tappeto deve essere lavato per rimuovere gli odori e anche per evitare che il detergente corroda il rivestimento.

La schiuma di poliuretano è un materiale insostituibile nell'esecuzione di lavori di riparazione, ma se viene a contatto con la pelle delle mani provoca un notevole disagio. Strumenti semplici che sono sempre a portata di mano aiuteranno a risolvere questo problema.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina