Strumenti per la pittura murale Ombre e come applicare composizioni, suggerimenti
Dipingere le pareti con la tecnica delle ombre è considerata una tendenza attuale, che viene spesso utilizzata nella progettazione di varie stanze. Questo tipo di colorazione era popolare negli anni settanta del secolo scorso, e ora è di nuovo di moda. Per ottenere un risultato bello e armonioso, è importante seguire rigorosamente la tecnologia di applicazione del colorante. Quando si sceglie una soluzione di design, si dovrebbe tener conto delle dimensioni e dello stile della stanza.
Pittura murale sfumata: che cos'è
La tecnologia di colorazione sfumata prevede l'implementazione di transizioni graduali tra i toni. È anche possibile sfumare gradualmente il chiaro allo scuro o viceversa. Il gradiente non è sempre verticale. A volte le transizioni delle ombre sono posizionate orizzontalmente. Questo tipo di colorazione è considerato più complesso, ma è molto popolare in vari stili moderni.
L'importanza dell'ombra oggi
La pittura a gradiente delle pareti è oggi all'apice della sua popolarità. Questa tecnologia è semplice e dà ottimi risultati.Pertanto, molti designer consigliano di utilizzarlo in qualsiasi interno, se presente.
Che tipo di stanza è adatta
Per la corretta scelta delle tonalità, è necessario tenere conto di quanto segue:
- dimensione della stanza;
- posizionamento delle parti;
- altezza del soffitto;
- lo scopo della stanza: la combinazione di colori della cucina, della camera da letto o del corridoio è diversa.
Per ogni stanza si consiglia di scegliere la tonalità più adatta che si inserisca armoniosamente nello stile generale della stanza.
Per ottenere risultati perfetti, è importante seguire queste linee guida:
- Una piccola stanza non dovrebbe essere dipinta con colori scuri. Per tali stanze sono adatte tonalità medie, che si trasformano in colori più chiari. Ciò contribuirà ad aumentare visivamente le dimensioni della stanza.
- Per le stanze con soffitti bassi, non iniziare con il gradiente dal centro del muro. In questo caso è importante allontanarsi di almeno 40-50 centimetri dal pavimento e passare gradualmente a colori più chiari. Ciò contribuirà a ingrandire visivamente la stanza.
- Una stanza stretta con soffitti alti può essere ampliata visivamente con l'aiuto di transizioni sfumate. Per fare questo, si consiglia di applicare una tinta più scura sulla parte centrale e schiarire gradualmente le parti superiore e inferiore.
- Per le stanze grandi non ci sono restrizioni sulla scelta della tonalità e della tecnica di colorazione.
- Con una piccola area e soffitti bassi, è vietato applicare un tono scuro alla parte centrale delle pareti e sottolinearle dall'alto verso il basso. Questo farà sembrare la stanza una scatola di fiammiferi.

Cosa serve per dipingere
Le pareti in stile Ombre non richiedono abilità speciali o strumenti costosi. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire alcune semplici linee guida.
Utensili
Per eseguire la colorazione, è necessario prendere i seguenti elementi:
- rullo: deve avere setole spesse o gommapiuma;
- 2 bagni per la pittura;
- spazzole dure;
- colorante bianco;
- 3 tipi di combinazioni di colori;
- nastro adesivo;
- tela cerata: si consiglia di coprire il pavimento e i mobili con essa.
Materiali (modifica)
È consentito scegliere un colorante, tenendo conto delle preferenze individuali. In questo caso è importante prestare attenzione alla scelta della tonalità e della compatibilità cromatica.
L'opzione più semplice è usare la vernice a base d'acqua. È facile da applicare. Per semplificare le cose, mescola la tintura con un primer per pareti. Ciò aumenterà i parametri di adesione del rivestimento.

Tecniche utilizzate
Oggi molte tecnologie vengono utilizzate per la tintura. Le opzioni di colorazione specifiche dipendono solo dall'immaginazione del designer e dalle abilità del maestro. In questo caso, prima di applicare la tintura, vale la pena analizzare le caratteristiche della stanza.
buio alla luce
Quando si implementa questa tecnologia, viene applicato un tono scuro alla parte inferiore delle pareti. Allo stesso tempo, verso il soffitto, acquista gradualmente una tonalità più chiara.
Da chiaro a scuro
Allo stesso tempo, alle pareti dal basso viene dato un colore chiaro e dall'alto sono oscurate. Questo metodo di colorazione viene utilizzato se l'area della stanza supera i 16 metri quadrati e l'altezza del soffitto è di almeno 2,2 metri. L'ombra scura abbassa visivamente leggermente il soffitto. Per evitare ciò, il numero di tali fiori dovrebbe essere limitato a una striscia fino a 20-30 centimetri.
Ombra scura nel mezzo
È consentito applicare un tono scuro nella parte centrale della stanza, schiarendolo delicatamente dall'alto verso il basso.
Con transizioni brusche
A volte i maestri non appianano i bordi taglienti, ma li addomesticano solo leggermente. Questo design non è per tutti. Tuttavia, a volte è anche popolare.
Altre opzioni
Un'altra opzione di colore è considerata ombreggiata lungo la larghezza del muro. Si può fare da destra a sinistra o viceversa. In questo caso, vale la pena considerare l'ubicazione della stanza. Se si trova sul lato soleggiato, si consiglia di lasciare un colore più chiaro vicino alla finestra. Questo renderà la stanza sempre più ampia.

Dettagli della tecnologia della vernice
Per ottenere un bel risultato, la parte viene verniciata utilizzando una certa tecnologia. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Proteggi pareti e pavimenti. Si consiglia di utilizzare del nastro adesivo per questo. Aiuterà a proteggere il pavimento, le pareti adiacenti e il soffitto dalle macchie di gocciolamento. Coprire i mobili con un foglio di alluminio e coprire il pavimento con i giornali.
- Applica il colore più chiaro. Ciò richiede l'immersione del rullo nella tintura più leggera e l'applicazione uniforme sulle pareti. In questo caso, si consiglia di passare dal pavimento al soffitto. È importante creare una copertura densa applicando più strati uno dopo l'altro. Un colore chiaro aiuterà a ottenere la base desiderata. Anche se il resto giace in modo irregolare, il muro non dipinto non sarà visibile sotto di loro. La base sarà una tonalità pastello, che aiuterà a ottenere l'effetto delle nuvole.
- Applica il tono più scuro. Ciò richiede la divisione visiva del muro in più frammenti. Si consiglia di applicare il tono più scuro di seguito.Non aver paura di ottenere un suono overdrive. Allo stesso tempo, non è consigliabile rendere le transizioni perfettamente fluide.
- Effettua una transizione dal tono scuro a quello medio. Nella fase successiva, si consiglia di combinare coloranti scuri e chiari. Devi mescolarli nella vasca da bagno, immergere il rullo nella tintura e tracciare una linea sulla seconda parte del muro, superando di poco la prima.
- Applica un colore medio. La terza parte del muro dovrebbe essere coperta con un rivestimento di media saturazione. Di solito è il più succoso. È questo colore che crea l'impressione generale della colorazione.
- Transizioni fluide da tonalità medie a più chiare. A questo punto rimane una striscia non verniciata, che è stata ricoperta sopra il paralume principale. I designer non consigliano di combinare toni chiari e medi allo stesso modo dei toni scuri e medi. Si consiglia di ammorbidire semplicemente i tasti roll e smussare leggermente le transizioni medio-leggere, ma ciò potrebbe non essere possibile. Ti aiuterà a ottenere un effetto molto insolito.
- Portare il design alla perfezione. Vale la pena valutare il muro a questo punto. Se ha molti toni scuri o troppo poche sfumature di media saturazione, è consentito aggiungere toni aggiuntivi. Ti aiuterà a ottenere un risultato perfetto.
- Leviga e sfoca i confini. Alla fine, le transizioni non sembrano fluide. Pertanto, dovrebbero essere leggermente sfocati. Per fare ciò, si consiglia di spazzolare la superficie fresca con una spazzola morbida. Quando è completamente asciutto, prendi un pennello più duro e applica nuovamente la tintura.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per decorare le pareti usando la tecnica delle ombre per sembrare armoniose, devi rispettare i seguenti consigli:
- Crea transizioni sfumate con vernice fresca, non asciutta. Ciò consente di correggere le imperfezioni ricevute durante l'applicazione. Inoltre, le transizioni saranno più fluide.
- Si consiglia di lavare il rullo dopo ogni applicazione di vernice. Altrimenti, il tono rimanente rovinerà l'aspetto del rivestimento.
- Affinché la colorazione richieda un minimo di tempo, è necessario prima familiarizzare con le raccomandazioni e la tecnica di applicazione. Solo dopo si consiglia di iniziare a lavorare.
- Quando si implementa questa tecnica, non utilizzare toni contrastanti. Non ti aiuteranno a ottenere belle transizioni. I toni della gamma blu sono perfetti: turchese, indaco, blu. È anche consentito implementare questa tecnica in rosa, combinando i colori fucsia, crema e fragola.

Esempi di locali finiti
Per ottenere un design della stanza bello e armonioso, è necessario utilizzare soluzioni di design già pronte:
- Per creare un interno in stile estivo, si consiglia di scegliere una combinazione di turchese e oro. In questo caso, le pareti dovrebbero essere dipinte in diverse tonalità di blu. Blu fiordaliso, turchese, azzurro, cobalto si combinano magnificamente.
- Per decorare una stanza in stile mediterraneo, è adatta una combinazione di blu e bianco. Ti aiuterà a ottenere un design fresco e sofisticato. Questa tecnica è adatta per stanze luminose.
- Le transizioni sfumate che utilizzano sfumature di azzurro, menta e blu sembrano bellissime. In questo caso, è consentito utilizzare colori saturi o più chiari.
- Una combinazione di toni blu e ortensia contribuirà a creare uno spazio leggero ed etereo. Il blu si sposa molto bene con il viola. Una bella combinazione risulterà con i lillà.
- Un gradiente disattivato sembra carino. La combinazione di una ricca tonalità di grigio con una morbida sfumatura argento è molto attraente.
- Per illuminare la stanza, devi usare i toni del giallo. In questo caso si consiglia di utilizzare sfumature con diversi gradi di saturazione.
Dipingere le pareti con una tecnica sfumata consente di incarnare molte interessanti soluzioni di design. Per ottenere una composizione bella e armoniosa, è importante seguire rigorosamente la tecnica di applicazione del colorante e monitorare la compatibilità delle sfumature.


