17 rimedi migliori del lavaggio e della rimozione delle macchie di gasolio dai vestiti
Il gasolio, il gasolio può sporcarsi al lavoro, in garage. Ma ci sono momenti in cui la macchia cade accidentalmente sui vestiti. E qui è necessario agire immediatamente, per trovare un modo per lavare efficacemente il gasolio. Sono adatti liquidi speciali e rimedi popolari. Tutto dipende dal tessuto, da quanto è fresca la macchia.
Raccomandazioni generali
Il successo della rimozione di una macchia di odore sgradevole dipende dalla rapidità con cui la macchia viene notata. Una striscia fresca è più facile da pulire in acqua calda con polvere o sapone. Non puoi gettare un capo sporco nel cesto della biancheria e dimenticartene. Dopotutto, altri vestiti saranno danneggiati dalle macchie d'olio.
Lava bene la macchia cercando di:
- non strofinarlo in direzioni diverse;
- piombo dai bordi al centro dell'inquinamento;
- utilizzare prodotti adatti ad un particolare tipo di tessuto;
- non stringere durante il lavaggio del prodotto.
Durante la procedura, sotto la macchia d'olio vengono posti diversi strati di carta e pellicola trasparente. Il gasolio non deve penetrare su superfici pulite.
Cosa fare con i punti freschi
Una macchia di gasolio fresca può essere rimossa senza lasciare traccia. L'olio non ha ancora avuto il tempo di polimerizzare, di penetrare in profondità nella struttura del materiale.
Ferro
È meglio rimuovere la macchia con un ferro riscaldato. Diversi strati di carta sono posti sotto il tessuto, che assorbe bene gli oli. Coprire con asciugamani o tovaglioli asciutti sopra. Stirare una parte dell'indumento. Dopo ogni volta, sostituire gli strati di carta e asciugamani con quelli puliti. La procedura viene eseguita fino alla scomparsa della contaminazione. Il sapone da bucato aiuterà a rimuovere completamente le strisce. Lo strofinano sul punto macchiato sui vestiti. Dopo 30 minuti, lavare via il prodotto.

Non è possibile utilizzare il trattamento termico con un ferro da stiro su tessuti artificiali, seta.
Sale
Cospargere nuove tracce di gasolio con sale grosso, lasciando agire per qualche minuto. È necessario cambiare la sostanza fino a quando tutto l'olio non viene assorbito. Il capo va poi lavato obbligatoriamente con un abbondante risciacquo.
Detersivo per piatti
Tutti i detersivi per piatti contengono componenti per lo sgrassaggio, quindi puoi lavare i vestiti danneggiati dal gasolio in liquido. In primo luogo, viene gocciolato sulla macchia con un prodotto, quindi lavato via dopo 5-10 minuti.
Impasto fatto a mano
Sulla zona contaminata viene applicata una pasta lavamani tipo "Pure Star". Dopo averlo tenuto premuto per 15 minuti, avviare il lavaggio in una macchina automatica. I componenti della pasta sono efficaci nella rimozione di macchie di gasolio e olio combustibile.
Succo di limone e olio vegetale
Le macchie oleose di gasolio vengono rimosse con una miscela di olio vegetale e succo di limone. Devono essere presi nella stessa proporzione.Quindi l'area contaminata viene lubrificata strofinando leggermente. Dopo 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida e sapone. L'operazione viene ripetuta in caso di un altro prelievo non andato a buon fine. La cosa viene lavata in una macchina automatica.
Puliamo lo sporco vecchio sui vestiti
Quando il gasolio ha già consumato i pantaloni o una giacca, dovrai lavorare sodo per ripulirlo. Strumenti speciali torneranno utili qui, così come quelli che sono sempre a portata di mano in cucina o nell'armadietto dei medicinali.
Smacchiatori
È difficile rimuovere l'inquinamento da oli per auto, gasolio a casa. Verranno in soccorso fluidi speciali, che possono far fronte a qualsiasi macchia sui vestiti.

"Scomparire"
Lo smacchiatore è adatto a tutti i tipi di tessuti. Con esso puoi pulire pantaloni, camicie e tute dal gasolio. Dopo aver applicato la schiuma, il liquido viene lasciato per 20-30 minuti, quindi gli indumenti da lavoro vengono lavati in una macchina automatica. Devi sapere che l'agente può causare allergie. Pertanto, durante l'utilizzo, è necessario proteggere le mani con guanti di gomma. Non usare "Vanish" per l'abbigliamento dei bambini.
"Antipiatina"
Utilizzare un prodotto per tessuti tinti e bianchi, densi. I pantaloni realizzati con materiali naturali e i jeans vengono lavati con esso. Grazie all'azione dell'ossigeno attivo, il gel concentrato elimina le macchie di gasolio. Applicare il prodotto in forma liquida e granulare. Agisce sull'inquinamento anche a una temperatura dell'acqua di 40 gradi.
Asso Oxi Magia
La polvere è facile da usare. Con esso è possibile rimuovere tracce di gasolio da tessuti colorati, bianchi, naturali e sintetici. Si nota l'efficacia dell'azione degli enzimi sugli oli radicati.
Udalix
Per ottenere la pulizia desiderata dei vestiti, immergere prima le cose in una soluzione con polvere. Durante il lavaggio, versare lo smacchiatore nella macchina con il detersivo. Il risultato della rimozione del gasolio è sempre positivo.
Solventi
Il lavoro con sostanze che dissolvono l'olio e lo rimuovono dalle strutture tissutali viene effettuato all'aria aperta.

È necessario proteggere le mani, le mucose dai vapori del solvente. Ricorda che le sostanze sono altamente infiammabili, quindi la procedura viene eseguita il più lontano possibile da fonti di incendio.
Essenza
Per rimuovere la macchia d'olio, hai bisogno di benzina raffinata. Inumidire un panno morbido o un batuffolo di cotone e pulire lo sporco dai bordi verso il centro.
Ammoniaca
Quando la macchia è su capi chiari, è meglio usare una soluzione di ammoniaca. Un cucchiaino di ammoniaca viene versato in un bicchiere di acqua tiepida. Dopo aver inumidito il cotone, strofinare accuratamente il punto di contaminazione. Dovrai eseguire la procedura fino a quando il tessuto non sarà pulito.
Metodi tradizionali
Puoi utilizzare le ricette tradizionali per rimuovere le macchie dal gasolio più velocemente che con mezzi speciali. È sufficiente utilizzare correttamente le sostanze per ottenere una pulizia completa.
Soda e sapone da bucato
La procedura inizia con la preparazione di una soluzione per ammollo. Il detersivo per piatti viene versato in una ciotola di acqua calda, vengono versati un cucchiaio di bicarbonato di sodio e trucioli di sapone da bucato. Mescola bene e abbassa la cosa sporca. Dopo un'ora, il luogo della contaminazione viene pulito con un pennello, quindi lavato più volte.
Burro
Un pezzo di cotone o un disco viene inumidito con olio vegetale.Puoi far cadere una goccia di succo di limone per una migliore eliminazione del gasolio. Strofina delicatamente il composto sulla macchia. Quindi vengono lavati in una macchina automatica.

Come eliminare gli odori in casa
Anche se ti sbarazzi dell'inquinamento da petrolio, i vestiti hanno a lungo un odore sgradevole di gasolio. Può essere eliminato in diversi modi.
Aerazione
Il capo lavato non viene lasciato asciugare in casa. Dobbiamo metterlo allo scoperto. È adatto anche un balcone o una loggia. Ma è meglio organizzare una bozza in modo che i vestiti vengano soffiati da tutti i lati. Ci vogliono diversi giorni per superare l'odore.
Dentifricio
Per rimuovere l'odore di gasolio, immergere in acqua con l'aggiunta di dentifricio. È necessario utilizzare quello a cui aggiungiamo menta e salvia. Puoi semplicemente coprire l'area macchiata con un po' di pasta e lavare via la cosa.
ammorbidente
È più efficace utilizzare ammorbidenti per tessuti per eliminare gli odori... I componenti in gel concentrati possono rinfrescare completamente i vestiti. Dopo il risciacquo, lasciare asciugare all'aria.
Cherosene
In questo caso, possiamo dire che il cuneo è invertito dal cuneo. Il cherosene destinato all'uso domestico viene sciolto in acqua fredda e la cosa sporca viene posta lì. Dopo mezz'ora, sciacquare più volte con acqua pulita. L'asciugatura viene effettuata all'aria aperta.


