Come modificare correttamente un abito per una taglia più grande, istruzioni passo passo e scelta del materiale

Quando acquisti senza prima provare, capita spesso che la cosa risulti ingombrante. Quasi tutti i capi del guardaroba possono essere facilmente cuciti per adattarsi. Ma cosa fare se il vestito risulta essere attillato, è possibile cambiarlo in una taglia più grande, come farlo - tali domande vengono spesso poste dopo lo shopping senza provarci. Gli abiti di un certo stile possono essere rielaborati in modo che diventino più ampi sui fianchi, sul petto e sulle cosce.

Cosa ti serve per lavorare

Per rimediare a questa situazione è necessario predisporre degli appositi accessori per cucire. Il processo di rielaborazione di un prodotto finito è spesso associato alla pazienza, poiché lo strappo delle cuciture diventa la base per rielaborare un abito.

Di che cosa hai bisogno:

  1. Forbici da sarto affilate e piccole forbicine per unghie. Le forbici sono essenziali per strappare cuciture aperte, fare tagli e tagli.
  2. Aghi e spilli. Necessario per scheggiatura o giunzione di diverse parti del prodotto quando si prevede di spazzare parti.
  3. Centimetro, righello.Necessario tracciare linee rette in modo che le parti del prodotto siano simmetriche tra loro.
  4. Gesso o saponetta. Con l'aiuto di questi oggetti si lasciano dei segni sul tessuto, si disegnano delle linee lungo le quali è necessario realizzare una cucitura in futuro.
  5. Filati di diversi colori. Selezionano filati che si abbinano al colore principale del prodotto in ombra e utilizzano anche filati colorati per evidenziare una zona del vestito.
  6. Macchina da cucire. Sarà necessario per le cuciture sovrapposte.

Riferimento! Per strappare piccole cuciture, si consiglia di utilizzare rasoi o coltelli da cancelleria.

Aumentare le istruzioni

È abbastanza facile ridurre le dimensioni del prodotto finito, ma è quasi impossibile ingrandire il prodotto finito di una taglia. L'eccezione sono gli abiti da donna, che sono cuciti secondo modelli standard. Ciò è dovuto alla particolarità dell'utilizzo della tecnica quando vengono lasciati margini speciali sui lati, nonché sulle cuciture principali. Con l'aiuto di questa semplice tecnica, è possibile realizzare un abito attillato aderente in vita.

Anche lo stile e il modello del vestito sono importanti nella modifica. Maggiore è il numero di inserti, accessori o elementi decorativi sul prodotto, maggiore è la probabilità di una permuta di successo.

Nei fianchi

Accade spesso che il vestito sia in vita, ma è stretto sui fianchi. In questo caso, potrebbe essere sufficiente strappare le cuciture sui fianchi e ridurre i margini. Il compito principale è rendere le linee delle cuciture uniformi e invisibili sul lato. Il secondo modo per aumentare l'area dell'anca è utilizzare inserti a forma di cuneo.Per fare questo, hai bisogno di un tessuto di struttura adeguata, in un colore contrastante. È necessario cucire gli angoli, seguendo rigorosamente lo schema, osservando la simmetria.

Accade spesso che il vestito sia in vita, ma è stretto sui fianchi.

Alla taglia

Per aumentare le dimensioni, puoi utilizzare una delle seguenti opzioni:

  1. Aumento di altezza, inserimento di un basco. Questa opzione è perfetta per i modelli con taglio dritto. L'unica difficoltà è la scelta del tessuto: deve corrispondere perfettamente al tipo di tessuto sul prodotto finito, ripetere il motivo e la struttura.
  2. Modifica della linea di cintura L'abito può essere tagliato sotto la linea del torace, quindi un ampio pannello può essere realizzato in materiale a contrasto.
  3. Cambio modello. Per fare ciò, vengono realizzati inserti simmetrici lungo la linea di cintura su ciascun lato. Questo metodo richiede una grande abilità.

Sul petto

Esistono diversi metodi alternativi per aumentare la taglia del vestito sul petto:

  • sciogliere le cuciture, aumentare la linea a causa di margini e pince;
  • un aumento della scollatura, se lo stile lo consente;
  • inserti di materiale a contrasto, cucitura di elementi decorativi.

Ciascuna delle opzioni richiede un'esecuzione attenta e precisa. La parte del vestito sul petto è la più evidente, eventuali imprecisioni porteranno al fatto che il prodotto sembrerà ridicolo. Puoi cambiare il volume del vestito sul petto con l'aiuto di balze o balze. Per fare questo, la parte principale del corpetto viene sciolta, vengono realizzati inserti a balze o inserti - balze. Questo metodo ingrandisce visivamente il seno, quindi non tutti sono richiesti.

Come aumentare la lunghezza

Un aumento della lunghezza è possibile solo se c'è un margine significativo attorno al bordo. La cucitura è strappata, lo spessore in eccesso è completamente eliminato, i bordi sono rettificati nel modo più semplice.Altri metodi per aumentare la lunghezza sono metodi che modificano l'aspetto generale del prodotto. Ciò include decorare l'orlo con pizzi, frange o nappe. Tali tecniche ridurranno visivamente la lunghezza complessiva, ma l'abito stesso non cambierà la lunghezza.

A volte è opportuno aggiungere strisce di tessuto lungo l'orlo.

A volte è opportuno aggiungere strisce di tessuto lungo l'orlo. Per fare ciò, seleziona un tessuto di una struttura simile in modo che la cucitura di collegamento tra il prodotto finito e il tessuto aggiuntivo sia uniforme, non dia pieghe aggiuntive.

Giogo

Un giogo aiuta a cambiare il modello di qualsiasi stile. Per aumentare le dimensioni del vestito, è consuetudine utilizzare inserti tagliati e cuciti. La conversione con un giogo richiede un alto livello di abilità e prestazioni. Lo sprone può essere inserito nella parte posteriore, aumentando così la taglia lungo la linea del torace, così come cucirlo nella parte superiore del vestito, cambiando completamente la struttura del corpetto. Per uno sprone sulla parte superiore dell'abito è consigliabile utilizzare pizzi, reti, tessuti leggeri, che sono abbastanza difficili da cucire se non si dispone di attrezzature speciali.

cintura del corpetto

Una cintura simile a un corsetto, cucita lungo il punto vita, aiuterà a correggere la situazione, riducendo il consumo di tessuto, aumentando la lunghezza e il volume del punto vita. Per il corpetto, prendi delle cinture tipo corsetto già pronte e inseriscile nel corpetto. Sebbene il corpetto sembri vantaggioso, risolva diversi problemi contemporaneamente ed è un elemento alla moda di qualsiasi look, un tale elemento non può essere cucito in ogni vestito.Il corpetto dovrebbe abbinare la struttura del tessuto al prodotto finito in modo che non ci sia la sensazione di completa divergenza tra i pezzi.

Riferimento! Quando pianifichi un inserto per il corpetto, tieni presente che l'allacciatura può accentuare le imperfezioni della figura.

inserti

Gli inserti a forma di cuneo sono realizzati lungo l'intera lunghezza del prodotto. Tali inserti nei fianchi sembrano particolarmente vantaggiosi. Per cucire inserti in tessuto nel corpetto, devi scegliere il materiale giusto e pianificare correttamente il prodotto finito. L'opzione più difficile sono gli inserti in vita. È molto difficile farli sembrare naturali.

La gabbia

L'allacciatura risolve il problema della tenuta dell'abito alla scollatura. L'allacciatura con decoro laconico del corpetto consente di ridimensionare discretamente la parte superiore del vestito. È adatto solo per i modelli con una scollatura bassa e profonda.

L'allacciatura posteriore è possibile se l'abito è stato accuratamente strappato lungo la cucitura centrale

L'allacciatura sul retro è possibile se l'abito è stato accuratamente strappato lungo la cucitura centrale e ben rifinito lungo i bordi. L'allacciatura sulle cosce è un'opzione estrema che viene utilizzata solo per decorare abiti firmati. L'abito con allacciatura cucita alla coscia può essere indossato per un evento informale, una festa, una cena tardiva.

Sulla costa

Gli inserti in pizzo sono realizzati su entrambi i lati del vestito o cuciti su un lato del prodotto, questa opzione contribuirà ad aumentare le dimensioni di qualsiasi vestito. Durante il taglio, usano la tecnica dell'espansione: dalla parte superiore del vestito, l'inserto con l'allacciatura applicata su di esso si estende gradualmente verso il basso. La tecnica sembra laconica, a condizione che l'inserto in tessuto e il materiale del prodotto finito corrispondano correttamente.

Scelta del materiale da modificare

Gran parte del successo della rielaborazione di un prodotto finito utilizzando un tessuto diverso dipende dalla scelta del materiale. Le sarte esperte ti consigliano di seguire le regole di base quando cerchi una buona alternativa:

  • reti, pizzi, guipure sono usati per modellare la civetta nella parte alta del vestito;
  • sui fianchi e sui fianchi è consuetudine utilizzare inserti di guipure, pizzo rigido, raso;
  • per gli inserti sui lati è necessario selezionare un tessuto tale che non si pieghi, non crei pieghe e non tiri il tessuto durante la cucitura in parti;
  • per l'inserto su cui è realizzata l'allacciatura, utilizzare una maglia fitta che mantenga la sua forma in modo che l'allacciatura non tiri i bordi dell'inserto verso il centro.

Uno dei criteri è la selezione per colore. Gli stilisti consigliano di utilizzare combinazioni di colori ravvicinate o di ricorrere al metodo del contrasto. Ad esempio, per un modello di abito bianco e nero, saranno appropriati inserti rossi o blu brillante e sfumature beige latte o crema renderanno l'outfit incomprensibile.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si cambia un vestito nel caso in cui risulti essere angusto, si osservano alcune regole. La condizione principale è la capacità di astenersi dal sovraccaricare l'arco. L'utilizzo di più tecniche contemporaneamente può creare un aspetto comico. L'opzione migliore è l'uso ponderato di una tecnica in quella parte del prodotto in cui c'è un problema con la taglia sbagliata.

Raccomandazioni dello stilista:

  1. Quando si utilizza un inserto colorato o a contrasto per aumentare le dimensioni nella zona del petto, dei fianchi o della vita, i bordi della gonna o delle maniche sono decorati con lo stesso tessuto. Questo crea l'illusione di una combinazione completa di due tessuti in un unico pezzo.
  2. Prima di utilizzare il materiale selezionato, viene lavato, stirato. Il tessuto può restringersi o sbiadire dopo il lavaggio.
  3. Dopo aver coperto le cuciture principali, vengono stirate con cura e attenzione per rimuovere le tracce della cucitura precedente.
  4. Dopo che l'abito è stato modificato cucendo degli inserti, viene lavato a mano per escludere la possibilità di restringimento.
  5. Alcuni stili, dopo la modifica, richiedono l'aggiunta di elementi decorativi. Un esempio di tale decorazione: l'uso di spille, fiocchi, spalline.

&

Quando si adatta un vestito nuovo che non si adatta alla taglia, viene prima lavato per lavorare con il capo lavato e per essere sicuri che non dia ulteriore restringimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina