Meglio incollare la tela cerata sulla tela cerata, la scelta dei mezzi e la tecnologia di applicazione
Molte persone si chiedono quale sia il modo migliore per incollare la tela cerata sulla tela cerata o sul muro. Per ottenere un fissaggio affidabile e di alta qualità, è necessario scegliere l'adesivo giusto e prestare attenzione alla preparazione della superficie. La stretta aderenza alla tecnologia di applicazione della sostanza non è insignificante. Per utilizzare il rivestimento il più a lungo possibile, è necessario fornirlo con la dovuta cura.
Peculiarità della decorazione della parete del film
La tela cerata è considerata un tipo popolare di rivestimento utilizzato per decorare una cucina o un bagno. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati vari materiali. Grazie a ciò è possibile ottenere un rivestimento durevole e altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche. I componenti che entrano nella composizione della sostanza garantiscono la sua purezza ecologica.
I vantaggi dell'utilizzo della tela cerata per la decorazione murale sono:
- Impermeabile. La tela cerata non assorbe i liquidi, motivo per cui viene spesso utilizzata per decorare le pareti di un bagno o di una cucina.
- Resistenza al calore. Tale materiale può essere utilizzato per rivestire l'area di lavoro della cucina. È adatto come copertura del backsplash.
- Grasso e resistente allo sporco. Una normale soluzione di sapone aiuterà a rimuovere lo sporco dal film.
- A basso prezzo. A causa del prezzo accessibile, puoi cambiare il rivestimento abbastanza spesso.
- Assortimento enorme. Aiuta a scegliere una finitura per qualsiasi stile di interni. Sarà un'ottima aggiunta al bagno.
Il principale svantaggio del materiale è il rischio di muffa sotto il rivestimento. Ciò è dovuto al fatto che la tela cerata non consente il passaggio dell'aria.
Inoltre, il materiale non può essere definito di alta qualità. Sotto l'influenza di acqua e fumi, perderà rapidamente il suo aspetto. Ciò è dovuto al fatto che le vernici si consumano gradualmente.
Per ottenere un rivestimento di alta qualità, vale la pena scegliere la giusta tela cerata. Prima di tutto, si consiglia di decidere la sua consistenza. Può essere opaco o lucido. Inoltre, devono essere prese in considerazione le seguenti caratteristiche:
- qualità;
- aspetto;
- la struttura delle superfici da incollare. Per pareti irregolari, devi scegliere una tela cerata con un ornamento, che aiuterà a nascondere tutti i difetti.

Cosa è necessario
Per incollare il film, devi scegliere gli strumenti giusti. I dispositivi necessari sono:
- Taglierino. Questo dispositivo è necessario per tagliare singoli fogli di pellicola, che verranno poi attaccati alle pareti.
- Matita o penna. Con il loro aiuto è possibile contrassegnare i muri.
- Roulette o righello. Questi strumenti sono utilizzati anche per il markup.
- Essiccatore industriale. Questo dispositivo viene utilizzato per trattare la superficie del film con aria calda o per riscaldare l'area di localizzazione delle bolle, che necessariamente compaiono durante il fissaggio del materiale.
- Raclette o spatola. Questi strumenti sono necessari per levigare il film.Grazie a ciò, sarà possibile premere uniformemente il materiale contro il muro.
Di non trascurabile importanza è la preparazione composizione adesiva... Le seguenti sostanze vengono solitamente utilizzate per fissare il film sul muro:
- bustilat. Il prodotto è idoneo per lavori di ristrutturazione e finitura. È realizzato con materiali sintetici. La sostanza è una spessa composizione bianca. Contiene additivi biocidi che impediscono lo sviluppo di funghi e muffe. Il prodotto è considerato ecologico e non contiene componenti nocivi. Dopo l'asciugatura, l'adesivo forma un giunto trasparente ad alta resistenza. È caratterizzato da elevati parametri di adesione.
- PVA Casa Bianca. È una sostanza da costruzione e domestica adatta per attaccare tele cerate decorative. Sono anche incollati su pelle, legno e cartone. La composizione viene spesso utilizzata per la posa del linoleum. Quando si asciuga, la sostanza acquisisce una consistenza trasparente, che rende invisibili le cuciture. La composizione è una consistenza omogenea, caratterizzata da una tinta bianca o gialla. La sostanza è molto elastica e non contiene sostanze nocive.
Come fare un collage
Prima di tutto, vale la pena calcolare la quantità richiesta di materiale. Per questo, si consiglia di misurare le dimensioni della stanza. Quindi è necessario preparare adeguatamente la superficie.

Preparazione della superficie
Per calcolare la quantità richiesta di materiale, vale la pena determinare la lunghezza, l'altezza e la larghezza della stanza o di una parte di essa su cui si prevede di eseguire le riparazioni. Se il film è coperto da un ornamento, è importante prendere una certa quantità di materiale, circa il 10%. Questo regolerà in seguito il modello. La qualità della riparazione dipende dalla sua preparazione.Pertanto, è così importante rimuovere correttamente il vecchio rivestimento e pulire le pareti da polvere e sporco. È meglio pulire la superficie con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Successivamente, si consiglia di asciugare bene il rivestimento.
Quindi puoi iniziare i lavori di riparazione. Anche la scelta corretta della colla è importante. Per fissare il film, è consentito utilizzare PVA o Bustilat. Queste sostanze sono mescolate con acqua. Pertanto, non lasciano macchie dopo l'asciugatura. È importante tenere presente che per fissare il film devono essere utilizzate solo formulazioni fresche.
Procedura
Per incollare la tela cerata, devi seguire questi passaggi:
- Preparare correttamente l'adesivo. In questo caso, si consiglia di seguire le istruzioni. Il materiale dovrebbe essere tagliato in strisce che corrispondono al motivo.
- La colla viene applicata uniformemente sulla tela cerata. Si consiglia di farlo con un pennello o un rullo. Se la sostanza viene utilizzata in modo improprio, c'è il rischio di formazione di vesciche.
- La striscia risultante dovrebbe essere incollata al muro. Viene pressato dalla parte centrale fino ai bordi e levigato. Questo aiuta a rimuovere l'aria in eccesso.
- Ogni tela successiva è fissata sulla sovrapposizione precedente. Questo ti aiuterà a ottenere uno schema uniforme.
- Per incollare la tela cerata sulla calce, il muro deve essere prima coperto di colla. In caso contrario, la calce si allontanerà dall'intonaco, con conseguenze negative.
- Cominciano ad aderire alla parte dall'angolo. C'è un problema nel sistemare i sigilli. Pertanto, vengono applicate strisce di carta impregnate di colla per carta da parati. Dopo che il rivestimento si asciuga, vengono inumiditi e rimossi. La parte superiore della copertina deve essere fissata con un bordo.
- Se compaiono bolle durante il lavoro, vengono accuratamente ritagliate e levigate.
Norme per la manutenzione delle apparecchiature
Al termine della riparazione, la superficie risultante deve essere lavata con acqua e sapone e asciugata. In modo simile, la tela cerata viene ripulita da qualsiasi contaminazione durante l'uso.

È severamente vietato utilizzare i normali detergenti contenenti acidi o alcali. Altrimenti, il film perderà rapidamente il suo aspetto attraente.
Va ricordato che la tela cerata perde colore nel tempo. Per mantenere l'aspetto originale del rivestimento, è necessario pulirlo periodicamente con una soluzione di aceto e latte.
Caratteristiche del collage di tela cerata su tela cerata
È consentito incollare il vecchio rivestimento con tela cerata. Tuttavia, prima di eseguire la procedura, le superfici devono essere accuratamente pulite da polvere e sporco. Inoltre, il rivestimento deve essere sgrassato. A tale scopo è adatta l'acqua con qualsiasi composizione detergente. Si consiglia di livellare la superficie in modo che i difetti non siano visibili.Per evitare la divergenza del rivestimento, il materiale viene fissato con una sovrapposizione. In corrispondenza delle giunzioni, il film viene trattato con colla e levigato con un rullo. Rimuovere il materiale in eccesso con un panno pulito.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere buoni risultati nell'uso della sostanza, è necessario seguire queste raccomandazioni:
- Prima di applicare la pellicola, le superfici devono essere accuratamente pulite. Nel caso di utilizzo di un rivestimento autoadesivo, il muro deve essere sgrassato. L'acqua calda e sapone fa bene a questo.
- Quando si applica un rivestimento su un muro imbiancato, deve essere trattato con colla. Altrimenti, la tela cerata cadrà con l'intonaco.In assenza di un rullo, è consentito levigare il rivestimento con una normale garza.
- Applicare l'adesivo in modo uniforme. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di vuoti. Se compaiono bolle, l'area gonfia deve essere tagliata e levigata.
- Prima di incollare il rivestimento, dovrebbe essere trattato con un primer. Gli angoli delle pareti e del soffitto sono rifiniti con un bordo.
Per la tela cerata, puoi usare diverse sostanze. Tuttavia, le formulazioni più efficaci sono PVA e Bustilat. Per ottenere buoni risultati nella loro applicazione, la composizione deve essere applicata correttamente.


