Come e con cosa diluire la vernice con acqua, regole e proporzioni
La vernice a base d'acqua è considerata l'opzione migliore per la decorazione d'interni. Questo materiale è conveniente e fornisce una finitura durevole. Inoltre, la composizione si distingue per la sua ampia tavolozza di colori. Ma quando si lavora con questo materiale, spesso sorge la domanda su come diluire correttamente la vernice con acqua, perché senza osservare la proporzione esatta, lo strato superficiale non sarà abbastanza forte.
Informazioni generali sull'emulsione acquosa
La vernice a base d'acqua si distingue sullo sfondo di composizioni simili con le seguenti proprietà:
- rispettare l'ambiente;
- forma uno strato durevole;
- adatto alla lavorazione di vari materiali (cartongesso, cemento e altri);
- facile da usare.
Questo colorante è a base d'acqua come legante. Ciò consente al materiale di asciugarsi rapidamente a temperatura ambiente.
Varietà
A seconda del tipo di componenti che compongono la vernice a base d'acqua, si distinguono i seguenti tipi di materiali di finitura:
- Lattice. Viene utilizzato per la verniciatura di superfici costantemente esposte a sollecitazioni meccaniche ea contatto con prodotti chimici domestici. Il lattice incluso nella composizione rende il materiale più elastico, il che consente di utilizzare questo prodotto su pareti e soffitti con difetti minori.
- Acrilico.Questa vernice è a base di resina acrilica, grazie alla quale lo strato superficiale, dopo l'asciugatura, diventa resistente all'usura e all'umidità. Quando applicato, il materiale non lascia aloni. La vernice acrilica è più costosa di altri tipi di emulsione acquosa.
- Silicone. In termini di caratteristiche, questa vernice è paragonabile al lattice. Allo stesso tempo, i materiali siliconici si appiattiscono sulla superficie da trattare, senza lasciare tracce.
- Silicato. Grazie agli alcali, al vetro e ai pigmenti coloranti inclusi nella composizione, questo materiale crea uno strato superficiale resistente all'usura.
- Acetato di polivinile. La vernice è a base di PVA, quindi lo strato superficiale non dura a lungo e non tollera sollecitazioni meccaniche. La richiesta di questa composizione è assicurata dal prezzo contenuto.

Nonostante una tale varietà di tipi di vernice a base d'acqua, in ogni caso viene utilizzato un algoritmo per diluire il materiale.
In quali casi è necessario riprodurre
Le nuove vernici all'acqua generalmente non richiedono diluizione. Ciò è dovuto al fatto che l'acqua inclusa nella composizione non ha il tempo di evaporare al momento dell'apertura. Pertanto, il colorante conserva le sue proprietà e consistenza originali. Tuttavia, in alcuni casi, l'emulsione acquosa deve essere diluita prima dell'uso. In particolare, questa procedura viene eseguita se la vernice viene applicata alle superfici mediante pistole a spruzzo.
Troppo spesso
A causa della sua consistenza densa, la vernice non si mescola bene. È difficile lavorare con tale materiale, poiché dopo l'applicazione la composizione si asciuga più a lungo. Inoltre, a causa della consistenza densa, aumenta il consumo di vernice.E sul muro con un pennello o un rullo è difficile applicare uno strato uniforme di materiale.
Con questa consistenza, si consiglia di aggiungere solventi speciali alla composizione.Inoltre, in questo caso, è necessario osservare rigorosamente le proporzioni consigliate. Se la norma consentita viene superata, la vernice diventa troppo liquida, motivo per cui dopo la lavorazione compaiono macchie e macchie visibili sulle pareti.
Può anche portare al fatto che lo strato essiccato non acquisisce sufficienti caratteristiche di resistenza e si deteriora rapidamente.
Difficile da applicare alla superficie
Questo problema si verifica anche a causa di viscosità insufficiente o eccessiva del materiale. Se le superfici sono verniciate con pennelli o rulli, vengono utilizzate composizioni spesse a base d'acqua. Grazie a ciò, la tintura dopo l'applicazione non scorrerà e giacerà in uno strato uniforme.

Se si utilizza una pistola a spruzzo, la composizione deve essere prima diluita in una consistenza liquida. Con tale viscosità, il materiale giace piatto sulle pareti e sul soffitto, senza ostruire gli ugelli del dispositivo. In questo caso, va tenuto presente che le proporzioni di miscelazione della vernice con l'acqua dipendono dal tipo di spruzzatore scelto.
Data di scadenza
Se il termine e le condizioni di conservazione vengono violati, l'emulsione acquosa si addensa. In questo caso, il materiale deve essere diluito con acqua o colla vinilica prima dell'uso. A volte, per questi motivi, la composizione diventa troppo liquida. Per ottenere la consistenza desiderata, basta aprire il coperchio e lasciare agire la vernice per diverse ore. Durante questo periodo, l'umidità in eccesso evapora.
Come diluire correttamente con acqua: regole e proporzioni
Quando si diluisce il colorante con acqua, è necessario seguire le seguenti regole:
- La proporzione ottimale è 1:10. Tuttavia, se necessario, questo indicatore può essere modificato. In particolare, quando si applica il primo strato, viene utilizzata una vernice più spessa, quindi la composizione deve essere miscelata con meno acqua.
- Mescolare l'acqua con colorante alimentare a temperatura ambiente. Si consiglia di aggiungere meno liquido quando fa caldo.
- Si consiglia di utilizzare acqua distillata per la diluizione.
- Non utilizzare solventi per pittura ad olio. A contatto con tali agenti l'emulsione acquosa si arriccia.
Il tasso di diluizione ottimale è indicato nelle istruzioni per l'uso del particolare colorante. Questo parametro può essere modificato a seconda delle condizioni di lavoro. Come accennato in precedenza, quando si applica il primo strato alle pareti, si consiglia di utilizzare un colorante più viscoso, che viene miscelato con una piccola quantità di acqua.

Indipendentemente dalla futura area di lavoro, si consiglia di riprodurre il materiale utilizzando il seguente algoritmo:
- Il colorante viene versato in un contenitore preparato. In questo momento, si consiglia di mescolare costantemente la composizione.
- L'acqua viene aggiunta gradualmente alla tintura in piccole porzioni. Ciò consente di controllare il grado di viscosità.
- Mescolare i due ingredienti in modo che non ci siano grumi.
La colorazione dovrebbe essere eseguita dopo aver miscelato i componenti principali. Per accelerare il processo, si consiglia di utilizzare un mixer da costruzione.
Cos'altro e come puoi diluire
Per diluire la vecchia vernice vengono utilizzati solventi speciali. Si consiglia di aggiungere tali composizioni in piccole quantità per ottenere infine il materiale della consistenza desiderata. Anche in tali circostanze viene utilizzata la colla PVA. Ma questa composizione è usata meno spesso.Ciò è dovuto al fatto che la colla PVA riduce le caratteristiche di resistenza dello strato essiccato.

