Meglio dipingere il forno a microonde in casa e come scegliere la composizione
Un elettrodomestico da cucina, se non vengono rispettate le condizioni di funzionamento e manutenzione, si guasta a causa dell'usura della fotocamera. Sulla sua superficie compaiono crepe, vernice scrostata, ruggine. Se il rivestimento viene ripristinato, il forno a microonde durerà ancora per molti anni. Come puoi dipingere l'interno del microonde in modo che sia ancora sicuro da usare e non necessiti di ulteriori riparazioni? Guardiamolo di seguito.
Le principali cause di deterioramento del rivestimento all'interno del microonde
La camera del forno a microonde può essere realizzata in acciaio smaltato, ceramica, acciaio inox.Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, che vengono rivelati durante il funzionamento.
Nei forni a microonde economici, le telecamere hanno una superficie smaltata. Lo smalto può resistere a temperature estreme, umidità, vapori acidi per un certo periodo. Nel tempo, la vernice inizia a sbucciarsi.Il danno meccanico durante la pulizia dello sporco accelera il processo di distruzione del rivestimento. Non puoi usare una stufa arrugginita.
Ceramica
Il rivestimento ceramico dell'interno del forno a microonde è durevole, in quanto non è influenzato da vapore, acidi, alcali, riscaldamento elevato. Lo svantaggio della ceramica non è la facilità di manutenzione. Dall'impatto compaiono delle crepe su di esso, che non possono essere riparate.
Acciaio inossidabile
La camera in acciaio inossidabile ha eccellenti caratteristiche prestazionali. Il suo svantaggio è che è difficile rimuovere il grasso bloccato. È necessario utilizzare detergenti e spazzole speciali. Nel tempo, i graffi diventano visibili, in cui si accumula lo sporco. Non è possibile lucidare nuovamente la superficie.
Come determinare la qualità della vernice
È possibile riportare la superficie in acciaio smaltato della camera del forno a microonde alla sua forma originale. Per la pittura utilizzare composizioni coloranti speciali sviluppate per questi scopi.
Sicurezza
Durante la cottura, le sostanze pericolose per la salute umana non devono evaporare dallo strato di vernice.

Resistenza all'umidità
Il film che si forma durante la polimerizzazione deve essere idrorepellente.
Resistenza al calore
I componenti chimici della composizione colorante devono resistere a cadute di temperatura da +10 a +200 gradi.
Colore
In termini di colore, la vernice deve corrispondere al colore originale della tappezzeria o essere in armonia con il colore della carrozzeria.
Formule adattate
Le composizioni coloranti utilizzabili per la riparazione dei forni a microonde sono prodotte a base di polimero, organico o carbonio.
Primer acrilico
Il primer a base acrilica è un prodotto economico per il ripristino dei forni a microonde. L'agente anticorrosivo forma un solido, resistente alle fluttuazioni di temperatura, alla vaporizzazione, all'adesione a una superficie metallica, non danneggiato dalla ruggine.
La composizione a base d'acqua, sicura da lavorare, non ha un odore sgradevole, si asciuga rapidamente.
Smalto organico per uso alimentare
Per dipingere la fotocamera vengono utilizzati smalti commestibili a base di resina epossidica o organosilicio. Le vernici organiche proteggono le superfici metalliche dalla corrosione e non emettono sostanze nocive. Lo smalto epossidico contiene una sospensione di resina epossidica e pigmento e un indurente. La vernice di organosilicio è una miscela di pigmenti, cariche in una resina di organosilicio modificata.
I rivestimenti realizzati con smalti organici resistono agli effetti di un ambiente aggressivo fino a +200 gradi, pur mantenendo le proprietà anticorrosive. Se si osserva la tecnologia della vernice, le qualità protettive rimangono per 3-5 anni. Mancanza di smalti - l'impossibilità di ridipingere in un colore diverso a causa della scarsa adesione. Lo smalto epossidico è infiammabile e tossico durante la verniciatura. Quando si eseguono lavori di verniciatura, è necessario osservare i requisiti di sicurezza antincendio, proteggere la pelle e le vie respiratorie.

Smalto elettricamente conduttivo
I substrati conduttivi hanno un'eccellente adesione a metalli, ceramica e plastica.
Il rivestimento ottenuto ha:
- molta forza;
- anti corrosivo;
- schermatura;
- proprietà antistatiche.
Per uso domestico, la vernice a base di zinco belga Zinga è disponibile in commercio. Il rivestimento è pronto per l'uso. Per rendere viscoso il piano di lavoro, utilizzare il solvente offerto nel kit per Zinga.Per motivi di sicurezza, è necessario disporre di dispositivi di protezione contro i vapori di solventi nocivi. Il periodo minimo di garanzia del rivestimento è di 10 anni.
Shungite
Le composizioni a base di shungite sono una sorta di smalti elettricamente conduttivi. Il componente e pigmento predominante è la shungite, una roccia contenente una forma speciale di carbonio. Il minerale è non infiammabile, rispettoso dell'ambiente.
La pittura ad olio a base di shungite conferisce una finitura nera profonda con una lucentezza a specchio.
Come dipingere correttamente
Il metodo di tintura, indipendentemente dal tipo di rivestimento, ha uno schema generale che deve essere seguito.
Pulizia
Il grado e il metodo di pulizia dipendono dalla composizione colorante:
- Primer acrilico: rimozione di grasso, depositi minerali, vernice. Non utilizzato su superfici arrugginite.
- Smalti per uso alimentare: rimozione di sporco, vecchie verniciature, ruggine con abrasivo secco, spolveratura.
- Vernici elettricamente conduttive: pulizia di polvere, sporco, vernice, ruggine sciolta. Nella fase iniziale della corrosione, non richiede un'attenta molatura.
- Vernice shungite: preparazione simile ai composti elettricamente conduttivi.

Il primo passo è rimuovere i depositi di cibo usando acqua calda con detersivo e una spugna. Dopo l'asciugatura, pulire le vecchie pitture e le zone corrose utilizzando strumenti abrasivi. Per rimuovere completamente la polvere, la fotocamera può essere aspirata.
Sgrassante
Per sgrassare la superficie, utilizzare il solvente specificato nelle istruzioni per la verniciatura.
Potrebbe essere :
- etanolo;
- solvente;
- xilene;
- altre opzioni.
La superficie preparata deve essere verniciata entro 24 ore.
Riparazione del foro
Il nastro adesivo viene utilizzato per coprire la griglia di ventilazione, le parti che non possono essere verniciate.
Pittura
Data la scarsa superficie verniciata, per applicare la vernice si utilizzano un pennello (vernici alimentari, conduttive, shungite) e una bomboletta spray (primer acrilico). Prima dell'uso, la vernice viene diluita a una viscosità di lavoro, ad eccezione degli aerosol, mescolando bene. La pittura inizia con il muro di fronte alla porta, poi la parte superiore, le pareti laterali e il fondo.
Una piccola quantità di vernice viene afferrata con un pennello, distribuendola con cura sulla superficie in modo che non vi siano cedimenti. La vernice spray può essere spostata in un motivo ondulato per ottenere un rivestimento uniforme.
Gli smalti per uso alimentare e il primer acrilico vengono applicati in 2 strati con essiccazione intermedia. Le vernici a shungite elettricamente conduttive sono verniciate in una mano. Dopo l'asciugatura, rimuovere l'isolamento protettivo.

Errori comuni
I principali errori commessi durante la verniciatura di una camera a microonde:
- rimozione incompleta del vecchio rivestimento;
- rimozione della ruggine di bassa qualità;
- cattiva spolverata.
Le superfici in acciaio dopo il trattamento abrasivo e la spolveratura devono essere immediatamente sgrassate.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Non è possibile ottenere un rivestimento di qualità senza lo strumento giusto. Vengono utilizzate spazzole piatte con una larghezza da 38 a 50 millimetri; i pennelli per pannelli sono usati per dipingere gli angoli. Prima dell'uso, i nuovi pennelli vengono lavati in acqua saponosa per rimuovere la polvere e asciugati. Il pennello viene immerso in un barattolo di vernice al centro del mucchio, scrollandosi di dosso la vernice in eccesso nel barattolo.
Regole di manutenzione e funzionamento
Dopo ogni utilizzo del microonde, la fotocamera deve essere lavata con una spugna e un detergente e pulita con un panno in microfibra.Asciugare completamente con la porta socchiusa.I depositi carboniosi formatisi sul fondo della camera vengono rimossi dopo il trattamento con un agente sgrassante. Non è consentito l'uso di polveri detergenti, reti metalliche.


