I modi migliori per lavare la vernice a base d'acqua dal soffitto
Per decorare le stanze di un appartamento o di una casa privata, viene spesso utilizzato un rivestimento a base d'acqua. Con successive riparazioni e modifiche al design degli interni, potrebbe sorgere la domanda su come pulire correttamente la vernice a base d'acqua dal soffitto senza lasciare aloni. Per scegliere l'opzione di rimozione appropriata, è necessario esplorare tutti i metodi possibili e le loro sfumature.
Varietà di idropitture e loro caratteristiche
Le vernici a base d'acqua sono classificate in diverse categorie. Il segno con cui si distinguono diversi tipi di rivestimenti è il polimero utilizzato nella produzione.
Acrilico
Questo tipo è il più comune. La resina acrilica viene utilizzata come componente di base per la produzione. Il lattice è spesso incluso per fornire una protezione aggiuntiva contro l'esposizione ai liquidi. I principali vantaggi delle vernici acriliche sono:
- la capacità di nascondere piccoli difetti nel soffitto e nelle pareti se ricoperti da un doppio strato di materiale con stucco in lattice;
- buona adesione a qualsiasi tipo di superficie;
- nessun odore pungente e sicuro da usare;
- asciugatura rapida dopo l'applicazione.
Silicone
Per analogia con l'emulsione acrilica acquosa, le resine siliconiche sono presenti nella struttura dei rivestimenti siliconici. Questa opzione è adatta a tutte le superfici minerali e rimuove i difetti fino a 2 mm. Grazie alla sua speciale consistenza, il rivestimento può essere applicato su superfici umide e soggette a umidità senza timore della diffusione di funghi.
Silicato
La vernice ai silicati è una combinazione di una soluzione acquosa e un bicchiere d'acqua con l'aggiunta di pigmenti di diversi colori. Il rivestimento ha una buona permeabilità all'aria e al vapore, nonché resistenza alle variazioni di temperatura. Il materiale applicato è fissato sulla superficie e non perde la sua tonalità originale per diversi decenni.
Minerale
Un componente importante nella struttura delle pitture minerali è il cemento o la calce idrata. Molto spesso, il materiale viene utilizzato per lavorare con superfici in mattoni e cemento. Uno dei vantaggi di un rivestimento a base di acqua minerale è la possibilità di utilizzarlo all'interno, poiché durante l'uso non viene emesso alcun odore pungente. Inoltre, il rivestimento è molto durevole, resistente al grasso e all'umidità.

Come preparare il soffitto per la pulizia
Dopo aver pianificato la rimozione del vecchio strato di materiale, è importante preparare adeguatamente la superficie. Inoltre, dovrai armarti di una serie di strumenti e materiali a portata di mano.
Preparazione della stanza
Il compito principale è preparare i locali in cui verrà svolto il lavoro. Innanzitutto, tutti i mobili e gli oggetti interni vengono rimossi dalla stanza per evitare contaminazioni.Se non è possibile rimuovere mobili di grandi dimensioni, si consiglia di coprirli con uno spesso involucro di plastica.Durante il lavoro, i restanti mobili dovranno essere parzialmente spostati per rimuovere il rivestimento dall'intera superficie del soffitto. Oltre ai mobili, coprono aperture di porte e finestre, soglie, davanzali.
Selezione di strumenti e materiali
Quando si prepara l'inventario, iniziare con l'equipaggiamento protettivo. Poiché quando rimuovi la vernice si sbriciolerà e cadrà sul tuo viso, devi indossare occhiali protettivi. Anche i guanti e qualsiasi copricapo torneranno utili. Tra gli strumenti di cui avrai bisogno:
- un set di spatole di diverse dimensioni;
- scala;
- pennelli;
- rullo di gomma.
Come lavare
Esistono diversi modi per lavare direttamente la vernice applicata. Si consiglia di familiarizzare con la tecnologia per realizzare tutte le opzioni e scegliere quella giusta, tenendo conto delle possibilità disponibili e dei propri desideri.
Acqua calda
Il metodo di base e facile da usare è immergere il rivestimento in acqua calda. Per fare ciò, inumidisci il rullo di gomma e inumidisci l'intera superficie del soffitto. Per comodità, vale la pena usare un rullo con una maniglia oblunga. Il rivestimento viene inumidito più volte per assorbire l'umidità, dopodiché viene lasciato per 15-20 minuti.
Quando la vernice si gonfia, deve essere rimossa con una spatola. Per non distruggere l'intonaco e la superficie della lastra di cemento, il rullo viene tenuto con l'angolo più acuto possibile rispetto al soffitto. Le aree con elevata resistenza all'umidità possono essere nuovamente inumidite durante il lavoro.

Giornali
Questo metodo richiederà una scala a pioli e un gran numero di registri non necessari. La colla viene applicata al soffitto dipinto, che è adatto per la vernice a base d'acqua, quindi i giornali vengono applicati su tutta la superficie e attendono che si asciughi. Dopo la completa asciugatura, la vernice impregnata di colla si stacca con i giornali. Le aree che non hanno avuto il tempo di immergersi dovranno essere nuovamente coperte con un giornale.
Metodo termico
Utilizzando il metodo termico, è possibile rimuovere qualsiasi tipo di emulsione acquosa. Per fare ciò, la vernice viene riscaldata con un asciugacapelli da costruzione o una fiamma ossidrica ad alta temperatura fino a quando il materiale diventa morbido ed elastico. Quindi resta da rimuovere il rivestimento con una spatola, sollevando delicatamente i pezzi scrostati.
Utilizzando il metodo termico, è imperativo ventilare la stanza.
Spogliarello
La pulizia viene eseguita utilizzando una smerigliatrice manuale o un accessorio speciale sulla smerigliatrice. Invece di una smerigliatrice, è consentito utilizzare anche un trapano. Lo strumento viene passato su tutta la superficie del soffitto per rimuovere completamente la vecchia vernice. In anticipo, assicurati di indossare un respiratore e di coprire tutti i mobili della stanza.
Prodotti chimici
Tra le sostanze chimiche, ci sono una serie di composti che rimuovono la vecchia vernice. Quando si sceglie un prodotto, è necessario assicurarsi che sia destinato al lavoro interno, poiché altre opzioni hanno un indicatore di tossicità più elevato. La composizione acquisita viene applicata sulla superficie, attendere 15-20 minuti e rimuovere la vernice rimanente con una spatola.
Elettromeccanico
Secondo il principio di esecuzione, il metodo elettromeccanico è simile al decapaggio. Per rimuovere vecchie pitture utilizzare una levigatrice a nastro con apposito accessorio e carteggiare tutta la superficie.I vantaggi del metodo elettromeccanico includono un risultato di alta qualità e l'assenza della necessità di stuccatura secondaria. È importante tenere conto del fatto che durante il lavoro viene generata una grande quantità di polvere, quindi è necessario utilizzare una maschera protettiva e finestre aperte per la ventilazione.

Iodio
Grazie alla sua speciale composizione, una soluzione di 200 ml di iodio in un secchio d'acqua facilita la rimozione della vernice dal soffitto. L'intera superficie viene trattata con la soluzione e lasciata in attesa per circa 30 minuti, durante i quali il liquido penetrerà in profondità nel materiale e lo renderà più morbido. Per rimuovere i residui è sufficiente utilizzare una spatola di dimensioni adeguate.
Soluzione di sapone
Anche il rivestimento all'acqua viene trattato con acqua saponata e poi rimosso con un panno morbido. Se si desidera pulire un tipo di vernice resistente, aggiungere alla soluzione componenti alcolici o cloroformici.
Errori comuni
Quando si rimuove la vernice a base d'acqua dal soffitto, molti commettono errori dovuti alla disattenzione o al mancato rispetto delle regole standard. Gli errori più comuni includono:
- un tentativo di lavare via il rivestimento con acqua fredda, a cui sono immuni la maggior parte dei tipi di vernice a base d'acqua;
- rifiuto di utilizzare una maschera protettiva e guanti, che porta a problemi di salute;
- rimozione del rivestimento con mezzi speciali senza tener conto del tipo di vernice applicata, che non consente di ottenere il risultato desiderato o richiede molto sforzo;
- trattamento del rivestimento con sostanze non idonee che portano alla formazione di difetti e macchie sul soffitto.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per rimuovere la pittura ad olio a base d'acqua senza lasciare aloni e danni al rivestimento, si consiglia di considerare ulteriori sfumature. In particolare, dovresti provare diversi metodi di pulizia se una delle opzioni non ha portato al risultato desiderato. Quando si utilizzano prodotti chimici, è importante selezionare le soluzioni tenendo conto del tipo di superficie da trattare.


