Caratteristiche distintive del design della camera da letto in stile loft ed esempi di soluzioni già pronte
La direzione degli interni, che non ha standard o restrizioni speciali e ricorda in qualche modo altri stili moderni, si differenzia da essa per la combinazione di finiture semplici con eleganti elementi decorativi. In officine, appartamenti e salotti, ora è di moda decorare l'interno di un loft, il design di una camera da letto in questo stile sorprende per la sua funzionalità e atmosfera speciale, adatta a un Krusciov di piccole dimensioni e ad una stanza spaziosa in un casa privata.
Contenuto
- 1 Peculiarità dello stile loft
- 2 Caratteristiche di finitura
- 3 Varietà di colore
- 4 Regole di suddivisione in zone della stanza
- 5 Selezione di mobili
- 6 Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione
- 7 Come scegliere i tuoi accessori, tessuti e oggetti decorativi
- 8 Esempi di soluzioni già pronte
- 9 Ancora più esempi di soluzioni di design originali
Peculiarità dello stile loft
Una tendenza straordinaria nell'interno è apparsa negli Stati Uniti più di un secolo e mezzo fa.A causa del forte aumento del valore dei terreni nei principali centri industriali, gli imprenditori sono stati costretti a delocalizzare la produzione fuori città. Dopo una ristrutturazione minima, gli imprenditori hanno iniziato ad affittare officine vuote come alloggi.
Non c'erano decorazioni nei locali, i tubi non venivano rimossi, le travi erano decorate sul soffitto, ma le persone potevano usare un bagno e una vasca da bagno, e per molti andava bene. L'adattamento delle strutture industriali alle abitazioni divenne la base dello stile di design originale.
Piano aperto
Il soppalco differisce dalle altre zone in quanto tubi, radiatori, travi non sono sigillati, ma fungono da oggetti decorativi. Gli schermi sono installati al posto delle partizioni.
Finitura ruvida
Le carte da parati floreali non sono incollate alle pareti delle stanze, non viene applicato un costoso intonaco artistico, ma viene lasciata la muratura. Per la pavimentazione:
- tavole;
- una pietra;
- calcestruzzo;
- laminato per legno.
Il soffitto è imbiancato, dipinto di grigio o beige, sono fissate travi in metallo o legno. Molte persone installano una tela tesa o una struttura di sospensione.

Una fusione di retrò e moderno
Il loft rinnova l'antico ambiente, ravviva l'atmosfera romantica. Prodotti in ghisa, orologi da parete, una grande lampada da terra dalla forma originale, che decorano le stanze in stile retrò, si inseriscono perfettamente nel design moderno, attirano l'attenzione e creano intimità.
Mobili semplici e funzionali
Per arredare una camera da letto in stile soft scegli un letto in metallo o in legno dal design semplice. Le cose sono conservate in un armadio e cassettiera. La stanza non è ingombra di mobili, ma anche in una piccola stanza è collocata un'elegante toletta con gambe intagliate.Sullo sfondo di comodini ruvidi con lampade insolite, una sedia a dondolo sembra originale.
La decorazione d'interni in stile loft consente di sistemare una stanza in una nicchia, sotto le scale, al piano superiore. Il letto, che funge da elemento principale della camera da letto, è posto su una pedana e decorato con un'interessante testiera.

Soffitti alti
Dalla comparsa del loft sono state create abitazioni, riattrezzando leggermente negozi e magazzini di fabbriche tessili e di abbigliamento, fabbriche meccaniche e di riparazione, una delle caratteristiche dello stile sono i soffitti alti con comunicazioni aperte.
Elementi decorativi insoliti
Quando si decora l'interno di un loft, vengono utilizzati dettagli che sembrano incompatibili. In grandi cornici, poste sul pavimento della stanza, collocano fotografie volumetriche, dipinti di paesaggi urbani, oggetti industriali. La stanza è decorata con collage con ritagli di riviste, manifesti, graffiti.

Caratteristiche di finitura
Quando si decora una camera da letto a soppalco, vengono utilizzate lastre di cemento, legno per pareti e pavimenti, le pareti divisorie sono in vetro.
Soffitto
Il materiale per la creazione degli interni è soggetto a una lavorazione minima. Nelle aree produttive, trasformate in appartamenti residenziali, sono state installate travi sui soffitti per sostenere i solai. Ora svolgono funzioni decorative, proprio come i tubi di acciaio inossidabile e rame, fili che vengono posati sulla superficie. Il soffitto è creato da:
- legno non verniciato;
- calcestruzzo non trattato con vaiolatura e fessurazioni;
- metallo con una superficie liscia;
- opere murarie.
Come decorazione vengono utilizzate travi in poliuretano e reti a maglie larghe. Per valorizzare visivamente il soffitto della stanza, è rivestito con assicelle; per espandere lo spazio, viene installata una struttura di tensione.

Piano
Per raggiungere l'armonia nel design della stanza, per enfatizzare il minimalismo degli interni decorati in stile loft, aiutano le superfici in legno. Il pavimento della stanza è in assi laccate, laminato, piastrelle o pietra.
Muri
Sebbene la decorazione della stanza sembri semplice e casuale, richiede anche uno sforzo per crearla. La muratura senza intonaco consente di dividere lo spazio in zone, enfatizzare l'originalità dello stile. Le pareti in cemento sono dipinte con emulsione acquosa nei colori bianco, grigio, perla, che irradia calore.

Finestre e porte
Nelle case private le aperture sono traforate dal soffitto al pavimento, e nelle camere da letto è molto luminosa durante il giorno.
Affinché i raggi del sole penetrino negli appartamenti dei grattacieli, installano finestre praticamente senza ponticelli, non le appendono con tende pesanti, ma chiudono le persiane.
Le porte d'ingresso sono in metallo, assi larghe, legno. Dovrebbero essere durevoli e massicci, svolgere la funzione principale: proteggere i locali da ospiti indesiderati. Per dividere lo spazio nella stanza, vengono installate porte in vetro e legno:
- strutture scorrevoli senza motivi e lucentezza;
- bivalvi, apertura in entrambe le direzioni;
- modelli a stalla con montaggio su rullo;
- scomparto con molte serrature e maniglie.
Non ci sono requisiti rigorosi per la selezione del prodotto. Le porte devono semplicemente fondersi con altri elementi di design.

Varietà di colore
Quando si decorano gli interni in stile loft, vengono utilizzate tonalità rigorose e una tavolozza di verde, rosso e blu.
bianco
La camera da letto è destinata al relax, quindi il design della stanza dovrebbe essere dominato da un colore che abbia un effetto positivo sulla psiche, combinato con toni freddi e caldi. Lo sfondo bianco si adatta sia ai classici che al loft.
Tutte le sfumature del legno non trattato
Le superfici lucide, i pannelli laccati, che prima erano presenti all'interno, sono già fuori moda. Sono sostituiti da legno grezzo e immacolato nei toni pastello, beige, verdastro e marrone.

Grigio
I toni luminosi eccitano, impediscono il giusto riposo. Per una camera da letto decorata con stili diversi, sono adatti perla, fumo, acciaio e altre tonalità di grigio. Leniscono, portano freschezza.
rosso
All'interno della camera da letto è possibile utilizzare non solo toni rigorosi, ma anche colori vivaci, ma quando si decora una stanza in un soppalco, si percepiscono meglio i toni bordeaux e rubino.Lo sfondo rosso sembra originale sul muro in testa del letto, abbinato ad una cornice bianca.
Terracotta
Una tavolozza sobria di sfumature naturali di giallo, marrone e mattone contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e calda nella stanza. Le pareti e i pavimenti sono decorati in terracotta, i mobili risaltano sullo sfondo, gli elementi decorativi hanno un bell'aspetto.
Nero
Molte persone pensano che la superficie di una stanza realizzata con toni scuri diminuisca visivamente. Tuttavia, se le pareti e il soffitto di diverse trame in una grande stanza sono dipinti di nero, l'interno sembrerà spettacolare, i bordi delle linee scompariranno.

Metallico
Una tonalità fredda e austera che riflette la luce, si armonizza con diverse tavolozze, crea un'atmosfera magica nella stanza. La combinazione di colori metallici e viola porta mistero e romanticismo in camera da letto.
Regole di suddivisione in zone della stanza
In un appartamento standard, spesso devi combinare lo spazio. Si consiglia di posizionare il letto nella camera da letto vicino alla finestra, che può risparmiare luce e migliorare il sonno. Una stanza stretta dovrebbe essere divisa perpendicolarmente, una larga - parallela.Per creare una zona, utilizzare partizioni in cartongesso, vetro scuro o smerigliato, installare uno schermo.Il letto è comodo da posizionare in una nicchia. Per un posto dove dormire, puoi costruire un podio e posizionare un armadietto sotto di esso. Quando si acquistano trasformatori in una piccola stanza, si adattano sia un divano che un letto.
Selezione di mobili
Una cassettiera vintage in legno naturale e una sedia a dondolo contribuiscono a creare una calda atmosfera nella camera da letto. Lo stile loft assume una combinazione di mobili classici con gli ultimi sviluppi funzionali. Seggioloni rotanti e un letto ornato di fucina si inseriscono nel design della camera da letto.
Per lasciare spazio libero, è necessario posizionare un minimo di oggetti nella camera da letto.

Caratteristiche dell'organizzazione dell'illuminazione
Un lampadario fisso o mobile è fissato al centro della stanza. Il design degli interni in un loft richiede un'abbondanza di luce solare e luce artificiale. Quindi le applique sono installate vicino al letto su entrambi i lati e una lampada da tavolo è posizionata sul comodino. Anche una lampada da terra esclusiva non farà male.
L'illuminazione aggiuntiva del soffitto e del pavimento aiuta ad aumentare visivamente lo spazio.
Come scegliere i tuoi accessori, tessuti e oggetti decorativi
Per dare alla stanza un aspetto volutamente spensierato, fissano mensole in legno grezzo, la parete è decorata con CD lucidi, un pannello fatto di fili multicolori. Le piante vive sono piantate in vasi di mattoni e cemento, vasi da fiori e collocate in diverse parti della stanza.Lampade in metallo, specchi insoliti, pezzi di ricambio e vecchi orologi sono usati come decorazioni. La libreria forgiata sembra originale sullo sfondo generale della stanza, spicca la cassettiera in legno non trattato. Il letto è ricoperto da un copriletto in tessuti naturali: lino, lana con motivi grafici, motivi in legno, mattoni. Tessuti leggeri sono abbinati a pelle, camoscio.
Esempi di soluzioni già pronte
Se l'interno della casa è progettato in un soppalco, tutte le stanze sono disposte in questa direzione.

Attico
Quando si organizza una camera da letto, vengono presi in considerazione la posizione, le dimensioni, la configurazione, l'età di un membro della famiglia. Puoi aumentare lo spazio libero se la camera da letto è in soffitta. Collegandolo ad una dispensa o ad un bagno, ottengono ulteriori contatori per un angolo di lavoro, per fare sport. Per migliorare l'illuminazione, le finestre sono installate direttamente nel soffitto. L'attico è inoltre rivestito con materiali da costruzione, viene effettuato il riscaldamento.
Da donna
La stanza della signora è decorata con colori tenui, nella decorazione vengono utilizzati molti tessuti. Un soggetto obbligatorio della camera da letto per una ragazza e una donna adulta è una toletta con uno specchio volumetrico. Un grande armadio è installato per la donna per sistemare i suoi vestiti, i quadri sono appesi alle pareti della camera da letto e l'interno è decorato con vasi di fiori con piante fiorite. Un finto camino dona un comfort particolare alla stanza.

Uomo
I rappresentanti del sesso più forte non sono attratti da ninnoli eleganti, ma sono interessati a cose pratiche. Per organizzare una camera da letto a soppalco, gli uomini scelgono mobili funzionali, che spesso realizzano da soli.Non solo i vestiti vengono messi nelle scatole, ma anche elementi di fissaggio, pezzi di ricambio, strumenti. Molti uomini occupano stanze con attrezzature sportive, installano una barra orizzontale.
Adolescente
All'interno della camera da letto per una ragazza di 13-15 anni dovrebbero prevalere i toni tenui. Le pareti della stanza sono ricoperte di carta da parati per muratura. Barriere d'aria in tessuto rosa traslucido, fiori freschi alle finestre, peluche decorano la stanza, portano romanticismo. Alla ragazza piacerà un letto vintage, pouf su ruote.
La camera da letto di un adolescente è strutturata come la camera da letto di un uomo adulto. I mobili in legno grezzo svolgono diverse funzioni contemporaneamente. Alle pareti sono appesi manifesti, modellini di motociclette, automobili, aerei.

Piccolo
Non tutti hanno i soldi per comprare un appartamento di 120 m². m, per la costruzione di una casa a tre piani, ma puoi creare un'atmosfera accogliente in una piccola stanza. Per decorare l'interno della camera da letto, è necessario selezionare toni chiari e utilizzare colori vivaci nell'arredamento. Non puoi ingombrare la stanza con i mobili, ma installare solo gli elementi necessari sotto forma di letto, armadio, toletta. È meglio sostituire un enorme lampadario con illuminazione su tutto il soffitto.
Bambini
Nella camera da letto del membro più giovane della famiglia, oltre al sonno, dovrebbero essere assegnate aree gioco e studio. Separali con carta da parati, lampade.
per ragazze
Per rendere carina e dolce la cameretta della signorina, per lo sfondo principale vengono scelti il beige, il crema o il bianco. Un semplice letto di metallo è ricoperto da un copriletto arruffato o arruffato rosa o giallo, decorato con un baldacchino, cuscini in miniatura e peluche. A seconda delle preferenze, le ragazze nella stanza equipaggiano:
- palcoscenico;
- studio;
- podio.

Se il bambino ama gli animali, allestisci un acquario, scegli un posto per l'angolo degli animali. La ragazza avrà bisogno di un tavolo trasformabile, una lampada con un elegante paralume. Non è necessario incollare la carta da parati sui muri, è meglio dipingere la superficie usando storie di fiabe o cartoni animati.
per ragazzo
La camera da letto del futuro uomo dovrebbe avere abbastanza spazio per ospitare un armadio con molti ripiani, un letto a tre livelli o un divano letto. Il ragazzo ha bisogno di sedie a rotelle, trasformando i mobili in giocattoli e libri. Una parete può essere decorata con graffiti, il resto può essere coperto con carta da parati fotografica con qualsiasi personaggio. Pietra, metallo, legno di tonalità scure o neutre sono usati per decorare la stanza. Stile di design: sportivo, militare o decorazione degli interni sotto forma di un mondo sconosciuto, devi scegliere insieme a tuo figlio.
Ancora più esempi di soluzioni di design originali
Loft ti consente di sperimentare sia con la tavolozza che con la trama. Per rendere lo spazio della camera da letto un tutt'uno, nella stanza è disposto uno spogliatoio, separato da porte in vetro. Un'installazione di lampade appese al soffitto a diversi livelli aggiungerà originalità alla stanza. La parete della testiera è decorata con boiserie.


