Come scegliere le porte interne giuste, criteri di selezione e consigli
Le porte interne fanno parte degli interni, cioè decorano la casa. Allo stesso tempo, svolgono molti compiti utilitaristici: trattengono il calore, proteggono da odori e rumori. Quando si acquistano nuove porte, è importante trovare un equilibrio tra le esigenze di estetica, funzionalità e comfort semplice per ogni casa. Vediamo come scegliere le porte interne giuste in modo che l'appartamento appaia moderno, bello e confortevole.
Contenuto
- 1 Requisiti
- 2 Tipi di dispositivi di base
- 3 Materiale di fabbricazione e metodo di finitura
- 4 Modalità di apertura
- 5 Come scegliere la taglia giusta
- 6 Quali porte hanno il miglior isolamento acustico
- 7 Scelta delle modanature
- 8 Gradazione di prezzo
- 9 Criteri di scelta
- 10 Segni di scarsa qualità
- 11 Come abbinare il colore
- 12 Suggerimenti e trucchi
Requisiti
Le porte nelle case vengono sostituite raramente, quindi la scelta dei modelli dovrebbe essere presa in modo responsabile per non subire inconvenienti per molti anni.Di solito tutte le porte sono scelte in uno stile generale, alcune differenze sono accettabili, ma la differenza non dovrebbe essere evidente.
bellezza
La bellezza è la prima cosa da considerare quando si sceglie. Le porte, come tutti i dettagli interni, decorano la stanza. Il materiale, il colore, lo stile devono corrispondere a mobili, carta da parati, altri elementi e materiali della decorazione della stanza.
Caratteristica
Il compito principale della porta è isolare la stanza. Facilità d'uso, facilità di apertura e chiusura, una piacevole maniglia sono presi in considerazione nella scelta. I modelli smaltati devono far entrare una quantità sufficiente di luce.
Affidabilità e durata
Le porte dell'appartamento dovranno resistere a lungo, scelgono modelli durevoli che non perderanno il loro aspetto e affidabilità nel tempo.
È importante scegliere rivestimenti resistenti e tessuti che non si deteriorino con l'uso e per il naturale invecchiamento.

Notiamo alcune caratteristiche più importanti che vengono prese in considerazione nella scelta:
- la resistenza del materiale all'umidità (particolarmente importante per il bagno, la cucina, la toilette);
- immunità al sole (non sbiadisce al sole).
Scegli un'anta che non abbia paura di colpi leggeri, danni meccanici durante la pulizia, spostamento di mobili.
Tipi di dispositivi di base
Per i modelli per interni, vengono utilizzate 4 opzioni di progettazione di base, leggermente diverse per proprietà e aree di applicazione.
Scudo
La versione economica della tela è una cornice (solitamente pino) e un rivestimento in lamiera, spesso MDF. L'interno è riempito con materiale isolante. La durata dipende dalla precisione di montaggio del telaio, dallo spessore dell'MDF. È difficile controllare la qualità in negozio. I modelli più economici sono rivestiti con carta melaminica.Più costoso: eco-impiallacciatura combinata con vetro. I bordi in metallo aumentano la durata dei design dei pannelli, poiché sono i bordi che iniziano a rompersi.

Pannelli
La base della struttura è un solido telaio in legno, in cui sono inserite piccole parti (pannelli).Il costo del modello dipende dal materiale dei pannelli. Usano costosi tipi di legno, MDF. Questi modelli sono durevoli, resistenti, hanno molte opzioni di design e hanno elevate proprietà di isolamento acustico.
Zargovye
Nelle strutture affiancate, il telaio in legno è riempito con inserti orizzontali rettangolari (barre laterali). Le tele sono forti, pesanti, servono a lungo, non si prestano alla deformazione.
Muffa
Eleganti modelli per appartamenti con arredamento moderno. La porta è in vetro massiccio, incorniciata su entrambi i lati da modanature, pannelli. Il vetro è particolarmente resistente e infrangibile. Le ante delle porte sono pesanti, costose, con molteplici opzioni per la disposizione di vetri e modanature.

Materiale di fabbricazione e metodo di finitura
Il materiale dell'anta determina quanto sia costoso, sofisticato ed elegante il prodotto. La produzione utilizza legno tradizionale e una varietà di materiali sintetici.
Legno massiccio
Il miglior materiale per le porte è il legno. Tali modelli sono durevoli, con un alto tasso di isolamento acustico. Per una lunga durata è necessaria un'essiccazione del legno di alta qualità, un fissaggio affidabile al telaio, poiché la tela è pesante.
Pino
I modelli di pino si seccano meno di altre specie di alberi. A causa della resina nel materiale, queste porte marciscono meno e sono meno suscettibili agli attacchi dei funghi.
Ontano
L'ontano ha molte proprietà preziose: non è soggetto a decomposizione, resistente all'umidità, non si secca e tollera le radiazioni ultraviolette. Svantaggi del materiale: non tollera sbalzi di temperatura improvvisi, è difficile da mantenere.

Quercia
Materiale di ottimo stato per porte interne, resistente, durevole, decorativo. Svantaggi: peso elevato, mancanza di resistenza all'umidità, prezzo elevato.
Cenere
Il tessuto in frassino mantiene a lungo il suo colore naturale, reagisce male all'aria secca e ai cambiamenti di temperatura.
Tra gli svantaggi vi sono la bassa resistenza all'umidità e la necessità di lavorare con composti speciali contro gli effetti dell'acqua.
Faggio
La struttura omogenea del legno rende il faggio una scelta popolare per le porte. Vicino al rovere per affidabilità e resistenza, viene spesso utilizzato per imitare il noce o il mogano. Non resistente all'umidità.
Realizzato con materiali artificiali
I materiali sintetici sono leader nel segmento del budget. Sono leggeri, quindi non sono necessari anelli aggiuntivi. Con una buona finitura, servono a lungo senza perdere le loro qualità decorative.

Barre di pino
Il pino è il materiale meno costoso per i telai delle porte. Con un'attenta lavorazione del legno, i prodotti servono a lungo, non si rompono, non marciscono. Sono spesso usati come base che collega altri materiali.
truciolare
Il materiale è ottenuto da trucioli di legno mediante pressatura, attaccando piccoli frammenti con resine sintetiche. Il truciolato si asciuga, il materiale è economico. In apparenza è simile alla plastica, le ammaccature sono formate dagli urti.
MDF
Una variazione comune del materiale per i telai delle porte è una piccola segatura compressa impregnata di paraffina o altro adesivo.Il materiale MDF non emette sostanze nocive, ma si gonfia con l'umidità ed è piuttosto fragile.

Cartone cellulare
Il materiale viene utilizzato per il riempimento interno delle strutture del telaio. Il riempitivo a nido d'ape viene utilizzato in modelli economici.
Laminato
Il rivestimento decorativo più comune nelle opzioni di porte economiche. Il design applicato spesso imita il legno. Il materiale è economico, le forme delle porte sono diverse - con pannelli, vetro e altri elementi decorativi.
PVC
Il film in PVC protegge in modo affidabile la struttura interna del telaio dall'umidità e dai danni meccanici. Le guarnizioni installate nell'involucro conferiscono all'intera struttura una perfetta tenuta.
Le porte in PVC sono installate nei bagni, nelle cucine.
impiallacciatura naturale
L'impiallacciatura è costituita da sottili tagli di legno (da 1 a 10 millimetri), incollati con colla per legno, che rende il materiale ecologico.Ha le proprietà del legno naturale, che conferisce ai prodotti un aspetto decente.

Eco-impiallacciatura
Il materiale multistrato di nuova generazione (tecnologia CPL) è costituito da materiali fibrosi naturali e additivi sintetici. Resistente all'usura e agli urti.
Bicchiere
Le porte in vetro espandono lo spazio mentre dividono le singole stanze. Sembrano presentabili. Viene utilizzato vetro ad alta resistenza, con uno spessore di 8 millimetri. Sono necessari telai e cerniere robusti poiché questi modelli sono pesanti.
Pellicola in polipropilene
Le ante piane sono rivestite con pellicole in polipropilene, poiché il materiale non è termoplastico. Proteggono i componenti interni dall'umidità e prevengono l'invecchiamento. Il materiale è resistente e durevole.
Pellicola di finitura
Materiale di rivestimento a base di carta spessa con motivo stampato e impregnato di resine. Per le porte, viene spesso scelto un motivo a forma di legno. Il materiale è completamente pronto per l'uso, non richiede ulteriore elaborazione.

Dipinto
La verniciatura delle porte con smalti aumenta la resistenza all'umidità, ma riduce le qualità naturali del materiale (legno). Le porte sono verniciate industrialmente, nelle stanze, per questo aumenta la resistenza e la decoratività del rivestimento. Ci sono molte opzioni per dipingere - come il legno, con una patina, con elementi di arredamento artistico.
Modalità di apertura
Il comfort e la funzionalità della porta dipendono dai metodi di apertura. Ci sono molte opzioni, ognuna con vantaggi e le proprie aree di applicazione.
Oscillazione
Il modo più comune e comune per fissare le porte è verticalmente, con cerniere sul telaio. Vantaggi: è conveniente aprire, chiudere ermeticamente, affidabile e senza problemi, in presenza di guarnizioni forniscono tenuta. Tra gli svantaggi: richiedono molto spazio.

Pieghevole
Il design è simile a una fisarmonica, le porte sono realizzate con un diverso numero di ante. Conveniente in quanto chiudono parzialmente un'ampia porta, lasciando un passaggio della larghezza richiesta.
Slittamento
Le strutture scorrevoli sono realizzate con qualsiasi materiale, dividono armoniosamente grandi ambienti in zone o chiudono una porta. Possono essere costituiti da una o due ante che scorrono lungo le pareti o entrare in appositi fori all'interno. Non sono così pericolosi per le famiglie a bocca aperta come quelle swing.
Oscillante
Le porte a battente sono rare nelle nostre case. L'anta non è fissata a nessun perno, la porta è fissata dall'alto con un apposito meccanismo, si apre in qualsiasi direzione.
Rotodover
La porta si apre all'interno dell'apertura, il meccanismo rotante salva la superficie delle parti. C'è meno spazio per l'apertura che per un'altalena. Il meccanismo elimina il cedimento, è conveniente per i bambini, le persone con disabilità.

Come scegliere la taglia giusta
Le ampie aperture facilitano lo spostamento dei mobili in casa, ma rendono difficoltoso l'utilizzo della porta. Per stanze diverse vengono fornite le dimensioni più convenienti delle aperture, che garantiscono la comodità di aprire e sigillare la stanza.
Cibo
Per la cucina la dimensione consigliata è 700x2000x70 millimetri. La posa dei giunti è importante per evitare la diffusione di odori e bruciature.
Bagno
Le porte più strette sono realizzate in bagni e servizi igienici: 550-600x1900-2000x50-70 millimetri. Per queste stanze sono previste soglie per ridurre il rischio di perdite d'acqua e umidità generale negli appartamenti.
Scopo generale
In altre stanze, le porte hanno larghezze diverse, nei salotti, nei corridoi, spesso doppie porte. Dimensioni: 800x2000x20-70 mm. Molti allargano le porte negli appartamenti standard per fornire connessione e ventilazione.
Quali porte hanno il miglior isolamento acustico
La protezione dal rumore è fornita dal materiale della porta, dalle caratteristiche del design e dalla regolazione precisa delle guarnizioni. Fattori che aumentano l'isolamento acustico:
- mancanza di inserti in vetro;
- spessore della striscia - più di 40 millimetri;
- legno massiccio;
- assenza di vuoti all'interno dell'anta;
- barra simulata.
Le proprietà insonorizzanti delle porte garantiscono agli abitanti degli appartamenti una vita indipendente e tranquilla, riposo e lavoro.
Suggerimento: per proteggere dal rumore delle stanze vicine, vale la pena fornire guarnizioni, una soglia, un fissaggio sicuro (fermo) nel telaio.
Quando si ordinano le porte, si prende in considerazione il riempimento dei vuoti interni con materiali espansi fonoassorbenti.

Scelta delle modanature
Lo stampaggio di scarsa qualità annullerà la bellezza della porta. La scelta e l'installazione degli elementi che incorniciano la porta è una condizione necessaria per la bellezza della stanza.
Scatola
Il telaio della porta protegge la porta, trattiene la pesante anta e fa parte del design della stanza. Scarse prestazioni portano a cedimenti, chiusura scomoda e allentata.
Convenzionale
L'opzione più semplice sono le scatole, che sono fissate alle aperture con tasselli, bulloni e altri elementi di fissaggio. Piccoli elementi sono piantati su colla, chiodi, viti.
Con scanalatura speciale per vassoi telescopici con prolunghe
Un'opzione più conveniente per raccogliere il telaio della porta sono i metodi telescopici con un semplice fissaggio degli elementi nelle scanalature esistenti. Durante lo smontaggio, non è necessario svitare gli elementi di fissaggio: le parti vengono semplicemente rimosse. Elementi aggiuntivi coprono le estremità del muro se le dimensioni non corrispondono.

Requisiti generali
Il portale viene disegnato prima della posa del parquet; se necessario si realizza subito una soglia che può essere incassata nel terreno.
Importante: l'installazione del telaio della porta non viene posticipata fino alla fine della riparazione, in modo che tutte le parti siano armoniosamente collegate con il pavimento, il muro, la carta da parati non si strappi e gli spazi aperti non appaiano.
Le scatole sono meglio fatte di legno; altri materiali (cartone, MDF) sono meno durevoli: l'anta della porta si abbasserà, le cerniere si indeboliranno rapidamente.
Legno aggiuntivo
I dobra vengono utilizzati per allineare la larghezza del telaio della porta con lo spessore del muro. Questo dovrebbe essere fatto nella maggior parte dei casi. La barra di riempimento è una tavola di legno a sezione rettangolare. Larghezza - 100-200 millimetri, se necessario, il pezzo viene archiviato alla dimensione desiderata.
Vassoi
I vassoi sono chiamati strisce decorative che coprono le giunture del telaio della porta. Il materiale dovrebbe idealmente corrispondere alla qualità e al colore della tela principale in modo che l'apertura appaia armoniosa. I vassoi sono prodotti con scanalature, intagliati, piani e convessi. Dovrebbero corrispondere allo stile della porta.

Convenzionale
I piani ordinari sono attaccati al telaio con chiodi a testa tagliata e colorati nel colore appropriato in modo che non vi sia lucentezza metallica.
Telescopico
Se sono presenti scanalature sulla scatola, i vassoi vengono semplicemente inseriti. Durante le riparazioni, questo metodo di fissaggio esclude lavori aggiuntivi e danni all'albero durante la rimozione dei chiodi e la reinstallazione.
Metodi di ormeggio
I vassoi trovati sono interconnessi in diversi modi. Questo è un lavoro complesso che richiede destrezza e abilità. La perfetta tenuta è alla base della bellezza di una porta.
Con prese quadrate
Le rosette decorative spesso servono come design comune quando si assemblano costose porte e telai di pregiate specie di legno. Intagli, motivi e altri dettagli sulle rosette decorano ulteriormente la struttura.

Stock, angolo di 45 gradi
Per assemblare con un angolo di 45 °, utilizzare una scatola per mitra, seghetti speciali, in modo che la tavola non si spezzi durante il taglio dell'angolo. È necessario un taglio perfetto, sbavature e trucioli rovinano l'aspetto del telaio.
Stock, angolo di 90 gradi
L'installazione di vassoi con un angolo di 90 ° è più semplice, sebbene il giunto non perda il suo effetto decorativo. Una tale giuntura sembra bellissima con ampie cime piatte e un'anta con elementi decorativi rettangolari.
Capitelli, cornice
Decora le porte con elementi aggiuntivi: cornici, capitelli. Sostituiscono il basamento superiore. Nei modelli economici, l'arredamento è realizzato in gesso, schiuma di polipropilene.La decorazione della scatola è prevista quando si sceglie un design e materiali, ordinati insieme alla porta.
Gradazione di prezzo
I prezzi differiscono non solo a seconda del materiale, ma anche del design. Una porta a battente in pino di alta qualità è spesso più economica di una porta a soffietto in materiale di scarsa qualità.

Il prezzo dei modelli economici parte da 2,5.000-3,5.000 rubli per una tela semplice. Con prestazioni di alta qualità, anche una porta economica durerà a lungo senza perdere il suo aspetto. Le porte della classe comfort sono 2-3 volte più costose (10-20 mila rubli). Materiale, prestazioni di livello superiore: per questo la durata aumenta, l'aspetto è più presentabile.
I prezzi della classe premium aumentano più volte (da 35.000 rubli), vengono collocati in case costose, in accordo con la situazione generale.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un modello e un materiale, vengono prese in considerazione le proprietà funzionali, il rispetto del design generale della casa e di una stanza specifica, il colore e la necessità di isolamento acustico. Ci sono molti criteri di base nella scelta delle porte.
Creatore
La preferenza è data ai modelli prodotti industrialmente, in fabbrica, tenendo conto degli standard di qualità.Tele e telai di porte, incollati in piccole officine con mezzi improvvisati, inizieranno a sgretolarsi anche durante l'installazione, perderanno rapidamente il loro aspetto e non dureranno a lungo.

Raccordi
Maniglie, cerniere, chiudiporta determinano quanto si apre la porta, se è conveniente usarla. Non puoi risparmiare sui raccordi: questo determina la qualità e la funzionalità della struttura. I materiali economici perdono rapidamente il loro aspetto: sbiadiscono, una bella lucentezza e alla fine si sfregano, i cardini si sgretolano, la tela si incurva.
È impossibile concentrarsi solo sulla bellezza dei raccordi lucidi: non solo svolgono funzioni decorative, ma forniscono anche affidabilità.
Caratteristiche
Considera le caratteristiche più importanti prese in considerazione quando si sceglie una struttura per porte.
Peso
Il peso della porta è il parametro più importante preso in considerazione nella scelta. Le tele per carichi pesanti richiedono una scatola di maggiore resistenza, doppie cerniere e accessori di alta qualità. La porta potrebbe abbassarsi ed è più difficile da aprire.

Isolamento acustico e termico
Le proprietà isolanti sono esaltate dall'assenza di vetro, schiuma che riempie i vuoti. Le guarnizioni sono inserite nel telaio della porta, viene realizzata una soglia per chiudere lo spazio inferiore.
Resistenza all'umidità
La protezione della tela dall'umidità è prevista per le porte di bagni, bagni e cucine. Tali porte vengono lavate più spesso, le stanze sono umide. Nelle opzioni economiche, i rivestimenti sono realizzati con materiali in PVC laminato.
Progetto
Il metodo di apertura e il design determinano il comfort e la funzionalità della porta durante l'utilizzo. Le proprietà isolanti dipendono anche dal design.
Finitura
L'arredamento conferisce alla porta individualità e originalità. La decorazione decora la porta e la stanza, rendendo l'esemplare tipo interessante ed esclusivo.

Colori e stile
La scelta del colore e dello stile adatta la porta all'interno generale, una scelta infruttuosa rovina l'impressione dell'intera stanza. È necessario che il prodotto sia combinato con altri elementi della stanza, li completi e lavori per creare un'immagine generale.
Segni di scarsa qualità
Sottili difetti nelle nuove porte si trasformeranno rapidamente in seri problemi, rovinando irrimediabilmente il tuo amato appartamento. Devono essere identificati prima dell'installazione, richiedendo il completamento immediato o la sostituzione delle copie difettose.
porta in legno massello
I costosi prodotti in legno massiccio, con una scarsa lavorazione preliminare del legno, presentano spesso molti difetti.
Violazione della geometria
La geometria corretta è un importante indicatore di qualità. La deviazione della dimensione diagonale è consentita di 2 millimetri.

pelosità
In caso di scarsa qualità della levigatura, sul legno rimangono pezzi di trucioli e lanugine. Durante il funzionamento si staccheranno, si romperanno, lasciando crepe e macchie di colore diverso.
Piccole crepe
Si formano crepe durante la segatura e l'asciugatura insufficiente del legno. Sono spesso raggruppati ai bordi e alle giunture delle parti: la polvere si accumula in fessure poco appariscenti, rovina l'aspetto della tela, conferisce al prodotto un aspetto antico.
Dipinto
La vernice non nasconde i difetti, i piccoli difetti sotto la vernice sono spesso ancora più evidenti.
Costruzione pessima
La vernice rivela crepe nella tela, crepe nelle giunture delle parti. Le parti mal adattate non formano un'immagine armoniosa, le lacune sono visibili nelle giunture dopo la verniciatura, la superficie lucida le mostra come crepe.
La parte anteriore differisce dal bordo
Il colore dell'intera tela dipinta dovrebbe essere uniforme e monocromatico. Se la facciata differisce dal bordo, parte di essa può essere coperta con un film.
Aree non verniciate
Le telecamere vengono utilizzate per dipingere la tela di alta qualità. Se c'è una deviazione dalla tecnologia, il colore non è uniforme, alcune cuciture non sono dipinte, la vernice si trova in uno strato irregolare, le aree differiscono nell'ombra.

pellicola coperta
I modelli più economici realizzati con segatura, trucioli, pellicole, colla e stucchi di bassa qualità presentano il maggior numero di problemi. Prima della posa vengono controllati su tutta la superficie della tela.
Aree di distacco
Un bordo allentato e allentato inizierà a cadere immediatamente dopo l'inizio dell'operazione. Questi modelli vengono immediatamente scartati.
Gli elementi delle strutture laterali sono mobili
I pezzi laterali sciolti, che si muovono costantemente nelle scanalature, allentano rapidamente e fanno crollare il telaio della porta.
Grandi deviazioni nei punti di arresto
La connessione sfocata delle parti sembra sgradevole, lo sporco si accumula nei vuoti. I giochi provocano il movimento delle parti costituenti e distruggono la struttura.

Gocce di colla
La colla che perde lo rende disordinato. Le macchie indicano che le parti sono scarsamente incollate, la colla stessa è di bassa densità, le cuciture sono storte e spremono la sostanza.
Flessione della lama con una leggera pressione
La striscia cede quando lo strato di rivestimento è troppo sottile e il vuoto all'interno è vuoto. Tutti i colpi saranno evidenti sulle porte; se premi forte, il materiale collasserà.
Come abbinare il colore
L'ombra delle porte espande o restringe visivamente la stanza, sottolinea il design della stanza.La scelta dei colori per i materiali naturali e sintetici è ampia: dai toni chiari ai toni chiari e neri.

Tonalità neutre
Le porte dai toni neutri sono tra le più richieste dagli acquirenti. Colori popolari:
- sabbia;
- beige;
- noce.
Le tele dai toni neutri non attirano l'attenzione, spesso si fondono con le pareti, non si annoiano con un uso prolungato. Su di essi, gli errori di assemblaggio e la mancanza di pulizia sono appena percettibili.
Interni classici
Lo stile classico non sovraccarica le porte con elementi decorativi: le linee sono chiare, semplici. Molto spesso predominano i colori chiari: cenere, ontano, bianco, crema, grigio.
giapponese
Le porte scorrevoli in stile giapponese sono realizzate con elementi decorativi tradizionali: carta, disegni di temi orientali. L'ontano è scelto dal legno.

Stile scandinavo
Il popolare stile scandinavo richiede semplicità e naturalezza. I colori delle porte sono dominati dalle tonalità del legno naturale, il bianco.
Paese
Lo stile country utilizza motivi popolari e materiali semplici. Il design è semplice, senza fronzoli artistici, legno - senza un'attenta lavorazione, con rugosità.
Colore: legno naturale, senza vernice, lucido.
Barocco
Lo stile del palazzo assume molteplici elementi decorativi in tonalità contrastanti. Vengono utilizzati vari colori, dorature, ornamenti, modanature in stucco.
Tonalità fredde
I toni freddi delle porte interne si combinano armoniosamente con gli stili interni moderni.

Minimalismo
Il minimalismo glorifica la semplicità e la naturalezza: un minimo di dettagli, l'enfasi sulla struttura del materiale. La porta è spesso resa invisibile sullo sfondo delle pareti, quindi il colore delle porte è in armonia con lo sfondo principale, neutro, la tela è monolitica, omogenea.
Tecnologia avanzata
L'assenza di toni medi e sfumature morbide è il requisito principale dello stile.Porte high-tech: bianche, nere, grigie. Sono consentite varianti di colore ocra e altre tonalità luminose senza ammorbidire e ovattare.
Eclettismo
Lo stile eclettico sottolinea i seguenti requisiti della porta:
- colori calmi e luminosi;
- elementi di invecchiamento;
- componenti della decorazione dorata.
Gli elementi decorativi sono realizzati sotto forma di forme geometriche: cerchi, triangoli.

Attico
Lo stile loft, così come i colori sobri consigliati, consente l'uso di sfumature che fungono da accento pronunciato nella stanza: nero, rosso, grigio, bianco.
Suggerimento: la moda moderna sconsiglia di combinare porte con mobili, pavimenti e pareti. I colori naturali neutri sono preferiti.
Buio
Le tonalità scure delle porte interne aggiungono raffinatezza ai locali. Tra i leader dei toni scuri:
- nero;
- wengè;
- sfumature di marrone;
- Castagna.
Le porte scure attirano maggiore attenzione sulle porte, tutti i difetti sono visibili lì. Non adatto a stanze piccole, restringendo visivamente lo spazio.

Luminoso
Le tonalità luminose sono per gli amanti oltraggiosi e per coloro che sono pronti a cambiare rapidamente porta quando sono annoiati. I colori blu sono in armonia con gli interni classici, il giallo-arancio contribuirà a migliorare l'umore, il rosso a concentrarsi sul design insolito della porta.
Moderno
Lo stile Art Nouveau consente un'ampia tavolozza di colori senza toni appariscenti. Usano sfumature di avorio, champagne, spesso completandole con inserti scuri. Una combinazione di luce e buio è incoraggiata.
Nello stile Art Nouveau vengono utilizzati i colori naturali del legno, completando il materiale con vetro, inserti e accessori forgiati.
Boemia
Le preferenze individuali sono alla base dello stile.Le ante sono scelte in diversi colori, in correlazione solo con il proprio gusto. Sono accettabili tonalità luminose di qualsiasi colore. La tela è ricoperta di vernice e vernice, decorata con vetro smerigliato scuro. Vengono utilizzate aggiunte di legno intagliato del colore appropriato.

Regole e linee guida per la scelta
Scelgono un colore in base alle proprie preferenze di gusto e in base a diverse raccomandazioni generalmente accettate. Le combinazioni di toni sono considerate con i seguenti elementi della stanza:
- pavimentazione;
- battiscopa;
- infissi;
- mobili;
- il colore delle pareti.
Funzionano sia in corrispondenza armonica che in contrasto.
Riferimento: le porte scure sono più visibili, quelle chiare allargano lo spazio, i difetti e lo sporco sono meno visibili lì.
Suggerimenti e trucchi
Quando acquisti porte interne, devi considerare molti fattori. Le proprietà isolanti sono combinate con i requisiti del design della stanza, la combinazione di colori. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi importanti per facilitare la tua scelta:
- Con una sostituzione generale delle porte, non dovresti acquistare i prodotti separatamente, sperando di risparmiare gradualmente. Dopo poco tempo, i modelli necessari spesso scompaiono dalla vendita senza lasciare traccia.
- Le porte vengono cambiate raramente, non dovresti risparmiare sulle sciocchezze. Meglio spendere soldi per prodotti di qualità che possono durare molti anni senza perdere il loro aspetto.
- È meglio affidare a professionisti la misurazione, l'allineamento della porta, l'installazione di strutture già pronte.
- Gli inserti in vetro alterano le proprietà isolanti, lasciando entrare la luce che può interferire con gli altri membri della famiglia. Le porte interne in vetro sono più decorative.
- Prima di ritirare le porte finite, non esitate, è necessario controllare attentamente tutti i dettagli per difetti e difetti minori.
- Il design delle porte dovrebbe corrispondere allo stile dei locali, dei mobili. Non dovresti scegliere modelli insoliti nella speranza che in seguito cambierai la decorazione della casa, effettuerai le riparazioni appropriate, cambierai l'interno. Molto spesso, le porte rimangono estranee all'appartamento, non si adattano allo stile generale dell'alloggio.
Se l'appartamento non viene sottoposto a riparazioni importanti ogni 5 anni, non è necessario acquistare porte dai colori sgargianti e dall'aspetto esotico. Gli occhi si stancano rapidamente di loro, tali modelli non sembrano chic a lungo.
Sebbene ci sia una vasta gamma di opzioni, non è facile trovare porte che si inseriscano perfettamente nell'ambiente e siano comode. È meglio farlo quando si pianifica una ristrutturazione, quando tutti i dettagli interni sono pensati contemporaneamente. Se ciò non fosse possibile, le porte vengono realizzate secondo ordini speciali, tenendo conto delle soluzioni progettuali del caso.


