Idee per arredare l'interno di un soggiorno in stile scandinavo ed esempi di soluzioni già pronte
Il soggiorno in stile scandinavo ha molte caratteristiche. Questo interno è caratterizzato da concisione e semplicità. Per creare un design accattivante della stanza, vale la pena utilizzare materiali ecologici. Elementi decorativi e tessuti contribuiranno a rendere gli interni interessanti e accoglienti. Possono essere realizzati in colori ricchi.
Peculiarità dello stile scandinavo
Le caratteristiche distintive dello stile scandinavo sono la semplicità e il design laconico. Per creare un interno, i designer consigliano di utilizzare materiali naturali. Con la giusta scelta di elementi per la stanza, è possibile ottenere un interno espressivo.
Una stanza in tipico stile scandinavo è caratterizzata da spazio libero e mobili solidi senza elementi decorativi pronunciati. Le caratteristiche di un tale interno sono le seguenti:
- Spettro dei colori. Lo spazio è spesso decorato con colori freddi. Come base, viene sicuramente utilizzata una tonalità bianca. Inoltre, è consentito utilizzare accenti luminosi. Questi dettagli possono essere rossi, blu, gialli. La tinta turchese ha un bell'aspetto all'interno.
- Materiali. Si consiglia di utilizzare materiali naturali per decorare i locali.È anche consentito l'uso di erba artificiale, ma dovrebbero imitare le materie prime naturali.
- Mobili. Questi oggetti dovrebbero essere fatti di legno e avere un aspetto robusto. Il rivestimento può essere in pelle scamosciata, lino o cotone.
- Arredamento. Elementi complessi si adatteranno a un tale interno, ma dovrebbero avere una combinazione di colori calma. Vasi laconici o dettagli in gesso sono ottime opzioni.
Quando si decorano le stanze in stile scandinavo, viene spesso utilizzato un piano aperto. In questo caso, il soggiorno è collegato alla cucina o alla sala da pranzo. Questo principio di decorazione delle stanze mantiene un senso di libertà e riempie gli spazi funzionali di luce naturale.

Caratteristiche del design del soggiorno
Il colore principale del soggiorno in questo stile è il bianco. La tavolozza generale è resa naturale. Quando si scelgono le tonalità, vale la pena ispirarsi ai paesaggi nordici o marini. I dettagli lucidi sono perfetti. Aiutano a ravvivare visivamente la stanza. Gli accenti argento, oliva, rosso e blu saranno ottime opzioni. Gli elementi lilla, ciliegia e pistacchio avranno un bell'aspetto.
Scelta di combinazioni di colori
La base del pezzo è considerata bianca. Gli interni standard includono pavimenti, pareti e soffitti bianchi. Alcuni mobili sono spesso realizzati in una gamma simile.

Sebbene la combinazione di colori possa avere interpretazioni diverse, la tonalità bianca migliora visivamente la stanza e aiuta a percepire positivamente l'interno. Lo sfondo freddo di uno spazio del genere contrasta magnificamente con i materiali naturali. A volte i designer consentono l'uso di una tonalità contrastante per decorare una delle pareti o aggiungere un disegno ad essa.
Beige
Questa tonalità è spesso utilizzata nei dettagli decorativi e nei mobili, spesso il beige viene utilizzato per decorare il pavimento. Il colore della sabbia è usato in modo simile in un tale interno.
Malva
Questo colore è considerato sufficientemente leggero. Aiuta a creare un interno fresco con tocchi eclettici. La stanza non dovrebbe contenere forti contrasti. Per il soggiorno è possibile scegliere cuscini lilla o elementi tessili di questa gamma.

Castano
Tutte le varianti dei colori del legno sono adatte per un interno scandinavo. Le stanze vuote e luminose si combinano perfettamente con i caldi elementi in legno. Tali dettagli aiutano a rendere lo spazio più caldo.

Verde
Moderate variazioni di verde sono adatte per la pavimentazione. Possono anche essere utilizzati per la progettazione di pareti e mobili.

Finitura
Il design della stanza in stile scandinavo prevede una decorazione monocromatica delle pareti e del soffitto con un minimo di motivi e motivi. Le pareti possono essere dipinte.
È consentito anche l'uso di carta da parati. Tuttavia, in questo caso, è necessario prestare attenzione alla struttura del materiale. Lo sfondo dovrebbe essere molto chiaro o addirittura bianco. Possono avere una trama in rilievo.
Al termine del soffitto, è consentito utilizzare la normale vernice bianca. In questo caso, oltre alla lucentezza, non è consigliabile utilizzare elementi aggiuntivi.

Quando decori una stanza, dovresti concentrarti sulle seguenti caratteristiche:
- L'uso di materiali naturali. Per ottenere un armonioso interno scandinavo, è necessario utilizzare materiali naturali. Anche le parti in legno sono importanti. L'albero deve avere una struttura bella e di alta qualità. È auspicabile che non venga praticamente elaborato. È inoltre consentito utilizzare elementi metallici per decorare il soggiorno.I mobili dovrebbero essere colori naturali.
- Tinta bianca. Questo colore è diventato il principale. Pertanto, la sua presenza nella decorazione dei locali è considerata obbligatoria.
- Combinazione di soggiorno e cucina. Queste stanze possono essere combinate in un unico spazio. In questo caso, vale la pena considerare attentamente la disposizione dei mobili. È consentito delimitarlo con un bancone bar, un tavolo da pranzo e dettagli decorativi.
- Camino. Questo elemento contribuisce a rendere l'interno caldo e accogliente. Porta una sensazione di calma e comfort nella stanza. In questo caso è consentito utilizzare un camino reale o artificiale.
- Tessile. Dovrebbe essere il più leggero e arioso possibile. È importante che la coperta, il tappeto e il copriletto corrispondano alla combinazione di colori. Si consiglia di utilizzare i toni del beige, grano, blu. Per diluire la tavolozza dei colori chiari, è consentito utilizzare accenti luminosi. Tuttavia, dovrebbero essere piccoli. Un piccolo tappeto o un runner da tavola con un motivo etnico è perfetto.

Selezione di mobili
Non è consigliabile sovraccaricare l'interno scandinavo con cose inutili. Quando decori una stanza, dovresti usare solo le cose più necessarie: un divano, poltrone, un tavolo, un armadio, un paio di sedie. Quando si scelgono i mobili, si consiglia di privilegiare le specie di legno chiaro: betulla, pino, abete rosso. Un'ottima opzione sarebbe la quercia sbiancata.
Gli elementi in vimini si adatteranno naturalmente a un tale interno. Sedie o un tavolo sarebbero ottime opzioni. Completeranno perfettamente questo stile.
Il legno dovrebbe essere praticamente non trattato. È importante che la sua trama sia chiaramente visibile. Il divano dovrebbe essere grande e comodo. È importante che abbia una forma concisa.Il rivestimento può essere in pelle, lino o camoscio. Il rivestimento in pelliccia avrà un bell'aspetto. Oltre alle poltrone e al divano, nel soggiorno è consentito posizionare alcuni pouf. È inoltre consentito l'uso di cassettiere, scaffali, scaffali aperti. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare mobili modulari. Deve essere di legno.

Arredamento e tessuti
Gli interni scandinavi richiedono accessori aggiuntivi... I progettisti consigliano di utilizzare i seguenti elementi per decorare il soggiorno:
- I dettagli tessili dovrebbero essere accenti luminosi che aggiungono un tocco di comfort all'interno. Per creare un'atmosfera speciale nel soggiorno, vale la pena utilizzare cuscini, tappeti e coperte. Dovrebbero essere realizzati con materiali naturali. Lana, lino, cotone vanno bene. Anche il raso è considerato un'opzione popolare.
- Gli oggetti decorativi possono essere realizzati in gesso, ceramica, legno. Immagini, cestini, candele, scatole sono ottime opzioni. Interessanti elementi decorativi possono diventare una caratteristica dello stile.

Errori comuni
Quando si decora una stanza in stile scandinavo, molte persone commettono errori comuni. Questi includono in particolare quanto segue:
- rifiuto di utilizzare un numero sufficiente di fonti di illuminazione;
- ignorando i requisiti dell'ergonomia;
- l'uso di materiali artificiali;
- il divario tra le tendenze degli interni e della moda;
- muri vuoti;
- quantità eccessiva di decorazioni murali;
- rifiuto di utilizzare le piante;
- mancanza di individualità all'interno;
- parti in eccesso nella stanza.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Se hai dei dubbi sul design dello spazio, dovresti rivolgerti a soluzioni di design già pronte.Un'ottima opzione sarebbe una combinazione di soffitto e pareti bianchi come la neve. Il pavimento dovrebbe essere fatto di assi di parquet. Inoltre, i mobili imbottiti con rivestimento naturale si adatteranno organicamente agli interni: possono essere realizzati in lino o cotone. I tavolini luminosi saranno grandi dettagli nella stanza. Le piante vive aiuteranno a ravvivare l'interno. Nel ruolo degli accenti vale la pena utilizzare sorgenti luminose e cuscini luminosi.
In un soggiorno arredato in stile scandinavo è consentito creare una libreria domestica. Per fare questo, vale la pena posizionare una libreria aperta lungo il muro. Questa è l'opzione migliore per conservarli. Il supporto può essere in legno. È adatta anche una struttura in metallo bianco.
Molti designer trascurano l'uso del tulle e delle tende per decorare le aperture delle finestre. Questa tecnica è considerata abbastanza deliberata. Aiuta a sfruttare al meglio la luce naturale e a rendere la stanza luminosa e libera.
Il soggiorno in stile scandinavo è elegante e moderno. Uno spazio ben organizzato è caratterizzato da una straordinaria funzionalità e aiuta a realizzare un interno confortevole. Per bilanciare tutti i componenti di una stanza, vale la pena considerare i materiali con cui sono realizzati e la combinazione di colori.


