TOP 17 metodi per sbiancare rapidamente la plastica ingiallita a casa

La plastica viene utilizzata per realizzare vari oggetti. Questo materiale, sotto l'influenza dell'ambiente esterno, alla fine perde la sua lucentezza originale e diventa giallo. Molto spesso, problemi simili sorgono con prodotti di colore chiaro. Esistono diverse opzioni per risolvere da soli il problema dello sbiancamento della plastica ingiallita. Si consiglia di scegliere un metodo in base alle caratteristiche del motivo che ha causato il viraggio del colore.

Perché diventa giallo?

Ci sono diversi motivi per l'ingiallimento dei prodotti in plastica:

  • Esposizione al sole;
  • abbassamento della temperatura;
  • utilizzo di prodotti per la pulizia inappropriati;
  • fiore di grasso e fuliggine.

Spesso, una fioritura di giallo sui prodotti in plastica è dovuta al fatto che nella fabbricazione dei prodotti sono stati utilizzati materiali di bassa qualità.

Inoltre, le condizioni sfavorevoli dovrebbero essere attribuite ai motivi del cambiamento di colore. In particolare, le finestre di plastica situate vicino alle autostrade acquisiscono questa tonalità.

luce del sole

Il contatto prolungato con la radiazione ultravioletta contribuisce alla formazione di ingiallimenti sulla plastica. Per evitare ciò, il benzotriazolo e il benzofenone vengono aggiunti al materiale durante la fabbricazione dei prodotti.

Improvvisi sbalzi di temperatura

A causa di un brusco cambiamento della temperatura ambiente, nella plastica compaiono difetti microscopici, attraverso i quali la materia colorante evapora.

Scelta errata di detergenti

Pulire i prodotti in plastica con prodotti alcalini o acidi provoca la comparsa di macchie gialle sulla superficie. Il contatto con un solvente ha conseguenze simili.

grasso e fuliggine

Di solito il grasso si deposita sulla plastica, che rimane a lungo in cucina. La fuliggine si accumula più spesso quando i prodotti si trovano in una casa dove le persone fumano costantemente o vicino alle autostrade.

fuliggine grassa

Materiale di scarsa qualità

Il mancato rispetto da parte del produttore delle regole per la fabbricazione di prodotti in plastica (violazione della tecnologia, utilizzo di materie prime economiche, ecc.) Porta all'ingiallimento precoce del materiale, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Come rendere il colore bianco in plastica?

Spesso è possibile ripristinare l'antico candore della plastica utilizzando strumenti che si possono trovare in giro per casa. Se l'ingiallimento non può essere eliminato al primo tentativo, la procedura deve essere ripetuta.

sapone da bucato

Il sapone da bucato rimuove il giallo causato dai depositi di grasso. Per ripristinare il colore precedente, dovrai grattugiare finemente un blocco. Quindi è necessario riempire il sapone con 200 millilitri di acqua riscaldata. La miscela risultante deve essere applicata uniformemente sulle aree ingiallite e lasciata per 30 minuti, dopo la scadenza del periodo specificato, la plastica deve essere strofinata con un pennello e la schiuma rimanente deve essere rimossa con uno straccio.

Etanolo

Questo prodotto aiuta a ridurre l'ingiallimento del materiale causato dall'esposizione al sole. Prima della procedura, si consiglia di trattare una piccola superficie del prodotto in plastica con alcool e verificare se questo liquido è dannoso per il materiale. Dopo aver rimosso le macchie, si consiglia di lavare il materiale con acqua pulita.

detersivo in polvere e soda

Per eliminare il giallo, devi mescolare:

  • 500 millilitri di acqua riscaldata;
  • un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • un cucchiaio di polvere.

Questa miscela viene applicata alle aree problematiche e lasciata per 6 ore, quindi lavata via.

Cosmetici per auto

I detergenti per plastica per autoveicoli possono rimuovere lo sporco ostinato, comprese le macchie gialle. È necessario elaborare prodotti in plastica con cosmetici per autoveicoli, in conformità con le istruzioni del prodotto.

asciugamani per computer

Salviettine per computer

Queste salviette sono impregnate di una miscela che corrode il grasso e altri contaminanti. Pertanto, questi prodotti vengono utilizzati per pulire la plastica.

Perossido di idrogeno

Questa composizione imbianca vari materiali. L'agente deve essere applicato su uno straccio e quindi trattato con una superficie ingiallita. Ci vorranno fino a quattro di queste procedure per ripristinare il bianco.

Acetone

L'acetone è usato raramente e di solito in sostituzione di altre composizioni sbiancanti. Questo strumento non è raccomandato per la lavorazione di plastica di bassa qualità.Per ripristinare la plastica ingiallita, è sufficiente pulire le aree problematiche con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone.

Prodotti clorurati

Il cloro si distingue per il suo effetto aggressivo, grazie al quale elimina, tra l'altro, il vecchio inquinamento. Lo sbiancante o un altro rimedio simile aiuta a rimuovere l'ingiallimento dalla plastica. Se necessario, i liquidi contenenti cloro possono essere lasciati per qualche minuto e poi risciacquati con acqua.

Vernice spray

Se il giallo appare a causa di microfessure, i mezzi descritti non sono in grado di rimuovere questi punti. In tali casi, si consiglia di verniciare le aree problematiche utilizzando vernice spray della tonalità appropriata.

Polvere di denti di gesso

Per rimuovere le macchie gialle, dovrai mescolare un cucchiaio di gesso tritato e la stessa quantità di dentifricio. Successivamente, è necessario aggiungere acqua alla composizione per ottenere la formazione di una massa pastosa. La miscela risultante dovrebbe quindi essere applicata sulle macchie gialle, lasciata per 15 minuti e risciacquata.

gesso e polvere

Acido citrico con cloro

Per sbiancare la plastica, devi mescolare entrambe le sostanze in proporzioni uguali. La composizione risultante deve essere applicata alle aree problematiche, lasciata per mezz'ora e risciacquata con acqua.

Rimedi speciali per il recupero

Vari prodotti da negozio, prodotti sotto forma di spray, aiutano ad eliminare l'ingiallimento della plastica. Anche per questi scopi si possono utilizzare salviette imbevute di cloro.

Candeggina

Oltre allo sbiancante, per sbiancare la plastica vengono utilizzati altri prodotti contenenti cloro.

Come pulire a casa?

Quando si sceglie un metodo adatto per ripristinare la plastica, è necessario stabilire la causa dell'ingiallimento della superficie.Questo approccio ti consente di trovare un rimedio efficace.

Targa gialla e grasso

Una miscela di 100 millilitri di aceto e 300 millilitri di acqua affronta con successo tali macchie. Con questa composizione è necessario elaborare le superfici problematiche e lasciare agire per 10 minuti. Successivamente, è necessario pulire le macchie gialle con una spugna e risciacquare la plastica con un panno umido.

Fuliggine e sporcizia

Una miscela pastosa di soda e acqua aiuta a sbarazzarsi della fuliggine. Dopo l'applicazione, questa composizione dovrebbe essere mantenuta sulla plastica problematica per diverse ore, dopodiché dovrebbe essere lavata via con una spugna umida. Durante l'applicazione la pasta non deve essere strofinata, altrimenti rimarranno graffi sulla superficie Questa miscela non solo elimina il giallo, ma elimina anche gli odori sgradevoli.

etanolo

Nastro adesivo e colla

Alcool, detergente per vetri, acqua ragia minerale e solvente per colla possono aiutare a rimuovere le macchie ingiallite lasciate da colla o nastro adesivo.

Alcool assoluto

Per rimuovere le tracce di supercolla, è necessario inumidire un batuffolo di cotone con alcool non diluito e applicarlo sull'area problematica, lasciandolo agire per alcuni minuti. Non appena la composizione diventa morbida, lo sporco rimanente viene raschiato via con una spatola di silicone.

Tergicristallo

Si consiglia di utilizzare il detergente per vetri subito dopo che la colla si è depositata sulla plastica. Questo prodotto dovrebbe anche essere lasciato in posa per alcuni minuti dopo l'applicazione.

spirito bianco

Il liquido viene utilizzato per rimuovere i residui di colla. È necessario inumidire un batuffolo di cotone o un panno con spirito bianco e rimuovere lo sporco.

Anti-colla

Questo rimedio aiuta a sbarazzarsi di macchie ostinate. La supercolla indurita può essere pulita con un solvente per colla.

Pennarello e penna

I segni di pennarello a base d'acqua possono essere puliti con una spugna e una miscela di acqua e sapone da bucato. Si consiglia di utilizzare acetone o alcool per rimuovere le macchie dal pennarello indelebile e dalla penna.

soluzione di sapone

Cura e prevenzione

Per evitare l'ingiallimento dei prodotti in plastica, si raccomanda di non fumare all'interno e di pulire regolarmente l'attrezzatura con acqua saponata. È inoltre necessario escludere il contatto con la luce solare diretta.

non posso usare

Per ripristinare il colore precedente della plastica, non è possibile utilizzare un numero di prodotti, dopodiché rimangono dei graffi sulla superficie.

Formulazioni con particelle abrasive

Queste formulazioni includono principalmente detergenti in polvere.

Spazzole a setole rigide

Anche dopo un solo contatto della spazzola con tali setole, sulla superficie della plastica rimangono dei graffi che distruggono il materiale.

Spugna in melamina

Le spugne in melamina sono consigliate solo per la pulizia di superfici dure.

Oggetti appuntiti

Anche coltelli, forchette e altri oggetti appuntiti graffiano la plastica.

Non può essere lavato in acqua calda

Il contatto con l'acqua calda tende ad ingiallire la plastica. Pertanto, si consiglia di utilizzare liquidi riscaldati per il trattamento delle superfici a casa.

Uso di aerosol speciali

Per evitare la formazione di graffi, si consiglia di trattare periodicamente i prodotti in plastica con appositi spray (polish), che formano una pellicola protettiva sulla superficie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina