Varietà di vernici allo zinco e prime 6 formulazioni, tecnologia applicativa
La vernice allo zinco (ricca di zinco) ad alto contenuto di zinco (dall'80% in su) a base di resine e solventi viene utilizzata per verniciare e proteggere gli oggetti metallici dalla corrosione. Pitture e vernici contenenti zinco creano un bellissimo rivestimento argentato che non cambia aspetto e proprietà durante il funzionamento per lungo tempo.
Informazioni generali sulle vernici contenenti zinco
Pitture e vernici contenenti un'alta percentuale di zinco (80-95% e oltre) forniscono agli oggetti metallici una protezione a lungo termine contro la ruggine. Le vernici contenenti zinco, o meglio cariche di zinco, vengono utilizzate per verniciare o primerizzare il metallo. Si applicano alla base in ferro mediante pennello, rullo e pistola a spruzzo. La verniciatura del metallo con vernici contenenti zinco si chiama zincatura a freddo. Questo metodo è un'alternativa alla zincatura a caldo.
Dopo l'applicazione di materiali vernicianti contenenti zinco sulla base, si forma un film resistente alla corrosione. Lo zinco nella vernice impedisce all'umidità di distruggere il ferro. Polvere di zinco e resine creano una barriera anticorrosiva sulla superficie verniciata.
Tuttavia, dopo l'applicazione della vernice contenente zinco, nel rivestimento fresco sono ancora presenti dei micropori che consentono all'umidità di passare attraverso il ferro (contribuendo alla formazione di ruggine). Tuttavia, non appena avviene la reazione di ossidazione, si formano ossidi di zinco e bicarbonati di zinco. Si forma una pellicola di zinco che riempie i pori più piccoli e "guarisce" i difetti sulla superficie del metallo. In un'altra reazione elettrochimica si forma il carbonato di zinco. È anche una pellicola resistente all'acqua.
Il rivestimento di zinco ha la capacità di autoripararsi se la sua integrità viene violata durante il funzionamento. La penetrazione dell'umidità provoca una reazione ossidativa ed elettrochimica. Di conseguenza, si forma un nuovo film e una nuova barriera anticorrosiva.
Tutte le vernici contenenti zinco (ricche di zinco) non possono essere utilizzate per la zincatura a freddo. Si consiglia di acquistare materiali vernicianti non allo zinco, ma zinco (polvere fine 3-5 micron (88%) o polvere fine 12-15 micron (94%)) con l'aggiunta di resine e solventi. Tali formulazioni sono spesso indicate come primer di zinco. Un altro nome per loro è zinco liquido. Le semplici vernici a base di zinco con una bassa percentuale di polvere di zinco non forniscono una protezione dalla corrosione a lungo termine.

App
Il metodo della zincatura a freddo viene utilizzato per la verniciatura:
- oggetti metallici usati all'aperto;
- ponti metallici, strutture idrauliche, tralicci elettrici, barriere stradali;
- radiatori, batterie;
- tubi, laminati metallici, contenitori, serbatoi;
- carrozzerie di veicoli, scafi di navi;
- costruzione di strutture metalliche;
- cancelli, recinzioni, porte, elementi metallici;
- ripristinare una superficie precedentemente zincata;
- tubazioni acqua, gas e riscaldamento.
Varietà
I materiali vernicianti contenenti zinco, oltre allo zinco, contengono resine: organiche (epossidiche, alchidiche, gomma clorurata, uretano) o inorganiche (silicato). Le pitture e le vernici per zincatura a freddo possono essere monocomponenti o bicomponenti. Le composizioni, costituite da due semilavorati, vengono combinate tra loro e miscelate prima dell'uso.
Epossidico

Le vernici e le vernici a base epossidica sono considerate le più durevoli. I composti caricati con zinco contenenti almeno l'85% di polvere di zinco vengono utilizzati per la protezione dalla corrosione di oggetti nell'industria petrolifera, del gas, dell'energia e degli uccelli acquatici.
alchidico

I materiali vernicianti più comuni contenenti zinco. Disponibile come vernice spray o liquida in barattolo. Viene utilizzato per proteggere dalla ruggine elementi e strutture metalliche.
Uretano

I materiali vernicianti in uretano o poliuretano caricati con zinco vengono utilizzati per proteggere gli oggetti metallici dalla ruggine. Può contenere fino al 96% di zinco. Adatto per zincatura a freddo.
Gomma clorurata

Questo è un primer per gomma clorurata a base di zinco. Crea un rivestimento resistente all'umidità, agli acidi, ai prodotti petroliferi.
Silicato

Sono generalmente mescole bicomponenti resistenti al calore. Sono utilizzati per proteggere dalla ruggine gli oggetti metallici riscaldati durante il funzionamento.
Formule popolari
I produttori di materiali per vernici e vernici producono un'enorme quantità di prodotti contenenti polvere di zinco. I rivestimenti di zinco hanno buone proprietà anticorrosive e una lunga durata.
galvanolo

È una composizione per la zincatura a freddo di oggetti, elementi e strutture metalliche, contenente il 96% di zinco. Viene utilizzato come rivestimento anticorrosivo indipendente o come primer. Forme di imballaggio: bombolette spray, vernici liquide e vernici in bombolette spray.
Tsinotan

È un composto poliuretanico contenente zinco (80% di zinco), che viene utilizzato come primer per metallo o come rivestimento decorativo indipendente. Venduto in lattine.
Tsinotherm

È un materiale verniciante in organosilicio resistente al calore con un alto contenuto di zinco. Imballaggio originale - lattine.Viene utilizzato per proteggere dalla corrosione di elementi metallici e strutture che operano ad alte temperature.
Zincor

È un primer di zinco al 96%. Viene utilizzato per verniciare e proteggere oggetti metallici dalla corrosione. Consigliato per la riparazione di superfici zincate.
Zincconolo

Questo è un materiale di vernice poliuretanica ricco di zinco (96% di zinco) per proteggere gli oggetti metallici dalla corrosione. Può essere utilizzato come primer e come rivestimento autonomo. Protegge la base metallica dagli effetti di acqua, vapore, acidi, alcali, prodotti petroliferi.
PECO

È una composizione bicomponente ricca di zinco (85% di zinco) che protegge gli oggetti metallici dalla corrosione. È usato come primer o come rivestimento indipendente.
Come scegliere la giusta composizione
Quando acquisti materiali vernicianti contenenti zinco o riempiti di zinco, prima di tutto fai attenzione alla percentuale di zinco nella composizione (non inferiore all'85%). Il colore di tutte le vernici è lo stesso: grigio argento con una lucentezza opaca.
Il consumo consigliato è di circa 300 grammi per metro quadro. Le vernici contenenti zinco devono formare un rivestimento anticorrosione con una lunga durata (almeno 25 anni).
Tecnologia di zincatura a freddo
Fasi di colorazione (da sole):
- Preparazione della superficie per la verniciatura (rimuovere vecchi rivestimenti, rimuovere la ruggine, carteggiare per irruvidire la superficie, sgrassare con un solvente).
- Preparazione della composizione per la colorazione (agitare la bomboletta, diluire con un solvente (per vernici monocomponenti in barattolo) o miscelare due semilavorati (per vernici bicomponente con indurente)).
- Il processo di applicazione di materiali vernicianti su una superficie perfettamente pulita e asciutta (mediante pennello a setole naturali, rullo a pelo corto, pistola a spruzzo o immersione).
- La vernice viene applicata al metallo in 2-3 strati, il primer viene applicato 1-2 volte (con un intervallo di 60-90 minuti affinché ogni strato si asciughi).
- La temperatura della superficie metallica da verniciare deve essere superiore del 3% al punto di rugiada (secca, senza ghiaccio).
- Dopo l'applicazione della finitura, il rivestimento di zinco deve asciugare per almeno 24 ore.


