Come sbarazzarsi rapidamente di una mosca di carota, i migliori metodi per trattare prodotti chimici e rimedi popolari

Uno dei parassiti che attaccano i raccolti delle piante coltivate nei letti dei residenti estivi è la mosca della carota. A giudicare dal nome del parassita, potresti pensare che sia pericoloso solo per le carote. Tuttavia, questo non è il caso. Anche il finocchio, il prezzemolo e il sedano ne risentono delle funzioni vitali. Per determinare come sbarazzarsi rapidamente ed efficacemente di una mosca della carota, vale la pena considerare le cause dell'aspetto dell'insetto e i mezzi efficaci della sua distruzione.

Da dove viene il parassita

La prima ragione della massiccia diffusione del parassita è la mancanza di una rotazione delle colture competente. Se pianti carote sullo stesso letto per diversi anni consecutivi, nel terreno si accumula un gran numero di pupe di insetti, che si trasformano in mosche adulte e danneggiano il raccolto futuro.

Se usi sconsideratamente i pesticidi in giardino, puoi sconvolgere l'equilibrio biologico e, insieme agli insetti nocivi, distruggere quelli utili, tra i quali ci sono molti nemici naturali della mosca della carota. Le radici colpite si spezzano, appare un odore sgradevole e la verdura inizia ad avere un sapore amaro. Queste sono le conseguenze dell'influenza delle larve parassite. Inoltre, il fogliame cambia colore da verde brillante a giallo e successivamente si secca.

Modi efficaci per combattere

Tra i mezzi efficaci per combattere la mosca della carota ci sono metodi agrotecnici, chimici e popolari, ogni giardiniere utilizza una specie o svolge attività in modo complesso. Tutto dipende dal grado di infestazione del sito e dalle preferenze personali. Le ricette popolari sono efficaci quando non ci sono molti parassiti e non si desidera utilizzare sostanze chimiche forti e dannose.

Se un insetto ha riempito i letti, gli agenti insetticidi non sono più necessari.

Pianta le carote con altre colture

Per spaventare le mosche della carota, i giardinieri si esercitano a piantare piante dall'odore forte accanto a questi letti. Ad esempio, puoi posizionare letti con aglio o cipolle accanto a loro. Oppure pianta calendule o calendula lungo il perimetro. L'aroma brillante di queste piante non tollera il parassita e si può evitare una massiccia invasione di parassiti.

Periodo di impianto

Per non dare al parassita la possibilità di danneggiare il raccolto futuro, è importante selezionare correttamente il momento della semina delle carote. Come sapete, questa coltura viene piantata prima dell'inverno, tollera perfettamente le basse temperature nel terreno.Non appena compaiono i primi raggi del sole, le carote inizieranno a crescere, e per il periodo di distribuzione di massa dell'insetto saranno già abbastanza dense e sode, e le larve non saranno in grado di danneggiare la struttura del vegetale . e stabilirsi lì. Si consiglia inoltre di seminare presto il raccolto non appena il terreno si scioglie.

Per non dare al parassita la possibilità di danneggiare il raccolto futuro, è importante scegliere correttamente il momento della semina delle carote.

Cambio di letti

Se le piante vengono attaccate da parassiti, dovresti pensare a cambiare il letto. Il vantaggio delle carote è che vengono seminate sia a marzo che a fine maggio. Fino all'autunno sarà possibile raccogliere un raccolto completo. L'importante è che il nuovo letto sia alla massima distanza da quello infetto.

Barriere verticali

Come sai, questo parassita non può volare alto. Pertanto, le barriere verticali impediranno alle mosche della carota di entrare nei letti. Tuttavia, con forti raffiche di vento, le persone finiranno comunque sul sito.

Rotazione delle colture

Se pianti carote per diversi anni consecutivi nello stesso letto, le pupe del parassita si accumuleranno nel terreno e influiranno in modo massiccio sui raccolti delle radici.

È quindi importante cambiare ogni anno il luogo di coltivazione dell'ortaggio, e piantare cipolle o aglio al posto delle carote, che non interessano i parassiti.

Metodi tradizionali

I rimedi naturali risparmianti non danneggiano l'ambiente e sono sicuri per l'uomo. Nelle prime fasi del danno e nei casi in cui non ci sono molte mosche di carota sul sito, si consiglia di prestare attenzione a queste ricette.

Menta all'aglio

L'odore pungente dell'aglio e l'aroma della menta manterranno a lungo il parassita lontano dai letti. Per preparare uno spray efficace a casa, segui le istruzioni passo-passo:

  1. Alcune foglie di menta e 2 spicchi d'aglio vengono tritati in un robot da cucina o in un frullatore.
  2. Per migliorare l'adesione, aggiungere alla miscela alcune gocce di detersivo per piatti.
  3. Per migliorare l'efficacia dello spray, vengono inviati anche alcuni pizzichi di pepe di cayenna.
  4. Portare a ebollizione la composizione e lasciare in infusione bene durante la notte.
  5. Quindi prendi uno spruzzatore convenzionale e versaci dentro il prodotto risultante. I letti infetti vengono regolarmente trattati.

fondi di caffè

Non abbiate fretta di buttare via i fondi di caffè avanzati. Un tale rimedio è mortale per il parassita. Aggiungi un po 'd'acqua al residuo e innaffia accuratamente le carote interessate.

 Un tale rimedio è mortale per il parassita.

spruzzo oleoso

Gli oli aromatici hanno un effetto negativo sull'insetto e lo inducono a cercare altri habitat. Per uno spray contro le mosche di carota, usa olio di rosmarino, menta, eucalipto, chiodi di garofano e lavanda. Mescolare e versare in un flacone spray. I letti del futuro raccolto vengono trattati regolarmente, impedendo alla mosca della carota adulta di deporre le larve nel terreno.

spray al peperoncino

Puoi usare pepe rosso e pepe nero per la ricetta. GLa condizione principale è che deve essere macinato finemente. Prendete mezzo litro d'acqua e 5 pizzichi di pepe. Mettere sul fuoco e far bollire per 15 minuti. Viene aggiunta la colla e le piante coltivate vengono regolarmente trattate.

Acqua con sale

Un modo semplice ed economico per sbarazzarsi del parassita è utilizzare acqua salata per la lavorazione. Prendi un secchio d'acqua da 10 litri e sciogli 380 grammi di sale (circa un bicchiere e mezzo). I letti vengono irrorati all'inizio di giugno, il ritrattamento viene effettuato dopo 2 settimane, ma con una concentrazione di sale maggiore (450 g). Dopo altre 2 settimane, la quantità di ingrediente attivo viene nuovamente aumentata a 600 grammi e le carote vengono nuovamente spruzzate.

soluzione di tarassaco

Scava i denti di leone con le radici e separali dalla cima. Un secchio d'acqua avrà bisogno di 200 grammi di radici. Entro una settimana, la composizione dovrebbe essere infusa. Successivamente, i letti vengono trattati con una pausa di 2 settimane fino allo sterminio del parassita.

Permanganato di Potassio

Anche il permanganato di potassio ha dimostrato di essere efficace contro le mosche della carota. Sciogliere 2 grammi di permanganato di potassio in 10 litri di acqua e spruzzare le carote piantate.

cenere di legno

La cenere di legno viene mescolata con polvere di tabacco e cosparsa con questa polvere su piante e sentieri. Per 1 bicchiere di cenere prendi un cucchiaino di polvere. Puoi migliorare l'effetto della composizione aggiungendo un cucchiaino di peperoncino rosso macinato.

La cenere di legno viene mescolata con polvere di tabacco e cosparsa con questa polvere su piante e sentieri.

Cherosene

Il cherosene raffinato viene utilizzato per controllare il parassita annaffiando i solchi con esso. La cosa principale è che l'agente non arriva sulle piante stesse, quindi non ci sarà più odore di verdura.

Ammoniaca

L'uso dell'ammoniaca è duplice. Oltre ad essere un efficace agente di controllo della mosca della carota, è anche un ottimo fertilizzante per le colture. Per preparare una composizione efficace, un cucchiaino di ammoniaca viene versato in un secchio d'acqua e i letti vengono trattati con questo agente.

Panoramica degli utensili speciali

Tuttavia, ci sono momenti in cui le ricette popolari non funzionano a causa dell'elevata contaminazione del sito e quindi è necessario utilizzare preparati chimici. Se segui le proporzioni e le istruzioni dettagliate per preparare la composizione di lavoro, non ci saranno danni alla cultura e alla salute umana. Tra i mezzi più efficaci, i residenti estivi distinguono quanto segue.

"Actellik"

L'insettoacaricida organofosfato combatte efficacemente il parassita, sia con le larve che con gli adulti. Sciogliere 1 grammo di farmaco in un litro d'acqua e spruzzare i letti. Il consumo del personale che lavora è di 300-400 litri per ettaro di piantagioni coltivate. Durante l'intera stagione di crescita non vengono eseguiti più di 2 trattamenti.

"Aktara"

Un insetticida sistemico di nuova generazione ha un ampio spettro d'azione. Una confezione del farmaco viene diluita in un secchio d'acqua da 10 litri e viene eseguito il trattamento del suolo. Per 100 mq di carota si consumano circa 5 litri di composizione di lavoro. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino o alla sera.

fitoverm

Il principio attivo dell'insettacaricida è averectina C. È efficace non solo contro le mosche della carota, ma anche contro altri parassiti che si trovano nei letti. 1 fiala del farmaco viene sciolta in 2 litri di acqua e mescolata accuratamente, quindi viene aggiunta acqua pulita a un volume di 10 litri e viene eseguito il trattamento. Quando si utilizza il farmaco, osservare le misure di sicurezza e utilizzare indumenti protettivi.

Il principio attivo dell'insettoacaricida è aversectina C.

"Decidere"

Il farmaco ha un ampio spettro di azione ed è spesso utilizzato dai giardinieri nella lotta contro la mosca della carota. Per creare un fluido di lavoro, misurare 1,5 grammi del farmaco, mescolare accuratamente in una piccola quantità di acqua, quindi aggiungerlo a un volume di 5 litri. Il vantaggio di "Decis" è che può essere utilizzato anche nella stagione calda, ciò non pregiudica in alcun modo l'efficacia del prodotto.

"Arrivo"

Nella composizione del farmaco "Arrivo" il principio attivo è la cipermetrina, che è responsabile delle qualità lavorative dell'insetticida. Per un secchio con un volume di 10 litri, avrai bisogno di 1,5 ml del farmaco. La spruzzatura viene eseguita con tempo calmo e asciutto.

"Inta Vir"

L'efficacia di un insetticida ad ampio spettro si estende a più di 50 specie di insetti nocivi, inclusa la mosca della carota. 1 compressa del farmaco o della confezione viene diluita in 10 litri di acqua pulita e spruzzata.

Misure preventive

Per evitare che l'insetto si moltiplichi in grandi quantità, la profilassi viene eseguita ogni anno. L'elenco delle misure necessarie comprende:

  • Distruzione di erbacce e detriti vegetali in autunno.
  • Scavando il terreno in previsione dell'inverno.
  • Rispetto della rotazione delle colture.
  • Standardizzazione del regime di irrigazione del letto.

Semplici misure ridurranno il rischio di un parassita e aiuteranno a proteggere i raccolti futuri.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina