15 opzioni migliori delle opzioni domestiche per sigillare le finestre per l'inverno in modo che non soffino
Molte case e appartamenti privati hanno finestre a graticcio. Il vento penetra attraverso piccole fessure e fessure nella struttura e nella stagione fredda è necessario un ulteriore isolamento termico. Avendo pensato a come incollare le finestre per l'inverno in modo che non soffino, dovresti prendere in considerazione diverse opzioni e scegliere quella giusta.
Contenuto
- 1 Metodi di base
- 1.1 Carta
- 1.2 Nastro per finestre
- 1.3 Gomma
- 1.4 silicone sigillante
- 1.5 mastice
- 1.6 compressore in gomma
- 1.7 Adesivo per finestre in plastica
- 1.8 pellicola salva calore
- 1.9 Metodo umido
- 1.10 Nastro
- 1.11 carta resistente al calore
- 1.12 Paraffina
- 1.13 Tecnologia svedese
- 1.14 mastice
- 1.15 Attacco in schiuma
- 1.16 Riscaldati con il gesso
- 2 Caratteristiche dell'isolamento delle finestre in plastica a casa
- 3 Cause
- 4 Come isolare
- 5 Prevenzione della perdita di calore
- 6 Riparazione e sigillatura di finestre
Metodi di base
Puoi isolare le finestre con una quantità considerevole di mezzi improvvisati o materiali speciali. L'opzione migliore dovrebbe essere scelta in base al regime di temperatura della stanza, al grado di soffio, alle caratteristiche del design delle finestre e alle proprie preferenze.
Carta
Fogli di carta o giornali vengono tagliati a strisce, leggermente cosparsi di acqua per inumidirli e arrotolati in tubi. I fili di carta risultanti vengono inseriti nelle fessure della struttura in legno.
Quando si utilizza il giornale, si consiglia di incollare sopra strisce di carta bianca in modo che l'isolamento rimanga invisibile.
Nastro per finestre
Per sigillare le finestre, puoi utilizzare uno speciale nastro adesivo o nastro adesivo. Dovrai anche usare un batuffolo di cotone, dal quale i fasci vengono arrotolati e tutte le fessure vengono chiuse. I telai delle finestre vengono ripuliti dal ghiaccio e il nastro adesivo viene fissato sulle aree aride. Questo metodo di incollaggio è il più economico e redditizio. L'unico inconveniente è che quando si utilizza un semplice nastro adesivo, può periodicamente staccarsi.
Gomma
L'incollaggio con gommapiuma su base autoadesiva consente di fissare a lungo il materiale isolante... L'unico svantaggio dell'utilizzo della gommapiuma è l'assorbimento di umidità in grandi quantità, che porta al deterioramento dell'indicatore di tenuta.

silicone sigillante
Lo stucco viene applicato in uno strato sottile nella zona tra il telaio in legno e il vetro, nelle fessure del telaio stesso, tra il davanzale e la base della finestra. Prima di applicare il materiale siliconico, la struttura deve essere accuratamente pulita da sporco e polvere accumulati. Per facilitare l'applicazione dello stucco, viene utilizzata una speciale pistola da costruzione. Dopo che la sostanza si è solidificata, l'eccesso viene rimosso con una spatola o un coltello.
mastice
In termini di consistenza e aspetto, lo stucco per finestre è simile all'argilla da modellare. Per applicare, è necessario impastare bene lo stucco e posizionarlo negli spazi vuoti.Il sigillante per finestre indurito diventa denso e ostruisce il passaggio dell'aria. Quando si verifica il riscaldamento, raschia via delicatamente lo stucco con un coltello. È necessario conservare l'agente isolante in una confezione chiusa, altrimenti non sarà possibile utilizzarlo per lo scopo previsto.
compressore in gomma
Il costo della guarnizione gommata è superiore rispetto ad altre opzioni, ma la qualità è molto migliore. Per l'isolamento delle finestre è adatta una guarnizione in gomma con uno spessore di 2-3,5 mm. Se sono presenti ampi spazi vuoti, è consentito utilizzare un isolamento più spesso.
Il materiale in gomma è resistente, non assorbe l'umidità e non richiede molto tempo per l'installazione.
Prima di fissare lo stucco, risciacquare abbondantemente e asciugare la superficie in modo che la base adesiva non scivoli.
Adesivo per finestre in plastica
Una colla speciale viene utilizzata per sigillare giunti e fessure e funge anche da guarnizione, poiché ha una buona elasticità. La colla non viene spalmata sulle fessure, ma sulla superficie rimane un pezzetto che scompare durante l'asciugatura.
La durata della completa asciugatura della colla per finestre in plastica raggiunge diverse settimane. Pertanto, quando si applica la sostanza, è necessario evitare di toccare la superficie trattata. Tra i vantaggi della colla per finestre c'è la possibilità di incollare grandi spazi con una pistola da costruzione e fornire una mascheratura completa grazie al colore bianco.

Ci sono alcune precauzioni che dovresti prendere quando usi la colla per finestre in PVC. Particolarmente:
- durante il lavoro è richiesto un afflusso di aria fresca nella stanza;
- è vietato utilizzare un fuoco aperto vicino alla composizione adesiva;
- i resti di fondi non devono essere evacuati nelle fogne;
- il contatto visivo non è consentito.
pellicola salva calore
Il principio di funzionamento di una pellicola a risparmio di calore si basa sul ritardo dei raggi ultravioletti e sulla riduzione della perdita di calore. Il film è un materiale polimerico su cui vengono applicati sottili strati di ceramica o terre rare.
Metodo umido
L'incollaggio a umido comporta una serie di semplici passaggi. In primo luogo, la superficie viene lavata dallo sporco e sgrassata, quindi inumidita con detergenti o soluzione saponosa e il materiale viene applicato alla finestra.
Nastro
L'uso del nastro adesivo è più comune a causa dell'installazione semplificata. È sufficiente applicare il materiale sulla finestra e levigarlo, dopodiché il film si manterrà saldamente in posizione.
Dignità
La popolarità dei film autoadesivi per l'isolamento termico è dovuta a un gran numero di vantaggi.

I principali includono:
- la possibilità di fissare rapidamente il materiale sulla finestra senza utilizzare dispositivi aggiuntivi;
- assenza di tracce su vetro e plastica dopo lo strappo del film;
- ridurre il rischio di bruciare oggetti nella stanza a causa del contenimento delle radiazioni ultraviolette;
- protezione di alta qualità contro la perdita di calore.
Predefiniti
Un ovvio svantaggio è una diminuzione della luminosità della luce naturale che entra nella stanza. In stanze piccole, questo fattore può richiedere un aumento del numero di fonti di luce artificiale.
Come scegliere
Quando si sceglie un film a risparmio di calore, è necessario decidere il metodo di applicazione e acquistare l'opzione appropriata. Sono importanti anche caratteristiche come il grado di trasparenza, densità e resistenza alle influenze esterne.
carta resistente al calore
Il film termoretraibile multifunzionale si adatta perfettamente al telaio e protegge dal freddo. Basta incollare il film su tutto il fotogramma o in alcune aree problematiche.
Paraffina
Dopo aver sciolto le candele di paraffina, è necessario riempire la siringa con la miscela risultante e riempire tutte le fessure. Una volta asciutta, la paraffina fornirà protezione dal vento.
Tecnologia svedese
Le finestre possono essere isolate utilizzando la tecnologia svedese utilizzando il materiale EuroStrip. Questo materiale è posizionato tra l'anta e il telaio lungo l'intero contorno.

mastice
Il sigillante adesivo riempie efficacemente fessure e fessure. La miscela viene applicata al telaio, livellata con una spatola e attendere che si asciughi completamente.
Attacco in schiuma
La schiuma poliuretanica convenzionale viene spesso utilizzata per isolare le finestre. La schiuma viene pressata nelle fessure e i residui vengono rimossi dopo l'asciugatura.
Riscaldati con il gesso
Come materiale isolante può essere utilizzata una miscela di gesso, farina e acqua. I componenti sono miscelati in proporzioni di 2: 1: 1 e trattati con una composizione a fessura.
Caratteristiche dell'isolamento delle finestre in plastica a casa
Il processo di isolamento delle strutture in plastica presenta una serie di sfumature. Per ottenere l'effetto desiderato, vale la pena considerare le regole di base.
Come determinare da dove soffia
Prima di colmare le lacune, è necessario capire da quali punti l'aria entra nella stanza. Esistono diversi modi semplici per identificare le aree problematiche.
Per mano
Il modo più semplice per determinare il luogo del soffio è a mano. Basta far scorrere il palmo lungo il perimetro del telaio in plastica e sentire le correnti d'aria fredde.

con un accendino
Per analogia con la tecnica precedente, l'accendino viene guidato lungo il perimetro della finestra.In caso di soffiaggio, il bagliore sarà evidente.
Carta
La leggerezza della carta ne consente l'utilizzo per rilevare i luoghi in cui soffia il vento. Quando porti una striscia di carta nelle aree problematiche, volerà via.
Cause
Se noti che le finestre saltano, devi capire cosa sta causando il problema. Dopo aver scoperto il motivo, vale la pena pensare di eliminarlo.
Installazione impropria
La violazione delle regole di installazione porta spesso a problemi con l'isolamento termico. Di norma, il soffiaggio si verifica a seguito dell'autoinstallazione delle strutture delle finestre.
restringimento della casa
Quando la casa si restringe, i singoli elementi adiacenti alle finestre vengono spostati. Il risultato del restringimento è la formazione di lacune e grandi crepe.
Economia
Avendo risparmiato sulla costruzione di finestre, devi sacrificare la qualità. Non è raro che finestre economiche creino problemi di riscaldamento.

Guarnizione usurata
Con l'uso prolungato, la gomma sigillante sulle finestre si consuma, provocando l'ingresso di aria nella stanza. La soluzione al problema è sostituire la guarnizione.
Ignora le regole di funzionamento
Il mancato rispetto delle regole standard per l'uso di Windows porta a difetti. Inoltre, la durata della struttura è ridotta.
Come isolare
Quando si isolano le finestre, è necessario tenere conto di diverse sfumature. Le raccomandazioni fornite sono valide indipendentemente dal materiale utilizzato.
Brani
È meglio isolare i pendii su entrambi i lati per garantire una buona protezione dalle esplosioni. Se l'appartamento si trova su un piano alto, è meglio affidare a specialisti i lavori di isolamento sul lato esterno delle piste.Come materiale isolante possono essere utilizzati gesso, schiuma poliuretanica e polistirolo.
Regolazione
In caso di disposizione irregolare delle finestre, è necessaria la loro regolazione. Per fare ciò, torcere o allentare le cerniere in modo che la struttura sia più stretta e non permetta al vento di entrare nella stanza.
Sostituzione completa della guarnizione
Se la guarnizione è molto usurata, è più facile sostituirla. Per fare questo, prendi una nuova gomma sigillante e incollala al posto di quella vecchia.

Come evitare la sudorazione
La condensa si verifica a causa dell'elevata umidità nella stanza, dell'usura delle guarnizioni e dell'installazione impropria delle finestre. Per evitare l'appannamento dei vetri si consiglia di:
- aumentare il numero di sezioni del radiatore o aumentare la temperatura di riscaldamento;
- ridurre la larghezza del davanzale della finestra;
- installare la ventilazione della valvola sotto le finestre;
- coprire le pareti della stanza dall'interno con materiale isolante;
- ventilare regolarmente la stanza.
Prevenzione della perdita di calore
La corretta installazione delle strutture delle finestre, il rinnovo periodico della gomma sigillante e l'uso di misure protettive aggiuntive contribuiscono a ridurre la perdita di calore. Se possibile, dovresti installare finestre con doppi vetri ad alta efficienza energetica, che hanno un sottile rivestimento spray a basse emissioni.
Grazie a questa caratteristica il calore viene restituito all'ambiente ed è possibile ridurre le dispersioni del 50%. Allo stesso tempo, la struttura non perde trasparenza e aspetto.
Davanzale della finestra
Un davanzale installato in modo errato porta a crepe. Durante i lavori di installazione, è importante assicurarsi che il davanzale della finestra sia fissato saldamente in una posizione rigorosamente orizzontale.
Brani
Nella maggior parte delle situazioni, si osserva un soffio sulle pendenze delle strutture delle finestre. Se la posizione delle pendenze viene violata, è necessario regolarle per riempire gli spazi vuoti risultanti.

Riparazione e sigillatura di finestre
La sigillatura del vetro viene effettuata utilizzando uno speciale materiale a base di polimeri liquidi e gomme. Dopo l'applicazione sulla superficie, viene utilizzata una struttura a rete per fornire protezione contro il passaggio dell'aria.
Il processo di sigillatura è facile da eseguire da soli, a differenza delle riparazioni, che è meglio lasciare agli specialisti.
Errori comuni
Un errore comune è l'utilizzo di materiali isolanti sbagliati. Se si attacca il nastro adesivo alle finestre, non resisterà alla differenza di temperatura e cadrà rapidamente.
Inoltre, un cerotto medico non è adatto come materiale termoisolante, poiché la massa adesiva è fissata saldamente in posizione e in futuro sarà difficile strappare il cerotto.
Un altro errore è l'errata installazione delle piste. Gli elementi devono essere in piano, come sulla porta, per garantire la tenuta all'aria e la protezione contro il soffio. Durante l'installazione, le istruzioni allegate devono essere seguite esattamente.


