Istruzioni su come appendere correttamente un baldacchino sopra una culla

Nei primi mesi di vita, il bambino quasi non lascia la culla, poiché dorme la maggior parte della giornata. Un baldacchino contribuisce a rendere la zona notte accogliente, comoda e carina. Il baldacchino traforato sopra il bambino addormentato decora la cameretta, protegge il bambino dalla luce e dagli insetti volanti. Tale dispositivo può essere acquistato insieme al letto, se necessario, è facile realizzarlo da soli. Vediamo come appendere un baldacchino leggero sopra una culla, realizzare un appendiabiti in tessuto fai-da-te.

Un po' di storia

Il baldacchino è stato inventato in Oriente per proteggersi dal sole. I governanti, quando si muovevano per le strade calde, si nascondevano dietro pieghe di tessuto, coprendoli alla vista e ai raggi caldi. Successivamente, sono stati utilizzati materiali leggeri per appendere i letti per proteggerli dagli insetti. Quando è arrivato in Europa, il baldacchino ha leggermente cambiato la sua funzione iniziale.

Erano ancora protetti dagli insetti, ma i tessuti densi mantenevano il calore di una persona in uno spazio ristretto, nelle stanze fredde servivano da protezione contro le correnti d'aria penetranti. In Russia, è stato realizzato un baldacchino sulle culle dei bambini per nascondere i bambini da occhi indiscreti, proteggerli dal freddo e dagli insetti.

Perché ti serve

Le tende da sole moderne hanno sperperato la maggior parte delle funzioni protettive. I tessuti delicati, leggeri e traforati sui lettini per bambini sembrano più decorativi, rendendo la stanza particolarmente morbida e confortevole.

Secondo la tradizione, si ritiene che il baldacchino svolga le seguenti funzioni:

  • protegge il bambino dalla luce e dalle correnti d'aria;
  • impedisce la penetrazione degli insetti;
  • protegge da polvere e rumore.

Nelle abitazioni moderne, la maggior parte dei problemi viene risolta con altri mezzi. Cornici in plastica aderenti proteggono da correnti d'aria e polvere, insetti - zanzariere alle finestre, repellenti per zanzare. Nessuno mette seriamente un baldacchino sopra una culla in questi giorni per proteggere un bambino dalle zanzare.

La capottina è un modo toccante e morbido per creare un nido accogliente per il piccolo, dove dormirà dolcemente in completa privacy, ma rimarrà visibile attraverso un sottile velo.

Una tenda fatta di tessuti densi creerà oscuramento durante il sonno diurno, separato dagli altri, e contribuirà a creare una zona di comfort individuale. Un baldacchino aiuta molti bambini ad abituarsi al regime, le tende chiuse interrompono la comunicazione con il mondo esterno e insegnano loro ad addormentarsi a una certa ora.

Usando una barriera per i bambini nelle culle, non bisogna dimenticare le caratteristiche negative dei baldacchini:

  • aria viziata all'interno della culla quando si utilizza tessuto spesso, circolazione e ventilazione compromesse;
  • accumulo di polvere sul materiale;
  • un bambino mobile può impigliarsi nel tessuto e sopraffare una struttura inaffidabile.

Il baldacchino è un modo morbido e toccante per creare un nido accogliente per il piccolo

Nei baldacchini per bambini piccoli di qualsiasi forma occupa spazio, sovraccarica la stanza.

Importante: il baldacchino trattiene davvero e accumula lo sporco. Il tessuto deve essere lavato regolarmente in modo che il bambino non ingerisca la polvere ad ogni movimento del tessuto.

Opzioni di posizione

I baldacchini per presepi variano per forma, dimensioni e aspetto. La loro configurazione dipende dal punto di attacco del tessuto e dalle sue proprietà decorative. Esistono diverse opzioni per la posizione dei baldacchini sopra i letti.

Fra

Un baldacchino attaccato a un supporto al centro del lato lungo del letto è considerato un'opzione per i ragazzi. Il tessuto assume l'aspetto di un tetto piano appuntito di una piccola casa.

A capo del letto

La posizione del supporto sulla parte stretta del letto, sul lato della testa del bambino, è considerata un'opzione per le ragazze. Se fissi il supporto in questo modo, il tessuto copre solo una parte del letto e la parte superiore del polpaccio: il baldacchino sembra una grande corona sopra la testa della principessa.

lungo il perimetro

Puoi creare il baldacchino perfetto sopra il letto posizionando la cornice in tessuto attorno al perimetro della culla. La struttura viene fissata al pavimento, al soffitto o al letto stesso. Il risultato è un posto letto isolato con un soffitto: una piccola stanza delle dimensioni di un letto. Questa opzione è utilizzata per bambini di qualsiasi genere e per camere per adulti ed è chiamata reale.

Puoi creare il baldacchino perfetto sopra il letto posizionando la cornice in tessuto attorno al perimetro della culla.

Metodi di montaggio. Istruzioni

Per realizzare un baldacchino con le tue mani, hai bisogno di un supporto e di un tessuto per il baldacchino. Il tipo di prodotto finito dipende dal metodo e dalla posizione dell'attacco del rack o del telaio. Il titolare è di due tipi:

  1. Mobile: si muove con il letto, poiché è fissato su di esso. La maggior parte delle culle sono realizzate su ruote, i genitori, se necessario, cambiano la posizione del bambino nella stanza, spostano il suo letto in un altro posto con il baldacchino.
  2. Stazionario - fissato al muro, al soffitto. Il tendalino non può essere utilizzato per spostare la navicella.

Le versioni fisse e mobili della montatura hanno diversi punti di attacco.

Sulla parete laterale

Alcuni modelli di presepe sono venduti con fori per il fissaggio delle capottine. Di solito sono realizzati nel mezzo del lato lungo. Hai solo bisogno di fissare l'asta avvitandola saldamente con le viti. Quindi fissare l'asola (supporto in tessuto) regolando l'altezza.

Sul passato

Quando si attacca a un bylitz (retro, recinzione), la barra viene prima fissata con viti speciali e la staffa viene posizionata. Con l'aiuto di passanti o velcro, il tessuto viene sospeso, dopodiché le pieghe vengono raddrizzate.

A capo del vivaio

I baldacchini sulla testiera hanno un carattere decorativo, non funzionerà per coprire completamente il bambino con un tessuto con una tale chiusura. La barra è avvitata con elementi di fissaggio, la staffa è posizionata all'altezza desiderata. Resta solo da indossare un tessuto decorativo traforato.

Sul muro della stanza stessa

Le staffe decorative realizzate dai designer e utilizzate per la decorazione sono solitamente attaccate al muro. Sono realizzati a forma di corona, rettangolare o ovale. Si fissano alla parete prescelta tramite tasselli e viti. Prima di mettere il tessuto sull'asola, assicurarsi che la struttura sia affidabile. Con questa chiusura, il tessuto può nascondere completamente il bambino.

Le staffe decorative realizzate dai designer e utilizzate per la decorazione sono solitamente attaccate al muro.

Sul pavimento

Le costruzioni del pavimento hanno una gamba larga che trattiene in modo affidabile il passante con il tessuto all'altezza desiderata.Tutti gli elementi sono attorcigliati e inseriti nella base del pavimento. Se necessario, è possibile modificare rapidamente il percorso di installazione.

Sul soffitto

È importante scegliere il posto più comodo per la culla, perché quando si cambia posizione, il soffitto dovrà essere nuovamente forato. Non è possibile fissare la staffa al soffitto teso. La staffa è fissata con viti o viti autofilettanti al soffitto. Quindi è necessario raccogliere il tessuto su un anello e appenderlo al gancio del soffitto attaccato o infilarlo su una cornice speciale, raddrizzare le pieghe.

Opzioni di decorazione di design

Un baldacchino sopra una culla può diventare la decorazione principale della stanza dei bambini. Tela, supporti in tessuto sono decorati con elementi decorativi.Aspettando il bambino, i genitori spesso creano veri e propri capolavori inventando la propria soluzione o utilizzando modelli già pronti.

Prodotti contraffatti

La base dei supporti fissi può essere realizzata con prodotti forgiati fissati al soffitto o alla parete. Questi prodotti sono offerti dai reparti di decorazione delle camerette dei bambini e dai laboratori per la produzione di pezzi forgiati personalizzati.

La difficoltà principale è che il rack sarà pesante, deve essere combinato con altri elementi dell'arredamento della stanza: maniglie per mobili, aste per tende.

Strisce larghe o anelli

Puoi piantare tessuti traforati o densi in larghe strisce o anelli, rendendoli l'arredamento principale del baldacchino. Strisce rosa per le ragazze, blu per i ragazzi, strisce dorate o giallo-arancio adorneranno qualsiasi tessuto.

Puoi piantare tessuti traforati o densi in larghe strisce o anelli, rendendoli l'arredamento principale del baldacchino.

occhielli

Scegliendo gli occhielli per fissare il materiale, puoi aggiungere un elemento di decorazione e lucentezza. Strass, intagli, superfici opache o lucide degli anelli animeranno il vivaio.

Treccia ondulata

Il nastro ondulato nasconde completamente il supporto ed è conveniente per i modelli fatti in casa in materiale (filo, cerchi) che non ha effetti decorativi. Le corde cucite aiutano a creare un lussureggiante baldacchino raccogliendo molte piccole pieghe uniformemente distanziate in tutto il passante. Questo splendore e questa uniformità sono difficilmente ottenibili con altri mezzi.

Nastri

Nastri luminosi colorati decoreranno la stanza della ragazza. Con il loro aiuto, puoi legare il tessuto al passante, fissandolo con un nodo soffice. Per evitare che l'arco si srotoli accidentalmente durante il funzionamento, il nodo viene cucito.

Regole e criteri per la selezione degli elementi di fissaggio

I requisiti principali per gli elementi di fissaggio sono l'affidabilità e la facilità d'uso. La culla del bambino viene spesso spostata, avvicinandola ai genitori durante la notte. All'inizio, il bambino vive spesso nella stanza di un adulto, quindi viene trasferito nella sua stanza. Le staffe mobili sono più convenienti, il baldacchino non è fissato in un punto, si muove con il letto.

È importante che la struttura mobile sia solida, tenga bene la tenda, gli elementi di fissaggio siano regolarmente controllati e serrati.

La dimensione del tessuto è scelta in modo che non si trascini sul pavimento, non si aggrovigli tra le ruote, ma copra il bambino sotto il materasso. Per le stanze dei bambini di grandi dimensioni, puoi scegliere supporti fissi. Luci di design a soffitto oa parete, una tenda associata a tulle o drappeggi decoreranno la stanza. Tali costruzioni vengono utilizzate anche quando il bambino esce dall'infanzia.

Fare staffe fai da te

I supporti per tende da sole già pronti costano da 500 rubli, sono venduti con elementi di fissaggio. Materiale: metallo, plastica resistente.I genitori creativi sono in grado di realizzare una staffa e cucire una tenda con le proprie mani. Rallegrerà le aspettative del bambino, ti permetterà di creare una versione esclusiva, a differenza dei modelli comuni.

I supporti per tende da sole già pronti costano da 500 rubli, sono venduti con elementi di fissaggio.

Avrebbe bisogno:

  • tubo in metallo o materiale polimerico;
  • passante per legare il tessuto;
  • materiale per tende - secondo le preferenze individuali;
  • elementi decorativi: nastri, cerniere, occhielli.

Per cucire una tenda, hai bisogno di una macchina da cucire, un buon filo e un cartamodello.

Riferimento: il baldacchino pende più di un metro sopra il letto. Altrimenti, sporgersi verso il bambino è scomodo, lo spazio personale del bambino è limitato.

Dal cerchio

I normali telai da ricamo sono usati come accessori in tessuto. Maggiore è il diametro, migliore sarà il tessuto che coprirà l'intera culla. Questa opzione è la più semplice: il telaio è disconnesso, una metà è posizionata al centro del tessuto traforato cucito, fissato con la seconda parte.

Quindi la struttura viene appesa al supporto. È conveniente mettere il tessuto con un cordoncino sul telaio diviso. Un'altra opzione per un rack rotondo già pronto può essere un cerchio (cerchio da ginnastica).

Cerchio di filato fatto in casa

Usando un filo rigido, la forma e la dimensione del cappio possono essere selezionate come desiderato. Il filo è preso di grossa sezione, fitto in modo che il tessuto appeso non deformi la struttura, è importante sigillare accuratamente le estremità del telaio in modo che non strappino il materiale e lo danneggino in caso di contatto accidentale.

tubi metallici

La gamba del baldacchino è costituita da un tubo, dopo averlo precedentemente piegato e dando la forma della lettera G. La dimensione della curva orizzontale è scelta in modo tale che l'asola con il tessuto penda al centro della culla.Il tubo è fissato con elementi di fissaggio alla base della culla, preferibilmente in 2 punti, a una distanza di 10-15 centimetri, in modo che gli elementi di fissaggio fissino chiaramente la posizione verticale della barra. Un tubo di plastica bianca è più leggero, più adatto per una culla delicata rispetto al metallo.

Nella scelta della forma e del fissaggio dei baldacchini, sono guidati dalle peculiarità della stanza dei bambini, dalla necessità di spostare la culla nell'appartamento. Se i genitori non sono sicuri della necessità di questo dispositivo, è meglio non rovinare le pareti o il soffitto, ma utilizzare l'opzione mobile - sul pavimento o attaccata alla culla. I baldacchini traforati e delicati creano intimità nella stanza dei bambini, conferiscono alla stanza un fascino speciale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina