Come rimuovere rapidamente il fondotinta a casa, 14 migliori rimedi

Il fondotinta è a base di grassi e coloranti. Pertanto, le macchie che rimangono sui vestiti sono difficili da rimuovere, soprattutto se non vengono eseguite in tempo. Esistono diversi metodi collaudati per rimuovere i segni del fondotinta in modo da non rovinare i vestiti. Puoi utilizzare prodotti per la pulizia specializzati per cosmetici e metodi popolari.

Regole di pulizia

Si consiglia di rimuovere immediatamente le tracce di cosmetici dai vestiti, purché freschi. In questo caso, le possibilità di rimuoverli saranno maggiori.

Se la macchia è già incorporata nelle fibre del tessuto, puoi pulirla rispettando le seguenti regole:

  • i vestiti vengono lavati in acqua fredda;
  • le tracce vengono rimosse, partendo dai bordi e finendo al centro;
  • viene determinato il tipo di materiale contaminato per scegliere un detergente appropriato;
  • le tracce non sfregano sul tessuto - i movimenti dovrebbero essere macchiati;
  • è vietato strofinare con asciugamani asciutti.

Non mandare i vestiti in lavatrice senza prima pulire le macchie dal fondotinta. Il lavaggio in lavatrice non rimuoverà i segni senza trattamento.

Modi per rimuovere il toner

Prima di iniziare a rimuovere le macchie da un prodotto cosmetico, si consiglia di familiarizzare con i metodi che aiuteranno a risolvere il problema senza conseguenze per il tessuto.

Salviettine detergenti

Le salviettine umidificate contenenti alcol possono rimuovere localmente le tracce. Non ci saranno macchie sul materiale se inizi a pulire con loro subito dopo lo sporco. Il processo non lascia strisce e strisce.

struccante

Con questo strumento, le tracce di fondazione su qualsiasi base vengono ben pulite. Il vantaggio di questo metodo è che possono rimuovere le tracce senza danneggiare il materiale.

Il vantaggio di questo metodo è che possono rimuovere le tracce senza danneggiare il materiale.

Applicare il prodotto su un batuffolo di cotone; pulisce delicatamente l'area contaminata.

sapone da bucato

Il prodotto è resistente a vari tipi di contaminazione. Può rimuovere efficacemente le tracce di fondazione. L'area contaminata viene strofinata con sapone e lavata a mano. Quindi il tessuto viene lavato sotto l'acqua corrente. Le manipolazioni dovrebbero essere eseguite fino a quando le tracce non scompaiono completamente.

Amido

Un modo efficace e semplice è pulire con la polvere di amido. Distribuirlo sulle macchie e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi la polvere viene scrollata di dosso e il punto viene spazzolato.

Etile o ammoniaca

Un cosmetico grasso è ben lavato via con l'alcol. Per questo, un batuffolo di cotone viene immerso nell'alcool. Quindi il prodotto viene applicato sul tessuto contaminato e lasciato agire sulla contaminazione per 10-15 minuti.

Importante: per potenziare l'effetto dopo il trattamento con alcol, si consiglia di coprire le aree contaminate con la soda.

Dopo la procedura, il prodotto viene pulito con una spazzola morbida.

Smacchiatori

Per rimuovere le macchie dopo la crema cosmetica, si consiglia di utilizzare diversi tipi di smacchiatori.

Per rimuovere le macchie dopo la crema cosmetica, si consiglia di utilizzare diversi tipi di smacchiatori.

Antipiatina

Lo speciale sapone da bucato rimuove rapidamente le macchie di crema.Per rimuovere le macchie, insaponare bene la zona sporca e lavarla a mano. Quindi sciacquare semplicemente sotto l'acqua. Se la macchia rimane visibile, la manipolazione deve essere ripetuta.

Scomparire

Per pulire il materiale si consiglia di immergere il materiale per 30-60 minuti in acqua tiepida con l'aggiunta di Vanish. Successivamente, il tessuto viene lavato a mano o in lavatrice. Il prodotto è consigliato per l'uso su tessuti in bianco e nero.

Amway

Amway Stain Remover è in grado di rimuovere le tracce del materiale da qualsiasi struttura e texture. Il processo non richiede il pre-ammollo del tessuto. Il prodotto si presenta sotto forma di spray smacchiatore. Per distruggere ogni traccia di crema, spruzzare il prodotto sulla zona contaminata e lasciare agire per qualche minuto.

Essenza

Un liquido infiammabile aiuta a pulire il materiale. Devi immergere un batuffolo di cotone o un pezzo di garza nella benzina e applicare sui segni problematici per 6-8 minuti. Quindi l'articolo viene lavato. Se le tracce sono ancora visibili, la procedura viene ripetuta con un batuffolo di cotone pulito.

spirito bianco

Un batuffolo di cotone imbevuto di solvente viene applicato al panno contaminato. Il materiale sugli indumenti deve essere impregnato fino in fondo con la soluzione. Dopo 10 minuti, le macchie possono essere rimosse e poi risciacquate sotto l'acqua corrente. Successivamente il capo viene lavato in lavatrice, con l'aggiunta di polvere e balsamo per eliminare l'odore pungente del solvente.

Perossido di idrogeno

Puoi usare il perossido per rimuovere il trucco dai vestiti. Per fare ciò, immergi un batuffolo di cotone nel perossido e pulisci l'area contaminata.

Puoi usare il perossido per rimuovere il trucco dai vestiti.

Una soda

Per questo metodo, la soda viene presa e versata direttamente sulle macchie.Dopo alcuni minuti, spazzola via tutto il tessuto con una spazzola. Quindi il materiale viene risciacquato con acqua fredda e asciugato.

detergente per pelle

Mezzi liquidi per la pulizia della pelle del viso, come toner, acqua micellare, schiume, tollerano bene grassi e coloranti nella composizione della crema. Il detergente viene applicato su un batuffolo di cotone o una garza per trattare la macchia. Dopo la procedura, il tessuto viene lavato in acqua tiepida con sapone da bucato.

Caratteristiche di rimuovere le macchie dalla fondazione di diversi tessuti a casa

Puoi eliminare efficacemente le tracce di un prodotto cosmetico a casa, se prendi in considerazione le caratteristiche strutturali del tessuto.

cose bianche

È più facile lavare una maglietta chiara da tracce di crema rispetto a una maglietta scura. Questo perché è possibile utilizzare una varietà di agenti sbiancanti. Rimuovere le macchie dal tessuto bianco utilizzando i seguenti prodotti:

  • ammoniaca;
  • perossido di idrogeno;
  • solventi;
  • sapone da bucato.

Importante: la candeggina non deve contenere cloro, altrimenti l'oggetto si deteriorerà.
I prodotti clorurati sono adatti solo per materiali sintetici.

Seta

Puoi rimuovere solo manualmente le tracce di cosmetici dai tessuti delicati. Sapone da bucato o detersivo in polvere è adatto per rimuoverli. L'amido affronta questo in modo efficace. Va versato sulla zona sporca e pulito dopo 10 minuti con una spugna morbida.

Puoi rimuovere solo manualmente le tracce di cosmetici dai tessuti delicati.

Sintetici

I camici sintetici possono essere puliti con Vanish o altri smacchiatori industriali. Le macchie possono essere facilmente lavate via con una soluzione di ammoniaca. Dopo il trattamento con un detergente, il materiale viene risciacquato delicatamente sotto l'acqua corrente.

jeans

Non è facile lavare via le macchie di fondotinta dal denim, poiché il materiale ha uno speciale tipo di trama in fibra. Per non danneggiare i tuoi vestiti, si consiglia di utilizzare:

  • ammoniaca e soda;
  • talco per bambini;
  • shampoo;
  • soluzione salina;
  • Detersivo per piatti;
  • struccante.

Le tracce devono essere rimosse prima di lavare i jeans e la candeggina non deve essere utilizzata.

Lana

I vestiti di lana possono essere puliti con smacchiatori, alcol denaturato, amido.I detersivi per piatti funzionano bene per questi scopi perché disgregano il grasso.

I prodotti consigliati vengono applicati sulle zone contaminate e lasciati agire dai 20 ai 30 minuti. Successivamente, il tessuto dovrebbe essere lavato. Se la macchia non è scomparsa, la manipolazione viene ripetuta. Il lavaggio deve essere eseguito con cura in modo da non allungare il materiale.

Pelliccia

Si consiglia di lavare via le tracce del tessuto della pelliccia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se non riesci a rimuovere le tracce da solo, è meglio darlo alle lavanderie a secco. Lì la cosa verrà pulita con metodi professionali.

Il fondotinta a volte lascia striature sui vestiti difficili da rimuovere. Tuttavia, con il giusto approccio, possono essere facilmente rimossi a casa. Ci sono molti modi per rimuovere le macchie. Quando li si utilizza, è importante tenere conto della struttura del materiale e della composizione del detergente, in modo da non rovinare la cosa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina