È possibile e come lavare correttamente una pelle di pecora a casa

La pelle di pecora viene spesso utilizzata come decorazione per pavimenti e mobili, ma non tutti sanno come lavare il prodotto a casa. Il compito non è così difficile come sembra. La pelliccia tollera sia il lavaggio a mano che in lavatrice e le macchie di cibo o grasso possono essere facilmente rimosse utilizzando gli strumenti disponibili. Per conferire al prodotto un aspetto ordinato, puoi anche utilizzare prodotti chimici domestici appositamente progettati per la cura dei prodotti in pelliccia.

Caratteristiche per la cura della pelle di pecora

Un indumento in pelliccia richiede una manutenzione regolare per aiutare a mantenere la pelle e il pelo in buone condizioni. Questo viene fatto come segue:

  • la pelle dovrebbe essere agitata quotidianamente per rimuovere polvere e detriti grossolani;
  • una volta alla settimana, la pelle di pecora viene aspirata nel senso della crescita del pelo a media potenza, senza dimenticare di pulire il pavimento con cui il prodotto viene a contatto;
  • una volta al mese, l'oggetto deve essere accuratamente pettinato con una spazzola per capelli;
  • le macchie devono essere rimosse man mano che appaiono.

Sebbene la pelle di pecora possa essere lavata a mano e in lavatrice, questo metodo non dovrebbe essere utilizzato più di una volta al mese. In caso contrario, la pelle diventerà secca e ruvida e la qualità della pelliccia potrebbe deteriorarsi.

Come pulire manualmente

Il modo più semplice per lavare le pelli di pecora ingombranti è a mano. Prima di tutto, devi prendere l'acqua nella vasca da bagno, la sua temperatura non deve superare i 40 gradi. Quindi aggiungere un detersivo liquido per lana o tessuti delicati, mescolare bene.

Quindi è necessario abbassare la pelle di pecora nella soluzione risultante, lasciarla per non più di mezz'ora, quindi iniziare a lavare a fondo le aree contaminate della pelliccia.

Quando la pila è diventata pulita, il prodotto deve essere risciacquato più volte fino a quando non appare acqua limpida. Successivamente, la pelle viene lasciata in bagno per un breve periodo fino a quando l'acqua in eccesso non fuoriesce. L'ultimo passaggio è lo spiegamento per asciugare in un luogo ben ventilato e ombreggiato.

Come lavare in lavatrice

Se la pelle di pecora è piccola, può essere lavata in lavatrice. È impossibile rinfrescare e sbiancare il prodotto contemporaneamente, poiché i prodotti chimici domestici contenenti bianchezza o sostanze simili influiscono negativamente sulla qualità della pelliccia.

Il lavaggio della macchina da scrivere è il seguente:

  • devi scegliere una modalità di lavaggio delicata, la temperatura non deve essere superiore a 40 gradi, centrifuga - non più di 600 giri / min;
  • il detersivo deve essere studiato per tessuti in lana o delicati;
  • se possibile interrompere il ciclo subito dopo il risciacquo e limitarsi a scaricare l'acqua, ma non centrifugare il prodotto;
  • a lavaggio ultimato la pelle viene lasciata riposare in macchina per altri 20 minuti in modo che il vetro abbia l'umidità in eccesso.

Se la pelle di pecora è piccola, può essere lavata in lavatrice.

Successivamente, il prodotto viene messo ad asciugare, senza dimenticare di pettinare periodicamente la pelliccia.

Metodi per rimuovere le macchie

Se il grasso penetra nella pelliccia, la famiglia ha lasciato cadere il cibo o nel tempo la pila ha iniziato a ingiallire, non ti arrabbiare e porta immediatamente il prodotto in lavanderia. Molti tipi di contaminazione, soprattutto se non sono vecchi, possono essere curati da soli.

GIALLO

Il perossido di idrogeno aiuterà a sbarazzarsi di brutte macchie. Sciogliere 2 cucchiai di prodotto in un litro d'acqua, dopodiché si trattano le zone contaminate. È importante assicurarsi che la soluzione non penetri nel sottopelo e nella pelle.

grassetto

Il dentifricio o il talco funzioneranno bene con tracce di grasso. Si spargono sulle macchie e si lasciano agire per 4 ore. Successivamente, l'eccesso viene pettinato e la pelle viene lavata a mano o in lavatrice con ciclo delicato.

Cioccolato

Una soluzione salina satura aiuterà a rimuovere queste macchie. I luoghi sporchi vengono accuratamente lavati in una soluzione, dopodiché vengono risciacquati e lasciati asciugare.

Tè e caffè

Le macchie di queste bevande possono essere rimosse con la glicerina. La sostanza dovrebbe essere a temperatura ambiente, strofinata con lo sporco e lasciata per un effetto ottimale per 10 minuti. Successivamente, l'oggetto viene lavato in acqua saponata, risciacquato accuratamente e appeso ad asciugare.

Le macchie di queste bevande possono essere rimosse con la glicerina.

Zone salate

Il sale da cucina grosso aiuterà a rimuovere le zone oleose. Si versa abbondantemente sulla terra, si aspetta qualche ora, poi la pelliccia viene pettinata con cura.

Macchie di bacche e frutta

Tutto dipende dal fatto che le macchie siano fresche o meno. Nel primo caso si versa del sale umido sull'inquinamento e si lascia agire per mezz'ora.Successivamente, i resti del prodotto vengono scrollati di dosso e la pelle di pecora viene lavata con acqua saponosa. Quando le macchie sono vecchie e secche, vengono pulite con una miscela di alcool e glicerina, che viene assunta in rapporto 1: 1.

La pelliccia sporca viene trattata con la soluzione, lasciata per mezz'ora per un effetto migliore, quindi lavata come al solito.

Se, dopo aver utilizzato le ricette di cui sopra, le macchie e lo sporco non sono completamente scomparsi, la pelle di pecora dovrà essere lavata a secco. Grazie alla tecnologia moderna, la cosa diventerà pulita, mentre la qualità della pelliccia e della base in pelle non ne risentirà.

Panoramica dei prodotti chimici domestici

I detersivi convenzionali potrebbero non rimuovere sempre le macchie o donare al capo la lucentezza originale. Per questi compiti esistono composizioni detergenti professionali sotto forma di gel, aerosol e polveri. Daranno rapidamente pulizia, renderanno la pelliccia liscia e setosa e aiuteranno a prevenire un'eccessiva secchezza della pelle. Di seguito sono riportati i prodotti più popolari che puoi utilizzare a casa.

I detersivi convenzionali potrebbero non rimuovere sempre le macchie o donare al capo la lucentezza originale.

polvere di sommiere

Per eliminare le macchie fresche e ostinate, utilizzare una polvere in polvere del marchio francese Hussard chiamato Terre De Sommières. Questo prodotto è composto da ingredienti naturali e viene utilizzato per rimuovere lo sporco da tessuti, pelle e pelliccia. La polvere non lascia tracce e non altera il colore del prodotto.

Il prodotto è molto facile da usare. Si versa un po' di polvere sulla macchia e si lascia agire per diverse ore. Successivamente, i resti vengono pettinati con un pennello o rimossi con un asciugamano.

Latte ultra finish

Il prodotto italiano può essere utilizzato per pulire qualsiasi colore di pelliccia.Conferisce al mantello un aspetto ordinato, non appiccica i peli e protegge la cosa dalle tarme.

Konz lecca-lival

Un prodotto universale che viene utilizzato per pulire i prodotti in pelle e pelliccia, allo stesso tempo li ammorbidisce e rinfresca il colore. Si utilizza sia puro che diluito con acqua in rapporto 2: 1. La miscela viene applicata sullo sporco con un pennello, quindi lavata via a mano oa macchina.

Il prodotto può essere aggiunto all'acqua durante il lavaggio. Per 1 kg di prodotto si prelevano non più di 30 ml di prodotto, per 1 litro di acqua si utilizzano 10-30 ml. La pelle viene trattata per non più di 10 minuti, quindi delicatamente strizzata e asciugata su una superficie orizzontale.

Come asciugare bene

La corretta asciugatura delle pelli di pecora è un altro passo importante nella cura del prodotto. Se non segui determinate regole, la pelliccia sembrerà sciatta e l'accessorio stesso si deformerà, sarà molto difficile riportarlo alla sua forma originale.

La corretta asciugatura delle pelli di pecora è un altro passo importante nella cura del prodotto.

La corretta asciugatura delle pelli di pecora è la seguente:

  1. È necessario preparare in anticipo una superficie orizzontale, lontana dalla luce solare diretta e dagli elementi riscaldanti. L'opzione migliore è un'area ombreggiata all'aperto.
  2. Subito dopo il lavaggio, la pelle dovrebbe poter defluire nella vasca o nella macchina e non dovrebbe pendere verticalmente.
  3. Non appena l'umidità in eccesso viene trasferita nel vetro, il prodotto viene trasferito su una superficie preparata, precedentemente ricoperta con diversi strati di tessuto o spugna.
  4. La pelle dovrebbe essere distesa in modo che non ci siano pieghe o rughe da nessuna parte. Man mano che si asciuga, è necessario cambiare gli asciugamani bagnati sotto il prodotto e allungare delicatamente la pelle di pecora con le mani per dargli la forma desiderata.
  5. La pelliccia bagnata deve essere spazzolata delicatamente con una spazzola per la toelettatura degli animali domestici.Quando è completamente asciutto, viene nuovamente pettinato nella direzione della crescita del pelo per conferire al prodotto un aspetto attraente.

È severamente vietato l'uso di asciugacapelli o altri dispositivi simili per l'asciugatura accelerata del prodotto. Sotto l'influenza dell'aria calda, la qualità della pelliccia si deteriora, la pelle diventa ruvida e anelastica. Tutto ciò rovina l'aspetto della pelle e la rende inadatta per un ulteriore utilizzo.

Errori comuni

Affinché il prodotto funzioni il più a lungo possibile e mantenga il suo aspetto attraente originale, non è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • posizionare in stanze umide, come un bagno;
  • steso sul pavimento se riscaldato;
  • pulire i prodotti con un aspirapolvere;
  • metti i mobili sulla pelle, perché le impronte rimarranno sulla pelliccia, che non può essere rimossa;
  • utilizzare i prodotti in locali a cui hanno accesso gli animali domestici;
  • strofinare su macchie causate da liquidi versati;
  • riporre le cose per la conservazione, dopo averle avvolte nel cellophane.

Gli errori di cui sopra faranno perdere alla pelle il suo aspetto attraente.

Gli errori di cui sopra faranno perdere alla pelle il suo aspetto attraente ed emaneranno un odore sgradevole.

Suggerimenti per la manutenzione

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a mantenere la tua pelliccia e pelle di base in buone condizioni:

  1. Dà una bella lucentezza. Prendono alcune noci, le tritano con cura e le avvolgono in un panno sottile o una garza, dopodiché lo passano delicatamente sulla pelliccia nella direzione della crescita del pelo.
  2. Ammorbidisci la pelle. Prendono un po 'di vaselina, con essa lubrificano accuratamente la parte inferiore della pelle e la impastano bene.
  3. Elimina gli odori sgradevoli.La soda viene mescolata con alcune gocce di olio essenziale, trattata con la composizione di pelliccia risultante e lasciata agire per un giorno. Successivamente, i resti del prodotto vengono pettinati.
  4. Rendi la pelliccia morbida ed elastica. Il prodotto viene densamente ricoperto di amido e lasciato agire per mezz'ora, quindi scrollarsi di dosso o pettinare con un'apposita spazzola.
  5. Solleva il mucchio. Se la pelliccia è un po' indurita, la normale crusca d'avena aiuterà. Si mettono in una padella asciutta e si scaldano, dopodiché si versano sulla pelle di pecora e si lasciano raffreddare. Quindi il prodotto viene scrollato di dosso e la pelliccia viene pettinata con un pennello.

Le raccomandazioni di cui sopra non richiederanno molto tempo o investimenti finanziari, grazie a loro la pelle di pecora sarà sempre pulita e ben curata. Prendersi cura dei prodotti in pelle di pecora non è così difficile come sembra a prima vista. È importante dedicare del tempo alla cura quotidiana dell'articolo e lavarlo periodicamente per rimuovere lo sporco pesante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina