Caratteristiche tecniche e composizione dello smalto KO-8101, regole di applicazione
Puoi trovare solo recensioni positive sullo smalto KO-8101. È un composto innovativo appositamente formulato per l'uso come finitura primaria su superfici metalliche. La proprietà principale della vernice è caratterizzata come anticorrosione. Gli elementi smaltati contribuiscono alla formazione di uno strato durevole, che non consente l'avvio di processi irreversibili che portano alla comparsa della ruggine.
Smalto KO-8101 - caratteristiche tecniche
KO-8101 appartiene alla categoria delle vernici resistenti al calore con proprietà ignifughe. Le qualità principali determinano l'ambito di utilizzo del materiale di vernice e vernice.
Composizione e proprietà
La base per lo smalto resistente al calore è una soluzione di vernice. Inoltre, alla base vengono aggiunti molti elementi ausiliari, responsabili della viscosità, della resistenza alla temperatura e della strutturazione.
Uno dei componenti ausiliari della composizione è la polvere di alluminio, aumenta la capacità della vernice di formare una forte adesione alla superficie. L'aggiunta di un pigmento colorato è considerata obbligatoria quando si crea un materiale per pittura e vernice. Satura la tinta e può essere miscelato con altre tinte per ottenere il colore desiderato.
Proprietà di base di KO-8101:
- resistenza alle alte temperature e alle cadute;
- conservazione della saturazione del colore sotto l'influenza della luce solare;
- lungo periodo di funzionamento che non richiede l'aggiornamento.
Puoi lavorare con la vernice a diverse temperature. Durante la procedura, è necessario monitorare l'umidità dell'aria. Non dovrebbe essere inferiore all'80%.
Attenzione! L'elevata umidità impedirà l'essiccazione, il risultato del lavoro in questo caso è difficile da prevedere.

Appuntamento
La composizione e le caratteristiche determinano il campo di applicazione. Lo smalto è adatto per ricoprire varie superfici:
- tubi di riscaldamento, radiatori;
- superfici metalliche esterne;
- motori di automobili;
- sistemi di scarico;
- strutture in cemento armato;
- varie strutture di comunicazione in metallo.
Lo smalto può essere applicato ai muri di mattoni, ma prima è necessario adescare completamente la superficie. La vernice resistente al calore si adatta bene al calcestruzzo appositamente preparato, sebbene per questa procedura siano necessarie condizioni speciali. Il calcestruzzo deve essere ben asciugato, altrimenti la qualità dell'adesione rimarrà scadente.
Vantaggi e svantaggi dello smalto
Lo smalto KO-8101 viene utilizzato attivamente nell'industria, ma può essere utilizzato per dipingere locali residenziali.
| benefici | Svantaggi |
| Mostra un'elevata resistenza alle alte temperature, ambiente aggressivo | Gamma di colori limitata |
| Resistente al sole | A causa della presenza nella composizione di solventi, gli smalti sono considerati tossici, possono essere dannosi per la salute se si lavora senza respiratore |
| Facile da applicare e applicare | |
| Non richiede condizioni speciali per l'asciugatura |
Lo smalto KO-8101 è destinato a determinati lavori.Prima di utilizzare la vernice, è necessario preparare adeguatamente la superficie e creare uno strato di primer.

A quali temperature e umidità si consiglia di utilizzare
Il materiale viene applicato sulla superficie con una preparazione preliminare. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno -100 gradi e superiore a +50 gradi. Allo stesso tempo, l'umidità non deve superare l'80%.
Tempo di asciugatura e durata
KO-8101 forma un rivestimento liscio e uniforme fino a 100 micron di spessore. Il tempo di asciugatura è direttamente correlato alla temperatura dell'aria:
- a +20 gradi lo strato si asciuga in 4 ore;
- a +150 gradi la vernice è sufficiente per 30 minuti.
L'indice di adesione è stimato a 1 punto su una scala a 2 punti. Questo è un buon livello per lo smalto resistente al calore, non può essere superiore a causa delle peculiarità della composizione.
La durabilità del rivestimento è valutata secondo altri schemi:
- effetto statico dell'acqua - 100 unità;
- l'effetto statico dell'olio per macchine - 72 unità.
Allo stesso tempo, l'indicatore di resistenza all'urto è di almeno 40 centimetri secondo uno speciale dispositivo U-2.

Tavolozza dei colori
Colori standard di KO-8101:
- nero;
- Bianco;
- Verde;
- Grigio argento;
- rosso marrone;
- blu;
- grigio;
- Castano;
- blu;
- GIALLO;
- rosso brillante;
- Rosso.
Inoltre, esiste un catalogo separato da cui vengono selezionate le tonalità intermedie su richiesta. Il numero di combinazioni di colori è calcolato da professionisti.Il risultato è una vernice ricca, anche se a causa della presenza del pigmento le sue qualità sono leggermente inferiori a quelle indicate.

Requisiti per KO-8101 e raccomandazioni per la selezione
Lo smalto KO-8101 viene creato utilizzando la tecnologia standard. Deve soddisfare determinati requisiti che caratterizzano la durabilità degli strati e la qualità del rivestimento.
Per scegliere una vernice, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:
- qualità del rivestimento;
- condizioni di lavoro;
- Termini di utilizzo.
Inoltre, dovresti prestare attenzione alla scelta dell'ombra, poiché determina la densità degli strati. I colori rosso e nero possono coprire qualsiasi superficie. Lo smalto bianco è sconsigliato per l'applicazione su materiale già verniciato con colori accesi.
Calcolatore del consumo di materiale per metro quadrato
Una condizione importante per i lavori di costruzione e riparazione o finitura è il calcolo corretto del materiale richiesto.
Lo smalto resistente al calore KO-8101 consuma 100 o 120 grammi per metro quadrato, a condizione che sia applicato in uno strato. Va tenuto presente che il valore può variare a seconda del metodo di lavoro scelto.
Riferimento! Con la verniciatura manuale il consumo aumenta leggermente, con la verniciatura ad aerosol il consumo diminuisce.

Tecnologia applicativa
La vernice KO-8101 viene applicata in modo tradizionale. Prima di tutto, la superficie è adeguatamente preparata, questo migliora la qualità dell'adesione tra il materiale e la superficie da verniciare.
Istruire
La fase di preparazione è particolarmente importante durante la tintura. Se non si pulisce la superficie dei vecchi materiali e non la si rende più liscia, l'efficacia della successiva colorazione sarà bassa.
Successivamente, passano sulla superficie con una smerigliatrice. Nel caso di oggetti metallici arrugginiti diventa obbligatoria la fase di applicazione di uno sverniciatore anticorrosione. Il prodotto si utilizza per coprire le macchie, lasciare in posa 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Prima della fase successiva della preparazione, la superficie viene accuratamente asciugata.

Primer
KO-8101 può essere applicato senza primer. La necessità di adescamento dovrebbe essere determinata caso per caso.
Riferimento! Lo strato di primer crea una superficie piana e migliora la qualità dell'adesione.
Pittura
La fase di colorazione è associata alla scelta del metodo di applicazione. Per il lavoro manuale vengono selezionati pennelli e rulli che funzionano bene sulla superficie e creano uno strato uniforme. Si consiglia di applicare smalti resistenti al calore con pennelli in setola naturale. La pila sui rulli non deve essere lunga o sciolta, è meglio utilizzare accessori in velluto con pelo corto. In primo luogo, dipingono tradizionalmente luoghi difficili da raggiungere e quindi coprono vaste aree.
Se si utilizza una pistola a spruzzo, la distanza massima viene misurata durante l'applicazione. La distanza tra l'ugello e la superficie deve essere di almeno 30 centimetri.

Copertura finale
Di norma, lo smalto viene applicato in 2 strati. Il primo strato indurirà abbastanza rapidamente, ma prima del passaggio successivo dovrebbe essere controllato "per l'adesione". Solo allora iniziano le fasi finali del lavoro.
Durata e conservazione di KO-8101
Dopo il rilascio dalla produzione, un contenitore con vernice può essere conservato per non più di 12 mesi, a condizione che il coperchio sia sigillato.Se si utilizza il materiale dopo la data di scadenza, il risultato del lavoro non può essere previsto con precisione.
Dopo aver aperto un barattolo di vernice, non deve essere conservato per più di 2 mesi. Durante l'ispessimento, alla composizione viene aggiunto un solvente, che influisce in modo insignificante sulle qualità del materiale. Lo smalto più sottile produce uno strato più sottile che è meno durevole e perde le sue caratteristiche prestazionali.

I consigli dei maestri
Prima del lavoro, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- Il primo passo è determinare la qualità della superficie su cui lavorare. Se il metallo è verniciato, viene completamente ripulito da squame, macchie di corrosione e altri difetti. Successivamente, viene selezionato il metodo di applicazione. L'opzione migliore è la vernice spray.
- Non saltare la fase successiva alla carteggiatura. Più liscia è la superficie, migliore sarà l'adattamento della vernice. Per la molatura utilizzare smerigliatrici speciali o semplici fogli di carta vetrata. I professionisti consigliano di prestare attenzione al livello di granulazione, viene scelto in base alle qualità della superficie trattata.
- Dimostrano una particolare attitudine al rispetto delle misure di sicurezza. Il lavoro con lo smalto inizia dopo aver protetto il busto, le braccia e gli occhi. Se il lavoro viene svolto all'interno, è necessario acquistare un respiratore da costruzione. Per le finiture esterne è sufficiente indossare una mascherina da cantiere in plexiglas.
- Prima di iniziare la procedura, si consiglia di aprire preventivamente il contenitore con la vernice e tenerlo all'interno per 2-4 ore. Questa regola si applica alle situazioni in cui un contenitore con vernice e vernice viene trasportato da regioni con un clima diverso.
Oltre alle tradizionali regole di sicurezza con smalti resistenti al calore, è necessario prestare attenzione durante l'applicazione su tubi caldi.Il materiale polimerizza rapidamente, questo processo è chiamato metodo "hot set". Ciò significa che la vernice deve essere applicata in modo rapido e preciso.


