Come incollare correttamente un libro con copertina rigida e morbida se è strappato

Internet ei gadget non sono riusciti a soppiantare i libri di carta. La maggior parte delle case ha preferiti vecchi e nuovi tomi e libri per bambini, che si deteriorano nel tempo, si strappano, perdono pagine e copertine. Non è difficile restituire un aspetto decente alle tue pubblicazioni preferite, devi essere paziente ed eseguire i necessari lavori di restauro. Considera come incollare e riparare un libro se è strappato e necessita di riparazioni.

Preparazione per il restauro

Il ripristino dei libri richiede abilità e determinate conoscenze che aiuteranno a non rovinare completamente la cosa, a prolungare la vita della tua edizione preferita. I maestri consigliano, in assenza di esperienza, di esercitarsi su opuscoli senza valore, acquisire destrezza e sviluppare abilità.


Prima del lavoro, è necessario preparare materiali e strumenti per il restauro:

  1. Avrai bisogno di un coltello con una lama affilata, rigida e corta che non si pieghi se premuta. Non è consigliabile utilizzare le forbici per tagliare le pagine: il taglio non funzionerà in modo uniforme e uniforme. Per una grande quantità di lavoro, puoi acquistare uno speciale coltello da rilegatura.
  2. Forbici.
  3. Colla naturale - a base di farina, PVA.
  4. Righello in metallo, triangolo.
  5. Pressa per pressare e fissare oggetti incollati o diversi libri pesanti.
  6. Nastro o garza per rilegatura, carta per rilegare pagine strappate.

Prima di iniziare il restauro, è opportuno valutare i materiali necessari per ripristinare l'integrità del libro. È necessario preparare uno spazio libero sul tavolo dove si svolgerà il lavoro, quindi il foglio incollato giacerà sotto la pressa fino a quando non si asciugherà completamente.

Istruzioni di lavoro

Quando inizi a restaurare un libro, dovresti ricordare alcune regole che semplificheranno il tuo lavoro:

  1. Rimuovere immediatamente la colla in eccesso con una garza (leggermente umida).
  2. Prepariamo diversi fogli di carta con i quali separeremo le parti del volume da incollare: pagine, risguardi e anche un sottile foglio di carta oleata per separare il dorso. Altrimenti, il libro si attaccherà saldamente.
  3. Manteniamo il tempo di indurimento della colla fino alla successiva fase di lavoro.

Una stampa affidabile (in assenza - mattoni o libri pesanti) non gli permetterà di deformarsi, gonfiarsi.

libro strappato

Come incollare una pagina strappata

La carta delle pagine è la più sottile, si consuma ai bordi, spesso si strappa, soprattutto nei libri per bambini. Non è difficile ripristinare l'integrità delle pagine. Avrai bisogno:

  • colla;
  • carta;
  • carico per il fissaggio.

Sul tavolo è necessario disporre le pagine strappate: levigare, unire i bordi, riempire le aree mancanti con toppe. I bordi sono spalmati di colla (PVA, farina), accuratamente combinati per formare un intero foglio. La colla in eccesso viene rimossa con una garza leggermente inumidita con acqua.

La carta sottile (sigaretta, condensatore) viene applicata sopra, senza imbrattarla di colla.Affinché i fogli aderiscano meglio e non si deformino durante l'asciugatura, tra di loro viene posta della carta spessa, il libro viene posto sotto il carico. Dopo qualche ora si toglie il sigillo, il libro viene lasciato asciugare per almeno 24 ore. Se l'interruzione si estende al di fuori del testo, per l'incollaggio è possibile utilizzare carta mica, più resistente, ma non trasparente.

Importante: il nastro adesivo per incollare le pagine può essere utilizzato solo su copie di libri che non sono destinati all'uso a lungo termine.

Il foglio sotto il nastro ingiallisce gradualmente, il testo sbiadisce. Il nastro adesivo è adatto per ripristinare libri per bambini che diventano rapidamente inutili.

Pulisci e asciuga il libro

I libri si spolverano meglio con un aspirapolvere, gli stracci umidi rovinano la rilegatura, la copertina, le pagine. Per rimuovere la contaminazione, utilizzare:

  1. I segni di inchiostro vengono puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno.
  2. I segni della matita vengono rimossi con una gomma.
  3. Le macchie di grasso fresco sono coperte di gesso, dentifricio. Coprire la parte superiore con un foglio di carta e stirarlo con un ferro caldo.
  4. Tracce di grasso vecchio vengono lavate via con benzina raffinata.
  5. La ruggine della carta può essere rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di acido citrico.
  6. Falene e altri parassiti vengono distrutti mettendo il libro nel congelatore per diversi giorni. Puoi usare prodotti chimici per i parassiti. Dopo il trattamento insetticida, il volume viene conservato in un sacchetto sigillato per diverse ore.

Se il libro si bagna, rimuovere prima l'acqua con panni asciutti. Quindi posiziona dei tovaglioli di carta tra le pagine, premi per rimuovere l'umidità. L'ultimo passo è stirare le pagine con un ferro caldo (attraverso la carta).Per evitare qualsiasi deformazione, il volume viene posto in una pressa per un giorno. Dovresti provare ad asciugare rapidamente il libro in modo che la carta non si gonfi e ingiallisca, il testo non sbiadisca.

libro in mano

Riferimento: condizioni ideali per la conservazione dei libri: umidità - 50-60%, temperatura - 18-22°, assenza di luce solare diretta, armadio sigillato contro la polvere.

Collage di edizioni spesse e con copertina rigida

Il problema più comune con i libri con copertina rigida è la laminazione degli angoli e delle pagine della rilegatura. Se il tuo libro preferito ha solo una piega permanente agli angoli della copertina, puoi saturarli con la supercolla. Questo darà loro rigidità e terrà insieme l'angolo.

Se il risguardo è stretto e il blocco della pagina si sta sgretolando, è necessario un semplice rinforzo:

  1. Il volume è disposto verticalmente, l'apertura tra il dorso e le pagine è allargata.
  2. Nel foro risultante, è necessario iniettare la colla per rivestire il bordo del blocco della pagina. Per fare questo, usa un ferro da calza o un bastoncino di legno. L'ago è immerso nella colla, scorre attraverso il foro. Quindi il libro viene girato, le azioni si ripetono dall'altra parte.
  3. Tra il dorso e il blocco del libro viene inserita una stretta striscia di polietilene spesso o carta oleata. La striscia viene spostata in modo che non si attacchi e il libro si apra normalmente in futuro.
  4. Premete sulla piega dei risguardi (all'inizio e alla fine del volume) in modo da distribuire uniformemente la colla.

Blocca il libro su una pressa o un peso mentre la colla si asciuga.

Se la rilegatura e la copertina sono separate dalle pagine, eseguiamo il seguente lavoro:

  1. Separare con cura la copertina dal blocco pagina.
  2. Liberiamo il punto di incollaggio da fili sporgenti e residui di colla, allineati.
  3. Prepariamo il materiale per fissare il blocco: una garza spessa piegata o uno speciale nastro adesivo (dal reparto artigianato). Il basso costo di acquisto di una cassetta renderà facile ripristinare il tuo libro preferito.
  4. Ungiamo un lato del materiale preparato con la colla e lo incolliamo saldamente sul bordo del blocco pagina e lo posizioniamo sul blocco da 1 centimetro.
  5. Devi aspettare che la colla si indurisca e si asciughi: ci vorranno diverse ore. Non dovresti continuare a lavorare se la colla non è congelata, ti sporca le mani.
  6. Il passaggio successivo consiste nell'allegare il blocco di testo alla copertina del libro. Quando si utilizza uno speciale nastro per rilegatura, rimangono 2 estremità libere; quando usi mezzi improvvisati (garza), dovrai incollare un altro pezzo di tessuto.
  7. Incolliamo una striscia all'interno del dorso, la seconda alla copertina. Premere con decisione e lasciare asciugare.
  8. Crea una nuova copertina. Per la sua fabbricazione, dai la preferenza a carta spessa, ma non dura (carta standard per una stampante).La dimensione del foglio piegato a metà è uguale alla dimensione delle pagine.
  9. Incolla una metà e una striscia stretta della seconda parte (3-5 millimetri) con la colla. Attacchiamo il foglio al lato cucito della copertina e lo fissiamo al corpo del volume con una fascia stretta. Rimuovere con cura l'eccesso di colla fuoriuscito.

Successivamente, mettiamo il volume incollato sotto la pressa per fissare saldamente tutte le parti e conferire al libro un aspetto attraente: planarità e simmetria.

libro in mano

Come lavorare con il tascabile

Per i libri per bambini, le copertine di solito si deteriorano per prime: gli angoli vengono piegati e tagliati, la carta sul dorso viene rimossa, le graffette volano via.Considera la sequenza di lavoro sul restauro dei libri per bambini:

  1. La copertina sfilacciata viene separata dal libro piegando le graffette. Quindi devi pensare a come sostituire le aree perse: usa carta spessa bianca o colorata del colore appropriato.
  2. Viene realizzata una toppa sul retro del libro, incollandola all'interno con colla vinilica.
  3. I tagli della copertina dovrebbero essere sigillati schiena contro schiena, come le pagine.
  4. Se la coperta è molto sfilacciata, puoi sostituirla completamente con carta spessa, decorare con le restanti sezioni della coperta.
  5. Tracce arrugginite di graffette vengono tagliate o ravvivate con acido citrico.
  6. Se il libro è spesso e le graffette strappano la carta, è meglio cucirlo in modo che i fogli non volino via. Per fare questo, usa un punteruolo e uno spesso filo bianco. I fogli sono raccolti in ordine, il bordo è livellato, le perforazioni sono realizzate con un punteruolo, sono cucite con un ago lungo e spesso per tutta la lunghezza del dorso (non solo dove erano le clip). I nodi sono accuratamente legati. La cucitura è facile da nascondere incollando una striscia di carta decorativa lungo il dorso.
  7. Se non è necessario il firmware, correggono semplicemente le pagine con nuove clip.

Con la tua immaginazione e il tuo ingegno, puoi rendere la copertina del tuo libro più interessante di quanto non fosse in origine. I libri strappati in formato tascabile (da viaggio) vengono fissati con la colla e fissati con una pressa fino a quando non si asciugano. Per mantenere la copertina più stretta, puoi collegarla al blocco pagina con una copertina. Per fare questo, ritaglia un foglio di carta spessa, piegalo a metà. La dimensione del foglio piegato deve corrispondere alla dimensione del libro.Una parte è attaccata al blocco della pagina con una striscia stretta (3-5 millimetri), l'altra è strettamente incollata sul rovescio della copertina.

Restauro di libri antichi

Vale la pena iniziare il restauro di vecchi libri crollati, avendo padroneggiato le operazioni di base. Si consiglia di stimare prima le dimensioni dell'opera, preparare i materiali per la sostituzione della copertina, ripristinare il testo su pagine danneggiate (ad esempio su stampante o fotocopiatrice).

Se il libro è prezioso, è meglio portarlo in un laboratorio di restauro.

Sequenza di lavoro:

  1. Valuta la sicurezza del testo, la presenza di tutte le pagine. Ripristina i fogli mancanti, incolla le pagine strappate secondo il metodo sopra consigliato. Se mancano alcune pagine, puoi trovare il testo su Internet, stamparlo su una stampante e incollarlo nel volume.
  2. Raccogli tutte le pagine in ordine, assicurandoti che non vi siano spazi nel testo e l'esatta alternanza dei fogli. Rilega il blocco della pagina usando nastro adesivo o garza.
  3. Ripristina la copertura.
  4. Assembla il volume, usa nastro adesivo e risguardi per fissare la copertina al blocco di testo.

Se la copertina è sfilacciata e non protegge le pagine, ha un aspetto sgradevole, ne prepariamo una nuova. Il primo è utilizzare una copertina di dimensioni adeguate da un libro non necessario. Per la decorazione, vengono utilizzate aree del vecchio, scansionate e stampate su una stampante a colori o realizzate arbitrariamente una versione dell'autore.

libro vecchio

Puoi realizzare tu stesso la copertina:

  1. Taglia 2 rettangoli di cartone duro e spesso per adattarli alla copertina.
  2. Sono incollati su carta spessa, ad esempio carta per stampante (formato A1-A3, a seconda del formato).Adagiare il cartoncino al centro del foglio, tagliare gli angoli fino a raggiungere quasi il cartoncino fustellato, ripiegare e fissare con la colla.
  3. Asciugare sotto pressione per 3-5 ore.
  4. Per la fabbricazione del dorso viene scelto un materiale plastico: pelle, tessuto spesso (come il denim), carta. Il dorso viene attaccato agli elementi di copertina asciutti immediatamente o dopo aver raccolto il libro. Vengono portati sulla superficie della coperta di 0,7-1 centimetri.

Puoi decorare la tua copertina fatta in casa con pezzi dell'originale o della copia scannerizzata. Invece di carta per coprire il cartone, puoi usare tessuto, pellicola decorativa. Tutto dipende dalla fantasia, dal tipo di libro da salvare e dai materiali a disposizione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Alcuni consigli per chi ha iniziato il restauro:

  1. È meglio regalare libri antichi di valore, edizioni rare a un laboratorio di restauro. Gli artigiani potranno ripristinare l'aspetto originale della rarità, prolungare la vita, preservare il prezzo e il valore artistico della pubblicazione.
  2. Non utilizzare nastro adesivo per il restauro: il nastro da imballaggio si staccherà presto, la sigillatura rovinerà il testo.
  3. La colla per cancelleria non è adatta per riparare libri: le pagine incollate si rompono e diventano fragili. La colla gradualmente esfolia e si sbriciola insieme alle foglie.
  4. Per cucire un libro, è meglio non prendere filo di cotone, ma fili per maglieria, lino cerato o cucito.

Spesso è più facile non incollare e fissare il libro, ma utilizzare rilegature e anelli di metallo o plastica per tenere insieme le pagine. È così che puoi ripristinare libri di ricette e consigli utili.

I vecchi libri possono essere estesi mantenendo le edizioni per figli e nipoti.I buoni libri sono un modo piacevole per trascorrere il tempo libero, molti tramandano libri preziosi di generazione in generazione. I libri ricordano vecchi amici che hanno donato il volume, eventi importanti della vita. La possibilità di restaurare vecchie edizioni e libri per bambini è utile per chi ama leggere e ha una biblioteca domestica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina