Perché la melma si riduce, come e come ripristinarne le dimensioni

Nel tempo, sotto l'influenza di molti fattori, un giocattolo elastico antistress può ridursi notevolmente di dimensioni e seccarsi. Di norma, ciò accade con un uso o una conservazione impropri. Vediamo perché la dimensione dello slime si riduce e quali sono i modi per ripristinarne la forma e la consistenza originarie.

Perché la melma diventa più piccola

Ci sono diversi motivi per cui la melma diventa più piccola. I principali sono la perdita dell'umidità necessaria, nonché gli effetti negativi del gelo e del caldo.

Asciugatura

I giocattoli elastici per le mani chiamati slime o slime contengono circa il 65% di acqua. Come risultato dell'uso prolungato, l'umidità inizia ad evaporare e nella massa stessa compaiono delle bolle. Pertanto, anche la dimensione è ridotta.

Inoltre, lo slime può seccarsi e diventare piccolo se conservato all'aperto in condizioni di bassa umidità senza un contenitore ermetico sicuro.

Gelo e calore

Un altro motivo importante per la diminuzione delle dimensioni del fango è la violazione del regime di stoccaggio della temperatura. A causa dell'esposizione diretta al sole in condizioni di caldo, il fango si restringe e inizia a diffondersi.Se esposta a basse temperature e gelo, la massa viscosa si trasforma in un piccolo grumo duro. Tali problemi sorgono a causa dello stoccaggio del fango sul balcone nella stagione fredda o nel congelatore.

Come aumentare

Se, per qualsiasi motivo, la melma è diventata più piccola, non affrettarti a buttarla via. Utilizzando diversi metodi efficaci, puoi ripristinare facilmente lo stato originale del giocattolo. Per aiutare: acqua, sale, plastilina e sabbia cinetica.

Se, per qualsiasi motivo, la melma è diventata più piccola, non affrettarti a buttarla via.

Immersione e stretching

Uno dei metodi più semplici e accessibili in tutte le condizioni è eseguire le seguenti azioni:

  1. Prendi una gomma da masticare e impastala intensamente.
  2. Per 3-5 minuti, allunga la massa flessibile in tutte le direzioni, attorcigliala a forma di ricciolo, quindi estraila di nuovo.
  3. Versare 100 ml di acqua tiepida in un comodo contenitore profondo.
  4. Immergi lo slime nell'acqua e mescolalo con un bastoncino di legno o di plastica per 30 secondi (puoi usare un cucchiaino, ma preferibilmente non un cucchiaio di metallo).
  5. Rimuovere la massa dal contenitore e allungare di nuovo.
  6. Per essere efficace, questa azione deve essere ripetuta da tre a cinque volte. Di conseguenza, la dimensione del fango sarà la stessa.

Come e cosa fare con un'iniezione di sale

L'iniezione di sale è un metodo sicuro e affidabile per rianimare la bava raggrinzita.

Ha bisogno:

  • siringa monouso con ago;
  • sale;
  • l'acqua;
  • diversi asciugamani asciutti.

Prima di tutto, devi:

  1. In un piccolo contenitore di vetro, ceramica o plastica, sciogliere tre pizzichi di sale da cucina in cento millilitri di acqua tiepida.
  2. Metti lo slime nel liquido preparato e tieni premuto per cinque minuti.
  3. Togliere dal contenitore e controllarne la consistenza.Se il giocattolo a mano è molto appiccicoso, aggiungi un grammo di sale e impastalo bene.

L'iniezione di sale è un metodo sicuro e affidabile per rianimare la bava raggrinzita.

Dopo tale preparazione obbligatoria, puoi procedere all'iniezione stessa:

  1. In un contenitore pulito, mescolare due pizzichi di sale da cucina con 20 millilitri di acqua tiepida (non è possibile utilizzare acqua bollente).
  2. Riempi la siringa con la soluzione preparata.
  3. Inserisci un ago al centro dello slime e rilascia l'intero contenuto della siringa.
  4. Dopo tre ore, ripetere la procedura.

Busta con sale

Puoi dare allo slime l'idratazione vitale di cui hai bisogno con un impacco di sale. La massa elastica, pre-imbevuta di soluzione salina, va cosparsa uniformemente di sale fine commestibile e piegata a forma di busta. Successivamente, impastalo più volte.

Questo metodo aiuterà a ripristinare la corretta consistenza dello slime.

gel da barba

La combinazione di gel da barba e polvere per bambini contribuirà ad aumentare le dimensioni dei fanghi secchi o danneggiati. La polvere può essere sostituita con normale fecola di patate o farina di frumento.

Dovresti lavorare con queste sostanze come segue:

  1. Metti un sacchetto di plastica di medie dimensioni sul tavolo.
  2. Metti lo slime al centro del sacchetto.
  3. In cima, versare uniformemente 2 cucchiai della polvere preferita: polvere per bambini, farina di frumento o fecola di patate, quindi impastare intensamente la massa gelatinosa.
  4. Aggiungi il gel da barba alla massa viscosa che aumenta gradualmente (basta spruzzare la bomba due volte di seguito).
  5. Allunga manualmente lo slime in diverse direzioni, su e giù per cinque minuti. Successivamente, la sua consistenza diventerà elastica, elastica e rigogliosa.

La polvere può essere sostituita con normale fecola di patate o farina di frumento.

Sabbia cinetica

La sabbia cinetica o vivente è un materiale unico per il gioco dei bambini.Sembra sabbia normale, ma ha un contenuto di umidità più elevato ed è colorata in diversi colori. Puoi acquistarlo nei negozi di giocattoli e cartolerie per bambini. La sabbia cinetica è spesso inclusa negli slime, quindi può essere utilizzata per ripristinare esemplari che hanno perso la loro forma.

Per costruire la massa di fango usando questo metodo, devi:

  1. Spargi lo slime sul tavolo, dopo aver posizionato un sacchetto di plastica.
  2. Versare sopra 1 cucchiaio di sabbia cinetica (scegliendo un colore che corrisponda al colore della melma).
  3. Impastate a mano per qualche minuto fino a quando la consistenza diventa uniforme.
  4. Versare nuovamente un cucchiaio di sabbia cinetica e impastare di nuovo con cura.

Di conseguenza, il fango diventerà ruvido, soffice e arioso e la sua estensibilità ed elasticità miglioreranno in modo significativo.

Aggiunta di argilla da modellare

Un altro modo affidabile ed efficace per ripristinare la melma ridotta a base di plastilina e gelatina è aggiungere argilla all'aria.

A differenza del solito, è molto morbido e non si attacca affatto alle dita.

È necessario eseguire le seguenti azioni:

  1. Un pezzetto di plastilina ariosa (di dimensioni corrispondenti alla metà del palmo, da unire alla massa viscosa).
  2. Mescolare energicamente per 5-10 minuti fino a che liscio.
  3. Di conseguenza, il fango si espanderà e la sua consistenza diventerà oleosa, elastica e viscosa.

Misure preventive

Affinché lo slime non perda l'umidità di cui ha bisogno e la sua forma originale, è necessario seguire misure preventive.

Una volta ogni due giorni, puoi immergere lo slime per cinque minuti in una soluzione alcolica al 10%.

Vale a dire, mettilo in diversi tipi di liquidi ogni giorno per 3-5 minuti:

  • normale acqua calda;
  • acqua con sale;
  • acqua con colla;
  • acqua minerale.

Una volta ogni due giorni, puoi immergere lo slime per cinque minuti in una soluzione alcolica al 10%. Come risultato di queste semplici procedure, la massa diventerà elastica e resiliente e verranno eliminate anche le crepe esistenti.

Regole di cura

Letterato cura della melma comprende le seguenti azioni e procedure:

  • Alimentazione quotidiana, a seguito della quale la melma aumenterà di dimensioni come una pasta.
  • Conservare in un luogo fresco e in una confezione sigillata.
  • Pulizia periodica di particelle di polvere e sporcizia Le piccole particelle di polvere possono essere rimosse con acqua corrente e le particelle di sporco più grandi possono essere rimosse con una pinzetta o un ago.
  • Giochi regolari da 20 a 40 minuti al giorno.

Suggerimenti e trucchi

Per ripristinare la struttura di un fango danneggiato, ridotto o disidratato si possono aggiungere vari componenti a seconda dell'utilizzo. Per dargli morbidezza ed elasticità sono adatti la crema per bambini e il dentifricio. Per una consistenza più delicata e ariosa - schiuma da barba, e per elasticità e leggerezza - colla vinilica e amido. Inoltre, puoi migliorare l'aspetto del giocattolo aggiungendo paillettes, perline, idrogel o palline di gommapiuma.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina