Come scegliere una schiuma adesiva per cartongesso, regole d'uso e consumo

Il cartongesso è spesso consigliato per livellare pareti e soffitti. Il metodo dell'intonacatura a secco facilita la preparazione dei locali per la successiva finitura decorativa. Un aspetto importante di una riparazione di qualità è il modo in cui i fogli sono attaccati alle superfici. L'uso della colla in schiuma per l'incollaggio del muro a secco sarà efficace se si conoscono le sfumature della sua applicazione.

Requisiti adesivi di base

Gli adesivi per cartongesso devono garantire un forte legame tra le piastrelle e le pareti e il soffitto. È necessario avere il tempo di regolare i fogli incollati l'uno rispetto all'altro.

Varietà principali: vantaggi e svantaggi

Gli adesivi possono essere a base di gesso o polimeri. Gli adesivi in ​​gesso offrono la migliore connessione con i pannelli, poiché è un materiale vicino al cartongesso. Il loro svantaggio è la presa rapida, che rende la colla da preparare in piccole porzioni.

Gli adesivi polimerici formano un legame più forte con la superficie di pareti e soffitti. Un lungo tempo di presa consente di correggere i difetti del rivestimento.

Colla di montaggio

La colla di montaggio viene preparata da una miscela secca a base di intonaco con leganti e adesivi appena prima dell'inizio del lavoro di rivestimento. La quantità di adesivo deve corrispondere a un ciclo di lavoro di circa 30 minuti. Gli adesivi di montaggio vengono utilizzati per lavori interni, per l'incollaggio di cartongesso e pannelli isolanti. La base è in mattoni, cemento, calcestruzzo espanso, superfici intonacate con difetti minori (buche, deviazioni dal livello fino a 2 centimetri).

La miscela di gesso e colla è confezionata in sacchi di carta da 30 chilogrammi. L'acqua con una temperatura da +5 a +30 gradi viene utilizzata come guarnizione. La temperatura ambiente dovrebbe essere di almeno +5 gradi. La durata di conservazione dell'intera confezione è di 6 mesi, danneggiata, a seconda dell'umidità (da un giorno a 7 giorni).

Per una migliore adesione della miscela di montaggio, le superfici a bassa igroscopicità sono pre-adescate con l'agente specificato nelle istruzioni. I lavori relativi a una variazione del livello di umidità nella stanza (posa di pavimenti autolivellanti, massetto livellante) vengono eseguiti prima della posa del cartongesso sulla colla di montaggio. Non aggiungere acqua e miscela secca alla soluzione finita. La posizione del cartongesso sulla parete può essere regolata entro 10 minuti dall'incollaggio.

Stucco a base di gesso

Lo stucco per gesso è di due tipi: a base di colla per legno o gesso. La composizione viene preparata immediatamente prima dell'incollaggio, in piccole porzioni. Il sigillante adesivo ha una buona duttilità e resistenza. La preparazione dell'adesivo consiste in 2 fasi. Sul primo facciamo bollire la colla per legno: 20 grammi di colla per legno animale vengono messi a bagno in 1 litro d'acqua; dopo il gonfiore, far bollire fino a completa dissoluzione e raffreddare.Il gesso (1 chilogrammo) viene aggiunto a una soluzione adesiva al 2% e miscelato bene.

Lo stucco di gesso è di due tipi: a base di colla per legno o gesso

Lo stucco gesso-gesso contiene gesso, gesso e destrina, acqua.Il rapporto% tra i componenti è 70: 28: 2: 100 (rispettivamente). Sciogliere la destrina in 1 litro di acqua tiepida. Gesso e gesso vengono mescolati e versati nella soluzione di destrina.

Lo stucco cretaceo è più plastico della colla, ha un lungo periodo di presa. I vantaggi del sigillante per colla sono migliori proprietà adesive.

Specializzato

Nella progettazione dei locali vengono utilizzati materiali high-tech, la cui combinazione consente di creare progetti di qualsiasi complessità. Lo scopo degli adesivi speciali è quello di creare connessioni molto forti, affidabili e sicure tra materiali di classi diverse. Tipi di adesivi speciali:

  1. Poliuretano monocomponente. La composizione strutturale ha un'elevata adesione e velocità di presa. Caratteristica: aumento del volume durante l'asciugatura. Il polimero è incolore e inodore. Il volume di una lattina per le necessità domestiche è di 20 millilitri.
  2. Silicato refrattario. Viene utilizzato per lavori di installazione e riparazione sui condotti dell'aria di stufe e caminetti, nonché sul loro rivestimento.
  3. Metacrilico. Scopo: ottenere forti connessioni con metallo, vetro, ceramica, cartongesso durante la creazione di composizioni di design.

Il dosaggio delle colle speciali nel commercio al dettaglio non supera i 1000 millilitri.

Unghie liquide

L'emulsione polimerica acrilica non contiene solventi, viene utilizzata per uso esterno e interno. La colla fornisce una connessione resistente all'umidità e al calore di prodotti artificiali (compreso il muro a secco) con superfici lisce e porose di pietra (naturale e artificiale), cemento, legno, metallo.

L'emulsione polimerica acrilica non contiene solventi, viene utilizzata per uso esterno e interno.

La superficie del rivestimento in cartongesso con l'ausilio di chiodi liquidi deve essere piana, asciutta, priva di polvere (metallo, pietra trattata con uno sgrassatore). La colla viene applicata al muro a secco in punti o strisce corte usando una pistola o una siringa. Il periodo di stagionatura è di 24 ore. L'intervallo di temperatura di lavoro va da +10 a +35 gradi. La durata di conservazione è di 1 anno. Forma di rilascio: contenitore con un volume di 0,28 litri.

Schiuma poliuretanica

La schiuma di poliuretano contiene polimeri, catalizzatori, agenti espandenti e stabilizzanti. In base al rapporto tra i componenti, la schiuma poliuretanica è:

  • estate;
  • inverno;
  • tutte le stagioni.

La schiuma di colla in forma di aerosol viene pompata insieme a un propellente (agente che genera gas) in un cilindro metallico. La miscela espulsa dal recipiente, quando interagisce con il vapore acqueo presente nell'aria, inizia ad espandersi per poi polimerizzare (indurire). La schiuma di poliuretano viene utilizzata come sigillante, isolante acustico e termico, nonché come fissatore per strutture in metallo, PVC, legno, cartongesso.

Come scegliere quello giusto

La scelta di una composizione adesiva per cartongesso dipende dalle condizioni e dal tipo di superficie, dalla superficie del rivestimento e dal regime di temperatura. Si consigliano sigillanti, colle di montaggio per l'uso in ambienti caldi con pareti lisce. Per unghie liquide e schiuma poliuretanica è consentita la curvatura delle superfici fino a 3-4 centimetri.

Istruzioni di lavoro

Il metodo di livellamento di pareti e soffitti con cartongesso dipende dalle differenze lineari di altezza e larghezza. Se la differenza non supera i 3 centimetri, i fogli vengono incollati su colla speciale o schiuma.In altri casi, vengono realizzati i contrassegni e vengono installati i profili per cartongesso.

Quando si installano fogli su un profilo metallico, si forma uno spazio tra le pareti. Il traferro può essere riempito con schiuma poliuretanica, che creerà ulteriore isolamento acustico e termico. Per questo, in ogni foglio vengono praticati 9-12 fori, il cui diametro coincide con la dimensione della canna della pistola di montaggio.

unghie liquide

Una piccola quantità della composizione viene introdotta attraverso i fori sotto il foglio. Per evitare la deformazione del materiale di rivestimento, viene ulteriormente rinforzato dall'esterno con un foglio di compensato, per 10-15 minuti fino a quando la schiuma non si espande completamente. Su pareti lisce, le lastre vengono incollate direttamente alla schiuma di montaggio.Il lavoro richiede abilità e un'attenta preparazione. La schiuma di colla viene applicata con linee a zigzag su tutta la superficie del foglio e applicata immediatamente al muro. Viene schiacciato con sforzo e tenuto in questa posizione per 10-15 minuti.

Come calcolare correttamente il consumo di materiali

Per determinare la quantità di schiuma poliuretanica per l'intera superficie del rivestimento della parete o del soffitto, sono necessari i seguenti indicatori:

  • lunghezza della cucitura;
  • la profondità dello spazio tra il muro e il cartongesso;
  • larghezza della cucitura.

Il percorso di giunzione stimato viene misurato sul foglio. Determina quanto lontano dal muro verrà installato il cartongesso. La larghezza della cucitura può essere scelta a piacere. Moltiplicando tre indicatori si ottiene la spesa per foglio. Dividendo il risultato per l'area del foglio, determinano la quantità necessaria per 1 m2 di rivestimento.

Il numero di bombole viene corretto di un fattore 0,7-0,6, poiché la schiuma non fuoriesce completamente dal contenitore.

Produttori consigliati

I più popolari tra i consumatori sono i materiali da costruzione di note aziende tedesche.

"Knauf"

La società tedesca "KNAUF GIPS KG" è stata fondata nel 1932. La sede principale si trova nel nord della Baviera (città di Iphofen). Attualmente l'azienda è leader mondiale nella produzione di materiali da costruzione e componenti per intonaci.

La società tedesca "KNAUF GIPS KG" è stata fondata nel 1932.

Volma

Produttore russo che lavora sulla propria base di materie prime. La sede è a Volgograd. Leader nella produzione di cartongesso, miscele edili a secco in Russia e nei paesi della Comunità Economica Eurasiatica.

Henkel

Azienda chimica tedesca specializzata nella produzione di prodotti per la pulizia e adesivi. La sede principale si trova a Düsseldorf. Le filiali operano in 70 paesi, con un totale di 340 società.

Suggerimenti e trucchi

Prima di incollare il cartongesso su pareti e soffitti, le superfici devono essere adeguatamente preparate. È necessario rimuovere carta da parati, vernice, intonaco scrostato. È necessario spazzare via la polvere dalle pareti, dal soffitto, è meglio aspirare. Per una migliore adesione della colla alla superficie, viene innescata. Immediatamente prima dell'incollaggio, le superfici vengono inumidite con acqua utilizzando un flacone spray.

La scelta della colla dipende dalle condizioni della superficie da lisciare. Per pareti piane, scegli una schiuma adesiva con un basso coefficiente di dilatazione, ad esempio per il polistirene espanso. In caso di difetti significativi viene utilizzata la schiuma, che può riempire le fessure e le cavità del muro.

È necessario calcolare con precisione la quantità di colla applicata al muro o al foglio in modo che non si schiacci tra le giunture e non complichi la loro successiva sigillatura.È impossibile posare reti elettriche in schiuma poliuretanica a causa della sua elevata infiammabilità. Oltre ad accendersi, se fortemente riscaldato, rilascia una grande quantità di gas tossici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina