5 semplici ricette per fare lo slime da un deodorante per ambienti
La melma è un giocattolo popolare per i bambini. È una sostanza gelatinosa viscosa che si attacca o rimbalza sulle superfici e può cambiare forma. Un giocattolo del genere può essere realizzato indipendentemente a casa da scarti, ad esempio amido, detersivo, deodorante per ambienti. Vediamo come preparare lo slime fai-da-te da un deodorante per ambienti e considera le ricette di base.
Caratteristiche degli slime deodoranti
La caratteristica principale di uno slime ricavato da un deodorante per ambienti è il suo odore. I profumatori per ambienti sono realizzati con aromi floreali e fruttati, pertanto, per conferire al giocattolo un gradevole profumo, non è necessario utilizzare fragranze aggiuntive. Inoltre, lo slime risulterà piacevole e scivoloso al tatto.
Si prepara abbastanza velocemente, dieci minuti saranno sufficienti per l'intero processo. Si consiglia di utilizzare un respiratore o una maschera medica durante la preparazione, in modo da non inalare una grande quantità di fumi dal deodorante per ambienti.
Come scegliere l'ingrediente giusto
Per preparare lo slime deodorante per ambienti, potresti aver bisogno di ingredienti aggiuntivi, come colla vinilica, bicarbonato di sodio, shampoo e dentifricio.
A seconda degli ingredienti scelti, le proprietà del giocattolo possono variare: può risultare più denso ed elastico, oppure più viscoso e aderire alle superfici.
Ricette di base
Considera le ricette di base per creare un giocattolo (melma) da un deodorante per ambienti. Oltre a un deodorante per ambienti, potremmo aver bisogno di colla PVA, coloranti per aggiungere colore al giocattolo, oltre a bicarbonato di sodio, dentifricio e shampoo.
Classico
Per la prima ricetta avremo bisogno, infatti, di un deodorante per ambienti, della colla vinilica, oltre che di una tintura o vernice a base d'acqua per dare al giocattolo un colore brillante e ricco.Versiamo la colla vinilica in una ciotola nella quantità che Bisogno. Aggiungere la tintura e mescolare fino a quando la miscela acquisisce il colore di cui abbiamo bisogno. Aggiungi una piccola quantità di deodorante per ambienti alla soluzione finché la colla non inizia ad arricciarsi. Mescolare accuratamente la sostanza risultante fino a quando non si addensa e smette di aderire alla superficie.
Tieni presente che non tutti i deodoranti per ambienti sono ugualmente adatti per creare lo slime con questo metodo. Il deodorante per ambienti non deve schiumare durante la spruzzatura, altrimenti il fango potrebbe non funzionare.

Una soda
Questo metodo richiede colla vinilica, bicarbonato di sodio, colorante e deodorante per ambienti. Versa qualche cucchiaio di colla in una ciotola. Aggiungi soda e colorante. Mescolare fino a quando il colore della miscela diventa uniforme. Ora aggiungiamo l'aerosol al mix. Spruzzare fino a quando la sostanza inizia a ribollire e ad arricciarsi. Non esagerare con il deodorante per ambienti, aggiungilo poco alla volta. Quando il composto inizia ad arrotolarsi e a staccarsi dai lati della ciotola, prendi tra le mani lo slime risultante e impastalo.
Se il giocattolo è appiccicoso, aggiungi un po' più di bicarbonato di sodio.
Con dentifricio
Proviamo a fare uno slime con l'aggiunta di dentifricio. Avrai bisogno di un deodorante per ambienti, dentifricio e colla vinilica.Versa la colla in una ciotola e aggiungi una piccola quantità di dentifricio in un rapporto da uno a quattro. Mescolare bene. È possibile aggiungere un colorante per aggiungere un colore più intenso. Aggiungere gradualmente l'aerosol, mescolando costantemente la massa. Se il composto non dovesse risultare abbastanza denso, aggiungete ancora un po' di pastella. Quando l'uniformità e la densità sono raggiunte, prendiamo lo slime in mano e lo allunghiamo per dare al giocattolo elasticità e plasticità. Il giocattolo è pronto quando è solido e facile da allungare tra le mani.
Con shampoo
Diamo un'occhiata a due opzioni per fare lo slime usando un deodorante per ambienti e uno shampoo.
Innanzitutto
Per la prima ricetta, prendi colla PVA, shampoo, deodorante per ambienti, amido e acqua calda. Mescoliamo colla PVA e shampoo in un rapporto di circa cinque a uno. Aggiungere gradualmente il deodorante per ambienti mescolando. Versare una piccola quantità di amido nella nostra miscela e aggiungere un po 'd'acqua. Mescolare fino a quando la massa diventa densa e inizia a raggomitolarsi. Prendiamo la melma tra le mani e la impastiamo.

Secondo
Per questa ricetta abbiamo bisogno di colla vinilica, shampoo, detersivo liquido e deodorante per ambienti. Mescoliamo shampoo e qualche cucchiaio di colla in un contenitore. Mescolare bene fino a che liscio. Per aggiungere colore, in questa fase possiamo aggiungere macchie o vernici a base d'acqua.
Spruzzare un deodorante per ambienti nella miscela risultante e aggiungere anche una piccola quantità di detersivo.Mescoliamo per cinque-dieci minuti fino a quando il giocattolo assume la consistenza di cui abbiamo bisogno, dopodiché lo prendiamo tra le mani e lo impastiamo.
Cosa fare se si attacca alle mani
A volte capita che un giocattolo già finito risulti di consistenza liquida, non si allunghi bene e si attacchi alle mani. Non affrettarti a buttare via lo slime e fallo in un modo nuovo. Questo problema può essere risolto in diversi modi.
Il primo metodo è aggiungere alla composizione lizuna soluzione di acqua e bicarbonato di sodio... Per fare questo, devi mescolare da due a tre cucchiai di acqua calda bollita e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questa soluzione dovrebbe essere aggiunta a un contenitore con melma e mescolare bene. Va però ricordato che a causa dell'utilizzo della soda, il fango risulterà più duro e meno filamentoso.
Per il secondo metodo, abbiamo bisogno di amido in polvere. Aggiungi semplicemente una piccola quantità di amido alla ciotola di melma e mescola fino a ottenere una consistenza densa. Quindi prendiamo in mano il nostro giocattolo e lo impastiamo. Di conseguenza acquisirà la densità e la duttilità di cui abbiamo bisogno, non si attaccherà alle superfici.
E, infine, il terzo modo è aggiungere acido borico o tetraborato di sodio al lizun. Questo metodo è adatto se ti ritrovi con una massa liquida e appiccicosa invece di uno spesso giocattolo di plastica. La cosa principale qui è non esagerare e aggiungere l'ingrediente esattamente nella quantità richiesta. Pertanto, aggiungilo al composto goccia a goccia, mescolando bene, fino a quando la massa diventa densa. È possibile combinare questo metodo con l'aggiunta di amido, regolando così la densità della consistenza.

Regole di archiviazione e utilizzo
La melma si deteriora e perde le sue proprietà a contatto con l'aria e le alte temperature. Pertanto, per prolungare la durata di conservazione del giocattolo, dovrebbe essere conservato in un piccolo contenitore di plastica. Puoi anche mettere il contenitore in frigorifero durante la notte.
Dopo aver giocato con la melma, dovresti lavarti accuratamente le mani, poiché gli elementi chimici contenuti nei componenti del giocattolo possono causare avvelenamento se entrano nello stomaco.
Suggerimenti e trucchi
Quando crei lo slime, usa guanti e un grembiule per proteggere le mani e i vestiti dalla vernice. Inoltre, si consiglia di utilizzare un respiratore o una benda medica sul viso in modo che i vapori del deodorante per ambienti non entrino in grandi quantità vie respiratorie... E assicurati di proteggere gli occhi dagli aerosol.
Per abbellire il giocattolo, puoi utilizzare più coloranti di diversi colori contemporaneamente. Per fare ciò, devi prima preparare le miscele selezionate per ogni colore in contenitori separati, raggiunta la densità, e poi mescolarle tra loro. Inoltre, i glitter possono essere utilizzati per conferire al giocattolo un aspetto insolito.


