Come creare una melma fosforescente con le tue mani a casa

Glow in the dark slime, o slime come viene anche chiamato il giocattolo, è un meraviglioso intrattenimento per un bambino. Non è difficile creare una mazza con le tue mani, ma questo processo ti permetterà di farti un'idea delle basi della chimica, organizzare un esperimento scientifico e divertirti insieme a bambini e genitori . Inoltre, una versione fatta in casa consente di risparmiare budget.

Descrizione e caratteristiche

Il giocattolo è una massa elastica che si illumina al buio. Lo slime è venduto in negozio pronto per l'uso, ci sono kit creativi con tutti i componenti e istruzioni dettagliate in vendita, oppure puoi ritirare i componenti separatamente. L'ultima opzione è la più economica e consente di variare a piacere la composizione e le proprietà del prodotto finale.

Interessanti proprietà del materiale, caratteristiche del cosiddetto fluido non newtoniano. Se metti lo slime su un tavolo o su un'altra superficie piana, si diffonderà come acqua versata. Se raccogli la massa in una palla e colpisci con un martello, il fango volerà in pezzi.

Aggiungendo ingredienti fluorescenti durante la cottura, ottieni ulteriori possibilità di giochi ed esperienze. Sarà interessante per i bambini osservare il giocattolo, creando disegni con la luce.

Come scegliere e preparare gli ingredienti giusti

I componenti che costituiscono la base dello slime sono la colla e l'attivatore. L'attivatore è solitamente tetraborato di sodio (venduto in farmacia), liquido per lenti (a volte mescolato con bicarbonato di sodio), borace (una soluzione di borace e glicerina). Viene preparata anche una versione senza colla a base di detersivo per piatti o amido.

Il modo più semplice per aggiungere brillantezza a un giocattolo è usare un pennarello fluorescente. Per fare ciò si smonta il feltro, si toglie la parte centrale luminosa e si immerge nell'acqua. Quando il liquido è completamente colorato, è pronto per l'uso.

Ricette di base

Prima di realizzare un giocattolo, è necessario preparare componenti e materiali: un contenitore in cui verranno miscelati i componenti, un bastoncino per mescolare, guanti di gomma e un contenitore per la successiva conservazione del fango. Gli ingredienti vengono combinati in una ciotola e impastati fino allo stato elastico finale. La ricetta di base viene diversificata aggiungendo allo slime coloranti alimentari brillanti o glitter, quindi sarà ancora più interessante per il bambino giocare.

La ricetta di base viene diversificata aggiungendo allo slime coloranti alimentari brillanti o glitter, quindi sarà ancora più interessante per il bambino giocare.

Arcobaleno

Per fare lo slime arcobaleno, hai bisogno di diversi colori di colorante alimentare. In più ciotole, separate per ogni colore, mescolare i componenti e portare la massa alla consistenza desiderata. Le melme già pronte di diversi colori vengono combinate in una, il giocattolo risultante sarà multicolore.

La versione classica dello slime luminoso

Per fare la melma scoppiettante, devi prendere:

  • colla (è adatta anche la normale cancelleria o PVA, colla fatta in casa per melma);
  • attivatore - tetraborato di sodio (puoi sostituirlo con liquido per lenti, marrone o borace);
  • marcatore fluorescente.

Di seguito sono riportate le istruzioni passo-passo per creare lo slime scoppiettante:

  • Un liquido luminoso viene preparato dal nucleo di un pennarello e acqua.
  • La colla viene aggiunta alla soluzione risultante.
  • La miscela è integrata con qualsiasi attivatore dall'elenco.
  • La composizione risultante viene impastata prima con un bastoncino e poi, man mano che si addensa, con le mani protette da guanti.

Risolvi i problemi con le tue mani

Il grande vantaggio di uno slime fai da te è che può essere facilmente portato alla consistenza desiderata. È anche facile riparare il giocattolo se qualcosa va storto o non ti piace il risultato. Quali problemi si incontrano più spesso nella produzione di melma e come risolverli:

  • Come ammorbidire uno slime se è secco? Il modo più semplice è aggiungere un po' d'acqua. Per questo, la melma viene posta in un barattolo, viene versato un cucchiaio di liquido e impastato a fondo.
  • L'acqua aiuta anche a ripristinare il volume della bava che diminuisce nel tempo, che perde parte del liquido giocandoci. Un pizzico di sale viene aggiunto con acqua e mescolato bene. La procedura può essere ripetuta ogni pochi giorni.
  • Lo slime indurito viene ammorbidito con crema per le mani, olio per bambini, glicerina o messo nel microonde per alcuni secondi.
  • Se la massa è troppo liquida e si attacca alle tue mani, devi aggiungere un attivatore. Bisogna fare attenzione a iniettare la sostanza letteralmente goccia a goccia e a mescolare bene ogni volta, altrimenti si rischia di esagerare.
  • Se lo slime non è abbastanza lucido, puoi aggiungere un po' di colorante alimentare per un colore più intenso. I colori dovrebbero essere mescolati con cura in modo da non ottenere una massa di una brutta sfumatura grigio-marrone.

La ricetta di base viene diversificata aggiungendo allo slime coloranti alimentari brillanti o glitter, quindi sarà ancora più interessante per il bambino giocare.

Stoccaggio e uso domestico

Quando si usa lo slime, bisogna fare attenzione a non cadere sul tappeto, dove il giocattolo appiccicoso raccoglierà tutta la sabbia e la polvere. È impossibile sbarazzarsi di tale contaminazione.

Dopo il gioco, gli slime acquistati e fatti in casa devono essere riposti in contenitori ermeticamente chiusi. È adatto anche un sacchetto di plastica spesso, che deve essere legato con un elastico.

Le proprietà si conservano meglio a una temperatura fresca, quindi il giocattolo viene conservato in frigorifero, ma non nel congelatore. Se lasci lo slime a una temperatura superiore ai 20 gradi Celsius, si secca.

Suggerimenti e trucchi

Giocare con uno slimer è stato interessante, sicuro e ha portato gioia, non dolore, dovresti seguire i consigli di slimer esperti:

  • Per prolungare la vita dello slime, il giocattolo deve essere maneggiato e mantenuto con cura.
  • Devi giocare con la melma dopo esserti lavato le mani.
  • I peli e le grosse briciole che aderiscono alla superficie possono essere rimossi con una pinzetta.
  • Puoi provare a sbarazzarti di piccoli fanghi di sporcizia bagnandoli in un barattolo d'acqua. Non lavare il giocattolo sotto il rubinetto, potrebbe scivolare dalle mani sotto la pressione dell'acqua e cadere nello scarico.
  • Il tetraborato di sodio può causare allergie. In questo caso, il giocattolo realizzato sulla base deve essere rimosso immediatamente. In sostituzione, è adatta una melma composta da altri componenti.

La melma è un giocattolo interessante e utile, soprattutto se lo fai da solo. La melma luminosa aggiungerà varietà al gioco, permettendo al bambino di organizzare esperimenti scientifici elementari.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina