Quando e come piantare narcisi, semina e cura in campo aperto

I narcisi sono uno dei fiori da giardino bulbosi più popolari. Fioriscono per primi e segnalano l'arrivo della primavera. Per avere piante perenni colorate che adornano il tuo prato ogni anno, è importante sapere quando piantare i narcisi. I fiori sono senza pretese e resistenti. Alcune varietà sono in grado di resistere al gelo fino a -30. Ma, qualunque sia la varietà, per una buona salute, i fiori hanno bisogno di calore moderato, freddo, acqua e devono essere osservate anche le condizioni di conservazione dei bulbi.

Descrizione e caratteristiche

Il narciso è una pianta perenne all'inizio della primavera della famiglia Amaryllis. Diversi tipi sono usati nel paesaggio.6 petali bianchi o gialli incorniciano la campana centrale, che si differenzia per forma e colore a seconda della varietà. L'altezza dello stelo raggiunge i 50 centimetri.Il frutto di un narciso è una capsula a tre camere piena di semi.

I narcisi si riproducono da bulbi, bambini, come i tulipani, ma meno stravaganti. I bulbi densi sono ovali, rotondi, appuntiti o - come un'unione di bambini, con un fondo comune. Ogni anno spuntano nuove radici che vivono per 10 mesi. I narcisi possono crescere in un'area per 10 anni. I fiori sono adatti per il giardinaggio e la coltivazione in vaso.

Caratteristiche della scelta delle date di sbarco

I narcisi hanno bisogno di tempo per svilupparsi fiorindo in aprile, maggio, quindi vengono piantati in autunno. Per formare boccioli fiorali e rinforzare le radici del bulbo, scegli settembre o fine agosto. Prima del gelo, la lunghezza delle radici raggiungerà i 20 centimetri, il che contribuirà a un migliore adattamento della pianta. Quando vengono piantate alla fine di ottobre, le radici cresceranno corte - 5 centimetri.

Se i narcisi devono essere piantati in inverno o in primavera, vanno preventivamente conservati in frigorifero per 2 mesi. Il rinvenimento migliora la capacità di radicazione e fioritura dei fiori. I bulbi vengono piantati dal frigorifero nella seconda metà di aprile, a 5-7 gradi Celsius.

Selezione del posto

Il requisito principale del sito è l'accesso al sole e l'assenza di correnti d'aria. La luce intensa prolunga la fioritura e aiuta a formare grandi cime. Pertanto, dovresti scegliere un'area sul lato soleggiato del giardino. I narcisi non sono schizzinosi riguardo al terreno. Il terreno leggero con drenaggio è adatto a loro. La preferenza dovrebbe essere data alla terra di acidità neutra, che assorbe bene l'umidità, il terriccio, piuttosto che il terriccio sabbioso.

Il requisito principale del sito è l'accesso al sole e l'assenza di correnti d'aria.

Approdo

Bulbi di buona qualità e terreno adatto favoriscono la fioritura precoce.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Non adatto alla semina:

  • materiale acquistato in primavera;
  • pianta fiorita;
  • grande cipolla circondata da bambini piccoli.

I bulbi morbidi con imperfezioni esterne non germoglieranno. Per la semina è adatto un bulbo solido, con una superficie piana, senza danneggiare il fondo. Prima di piantare, i bulbi vengono disinfettati in una soluzione di fungicida al 3% o permanganato di potassio all'1%.

Come preparare il terreno

Il terreno viene preparato in 1,5-2 mesi. Il terreno sabbioso è migliorato con l'humus. Lo strato di humus saturo viene diluito con sabbia. Le impurità si diffondono sulla superficie del terreno e il sito viene scavato. Fertilizzanti minerali, humus o cenere di legno vengono posti nei fori di semina.

come piantare

I bulbi sono piantati ad una profondità pari alla sua tripla altezza. La profondità media del segnalibro è di 10-25 centimetri. Più leggero è il terreno, più profonda è l'impostazione. La distanza minima tra le piante è di 10 centimetri. I bambini piccoli possono essere piantati uno accanto all'altro, che verranno poi trapiantati. Tra i bulbi più grandi, 15-20 centimetri si ritirano. A distanza ravvicinata, i fiori cresceranno e si ombreggeranno a vicenda.

In estate, i letti vengono scavati con l'aggiunta di torba o compost, viene aggiunto il superfosfato. In autunno, il terreno viene allentato, vengono scavati dei buchi, il drenaggio e la sabbia vengono posati sul fondo. Quindi la cipolla viene adagiata con l'estremità appuntita, annaffiata e interrata.

In primavera, prima della semina, il terreno viene scavato con humus, sabbia e fertilizzanti combinati con azoto, fosforo e potassio. Cenere e sabbia vengono versate nella buca, viene posta una cipolla. Quindi il buco è mezzo coperto con una miscela di terra e compost. Quindi lo annaffiano, riempiono completamente il buco e schiacciano il terreno.

I bulbi sono piantati ad una profondità pari alla sua tripla altezza.

la riproduzione

Per aumentare rapidamente il numero di narcisi sul sito, utilizzare il metodo di riproduzione dei bambini bulbosi. Le piante cresciute da seme fioriranno solo dopo 3-4 anni.

Bambini

Un bulbo produce da 2 a 4 piccoli, che fioriscono nel primo anno. Segni di maturazione nei bambini:

  • il fiore è cresciuto;
  • gemme più piccole rispetto all'anno precedente.

Il periodo di divisione cade su 3-4 anni di vita della pianta. Lo scavano, separano i bambini e li installano. Separare i bambini è il modo più semplice per riprodursi.

Semi

La propagazione dei semi è adatta per i narcisi selvatici. Gli ibridi perdono le loro differenze di specie. Le cassette vengono raccolte a luglio e alla fine dell'autunno. Dopo la raccolta, i semi freschi e umidi vengono piantati in contenitori o in piena terra, adagiando tre diametri di seme in profondità. Il bulbo si forma in 1 o 2 anni. Quindi vengono trapiantati o trapiantati da scatole nel terreno del giardino. I fiori sulle piantine appariranno in 6-7 anni, su varietà a fiore piccolo - in 3-4 anni.

Cura della crescita e regole

I fiori amano l'acqua, ma i funghi e il marciume grigio compaiono nel terreno impregnato d'acqua. Oltre alle regole dell'irrigazione, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del trapianto e della cura delle piante appassite.

I fiori amano l'acqua, ma i funghi e il marciume grigio compaiono nel terreno impregnato d'acqua.

Irrigazione

Devi versare 2 secchi d'acqua per metro quadrato in modo che l'umidità penetri completamente nelle radici. Il terreno senza pacciame dovrebbe essere allentato. Questo regime si osserva durante la crescita e la fioritura.

Allentamento

L'allentamento del terreno aiuta a trattenere l'umidità e l'ossigeno, che favoriscono il normale funzionamento dei narcisi. È necessario allentarlo dopo l'irrigazione, con attenzione, senza andare in profondità nel terreno, in modo da non toccare i bulbi vicini alla superficie.

Per facilitare la cura dei fiori, il terreno delle aiuole viene ricoperto di pacciame. Quindi puoi fare a meno di allentare.

Temperatura

I narcisi hanno bisogno di calore per maturare e fiorire e di freddo per l'accumulo dell'ormone della crescita. La temperatura del suolo per l'attivazione dei germogli è di + 10-12 gradi, la temperatura dell'aria è di +15 gradi. La temperatura media di maturazione è di +17. A 0-9 gradi, i bulbi accumulano fitormone, che è responsabile dell'intensità della crescita dei fiori in primavera.

Fecondazione

I narcisi vengono nutriti 3 volte l'anno:

  • dopo l'emersione dei germogli si applicano in primavera 30 grammi di condimento minerale per metro quadro;
  • durante la formazione delle gemme - 20 grammi e ripetere per una lunga fioritura;
  • dopo la fine del periodo vegetativo concimare con fosforo e potassio in rapporto 2:1, in ragione di 50 grammi per metro quadrato di giardino.

Fertilizzare contemporaneamente all'irrigazione e all'allentamento.

Controllo delle malattie e dei parassiti

I principali parassiti sono chiamati:

  • orso;
  • lumaca;
  • nematode;
  • mosca del narciso;
  • acaro della radice.

Per proteggersi dai parassiti, i bulbi vengono immersi in acqua calda a +43 gradi.

Per proteggersi dai parassiti, i bulbi vengono immersi in acqua calda a +43 gradi. Le piante infette vengono spruzzate con insetticidi.

Fondamentalmente, i narcisi sono colpiti da funghi e muffe:

  • fusarium - partendo dal fondo bulboso, copre la pianta dal basso verso l'alto. Le cipolle si ammorbidiscono, sbollentano dalla placca. Il segno esterno del fungo sono le foglie gialle e brune, che poi disseccano;
  • botrytis, marciume grigio - si manifesta come una macchia grigia con macchie nere sotto le foglie che ricoprono i bulbi, macchie marrone chiaro sulle foglie, marciume di steli e gemme;
  • marciume pizzicato - priva le cipolle della capacità di germogliare, deriva dall'eccesso di umidità.

Per evitare la comparsa di marciumi, i bulbi vengono immersi per 30 minuti in una soluzione fungicida prima della semina e, all'inizio del ciclo di sviluppo, le piante vengono irrorate con una miscela bordolese all'1,5%.

I narcisi soffrono di virus:

  • strisce bianche e gialle;
  • virus del mosaico;
  • punto dell'anello.

Segni generali della malattia: bulbi triturati, gemme poco sviluppate, striature, macchie sulle foglie.

Come evitare la malattia:

  • rimuovere le cipolle danneggiate;
  • disinfettare i bambini sani prima di piantare;
  • distruggere i parassiti, eseguire l'irrorazione preventiva.

Le piante malate dovrebbero essere rimosse in modo che altri fiori non vengano infettati.

Trasferimento

L'estate è un buon momento per trapiantare i narcisi. Meglio è agosto, che coincide con la formazione delle radici. L'ultima volta è alla fine di settembre, dopo che i boccioli appassiscono e le foglie diventano gialle.

L'ultima volta è alla fine di settembre, dopo che i boccioli appassiscono e le foglie diventano gialle.

Il sito è preparato in anticipo, come per la normale semina. Come trapiantare:

  • strappare la cipolla;
  • rimuovere i resti di foglie e baccelli;
  • sciacquare, immergere in una soluzione di permanganato di potassio, quindi separare i bambini;
  • stendere le cipolle all'ombra per farle asciugare.

In attesa dell'orario di atterraggio, vengono conservati a +17 gradi Celsius e inferiori. Altre volte, il trapianto danneggerà le piante. Trapiantati a luglio, giugno, germineranno prima del previsto, ad ottobre non sopravviveranno all'inverno a causa delle radici deboli.

Dopo la fioritura

Quando i narcisi sono sbiaditi, annaffia e allenta abbondantemente i letti per 2 settimane. Se i bulbi vengono lasciati svernare nel terreno, è necessaria la pacciamatura:

  • rimuovere foglie e steli morti dal giardino;
  • allentare il terreno;
  • Stendi uno strato di pacciame di 10-15 centimetri di spessore.

Per rivestimento utilizzare:

  • torba;
  • foglie secche;
  • paglia;
  • cenere di legno.

È adatto anche un rivestimento speciale: agrospan, spunbond. I letti sono coperti quando il terreno si è raffreddato e ghiacciato. In primavera si raccoglie il pacciame dopo le ultime gelate.

Cosa fare se i narcisi sono germogliati

Quando si conservano le lampadine, è importante controllarne regolarmente l'aspetto. La rimozione tempestiva di campioni molli e macchiati salverà il materiale di piantagione da infezioni fungine e virali. Puoi anche vedere i bulbi germogliati.

Quando si conservano le lampadine, è importante controllarne regolarmente l'aspetto.

Motivi per far germogliare i bulbi all'aperto:

  • clima mite, autunno caldo;
  • piantare troppo presto in estate;
  • disgelo prolungato.

Le lampadine si svegliano dall'aumento del calore e dell'umidità nel negozio, condizioni meteorologiche instabili. Il processo nella fase iniziale può essere rallentato: sposta i bulbi in un luogo più freddo. In giardino, lo spessore dello strato di pacciame dovrebbe essere aumentato di 2-5 centimetri, lungo il germoglio. Dovresti pacciamare dopo un'ondata di freddo, ma prima che la temperatura scenda a -5 gradi. La germinazione indica lo sviluppo delle radici e scavarle le danneggerà. Pertanto, è meglio lasciare le cipolle nel terreno. I bambini di conservazione con germogli lunghi 1-2 centimetri resisteranno fino al momento della semina se trasferiti in un luogo più luminoso.

Se il germoglio ha raggiunto i 4 centimetri, il bulbo dovrebbe essere urgentemente piantato in contenitori con terra secondo le regole della normale semina in piena terra.

Errori gravi

Una preparazione e un tempo di semina impropri portano a gelo, germinazione precoce o mancanza di fioritura.

Violazione dei tempi di semina ed estrazione dei bulbi

Non puoi scavare un bulbo con uno stelo e foglie verdi, altrimenti le sostanze utili non si accumuleranno lì. Si sconsiglia inoltre di ritardare il trapianto e la semina fino al tardo autunno: i bambini si congeleranno o marciranno.

I bulbi vengono dissotterrati in agosto, dopo che gli steli e le foglie si sono seccati. Si possono conservare in cantina semibuia, cantina a +10-12 gradi, con ventilazione costante.

Esposizione diretta al sole

Il sole secca i bulbi e diventano inutilizzabili. Se i bambini vengono collocati in un luogo soleggiato, le piante fioriranno tardi.

Piantare bulbi senza refrigerazione

Il freddo stimola il sistema immunitario e la crescita dei narcisi. Pertanto, le cipolle dovrebbero essere conservate a basse temperature. Senza refrigerazione, il fiore diventerà debole e doloroso.

Suggerimenti e trucchi

Istruzioni addizionali:

  • in caso di un'improvvisa ondata di freddo, i bulbi vanno ricoperti con foglie secche, torba;
  • non concimare i letti di narcisi con letame;
  • rimuovere i germogli appassiti, indirizzando le forze della pianta alla fruttificazione e allo sviluppo dei bulbi;
  • se i piccoli non si separano bene dal bulbo principale, vanno allentati;
  • se le cipolle figlie dovevano essere spezzate, le rotture dovrebbero essere cosparse di carbone tritato, cenere;
  • le radici vive dei narcisi non possono essere tagliate dal bulbo;
  • vanno scelti i bulbi grandi, quelli piccoli sono più vulnerabili a funghi e virus;
  • dopo la caduta delle foglie e dei gambi, i bulbi sono difficili da trovare nel terreno, quindi è meglio dissotterrarli non appena le foglie ingialliscono.

Ogni 4-5 anni, le aiuole di narcisi dovrebbero essere spostate in un'altra parte del giardino per prevenire le malattie e stimolare la fioritura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina