Caratteristiche e combinazione di colori delle vernici metallizzate e come applicarle correttamente

È consuetudine utilizzare vernici metallizzate per dipingere vari materiali e conferire loro una lucentezza speciale. Le tonalità metalliche vengono applicate su automobili, attrezzature speciali o elettrodomestici per ottenere un design unico. Negli ultimi anni, i riflessi metallici sono stati ricercati per lavori di decorazione e ristrutturazione. La brillantezza metallica si ottiene utilizzando speciali additivi per vernici a base sintetica.

Caratteristiche della composizione e principio di funzionamento della vernice metallizzata

La lucentezza metallica della vernice è ottenuta mediante l'aggiunta di specifici componenti. Composizione della vernice metallizzata:

  1. Pigmento. È una polvere schiacciata. Ti permette di creare ombra.
  2. Pacchetto. Un componente che fornisce un forte legame tra il composto e la superficie.
  3. Solvente. Una sostanza che è responsabile della viscosità, la viscosità della vernice. Per la vernice metallizzata, è importante una consistenza viscosa.
  4. Polvere di alluminio. Una briciola di alluminio che dona una lucentezza metallica. Le particelle riflettono la luce per creare una lucentezza metallica argentata.

La differenza tra vernici acriliche, smalti per auto di tipo opaco lucido e sfumature metalliche sta nelle peculiarità della composizione.

CriteriMetallicoNon metallico
CaratteristicheLa presenza di polvere di alluminioDiverse formulazioni basate su sintetici
Tendenza allo sbiadimentonon inclinatoTendere a
Metodo di applicazioneDifficoltà a creare uno strato uniformeQualunque cosa
PrezzoSuperioreDiverso
Qualità specialiProtegge dal calore grazie alla sua capacità di riflettere la luce

Il meccanismo d'azione del metallo si basa sul riflesso della luce. Una briciola di alluminio è un analogo di particelle microscopiche che creano un effetto di riflessione speculare. La briciola di alluminio si trova nella zona di azione del pigmento colorante, si lega al pigmento per un'ulteriore riflessione della luce.

Vantaggi e svantaggi

Quando si sceglie la vernice per rivestire un'auto, i proprietari spesso scelgono tra smalto per auto e vernice metallizzata. Lo smalto automatico viene creato sulla base della resina alchidica, crea un rivestimento lucido durevole, ma non può fornire l'effetto ottenuto applicando il metallo.

Vernice metallizzata

Vantaggi dell'utilizzo della vernice metallizzata:

  • metallico previene il surriscaldamento, in quanto ha la capacità di riflettere la luce;
  • la vernice ha proprietà migliorate per proteggere dai danni meccanici;
  • ridotta suscettibilità alla ruggine dovuta alla presenza di trucioli di alluminio nella composizione;
  • non necessita di vernice aggiuntiva;
  • crea overflow.

Lo svantaggio o la difficoltà di lavorare con una tinta metallica è la necessità di creare uno strato uniforme.Eventuali imprecisioni che lo smalto automatico potrebbe nascondere saranno evidenti nella finitura in metallo a causa della natura della composizione.

Tavolozza dei colori

La tavolozza dei colori interamente in metallo è diversa. Tra le tonalità classiche, gli automobilisti scelgono argento, argento-nero, bianco metallizzato. Le sfumature insolite sono considerate mezzitoni rossi: arancio chiaro argenteo, rosso brillante argenteo, rosso dorato. Queste sfumature sono designate dai nomi: "albicocca", "accordo", "coriandolo", rispettivamente.

La tavolozza dei colori ti consente di creare diverse sfumature:

  • il tono bianco crea un effetto brillante perlescente;
  • il nero metallizzato fornisce una finitura ricca e uniforme;
  • i colori brillanti con una lucentezza metallica appaiono tenui.

Tavolozza dei colori

Come dipingere correttamente

Il rivestimento in metallo ha le sue peculiarità. La condizione di lavorazione è la creazione di una finitura uniforme. A differenza degli smalti per auto, il metallizzato viene applicato in 2 mani con una terza mano per fissare e livellare.

Preparazione della superficie

La preparazione della superficie diventa un passo importante. Il risultato del lavoro dipende dalla correttezza di questo passaggio. La preparazione consiste in diversi passaggi sequenziali:

  1. Rimozione del vecchio rivestimento. La rimozione viene effettuata utilizzando strumenti con i quali è possibile sollevare il coperchio e rimuovere grandi pezzi di materiale.
  2. Pulizia sporco, polvere. Utilizzando strumenti improvvisati, i pezzi del vecchio strato vengono separati dalla superficie, lo sporco e gli strati di muffa vengono rimossi.
  3. Stucco di trucioli, crepe, difetti. Le fessure nude vengono riempite con stucco, quindi realizzate con una spatola per livellare.
  4. Carteggiatura con carta vetrata. Le tacche e i piccoli difetti nel rivestimento vengono puliti con carta vetrata a grana fine.
  5. Sgrassante. Il corpo è coperto con uno sgrassatore, quindi pulito con un panno umido.
  6. Primer.La superficie è adescata per creare un'area di copertura uniforme. I primer adatti sono primer di buona qualità in tonalità neutre. Applicare 2 o 3 mani di primer con una spatola, quindi livellare.

La fase preparatoria dura diversi giorni. È necessario attendere che lo stucco e il primer siano completamente asciutti per procedere alla fase successiva. La stuccatura, o stucco, è necessaria quando il materiale è molto consumato. Lo spessore dello strato di mastice è di 2 o 3 millimetri. Uno spesso strato di sigillante provoca la formazione di crepe sotto carico pesante sul veicolo durante il funzionamento.

Gli esperti ammettono l'applicazione di 2 strati di mastice. Il primo viene applicato con una spatola larga, provocando il completo riempimento del graffio o della fessura. Il secondo strato è il livellamento. La terza fase dello stucco è la levigatura superficiale. Per fare questo, usa una smerigliatrice, una pialla, carta vetrata.

Come primer vengono utilizzate formulazioni a due componenti, che includono etanolo.

Come primer vengono utilizzate formulazioni a due componenti, che includono etanolo. Il primer a base di etanolo impiega 60 minuti per asciugarsi. La scelta del primer determina la qualità della mano di pittura principale, poiché nella maggior parte dei casi gli elementi dell'applicazione principale e del primer sono mescolati insieme. L'adesione si verifica a causa dell'interazione di particelle in movimento di etanolo e polvere di alluminio.

Applicazione della vernice

La migliore applicazione è spruzzare vernice da una bomboletta spray. Un altro modo è utilizzare una pistola a spruzzo o una pistola a vernice con bassa pressione creata all'interno dell'apparecchio. Il diametro consigliato dell'ugello della pistola a spruzzo è di 1,3 o 1,4 millimetri. Questo diametro consente di creare uno strato di larghezza ottimale.Per creare la finitura più liscia possibile, è necessario tenere conto di alcune delle caratteristiche della vernice:

  • la base non deve essere troppo bagnata o asciutta;
  • uno strato spesso dovrebbe essere evitato, altrimenti rimarrà liquido;
  • uno strato spesso non creerà un buon effetto specchio perché le particelle di alluminio affonderanno e perderanno le loro proprietà riflettenti.

Il metodo di applicazione include la considerazione del potere coprente del rivestimento di base. Lo schema applicativo classico: 2 e 1. Ciò significa che per realizzare una finitura sono necessarie 2 mani di pittura e 1 mano di tipo rasante:

  • 1° strato di rivestimento;
  • Il 2° strato di rivestimento è più umido;
  • 3° strato, correzione, strato gocciolante.

Nella prima fase è consentita la creazione di irregolarità. Il secondo rivestimento è in grado di correggere la situazione. La terza applicazione completa il processo, elimina eventuali bave, rimuove gli spessori in eccesso.

Completamento

La fase finale è la verniciatura: la vernice trasparente conferirà alla finitura uno speciale effetto lucido. La vernice metallizzata viene verniciata 10-15 minuti dopo il completamento della verniciatura. L'errore delle case automobilistiche è il lungo tempo di attesa per l'asciugatura. Questa tecnica funziona con smalti classici, ma non è adatta per vernici metallizzate.

La vernice si asciuga per 24-48 ore.

Il meccanismo d'azione si basa sul fatto che lo strato correttivo metallico assorbe la vernice e crea una speciale finitura ricca. La verniciatura viene applicata in 2-3 strati. Ognuno di loro deve essere completamente asciutto. Per la prima applicazione, la vernice viene diluita con un solvente fino a ottenere una consistenza liquida. Le applicazioni successive dovrebbero essere più dense.

La vernice si asciuga per 24-48 ore.Durante il periodo di asciugatura, la macchina deve essere tenuta in una stanza con una temperatura dell'aria ottimale, al riparo da vento, polvere e sporcizia.

Suggerimenti per la scelta dei colori della vernice

La scelta di un colore o di una tonalità di vernice è complicata dal fatto che quando si crea una lucentezza metallica, la tavolozza dei colori selezionata è diversa dal campione presentato. Se esposte alla luce, le vernici metallizzate hanno un aspetto diverso; quando sono accesi, cambiano tonalità in toni profondi e saturi. Per questo motivo, è difficile per i proprietari accontentarsi di una sola tonalità di vernice automobilistica. Si consiglia di scegliere una copertina, concentrandosi sulle regole di base:

  1. Apparentemente. Questa opzione è comune. I proprietari applicano una sonda al corpo della macchina e cercano di creare un'immagine prevedibile.
  2. Per codice, numero del corpo. Questa opzione è adatta per veicoli usati. È così che puoi trovare il colore originale della carrozzeria, rimuovere il vecchio rivestimento e scegliere la giusta combinazione di colori.
  3. Per programma. Le moderne tecnologie consentono di creare un'immagine del risultato su un computer. L'applicazione è in grado di selezionare sfumature, profondità, saturazione.

I colori scuri sono considerati il ​​​​più semplici possibile, la difficoltà è inserire un colore con sfumature chiare. Quando si utilizzano metalli leggeri, si consiglia di verniciare auto e altre attrezzature con un effetto di transizione per eliminare lo spostamento dello spessore degli strati.

Gli spettrofotometri vengono utilizzati per verificare se il colore è acceso o spento. Un indicatore da 0 a 2 unità indica un colpo completo. Un indicatore da 2 a 5 è considerato accettabile durante la riverniciatura.Un indicatore superiore a 5 unità indica una completa assenza di colore nella mano di fondo. In questo caso, si consiglia ai verniciatori di auto di riverniciare.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina