Come realizzare un davanzale a casa senza rimuovere e la scelta della vernice
I davanzali in plastica si adattano bene agli interni di diverso design. Tuttavia, questo prodotto è solitamente realizzato in bianco e si sbiadirà nel tempo. A tal proposito, per eliminare questo inconveniente, oltre che nella realizzazione di alcuni progetti di design, diventa necessario verniciare il davanzale della finestra. Ma quando si esegue questa procedura, è necessario osservare una serie di sfumature, da cui dipende la durata della composizione essiccata.
Requisiti per la composizione del colorante per PVC
Lo smalto standard non viene utilizzato nei casi in cui è necessario rinnovare un davanzale in plastica. Tali composizioni praticamente non penetrano nella struttura del PVC, quindi dopo l'essiccazione iniziano a gonfiarsi ed esfoliare in grossi frammenti. Per la verniciatura di davanzali in plastica, sono adatti materiali che soddisfano i seguenti requisiti:
- presa aumentata;
- creare uno strato superficiale resistente ed elastico;
- tollerare le fluttuazioni di temperatura, l'esposizione diretta alla luce solare e le sollecitazioni meccaniche;
- mantengono la loro tonalità originale per diversi anni;
- non emette sostanze tossiche se riscaldato;
- formare uno strato idrorepellente.
Quando si sceglie una tintura, è necessario tenere conto delle peculiarità della plastica da cui è realizzato il davanzale della finestra. Gli smalti vengono utilizzati per la lavorazione di materiali morbidi e gli acrilici per materiali duri.
La comodità del lavoro è considerata una caratteristica importante delle formulazioni. In particolare, si consiglia di verniciare i davanzali in plastica con materiali che non necessitano di essere costantemente miscelati o applicati con appositi spruzzatori.
Tipi adatti di vernici
Quando si dipingono davanzali in plastica, si consigliano formulazioni morbide. Questi materiali sono progettati per la finitura degli interni delle auto e quindi sono caratterizzati da una maggiore durata e dalla capacità di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi. Tuttavia, queste formulazioni sono difficili da usare. In particolare, è importante selezionare il primer corretto per il supporto specifico. In caso contrario, il grado di adesione del colorante applicato alla plastica diminuisce.
Aerosol

Le composizioni aerosol utilizzate per dipingere l'interno delle auto sono considerate ottimali. Questi materiali si differenziano per le seguenti caratteristiche per quanto riguarda la lavorazione dei davanzali in plastica:
- applicato uniformemente su tutta la superficie;
- può essere applicato in più strati, rendendo così più ricco il colore della vernice;
- forte e durevole;
- ampia tavolozza di colori.
Gli svantaggi dei coloranti aerosol sono:
- sovraccarico;
- non puoi mescolare sfumature diverse;
- puoi solo creare una finitura opaca;
- difficile lavorare con.
Quando si spruzza vernice spray, è necessario muoversi agevolmente, senza indugiare in un punto.In caso contrario, sulla superficie rimarrà una macchia più scura, che risalta sullo sfondo del davanzale della finestra.
a base d'acqua

I coloranti a base d'acqua presentano i seguenti vantaggi:
- facile da applicare;
- formare uno strato resistente con una lucentezza brillante;
- resistente all'abrasione;
- non tossico;
- asciugare rapidamente.
Gli svantaggi delle vernici a base d'acqua sono:
- può essere applicato a temperature superiori a +5 gradi;
- non può essere applicato su vecchie pitture;
- lo strato superficiale mantiene le sue caratteristiche di resistenza per un mese.
Inoltre, i vantaggi di tali vernici includono il fatto che con tali materiali viene accelerato il processo di finitura del davanzale della finestra. Questo perché la base dell'acqua evapora rapidamente.
Acrilico

Anche le vernici acriliche a base d'acqua sono spesso utilizzate per decorare il davanzale della finestra. Tali composizioni sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- mancanza di odore;
- facile da applicare;
- creare uno strato permeabile al vapore, forte e durevole;
- resistente all'abrasione.
Nonostante queste caratteristiche, quando si acquistano colori acrilici, è necessario considerare le seguenti circostanze:
- un certo numero di formulazioni si asciuga completamente entro un mese;
- è necessario selezionare accuratamente i coloranti acrilici.
L'ultimo punto richiede chiarimenti. A causa della crescente popolarità dei coloranti acrilici, sul mercato si trovano spesso prodotti contraffatti di bassa qualità. Inoltre, è difficile controllare prima di acquistare la composizione.
Regole di preparazione della superficie
La verniciatura dei davanzali inizia con la preparazione della superficie. Inizialmente, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento, per il quale vengono utilizzati i seguenti metodi:
- Con uno speciale sverniciatore. Tali composti rendono morbido il vecchio materiale.Dopo aver applicato il lavaggio, è necessario attendere qualche minuto, quindi rimuovere la tintura gonfia con una spatola.
- Per levigatura. Per prima cosa devi elaborare il davanzale della finestra con carta vetrata grossa, poi media e fine. Questo metodo consente non solo di rimuovere la vecchia macchia, ma anche di livellare la superficie.
Inoltre, un asciugacapelli da costruzione viene spesso utilizzato per rimuovere la vecchia vernice. Ma questo metodo non è adatto per la lavorazione di davanzali in plastica, poiché il materiale si scioglie quando riscaldato.
Nella fase successiva, la superficie viene sgrassata. Per questo vengono utilizzati aceto, benzina o acetone. Durante questa operazione, è necessario fornire una ventilazione continua nella stanza. È possibile sgrassare il davanzale della finestra, a condizione che in futuro venga utilizzata vernice opaca.
Dopo aver completato le manipolazioni descritte, è necessario adescare la superficie. Questo viene fatto per aumentare l'adesione e, quindi, aumentare la durata del colorante applicato. Durante la lavorazione di davanzali in plastica, si consiglia di utilizzare un primer acrilico.
Alla fine, è necessario stuccare i difetti. Inoltre, le fessure e le cavità sigillate vengono trattate con carta smeriglio fine per nascondere le irregolarità. Successivamente, è necessario fissare con nastro adesivo tutte le superfici accanto al davanzale della finestra.

Come dipingere correttamente a casa
L'ordine di dipingere il davanzale della finestra dipende dal tipo di composizione selezionata. Se i materiali vengono utilizzati sotto forma di aerosol, la procedura viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Agitare vigorosamente la scatola per 30 secondi.
- Dopo aver installato l'ugello ad una distanza di 30 centimetri dalla superficie da trattare, è necessario spruzzare uniformemente la vernice sul davanzale della finestra. In questa fase è importante non soffermarsi in un punto per evitare la comparsa di macchie più scure.
- Una volta asciutta la prima mano (la durata dipende dal tipo di pittura), va applicata la seconda mano.
Un rullo viene utilizzato anche per elaborare il davanzale della finestra. In questo caso, si consiglia di versare la composizione in un apposito contenitore con una piattaforma, che consente di rimuovere la vernice in eccesso. La parte principale del davanzale della finestra viene trattata con un rullo e gli angoli e altre aree difficili da raggiungere con un pennello.
Ancoraggio
Dopo aver dipinto il davanzale in plastica, si consiglia di carteggiare il primo strato. Questa procedura è obbligatoria se si utilizzano formulazioni a base acqua o materiali acrilici.Anche la seconda mano va carteggiata con carta abrasiva a grana zero.

Alla fine del dipinto, la vernice dovrebbe essere applicata sulla superficie. Dopo che questa composizione si è asciugata, il davanzale della finestra viene rilucidato. Oltre alla vernice, dovrebbero essere applicate anche paste speciali che conferiranno alla superficie una lucentezza brillante.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere l'effetto di madreperla o lucentezza dorata, la vernice utilizzata per la mano di finitura deve essere miscelata con paste metalliche. Per velocizzare il lavoro si consiglia di utilizzare PaliPlast RP 021 Cleaner. Questo liquido rimuove polvere e grasso. Quando si dipinge il davanzale della finestra, è inoltre necessario trattare i raccordi con una speciale protezione anticorrosione.
Si consiglia di rifinire i prodotti in plastica a temperatura ambiente.I tempi di essiccazione dei coloranti dipendono dalle caratteristiche del prodotto. Ma il secondo strato può essere applicato non prima di 9 ore dopo il primo.


