11 ricette su come fare lo slime dalla soda con le tue mani a casa
Se in casa non c'è il borace (tetraborato di sodio), è improbabile che sia possibile produrre la melma secondo tutte le regole. È possibile sostituire una sostanza rara con una normale soda, ciò non influirà sul risultato finale. Un addensante (colla PVA) viene solitamente utilizzato come componente aggiuntivo. Qualsiasi tavolozza di colori asciutti è utile per colorare i giocattoli (a volte è consigliabile sostituirla con la tempera). E di che colore fare la melma dalla soda, decidi tu stesso.
La particolarità degli slime al bicarbonato di sodio
Un giocattolo squishy a base di soda è un'ottima opzione per intrattenere un bambino, mentre impara un nuovo modo per fare in casa una "pasta da gioco intelligente". Un problema: la "vita" della macchina non è lunga - 2-3 giorni al massimo. Ma puoi ancora farlo di nuovo, ma in una versione modificata - con colla, dentifricio o shampoo.
Le abilità artigianali aiuteranno i bambini ad affermarsi, a sentirsi responsabili, gli adulti. E la loro ricompensa sarà una meravigliosa melma appiccicosa.La ricetta con la soda è una delle più sicure, ma questo non significa affatto che un giocattolo del genere possa essere preso in bocca (cosa che i bambini adorano fare) e assaggiato.
Ricette di base
Come in qualsiasi altra attività, ci sono diverse opzioni principali per fare lo slime (la soda è usata come base):
- su colla;
- con dentifricio;
- con detersivo per piatti;
- farina;
- con PVA;
- sull'acqua.
Successivamente, considereremo ciascun metodo separatamente, in dettaglio.
Con la colla
Bisogno di trasparenza colla per cancelleria, è probabile che tutti gli altri componenti finiscano nella cucina della mamma. Anche i bambini sotto la supervisione di un adulto possono sbavare in questo modo. La soda viene mescolata con la colla, vengono aggiunti coloranti alimentari e acqua, la miscela viene diluita fino alla consistenza desiderata.

Con dentifricio
Dai resti (50-70 grammi) di dentifricio e colla PVA (20 millilitri) otterrai un eccellente trainer antistress e allo stesso tempo un giocattolo: una melma. Entrambi i componenti vengono accuratamente miscelati fino a ottenere una consistenza omogenea, priva di plasticità, che aumenta la concentrazione della colla.
Il risultato è un intrattenimento universale per tutta la famiglia. Quando è freddo è antistress e quando si scalda un po' diventa una melma. All'inizio, un giocattolo "fresco" può avere un leggero odore che scomparirà rapidamente.
Con shampoo
Gli shampoo moderni si distinguono per il fatto che sono già dipinti con colori vivaci e hanno anche un buon profumo (contengono speciali fragranze di profumeria). Avrai anche bisogno di qualsiasi sapone liquido simile per tonalità al componente principale. Entrambe le sostanze, prese nella quantità di circa 75 millilitri, vengono accuratamente versate in una ciotola e mescolate, evitando la comparsa di schiuma.Resta da conservare la composizione in frigorifero e la melma è pronta.
con la fata
Avrai bisogno di detersivo per piatti liquido (Fairey o simile), bicarbonato di sodio, una goccia di crema per le mani e una sorta di colorante alimentare. I componenti vengono miscelati lentamente, senza precipitazione, per evitare la formazione di schiuma. La coerenza desiderata si ottiene regolando il contenuto di Faery. Se necessario, diluire con acqua.

Con la farina
Il vantaggio di questa ricetta è che la melma è innocua per la salute. Questo è particolarmente importante per i più piccoli, ma il giocattolo di farina perde rapidamente la sua plasticità. Viene utilizzata farina di frumento (2 tazze), andrà bene qualsiasi della qualità più bassa, non importa. Avrai anche bisogno di acqua (50 millilitri fredda, calda), oltre a una tavolozza di colori.
Per intensificare il naturalismo, puoi usare coloranti naturali: bucce o succo di barbabietola, carote, buccia di cipolla.
Per prima cosa, la farina viene setacciata a colpo sicuro. L'ordine di preparazione è simile all'impasto: è necessario versare gradualmente, senza la formazione di grumi, acqua calda nella farina, macinando in una massa omogenea. Alla fine diluire con acqua fredda, aggiungere il colorante.
Con PVV
La colla di acetato di polivinile è presente in ogni casa, soprattutto dove crescono gli scolari. È conveniente per loro incollare oggetti di carta e cartone, per realizzare applicazioni. La vecchia colla addensata non va bene, ne serve solo una nuova. Per fare uno slime, avrai bisogno di:
- Acqua - 150 millilitri;
- Colla PVA - 20-40 millilitri;
- Sale da cucina - 30 milligrammi;
- Colorante (facoltativo).
Con acqua
Per ottenere uno slime di plastica senza usare il tetraborato di sodio, puoi usare shampoo e acqua. Lo zucchero può essere aggiunto come addensante come ingrediente facoltativo.

Con il sale
Il sale in cucina non serve alla preparazione di un piatto unico, nemmeno una zuppa, nemmeno un'insalata. Resta da aggiungere sapone cosmetico liquido con sale fine commestibile, oltre a una tintura per fare una melma. In questo caso, il sale non è il componente principale, ma un addensante aggiuntivo.
Al termine della lavorazione, il composto viene posto in frigorifero (non congelatore) per 10 minuti.
È importante ricordare che una maggiore concentrazione di sale renderà il giocattolo troppo rigido. Se hai bisogno di uno slime di plastica, il componente viene aggiunto con cura.
Glicerina
L'alcool grasso, la glicerina ammorbidisce la pelle, viene utilizzata per le procedure cosmetiche. È anche ottimo per divertirsi a leccare. Oltre a lui, avrai bisogno di bicarbonato di sodio, colorante. Quest'ultimo si consiglia di utilizzare il cibo, ma è meglio utilizzare una normale soluzione farmaceutica di verde brillante ("verde brillante").
con il sapone
Non affrettarti a sbarazzarti del cosmetico che si sta esaurendo. Il sapone liquido rimasto sul fondo della bottiglia aiuterà a intrattenere il bambino, creando un giocattolo sorprendentemente di plastica. E tutti gli strumenti a portata di mano. Aggiungi bicarbonato di sodio, vernice (opzionale) e lo slime fatto in casa è pronto.
Con detersivo per piatti
Il liquido utilizzato per rimuovere residui di cibo e grasso dalla superficie delle stoviglie è ideale per la produzione di fanghi su larga scala. Sì, e hai bisogno di un po '- un paio di cucchiai. Successivamente, cerchiamo il bicarbonato di sodio negli armadietti della cucina. È desiderabile, ma non necessario, aggiungere un colorante.

Regole di archiviazione
La melma fatta in casa, sebbene non viva a lungo, ha alcune regole di conservazione. Dovrebbe essere collocato in un contenitore separato (contenitore) nel frigorifero, ma non nel congelatore. Il gel è dannoso per un leccatore.
Il secondo requisito è evitare che piccoli detriti e polvere cadano sulla superficie adesiva. Penetra facilmente, rimozione problematica. Pertanto, i giochi con una melma a nascondino sotto il divano finiscono con un fallimento: una completa perdita di presentazione. È possibile recuperare parzialmente i dati esterni se si raccolgono i rifiuti con cura con un ago e un batuffolo di cotone imbevuto di alcool medico.
Anche i cambiamenti di umidità, l'aria troppo secca o troppo satura di vapore acqueo non sono il miglior quartiere per un leccatore. Nel primo caso si irrigidisce, perde plasticità, nel secondo si allarga. Puoi correggere parzialmente la situazione aggiungendo alcune gocce d'acqua a un contenitore con un giocattolo appiccicoso o, al contrario, sale da cucina (che assorbirà l'umidità in eccesso).
Precauzioni fai da te
Realizzare un giocattolo viscido è associato al contatto con varie sostanze, non tutte innocue. Non sono componenti per cucinare il borscht o l'arrosto, quindi non dovresti provarli "a piacere". Inoltre, questo comportamento può portare a intossicazione.

Il contatto con gli occhi, le mucose non è consentito. Se ciò accade, gli organi interessati devono essere lavati immediatamente con abbondante acqua tiepida. Quando crei uno slime, è meglio lavorare con guanti e occhiali protettivi. Non hai bisogno di inventare nuovi composti se non sai dove ti porterà il tuo gioco da "giovane chimico".È meglio utilizzare ricette già pronte, di cui ce ne sono molte, in modo da poter scegliere quella che ti piace.
Suggerimenti e trucchi
Una melma di soda è un ottimo modo per distrarre tuo figlio dandogli attività per alcune ore. Inoltre, un hobby così "inutile" contribuisce allo sviluppo delle capacità motorie delle dita, ha un effetto positivo sul tono muscolare generale e influisce sulle capacità creative del bambino. Se non riuscissi a comprare un leccatore già pronto, non disperare. Farlo a casa è più facile di quanto sembri. E tutti i componenti necessari "vivono" in casa, non è necessario andare al negozio o cercarli al mercato.
Aggiungendo coloranti diversi, sperimentando componenti aggiuntivi, puoi creare una ricetta per il tuo slime speciale. E se tuo figlio è impegnato in questo, non ci sarà limite alla sua gioia. Il vantaggio principale di un giocattolo fatto in casa è che non devi preoccuparti di metterlo via, puoi sempre crearne uno nuovo.


