I migliori metodi e regole per conservare il ravanello a casa in inverno
Come mantenere fresco il ravanello nero è una domanda comune per i residenti estivi. Il fatto è che le regole per la raccolta e la conservazione del raccolto dipendono dal tipo di ravanello e da dove lo manterranno. Ad esempio, le regole saranno diverse a seconda della posizione scelta: cantina, garage o balcone. Inoltre, per preservare ancora più a lungo le proprietà benefiche del ravanello, puoi metterlo in salamoia o fermentarlo.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della conservazione del ravanello a casa
- 2 Classificazione delle varietà
- 3 Principali varietà
- 4 Regole generali per la raccolta
- 5 Condizioni ottimali di conservazione
- 6 Raccomandazioni per la scelta di una posizione
- 7 Deposito per l'inverno
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche della conservazione del ravanello a casa
Qualsiasi tipo di ravanello differisce in quanto apporta molti benefici al corpo. L'ortaggio è indicato per persone con diverse patologie, in quanto ricco di sali minerali e vitamine. Se conservi correttamente l'ortaggio a radice, puoi trarne beneficio e allo stesso tempo aumentare le funzioni immunitarie del corpo non solo all'inizio dell'inverno, ma anche in ritardo. Anche in primavera, quando si osserva una carenza vitaminica.
Le caratteristiche di conservazione differiscono a seconda della tecnica scelta. Ad esempio, puoi usare barili e secchi se conservi gli ortaggi a radice raccolti nel seminterrato di una casa di campagna. Ma per il balcone di un appartamento residenziale in un edificio a più piani, questo metodo non è adatto. Per risparmiare spazio, il ravanello viene conservato in sacchetti di polietilene e sono ben chiusi.
È molto importante raccogliere correttamente prima dello stoccaggio diretto. Se i frutti vengono raccolti in anticipo, anche per diversi giorni, molto probabilmente col tempo diventeranno morbidi, andranno con macchie di marciume. Il raccolto, che viene raccolto più tardi del termine, non impressionerà per le sue caratteristiche gustative, la polpa sarà dura, sgradevole.
Anche i piccoli raccolti di radici non sono adatti allo stoccaggio: si deteriorano più velocemente e quindi infettano i raccolti di radici sani. Se la vista è distorta, viene anch'essa scartata.
Il taglio viene effettuato in modo tale da non danneggiare la radice dell'ortaggio. Le radici vengono tagliate, ma non completamente rimosse. Scelgono solo frutti sani, sodi, senza segni di deformazione e marciume, esposizione a batteri o insetti.
Classificazione delle varietà
Esistono diverse varietà di ravanelli. Differiscono non solo nel gusto, ma anche nei metodi di conservazione, nelle temperature da osservare.
Presto
Le varietà precoci maturano per prime. Ma, ahimè, al momento della conservazione, questi frutti sono già inutilizzabili. Pertanto, i residenti estivi non conservano i ravanelli a maturazione precoce. Si mangia subito, si conserva, si chiude l'insalata.

Mezza stagione
Le varietà di mezza stagione si distinguono per gli alti tassi di conservazione, quindi alcune di esse vengono scelte per la conservazione nella stagione fredda. Le varietà più popolari:
- Guaritore;
- Sultano;
- Margelanskaja.
Maturità tardiva
Tra le varietà di ravanelli a maturazione tardiva, si distinguono per le migliori caratteristiche gustative: Red Giant e Gaivoronskaya.
Principali varietà
Il metodo e la durata dipendono dalla varietà.
daikon
Daikon è un ravanello bianco. Questa varietà è considerata la più apprezzata per la cura poco impegnativa e le eccellenti caratteristiche gustative: solo cento grammi di prodotto contengono l'apporto giornaliero di vitamina C. Pertanto, può essere reintegrato senza difficoltà con l'aiuto di 'un vegetale.
Nero
Il ravanello nero si chiama monastero. È anche abbastanza buono nel gusto, nell'aroma e ha una lunga durata.

Verde
Il ravanello verde ha un sapore gradevole, ma la sua polpa, a differenza del daikon e del nero, è più morbida e succosa.
Cinese
Il ravanello cinese può essere di colore molto diverso. Puoi coltivare lilla, rosso, rosa o verde nel tuo giardino e non ci saranno difficoltà. Il cinese si distingue per una piacevole struttura, densità e grande succosità.
Regole generali per la raccolta
Per la conservazione in casa vengono scelti i frutti a maturazione tardiva. Sono loro che sono saturi al massimo di sostanze utili, diventano molto grandi. Ma non è necessario provare a maturare eccessivamente il ravanello.
Tali verdure non saranno gustose, sono molto dure e nemmeno adatte per preparare un'insalata grattugiata.
Vale la pena prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. I residenti estivi raccomandano di scavare il ravanello prima dell'inizio del primo gelo.L'impatto delle basse temperature è dannoso per i frutti, quindi è necessario guardare le previsioni del tempo. Non appena è previsto il gelo, devi scavare il ravanello.
Ci sono altre regole per la raccolta. Avrai bisogno:
- rimuovere le bacche danneggiate;
- taglia le radici, ma non tagliare troppo le cime;
- prima della conservazione diretta ricoprire il ravanello già estratto con uno strato di terriccio e lasciare riposare per un giorno.
Se si osservano le giuste condizioni meteorologiche e gli indicatori di umidità, le radici saranno commestibili per 6 o anche 7 mesi.

Condizioni ottimali di conservazione
Condizioni di conservazione a lungo termine.
Temperatura
Gli indicatori di temperatura sono il componente più importante nelle istruzioni per la corretta conservazione dei ravanelli. Anche se superi o riduci di qualche grado il numero richiesto, tutto il lavoro andrà in malora: le verdure andranno a male.
L'intervallo di temperatura ottimale dipende dal metodo di conservazione scelto. In particolare è necessario installare:
- in frigorifero 2 gradi;
in freezer a -15 gradi; - sul balcone e nel seminterrato della casa 0 gradi.
Umidità
L'umidità dovrebbe essere nella media, ma è meglio lasciarla meno che più. Da tassi elevati, i frutti inizieranno immediatamente a deteriorarsi, su di essi appariranno tracce di marciume. Ma una stanza eccessivamente secca può portare al fatto che il ravanello è stantio e diventa molto duro.
Illuminazione
I frutti non sono tenuti alla luce diretta del sole. È meglio scegliere una stanza buia o oscurata.
Raccomandazioni per la scelta di una posizione
È molto importante scegliere la stanza giusta in cui verrà conservata la verdura.Naturalmente, se i residenti estivi rimangono nella loro casa di campagna per l'inverno, non ci saranno problemi: manterranno tutto in cantina. Ma anche in un appartamento privato puoi scegliere l'opzione migliore. Ad esempio, riescono a mantenere il ravanello fresco fino a 7 mesi in garage, in frigorifero o sul balcone.

Cantina
Il posto migliore per conservare i ravanelli è nel seminterrato di una casa di campagna. Lì l'umidità raggiunge l'85 percento, la temperatura è di circa 2 gradi in inverno.
I frutti raccolti dall'orto vengono riposti in piccole cassette realizzate con listelli di legno. Dall'alto, ogni strato è cosparso di sabbia: durerà più a lungo. Ma è consentito non cospargere, utilizzare contenitori multilivello. Ci devono essere fori di ventilazione nel contenitore. Non puoi conservare mele e pere vicino al ravanello: i prodotti si ossideranno. Ma combinarlo con patate e carote è possibile e persino necessario: tengono lontani gli insetti.
Box auto
Lo stoccaggio in garage non è diverso dallo stoccaggio nel seminterrato. Il contenitore viene utilizzato allo stesso modo. È importante osservare gli indicatori di temperatura: non superare i 3 gradi.
Appartamento
L'appartamento ha diverse opzioni di archiviazione.
Balcone
Un balcone è una soluzione per i residenti estivi che preferiscono trascorrere l'inverno nel proprio appartamento. Se il balcone è grande, posiziona il ravanello in cassette di legno, cospargilo di sabbia con uno strato di 2-3 centimetri. Se la superficie è minima, è meglio avvolgere le radici in sacchetti di alluminio che non permettano il passaggio dell'aria.
Frigo
In frigorifero, il ravanello può giacere sul ripiano inferiore anche fino all'inizio della primavera. È confezionato in sacchetti o sacchetti in modo che non perda umidità.La temperatura sul ripiano inferiore è ottimale, non sono necessarie ulteriori azioni. Ma il problema è che in frigorifero si conservano anche altri prodotti, quindi ci sarà poco spazio.

Deposito per l'inverno
Puoi anche conservare tutte le proprietà benefiche del ravanello conservandolo per l'inverno. Molte tecniche di chiusura del tubero si spiegano anche con il fatto che non tutti lo preferiscono fresco, in insalata o in zuppa.
Spogliarello
Il decapaggio è il metodo più semplice per coprire i ravanelli per l'inverno. L'algoritmo di conservazione è il seguente:
- lavare bene le verdure;
- tagliarli a pezzetti (circa 2 centimetri di lunghezza e larghezza);
- cospargere di sale in un contenitore (non si usa lo iodio);
- lasciare 2 ore;
- se appare troppa umidità, viene rimossa;
- fare una marinata secondo la ricetta: per litro d'acqua, 2 cucchiai. l. zucchero e sale, 100 grammi di aceto al nove percento;
- versare gli ortaggi a radice con salamoia;
- mettere un barattolo per la sterilizzazione per 15 minuti.
Chiudi non caldo: il ravanello dovrebbe essere lasciato raffreddare leggermente. Entrambi i coperchi in ferro e in plastica funzioneranno.
Verdure in salamoia
Affinché le verdure in salamoia delizino il gusto e saturino il corpo con utili vitamine invernali, è necessario:
- seleziona qualsiasi ravanello che puoi piccolo;
- lavalo accuratamente, rimuovi la pelle;
- grattugiare su una grattugia fine;
- aggiungere sale e aglio fresco a piacere;
- sparsi in vasetti (pre-sterilizzazione).
La composizione finita viene inviata in un luogo buio e fresco, ad esempio in un frigorifero.
Sarà possibile mangiare in 2 settimane - dopo questo tempo la verdura fermenterà e diventerà molto gustosa.

Insalate di verdure
Le insalate di verdure sono una vera manna dal cielo per la padrona di casa.Anche nelle famiglie in cui non amano i ravanelli, i bambini e gli adulti sono felici di mangiarli. Il fatto è che il gusto dell'ortaggio a radice sarà interrotto da altre verdure. Per questo scelgono pepe, prezzemolo, carote, cavoli, sedano. Versate il tutto con la classica marinatura, ma potete aggiungere anche foglie di ribes nero, ciliegie, basilico, rosmarino e altri condimenti preferiti. La sterilizzazione è obbligatoria - almeno 20 minuti.
Errori comuni
Quando si conserva il ravanello, vengono spesso commessi i seguenti errori:
- superare la temperatura;
- mescolare costantemente;
- dimenticando di rimuovere esemplari marci;
- consentire il congelamento.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare una verdura:
- più tardi vengono raccolte le verdure, più vitamine e minerali conterranno;
- se la malattia è iniziata, cospargere di cenere o gesso;
- il ravanello viene utilizzato anche per scopi cosmetici, ad esempio come maschera o lozione per il lavaggio.
Un altro modo semplice per conservare il ravanello è spremerlo per l'inverno. Viene sterilizzato per almeno 20 minuti, arrotolato sulle banche. Dopo averne bevuto solo 100 grammi, una persona reintegra il suo apporto giornaliero di vitamina C.


