7 ricette su come realizzare uno slime trasparente con le tue mani a casa
Uno dei giocattoli interessanti, melma o melma, che puoi realizzare da solo. Ma non tutti sanno come fare lo slime trasparente. Qui devi sapere quali componenti usare. Dopotutto, un tale giocattolo di vetro può essere trasformato in un souvenir inserendo un insetto o un rettile di plastica in miniatura all'interno.
Descrizione e caratteristiche della chiara lizuna
Il giocattolo è una forma viscosa, moderatamente liquida simile al vetro trasparente. Si allunga bene, come tutti gli altri slime. Sulla superficie del tavolo si sparge la melma di vetro. La caratteristica principale di un articolo di qualità è l'elasticità, in quanto la massa non si attacca a mani, vestiti o superfici. La melma è facile da strappare, non lascerà tracce.
Funzionalità e componenti richiesti
Tutti gli slime sono a base di polisaccaridi e un addensante. Senza quest'ultimo, non puoi ottenere una massa viscosa. La trasparenza dello slime è data dall'utilizzo nel blank della colla. Il vero chiaro non mantiene bene la sua forma.Non puoi ricavarne delle figure, ma si vede bene, permettendoti di sperimentare le immagini all'interno della melma.
Anche lo slime colorato con colori vivaci non perde la sua trasparenza.
A casa, puoi realizzare un giocattolo preparando:
- 2-3 ciotole per miscelare le soluzioni;
- bastoncino o agitatore in legno o metallo;
- colla;
- ispessimento.
I componenti sono preparati secondo la ricetta. Indossa guanti di gomma sulle mani. Avrai anche bisogno di un grembiule.
Come scegliere l'adesivo giusto
I metodi per rendere trasparente lo slime includono un componente come la colla. Senza il suo utilizzo, una massa elastica viscosa non funzionerà. Ma non tutti i tipi di colla funzioneranno. Il PVA è usato più spesso. Ma il rovescio della medaglia è la sua ottusità. È difficile ottenere una melma trasparente con esso.
Pertanto, prendi il solito silicato, o colla da ufficio... Non a caso si chiama vetro liquido, poiché il prodotto si basa su una soluzione alcalina di silicati vetrosi. L'adesivo viene utilizzato non solo per incollare carta e altri materiali, ma anche nell'edilizia e nell'ingegneria meccanica. È questa colla adatta per realizzare slime trasparenti.

La colla Titan, necessaria per incollare i pannelli del controsoffitto, ha qualità simili. Si basa su una soluzione alcalina di potassio e silicato di sodio. È meglio combinare la colla con shampoo, sapone liquido.
Ricette di base
Si consiglia di iniziare a creare una melma chiara per i bambini non da soli, ma insieme agli adulti. Prestare attenzione agli ingredienti utilizzati nella ricetta. Se hai bisogno del borace come addensante, devi seguire le regole di sicurezza quando lo tocchi.È impossibile che la sostanza penetri nelle mucose della bocca, del naso. Dopotutto, può causare irritazione delle mucose.
Amido liquido al posto del tetraborato di sodio
L'amido è usato come addensante per il fango. Ma deve essere diluito con acqua. Asciugarlo non si attaccherà bene con la colla e otterrai una massa con grumi all'interno.Ora devi mescolare un quarto di bicchiere di colla ai silicati o marca "Titan" con amido liquido preso nella stessa quantità. Per ottenere lo slime a cristalli liquidi, devi mescolarlo a lungo, prima con un bastoncino, poi con le mani.
Il giocattolo ottenuto viene posto in un contenitore, chiuso e refrigerato per diverse ore.
Borace, colla e acqua
Molto spesso, il tetraborato di sodio è necessario per creare slime trasparenti e colorati. È costituito da sali di acido borico, polisaccaridi. La sostanza non è velenosa, ma quando il borace viene consumato all'interno in grandi quantità, può svilupparsi una patologia dell'apparato digerente. Pertanto, non è consigliabile dare giocattoli morbidi ai bambini piccoli, perché assaggiano tutto.

Per la ricetta, prendi la polvere di borace e diluiscila in acqua tiepida. Per mezzo bicchiere d'acqua - un cucchiaio di addensante. Mescolare separatamente 100 grammi di colla con 50 ml di acqua leggermente riscaldata. Unire ora le due parti e iniziare ad impastare. Questo dura fino a quando il giocattolo diventa elastico e inizia a trascinarsi dietro le pareti dei piatti. Devi fare un giocattolo solo con gli adulti.
Con sale e shampoo
Uno dei modi più semplici per fare lo slime è solo con shampoo e sale da cucina. È meglio prendere uno shampoo con una consistenza densa. Aggiungere gradualmente il sale, partendo da un pizzico.Il processo sarà lento. Solo l'agitazione costante e persistente con l'aggiunta di sale darà una palla di consistenza gelatinosa.
Non puoi esagerare con il sale, altrimenti la massa si indurirà e dovrai ricominciare tutto da capo.
Shampoo e dentifricio
Per fare lo slime, hai bisogno di shampoo o sapone liquido. Il dentifricio viene preso 2 volte di più. Abbiamo anche bisogno di una soluzione preparata da un cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua. La sequenza di cottura è la seguente:
- Unire shampoo e pasta e mescolare accuratamente.
- Quando la sostanza diventa viscosa, vi si versa sopra dell'acqua salata per nascondere il fango.
- Coprire la parte superiore del contenitore con un coperchio ermetico o pellicola trasparente.
- Mettere in frigo per 1-2 ore.
- Tutti sono misti.
Ora puoi giocare con la melma. Se la massa si asciuga, viene rianimata con soluzione salina.
Con acido borico
L'acido borico fa parte dell'addensante borace ed è quindi utilizzato anche nei fanghi chiari. Prendi mezzo bicchiere di colla acido-silicato. Diluire il tutto separatamente con acqua tiepida. Un bicchiere è sufficiente. Mescola a lungo i componenti del giocattolo finché non diventa elastico.

Senza acido borico
Segui la sequenza per preparare lo slime:
- Versare 6 grammi di bicarbonato di sodio in acqua calda e mescolare fino a quando non si scioglie.
- Versare in una ciotola 100 ml di colla, meglio di silicato, 2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente.
- Versare una soluzione salina.
- Dopo una vigorosa agitazione, versare la soluzione di soda.
L'acqua calda totale dovrebbe stare in 1 bicchiere. Devi mescolare con le mani il più a lungo possibile.
rispecchiato
Mescolando gli ingredienti in un sacchetto si ottiene uno slime fresco e traslucido. Prima sarà amido con acqua, poi colla ai silicati.Se è necessario che il prodotto sia denso, è necessario più addensante a base di amido. Il riflesso nel fango, come in uno specchio, funzionerà se dipingi lo strato sottostante con toni scuri. Sarà possibile giocare con uno specchio elastico.
Stoccaggio e uso domestico
È necessario conservare il prodotto finito:
- in un contenitore chiuso;
- in un luogo buio e fresco;
- senza uscire al sole.
Di solito ci sono molte bolle nel fango trasparente. Vale la pena lasciare riposare il giocattolo per 2-3 giorni, quindi le bolle scompariranno. Anche giocare a lungo con una melma non è raccomandato. Dopo 40 minuti all'aria aperta, inizierà ad asciugarsi. Può essere salvato mediante immersione in soluzione salina. Decora gli slime trasparenti con paillettes, perline. All'interno della massa gelatinosa viene posto un giocattolo, puoi scolpire una figura dalla plastilina o prenderla da "Kinder Surprise".

Se hai bisogno di giocattoli multicolori, usa il colorante alimentare.Gli slime possono essere usati come antistress, semplicemente impastandoli con le mani. È utile per adulti e bambini. In età prescolare, è consigliabile utilizzare le melme per sviluppare le capacità motorie delle mani. Migliora, attiva lo sviluppo del linguaggio del bambino.
Suggerimenti e trucchi fai da te
Se decidi di realizzare tu stesso un giocattolo squishy, dovresti sapere che la sua qualità dipende da:
- rispetto delle proporzioni dei materiali;
- sequenza di azioni;
- la qualità della colla e dell'addensante;
- la completezza dell'impasto.
È necessario attendere un risultato positivo solo quando vengono compiuti sforzi, viene seguito l'algoritmo per eseguire la procedura.Se lo slime è più appiccicoso, devi aggiungere altro amido diluito in acqua. Un giocattolo troppo liquido richiede l'aggiunta di borace o tetraborato di sodio. Se crei lizuna con i bambini, puoi familiarizzarli con alcuni fenomeni fisici, le proprietà delle sostanze chimiche. Pertanto, la comunicazione con i bambini diventerà conoscenza dei fenomeni naturali, proprietà dei materiali.
Puoi indire un concorso per la migliore ricetta di melma tra le famiglie. Ma l'implementazione dei giocattoli viene effettuata sotto il controllo del rispetto delle norme di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici. I piatti dovranno essere buttati via se funzionano con la colla, poiché sarà impossibile pulirli. Questo deve essere preso in considerazione prima di fare uno slime.


