Quali adesivi sono adatti per la posa di mattoni e regole per lavorare con le composizioni

Esistono diversi tipi di colla per mattoni, che differiscono per composizione e, di conseguenza, per portata. Tuttavia, i requisiti per materiali di questo tipo, indipendentemente dal tipo di prodotto scelto, sono gli stessi. Quando si sceglie un adesivo per la posa di mattoni, è necessario tenere conto dello scopo per cui viene acquistata la composizione. In alcuni casi, avrai bisogno di un materiale altamente resistente alle influenze esterne.

Requisiti generali per un adesivo per la lavorazione di materiali laterizi

Gli adesivi presentano molti vantaggi rispetto alle miscele cemento-sabbia standard utilizzate per la posa dei mattoni. Innanzitutto:

  • facile da usare;
  • ridurre il consumo di materiale;
  • creare un sottile strato adesivo;
  • indurire rapidamente;
  • praticamente non conduce calore;
  • sono in grado di incollare mattoni su varie superfici;
  • resistere saldamente agli effetti dell'ambiente esterno, dell'umidità, degli acidi.

Gli adesivi di qualità sono costituiti da una miscela di cemento, sabbia, plastificanti, additivi sintetici e minerali. Esistono anche composizioni a base di poliuretani modificati, che forniscono una maggiore adesione.

Un adesivo di alta qualità per la posa di mattoni dovrebbe soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • conserva a lungo il suo aspetto originario;
  • fornisce una forte adesione dei materiali;
  • non danneggia la salute umana (non tossico);
  • soddisfa i requisiti dei produttori di mattoni.

Se la colla viene acquistata per la posa di caminetti e stufe, tale composizione deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • la capacità di resistere a temperature fino a +1000 gradi;
  • basso livello di tossicità;
  • la presenza di argilla refrattaria nella composizione (caratteristica consigliata ma non obbligatoria);
  • la presenza di un elemento di rinforzo (mattone refrattario o altro).

Per il rivestimento di stufe e caminetti viene utilizzata una colla di composizione simile. La composizione di questo materiale include sostanze sintetiche che aumentano l'elasticità.

Quali composizioni sono adatte

La scelta della composizione per la posa (o la riparazione) dei mattoni dipende dall'ambito di applicazione della colla. Se il lavoro viene eseguito in uno spazio aperto, si consiglia di acquistare materiali resistenti al gelo. Quando si lavora in ambienti chiusi, oltre alla miscela cemento-sabbia con le impurità indicate, è possibile utilizzare per il fissaggio della pietra:

  1. Schiuma poliuretanica. Il materiale viene utilizzato principalmente per il fissaggio temporaneo di murature e il riempimento di fessure.
  2. Stucco. Viene utilizzato per il fissaggio di mattoni e pietre decorative su cartongesso e superfici in calcestruzzo. Lo stucco non contiene sostanze nocive, si asciuga rapidamente ed è resistente all'umidità.
  3. Stucco per montaggio. Soluzione elastica che non lascia passare l'acqua. Lo stucco è a base di resina poliepossidica o poliuretanica.
  4. "Unghie liquide". Utilizzato per il fissaggio di materiali leggeri. Tali chiodi sono caratterizzati da una maggiore elasticità e forniscono una connessione sicura.

mattone da costruzione

L'adesivo per piastrelle può essere utilizzato anche per la posa di mattoni in determinate condizioni. Questo materiale pone maggiori esigenze sul luogo di applicazione, ma allo stesso tempo fornisce un'adesione di alta qualità alla superficie.

Se acquisti colla per la posa di stufe o caminetti, devi prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del prodotto (indicate sulla confezione):

  1. Resistente al calore. La composizione mantiene le sue caratteristiche di resistenza fino a +140 gradi.
  2. Resistente al calore. Le proprietà del prodotto vengono preservate se esposto a temperature da -10 a +300 gradi.
  3. Resistente al calore (resistente al calore o resistente al calore). Le qualità della colla vengono mantenute a temperature fino a +1000 gradi.
  4. Ignifugo. Questa composizione resiste al contatto con il fuoco aperto per tre ore.
  5. Refrattario. Resiste indefinitamente al contatto con una fiamma libera.

A seconda delle caratteristiche specificate, la composizione della colla cambia.

I migliori indicatori di resistenza al calore sono dimostrati da miscele contenenti argilla e cemento (incluso alluminosilicato), caolino, talco.

Caratteristiche di scelta

Quando si sceglie un adesivo, è necessario considerare le seguenti circostanze:

  • condizioni murarie (interne o esterne);
  • durata di conservazione (le caratteristiche della composizione cambiano nel tempo);
  • chiusura di imballaggi (lattine);
  • area di lavoro totale e consumo di prodotto;
  • temperatura che influenzerà la muratura.

colla per mattoni

Non sorgono problemi con la scelta della colla se il materiale viene acquistato per la posa di pietre decorative o mattoni all'interno. Gli acquirenti di solito incontrano difficoltà quando diventa necessario costruire una stufa o un caminetto.Come notato, in questo caso sarà necessario un adesivo resistente al calore.

Quando si scelgono tali formulazioni, è possibile prestare attenzione ai seguenti prodotti:

  1. "Terracotta". Differisce in una maggiore presa, quindi è popolare. "Terracotta" può resistere a temperature fino a +250 gradi. Ma questa composizione adesiva non tollera carichi meccanici e quindi non viene utilizzata per la posa delle file inferiori di mattoni.
  2. "Profisso". Questo adesivo, caratterizzato da una maggiore elasticità, è consigliato nei casi in cui è necessario ridurre al minimo il consumo di cemento durante la posa dei mattoni. Questo materiale ti consente di creare cuciture sottili tra le file.
  3. Ceresit Flex CM 16. Questo prodotto è consigliato per gli installatori alle prime armi, in quanto consente la posa di mattoni e la rifinitura di superfici irregolari con pietra artificiale.
  4. Scanmix Fuoco. Questa composizione è in grado di resistere a temperature fino a +1200 gradi. La colla finlandese si è dimostrata valida tra i produttori di stufe.

Quando si lavora con i mattoni, è spesso necessario posare il materiale su superfici metalliche. In questo caso, i seguenti prodotti ti aiuteranno:

  1. SiliconeBelife. Come suggerisce il nome, è un sigillante siliconico che può sostituire la malta per muratura. Questo materiale viene utilizzato principalmente per lavori di riparazione.
  2. Dow Corning Q3-1566. Un adesivo caratterizzato da una maggiore elasticità. Questa composizione è in grado di resistere al riscaldamento fino a 350 gradi. Ma se la temperatura supera il limite specificato, la colla applicata non si diffonderà e manterrà il giunto anche dopo che il metallo si è espanso.
  3. "Premio Penosil +1500". Una composizione costosa che si distingue dalla concorrenza per la sua versatilità. Questa colla è in grado di fissare il mattone su varie superfici, compreso il metallo.

Si consiglia inoltre di studiare le istruzioni sulla confezione della colla prima dell'acquisto. Questo ti aiuterà a selezionare più accuratamente il prodotto e a calcolare la quantità approssimativa di materiale necessaria per completare la muratura.

Regole di lavoro

Il poliuretano e altri adesivi resistenti al calore sono preferiti per la posa di caminetti e stufe, poiché tali composizioni creano un giunto con una maggiore deformazione da ritiro (derivante dall'esposizione alle alte temperature e dal mattone a ritiro naturale) rispetto alle miscele cementizie. A causa di ciò, sulle pareti si formano successivamente crepe e altri difetti visibili. Tuttavia, tali caratteristiche possono essere raggiunte in base alle regole per lavorare con tali materiali.

colla per mattoni

Prima di iniziare la posa è necessario pulire il fondo da polvere e altri contaminanti. Se ci sono difetti sul pavimento, quest'ultimo deve essere riparato. Si consiglia di trattare un supporto altamente assorbente con un primer specifico in grado di resistere alle alte temperature.

L'ulteriore posa viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. L'impasto in polvere o premiscelato viene applicato su ogni mattone con una spatola dentata. In questo caso, lo spessore dello strato non deve superare un centimetro.
  2. Il mattone con l'impasto viene adagiato sulla base e pressato.
  3. Ogni mattone viene invecchiato per 2-5 minuti, dopodiché puoi iniziare a posare la pietra successiva.

La stuccatura può essere eseguita dopo due giorni. Se il rivestimento viene posato con collante resistente al calore, le piastrelle devono essere preventivamente bagnate con acqua. Ciò contribuirà a migliorare l'adesione all'adesivo..

Suggerimenti e trucchi

A causa del fatto che le miscele resistenti al calore sono prodotte sotto forma di polvere, si consiglia di indossare dispositivi di protezione individuale durante la posa dei mattoni. Per aumentare le caratteristiche di resistenza del punto di attacco del materiale di rivestimento, è necessario trattare la superficie con la colla in 10-15 minuti. Successivamente, puoi procedere alla fase principale del lavoro. Per il resto, dovresti seguire le raccomandazioni indicate sulla confezione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina