Creare un design per il soggiorno nei toni del viola e le regole per combinare i colori
La sala di riposo e di accoglienza per gli ospiti è un biglietto da visita per i proprietari dell'appartamento. Dal suo design si possono giudicare i gusti, le inclinazioni e la situazione finanziaria del proprietario. I salotti in viola non si trovano spesso, a causa dell'originalità degli stili in cui vengono utilizzate le sue sfumature. Un design con questa combinazione di colori è adatto a persone straordinarie, manca dei soliti standard.
Caratteristiche distintive del design
Il viola è il risultato di una miscela di intensi colori caldi e freddi: rosso e blu. Grazie a questa caratteristica, la tavolozza viola comprende 196 sfumature: chiare e scure, luminose e pastello.
Toni viola di base:
- malva;
- lilla;
- viola;
- lavanda;
- malva;
- melanzana;
- prugna;
- iris;
- indaco.
Le tonalità viola sono preferite da persone artistiche e creative, donne incinte e bambini. Gli psicologi affermano che questo è un colore mistico che risveglia la fantasia e l'intuizione in una persona. Il colore al neon insito negli stili high-tech e pop art è una delle sfumature del viola.

Il colore viola nel design del soggiorno può conferire alla stanza, a seconda della tonalità scelta, lusso solenne, pace confortevole, attenzione ai dettagli ultramoderni all'interno.
Combinazioni riuscite
Le tonalità viola possono essere combinate tra loro per creare composizioni monocromatiche, ad esempio con blu, rosa. Per contrasto, sono combinati nel design con bianco, nero, rosso, giallo. La combinazione con toni neutri come il grigio e il verde bilancia l'espressione del viola.

con il verde
Quando decori un soggiorno nei toni viola-verde, devi scegliere il colore principale che dovrebbe prevalere all'interno. Ad esempio, verde chiaro o lilla chiaro. Il secondo tono dovrebbe essere più saturo, accentuato. Il colore viola ha un effetto eccitante sulla psiche umana. Il tono verde ammorbidisce il suo effetto, il che rende possibile creare un interno armonioso.
In questo caso, la combinazione di sfumature deve corrispondere al calore, ad esempio:
- violetta e pistacchio;
- lilla e lime;
- melanzane e mela verde.

In una tonalità viola o verde schiarita, sono consentite macchie o motivi più scuri.
con legnoso
Il colore del legno in combinazione con le sfumature lilla conferisce all'interno del soggiorno un fascino nobile. Il colore del legno può essere mobili (tavolo, armadio), uno dei pannelli a parete.
con il beige
Il beige è un colore naturale del paesaggio, neutro, rilassante, che cambia sotto la luce. Sotto lampade luminose, sembra solenne e festoso, tenue - misterioso.
Sfumature di colore beige:
- sabbia;
- crema;
- Avorio;
- cappuccino.

Il design utilizza i mezzitoni con:
- grigia;
- malva;
- Castano;
- Verde;
- GIALLO.
Elementi di arredo, parquet, soffitto, supportati in diverse tonalità di beige, formano un insieme armonioso con pareti lilla chiaro o viola.Beige e viola possono essere distribuiti uniformemente: pareti beige e mobili viola, tende.

con il blu
I colori del soggiorno spesso combinano sfumature turchesi e rosso porpora. Il colore blu è morbido, arioso. Come tono di base, attenua l'espressione di un ricco viola. In combinazione con le tonalità pastello del lilla e del lilla, l'interno della stanza sembrerà accogliente, favorevole al relax e al riposo.
Con beige e rosa
Un accento rosa in una tavolozza beige e lilla aggiungerà romanticismo e leggerezza al soggiorno. Questi possono essere accessori, mobili imbottiti, lampade.

con il grigio
Il tono neutro del grigio "calmerà" l'aggressività degli elementi viola scuro, creerà una composizione equilibrata con lavanda e lilla chiaro. Per evitare che il design sembri noioso, è ravvivato da dettagli brillanti di viola, verde, rosso.
Sottigliezze di finitura
Nel design del soggiorno, dove è presente il colore viola, la decorazione del soffitto e delle pareti occupa un posto importante. Le pareti possono essere semplici, decorate con motivi geometrici, stampe vegetali. Il soffitto dovrebbe essere decorato con bordi, modanature in stucco, uno o due livelli.

Selezione di mobili e accessori
La scelta di set di mobili, tende, lampade dipende dalle sfumature di viola fornite. L'armonia va rispettata non solo nei colori, ma anche nella scelta della forma e del materiale. Per essere collocato in colori pastello, il rivestimento del divano deve essere luminoso, corrispondere alla combinazione di colori principale o aggiuntiva. Per abbinare le pareti, i mobili imbottiti, viene scelto il colore delle tende.
Materiale per tende - pesante, fluido o traslucido, volante - a seconda del concetto di design generale.
Nei solenni saloni cerimoniali, i mobili dovrebbero essere in stile Art Nouveau, barocco, rococò. La modanatura in stucco sul soffitto è in armonia con il massiccio lampadario, aspetto cristallo/cristallo, volumetrico. Il design di un interno moderno richiede elementi di vetro e metallo.

Vasi, tappeti, fiori naturali o artificiali, quadri possono essere utilizzati come accessori luminosi. I salotti dai toni viola ricordano le vecchie stanze, dove c'era sempre un camino. L'imitazione di un focolare aperto o di un vero caminetto conferirà alla stanza un fascino accogliente.
stili utilizzati
Lo spettro viola non è adatto a tutti gli stili a causa delle peculiarità della percezione della gamma cromatica. Si inserisce armoniosamente nei salotti arredati in uno spirito bohémien, ultramoderno, astratto, cerimoniale.

Art Deco
Uno stile eclettico preferito dagli artisti. È obbligatorio per lui utilizzare materiali costosi, accessori insoliti. I toni viola all'interno possono essere presenti sotto forma di accenti luminosi (ad esempio un divano) o come sfondo aggiuntivo.
Il tono principale delle pareti e del soffitto dovrebbe essere determinato da un colore neutro. L'Art Déco non può essere immaginato senza modanature in stucco, pannelli decorativi sulle pareti e sul soffitto. I pavimenti in parquet o laminato possono essere scuri o chiari. I mobili standard del soggiorno non sono adatti. Dovrebbe essere una versione esclusiva su misura.

Lo stile è caratterizzato da linee fluide della cuffia: gambe curve al tavolo, sedie, schienali ricci, braccioli. Tende per finestre in velluto o raso con lambrequins, balze in tinta con il rivestimento del divano. Dovrebbero esserci molti accessori: costosi o insoliti.Lo stile sarà completato da dipinti astratti, prodotti contraffatti, sculture.
Provenza
Il soggiorno in stile provenzale è la creazione di un ambiente romantico e grazioso inerente alla costa mediterranea della Francia. La caratteristica principale del design è un ambiente tranquillo e confortevole. La tinta lavanda all'interno (pareti, soffitto) è un prerequisito per il design.
Il colore principale o complementare della lavanda è il bianco, le tonalità pastello del beige, il blu.
Il design dovrebbe utilizzare:
- piccolo motivo floreale negli accessori;
- prodotti in porcellana;
- tovaglioli, tovaglie ricamate;
- cestini di vimini.

Il tavolo, le sedie, gli armadi hanno un design semplice in legno.
Contemporaneo
Uno stile elegante, che può essere raggiunto quando si crea l'interno di un soggiorno, osservando alcune regole:
- Visivamente, dovrebbero prevalere i piani verticali e orizzontali. È consentito utilizzare forme geometriche sotto forma di sfere, cerchi, cilindri.
- I materiali principali con cui sono realizzati mobili ed elementi decorativi sono plastica, vetro, metallo, specie legnose economiche, MDF.
- La combinazione di colori è neutra (sfumature di beige, marrone), contrastante (bianco, nero). Accenti viola su sfondo monocromatico.
- Spazio di suddivisione in zone con mobili.
- Mobili dalle forme morbide, senza ornamenti decorativi. Mobili imbottiti in nero, bianco, colori neutri.
- La quantità minima di decorazioni aggiuntive: moquette, vaso, pittura.

Il quadro è appoggiato sul divano. Astratto nel contenuto, di grandi dimensioni, dovrebbe essere il punto focale che attira l'attenzione in primo luogo.
Futurismo
Il futurismo è la programmazione di una futura casa che sembra l'interno di un'astronave.L'uso di materiali come alluminio, plexiglass, plastica, acciaio contribuisce a creare un'atmosfera soprannaturale. La tavolozza dei colori è chiara, con una predominanza del bianco. Gli elementi decorativi viola rappresentano l'infinito dello spazio.
Tutte le linee e le superfici sono diritte e ben definite. I mobili del "futuro" dovrebbero corrispondere allo stile e avere una forma straordinaria, ad esempio un tavolo con piano curvo, un divano ellissoidale. Dagli accessori sono adatti oggetti del passato, esposti sotto forma di mostre su ripiani in vetro o metallo.

Ampi soggiorni o studi sono i più adatti per creare un design futuristico, poiché l'idea principale dello stile è l'infinito dello spazio.
Tecnologia avanzata
La particolarità dell'alta tecnologia è che gli elettrodomestici fanno parte degli oggetti decorativi. Il viola viene utilizzato per evidenziare singoli elementi distribuiti uniformemente nello spazio (ad esempio i cuscini del divano). Lo spettro dei colori principale è bianco, nero, grigio e le loro combinazioni.
Caratteristica della decorazione del soffitto, della parete e del pavimento:
- Il terreno è pianeggiante, forse boscoso.
- Le pareti sono intonacate, rivestite con carta da parati, rivestite con pannelli in PVC. Una parete, dove è collocata una TV o un home theater, è un accento: è ricoperta di carta da parati fotografica, dipinta con motivi e decorata con composizioni insolite.
- Soffitto teso o cartongesso, uno, due, multilivello.

I mobili dalla geometria semplice non dovrebbero ingombrare lo spazio. Le strutture sono caratterizzate dalla spigolosità delle forme. L'arredamento è composto da un divano, un tavolo, poltrone. Il rivestimento in pelle è preferito.
Minimalismo
Lo stile ha molte somiglianze con l'alta tecnologia. La regola principale durante la progettazione è espandere lo spazio. Vengono utilizzati toni chiari e pastello, non ci sono elementi decorativi.
Organizzazione luci
L'illuminazione dipende dallo stile scelto:
- per l'art deco: un enorme lampadario centrale e fonti di luce aggiuntive;
- Provenza - lampade aggraziate;
- high-tech, minimalismo, contemporaneo, futurismo: l'uso di moderni sistemi di illuminazione (punto, catena, binario).

In alcuni casi predomina la luce morbida e diffusa, in altri - brillante.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Soggiorno in stile contemporaneo. La camera da letto è in colori chiari. Un divano intonato alle pareti, con schienale e braccioli ricci e cuscini viola. C'è un grande dipinto astratto sopra il divano. Due poltrone in legno con morbidi cuscini abbinati al divano. Tavolino in vetro.
Soggiorno nello stile del futurismo. Soffitto bianco, due pareti, pavimento, divano semicircolare, c'è una TV nera sulla parete nera. Una poltroncina dalle gambe rosse con seduta viola.


