Come e quale è meglio scegliere una doccia igienica, criteri e una panoramica dei modelli più diffusi, come installarla

Una doccia igienica è un dispositivo che facilita le procedure dell'acqua. Da questo punto di vista un bidet è attraente, ma non sempre il prezzo è giustificato, non sempre si inserisce in un bagno qualunque, incastrandosi tra la parete e il wc. Pertanto, scelgono un'opzione più pratica, compatta e conveniente. È importante sapere come scegliere la giusta doccia igienica in modo che svolga tutte le funzioni e sia confortevole.

Disegno generale

La doccia igienica è progettata per l'igiene personale.

Questo dispositivo idraulico sostituisce questo tipo di apparecchiatura come un bidet, in quanto presenta numerosi vantaggi:

  • Comodo da usare.
  • Ha una dimensione minima.
  • Differisce nel costo minimo.
  • Facile da montare.

Il design più semplice di una doccia igienica è costituito da un miscelatore, un flessibile doccia, una doccetta e raccordi.

Valvola

Una doccia con valvola è un design semplice. L'acqua viene fornita aprendo due valvole, mentre una di esse è responsabile della fornitura di acqua fredda e l'altra calda. Aprendo la valvola in una certa misura, una persona regola il volume dell'acqua fornita.

Sebbene il design sia abbastanza semplice, ci sono molte sfumature che ne rendono difficile l'utilizzo. Ad esempio, puoi capire che puoi controllare la temperatura solo commutando due valvole contemporaneamente. Questo è un processo piuttosto lungo, mentre non è sempre possibile stabilire l'indicatore di temperatura richiesto.

La doccia per le procedure igieniche si trova sul muro, non c'è assicurazione sotto di essa. Pertanto, se la valvola perde, sarà necessario inserire immediatamente una nuova guarnizione o utilizzare una bacinella.

Una doccia con valvola è un design semplice.

Leva

La regolazione dell'acqua si effettua con un'unica leva. Si muove su e giù o da un lato all'altro. Può essere azionato con una mano. Chiaramente questo è utile quando una persona ha bisogno di una rapida procedura dell'acqua dopo aver usato il bagno o vuole lavare i piedi del cane dopo una passeggiata.

Ma ci sono anche alcune sfumature. La leva è sensibile alla qualità dell'acqua che scorre attraverso di essa. Ci sono due modelli (palla e cartuccia). La prima è una palla che rotola dentro e si apre in una certa posizione. Il secondo meccanismo è una costruzione di due plastiche che si aprono quando necessario. Entrambi i tipi sono dotati di fori divergenti e convergenti, motivo per cui l'acqua viene fornita a una certa temperatura.

Il meccanismo a leva deve essere accuratamente pulito, in quanto anche la più piccola comparsa di ruggine o placca di colore chiaro può causare l'allentamento della chiusura, inoltre è importante controllare la qualità dell'acqua in ingresso, per escludere la possibilità di ingresso di sabbia o ruggine.

La regolazione dell'acqua si effettua con un'unica leva.

Con termostato

Il controller termostatico è il tipo più popolare di doccia igienica. La sua comodità è che puoi impostare immediatamente la temperatura richiesta e rimarrà tale fino alla nuova installazione. Devi solo premere un pulsante o girare una leva speciale e l'acqua della temperatura e della pressione richieste scorrerà dal rubinetto.

Più opzioni con un termostato: i bambini piccoli possono usarli da soli. Loro, non temendo di scottarsi o di prendere freddo, accendono la doccia. Ma anche le caratteristiche sono:

  • La praticità d'uso.
  • Nessun requisito di qualità dell'acqua.
  • Design minimalista.
  • Adatto a qualsiasi interno.

Ma, ahimè, devi pagare per la qualità. Le docce termostatiche sono costose. Richiederà l'installazione di un professionista, mentre potrebbero sorgere difficoltà con meccanismi regolati da controlli touch.

Il controller termostatico è il tipo più popolare di doccia igienica.

Vantaggi dell'utilizzo

Tali disegni non sono invano popolari.

Multifunzionalità

La doccia igienica è multifunzionale. Questo è il suo principale vantaggio. Con il suo aiuto, puoi:

  • Seguire le procedure igieniche dopo aver usato il bagno.
  • Lavare le suole delle scarpe contaminate.
  • Lava i piedi del tuo animale domestico dopo una passeggiata.
  • Lavare le mani della seconda persona se il lavandino principale è occupato.

Fondamentalmente, una doccia igienica può sostituire un lavandino convenzionale. Ma soprattutto, sostituisce l'ingombrante bidet. In confronto, la doccia è più compatta, economica, comoda da usare e meno costosa.

Fondamentalmente, una doccia igienica può sostituire un lavandino convenzionale.

Compattezza

La compattezza è la principale differenza tra una doccia e un bidet.Può essere semplicemente appeso a una leva speciale e lasciato in questo stato fino al prossimo utilizzo. Lo spazio necessario è di circa 15 centimetri. Questa proprietà è adatta a cittadini che dispongono di bagni ordinari, in cui vi è uno spazio minimo tra il muro della stanza e il wc, tra il wc e il bagno.

Versatilità

Può essere utilizzato sia da adulti che da bambini. Allo stesso tempo, l'altezza e il peso delle persone non fanno differenza. Adatto a famiglie con qualsiasi numero di persone.

Disponibilità

Il costo di una doccia è notevolmente inferiore a quello di un bidet convenzionale. Puoi acquistarlo al prezzo di una normale doccia da bagno, e talvolta anche meno. La particolarità di questo modello è la sua funzionalità limitata, non ci sono accessori speciali o un'ampia selezione di funzioni aggiuntive. Ma grazie a ciò, il costo è notevolmente ridotto.

Facilità di installazione

Una persona lontana dall'impianto idraulico può anche installare una doccia igienica. Non dovrebbero sorgere difficoltà nell'installazione dei primi due tipi (valvola e leva). Ma se stiamo parlando di una doccia con termostato, allora devi chiamare un professionista.

Una persona lontana dall'impianto idraulico può anche installare una doccia igienica.

Criteri di scelta

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione a questi criteri.

Caratteristiche del progetto

La doccia igienica è abbastanza semplice nelle sue caratteristiche di design. L'impianto idraulico è composto da:

  • L'attrezzatura a pressione è un miscelatore classico, con l'aiuto del quale viene regolata la temperatura dell'acqua, nonché la forza della sua pressione e altre caratteristiche importanti.
  • I dispositivi di approvvigionamento idrico sono un normale tubo che raggiunge la toilette, di solito la lunghezza da uno a un metro e mezzo è abbastanza sufficiente, ma in alcuni casi questa lunghezza viene aumentata o ridotta.
  • Il dispositivo per aprire l'approvvigionamento idrico è uno speciale bidetka, che è un annaffiatoio abbastanza stretto, dotato di un filtro.

Tale attrezzatura non è sempre completa. Se il miscelatore è un normale rubinetto sotto la doccia, sarà molto più semplice ed economico acquistare solo un tubo e un annaffiatoio. Inoltre, tale misura è giustificata se vicino al lavandino è installata una doccia igienica.

Tale attrezzatura non è sempre completa.

Metodo di montaggio

Esistono diversi modi per installare una doccia igienica.In questo caso, scelgono quello adatto a un particolare bagno. Ci sono opzioni in vendita con installazione:

  • Tipo a parete: un sistema doccia convenzionale è montato sulla parete del bagno, mentre il tubo può essere installato nascosto o aperto.
  • Tipo da incasso: l'installazione viene eseguita sul bordo del water o sul lavandino.
  • Built-in: una tale doccia è più un'aggiunta comune alla toilette.

Le caratteristiche di installazione cambiano se la doccia igienica ha capacità estese. Oltre alle funzioni principali, potrebbe esserci un'asciugatrice.

Scegli una posizione per l'installazione

Il luogo di installazione viene selezionato in base alle caratteristiche della stanza e al grado di comfort individuale. Puoi montare sia una struttura freestanding che completarle con un lavabo o una brida.

Puoi montare sia una struttura freestanding che completarle con un lavabo o una brida.

Materiali costitutivi

La durata dipende dal materiale di fabbricazione dei componenti. Fai attenzione a:

  • Miscelatore. Le migliori opzioni sono l'acciaio inossidabile e l'ottone. Anche il bronzo mostra qualità. I modelli in alluminio e plastica non valgono assolutamente la pena: dureranno al massimo un paio di mesi.
  • Tubo. Deve essere realizzato in gomma stampata di alta qualità. È elastico e resistente. Le crepe attraverso le quali passerà l'acqua compaiono raramente e dopo alcuni anni. È meglio scegliere un avvolgimento da polimeri, fili di nylon e nastri di alluminio.
  • Annaffiatoio. Sarà meglio se questa parte è realizzata in ottone o acciaio inossidabile. Selezionano anche plastica di alta qualità che non arrugginisce né danneggia il bagno o la toilette se cade accidentalmente da un'altezza.

Produttore e costo

I modelli popolari di docce igieniche sono venduti dalla società tedesca Grome. Puoi anche vedere modelli interessanti di altri tedeschi: la società Hansgrohe. Le docce igieniche dell'azienda spagnola Genebre dimostrano la qualità. I cechi di Rhak vendono anche opzioni comprovate a buon mercato.

Rassegna di modelli popolari

I seguenti modelli sono popolari tra gli acquirenti.

LemarkSoloLM7165C

Modello con corpo in ottone. La caratteristica principale è che il miscelatore è integrato nel supporto per l'annaffiatoio. Appartiene al tipo a leva singola, il meccanismo è a cartuccia ceramica.

Modello con corpo in ottone.

Oras Saga 3912F

L'annaffiatoio è montato sul muro e il miscelatore è sul lavandino (orizzontalmente). Ideale per un bagno combinato.

Millardo Davis DAVSB00M08

Montato sul lavello. Ha un bellissimo annaffiatoio, design laconico.

Rossinka Silvermix Y25-52

L'installazione avviene su una superficie verticale. Si distingue per le ridotte dimensioni, la possibilità di incastrare il supporto dell'annaffiatoio nel corpo.

Come puoi installare

Studia le istruzioni di installazione.

Studia le istruzioni di installazione.

Con miscelatore a muro

Si scopre che questo è un dispositivo completamente indipendente. Ma il regolamento è indipendente.

Con miscelatore nel lavello

Il set comprende un annaffiatoio e un tubo flessibile. La doccia non sarà autonoma.

installazione nascosta

L'installazione nascosta è adatta per stanze laconiche. L'eyeliner è nascosto in una nicchia, che rende la doccia ancora più elegante.

Come installare il copri bidet

Dopo aver rimosso quello vecchio, applicare e montare il mixer come segue:

  1. Giunzione di tubi.
  2. Inserimento del gruppo nel foro.
  3. Fissaggio del mixer.
  4. Revisione.

All'ultimo piano, sono collegati alla rete elettrica. La presa è montata posteriormente, il cablaggio come condotto per cavi.

All'ultimo piano, sono collegati alla rete elettrica.

Come connettersi al lavandino

L'installazione richiede alcuni minuti. Sostituire il mixer. Ha un ingresso separato. Ad esso è collegato un tubo flessibile con un annaffiatoio.

Regole di funzionamento

Consigliato:

  • Pulisci regolarmente la doccia con la flanella.
  • Installare correttamente l'attrezzatura (per un WC è adatto uno sospeso, per una vasca montata su un lavabo).

Una doccia igienica è un dispositivo utile. Economico, veloce da installare. Pertanto, quando scegli un bidet, puoi dargli un'occhiata più da vicino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina