12 ricette per fare i fanghi di sapone in casa
Lo slime (meglio conosciuto come slime) è un giocattolo gelatinoso per bambini che, grazie al polimero e all'addensante, può cambiare forma e aderire a varie superfici. Un prodotto del genere era popolare negli anni '90 e tornò di nuovo sugli scaffali dei negozi. Ma ora non è necessario acquistare una melma. Ci sono più di 10 modi diversi per fare lo slime in casa usando il sapone e una serie di altri ingredienti.
Caratteristiche del fango saponato
La consistenza del fango a base di sapone non differisce dai fanghi ottenuti da altri componenti. Tuttavia, è il detersivo che si trova più spesso nelle ricette per creare questo giocattolo. Ciò si spiega con il fatto che cambiando il tipo di sapone si possono creare slime di diversi colori.
gelatina detergente ha le seguenti caratteristiche:
- forma di gelatina morbida;
- la sostanza non si scioglie nelle mani (soggetto alle regole di conservazione);
- in grado di aderire a superfici lisce;
- lascia segni su mobili e pareti.
Gli psicologi hanno scoperto che il gioco regolare con lo slime allevia lo stress. La melma sviluppa anche le capacità motorie delle mani, che hanno un effetto positivo sullo stato del sistema nervoso.
Qualsiasi tipo di sapone può essere utilizzato per creare questo giocattolo. L'unico requisito è che il detersivo abbia una consistenza densa.
Con quale sapone si può fare lo slime?
Come detto sopra, qualsiasi detergente è adatto alla produzione di fanghi. Allo stesso tempo, per creare un tale giocattolo, si consiglia di prendere del sapone liquido. La famiglia non è adatta allo scopo previsto, poiché una delle condizioni principali per ottenere un giocattolo è la presenza di una base gelatinosa.
Ricette di base per la melma
La ricetta più semplice da preparare è quella che utilizza solo sapone e sale. Ma aggiungendo altri componenti, puoi migliorare la consistenza dello slime e prolungarne la durata.

Con la colla
Per creare uno slime, avrai bisogno di:
- 150 grammi di colla tipo titanio;
- 100 millilitri di sapone (può essere sostituito con shampoo);
- 3 gocce di colorante alimentare.
La colla, insieme al sapone, viene posta in un contenitore asciutto e mescolata fino a renderla omogenea. Inoltre, a questa massa viene aggiunto un colorante. Alla fine il composto viene posto in un sacchetto di plastica (si consiglia di prenderne uno denso) e ben impastato tra le mani. Durante il processo di preparazione va evitato il contatto della massa con l'acqua.
Niente colla
Invece di colla, puoi prendere 200 grammi di amido e 100 millilitri di acqua. Questi ingredienti, insieme alla stessa quantità di sapone, vengono posti in un contenitore e mescolati. Quindi il contenitore viene coperto con pellicola trasparente e posto in frigorifero per 12 ore. Alla fine del tempo assegnato, la melma è pronta.
Con bicarbonato di sodio
Quando si prepara lo slime, il sapone liquido può essere sostituito con detersivo per piatti. Questa ricetta richiederà:
- Crema per le mani;
- detergente;
- una soda.
Per prima cosa si mescolano il detersivo e la soda (rispettivamente mezzo cucchiaio e un cucchiaino). Per liquefare la massa risultante, è necessario aggiungere gradualmente acqua, portando la composizione alla consistenza richiesta. Quindi nella miscela viene introdotto mezzo cucchiaio di crema per le mani. Al termine, lo slime viene posto in un sacchetto e conservato in frigorifero per quattro ore.

Con dentifricio e farina
Questa ricetta richiede la stessa quantità di dentifricio per 20 millilitri di sapone. Mescolando gli ingredienti indicati, è necessario aggiungere gradualmente 5 cucchiaini di farina di frumento. Successivamente, la massa viene diluita con una piccola quantità di acqua e impastata con le mani fino a quando la composizione acquisisce una consistenza viscosa. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un colorante alla miscela finita, poiché il fango alla fine risulta trasparente.
La barba di papà
Per ottenere uno slime che assomigli allo zucchero filato, prendi:
- 125 grammi di colla tipo Elmers;
- mezzo bicchiere d'acqua;
- un bicchiere di schiuma da barba;
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- soluzione salina.
Il colorante alimentare aiuta a colorare lo slime. E per ottenere uno slime della consistenza richiesta, aggiungi mezza tazza di neve artificiale come Fine Fake Snow.
Tutti gli ingredienti sono mescolati nel seguente ordine:
- Colla e acqua.
- Schiuma da barba.
- Colorante alimentare.
- Una soda.
- Soluzione salina.
La composizione deve essere agitata fino a quando il fango lascia le pareti del contenitore. Successivamente, nella massa viene introdotta la neve artificiale, che compatta il fango.
Come fare lo slime al burro?
Questo tipo di melma ha una consistenza densa, ottenuta grazie ai seguenti componenti:
- 30 grammi di detersivo (va bene anche il gel doccia);
- tintura;
- 85 grammi di PVA;
- 250 millilitri di acqua calda;
- 5 grammi di bicarbonato di sodio;
- 10 millilitri di acido borico.

Colla e detergente vengono prima miscelati. Successivamente (se lo si desidera) viene aggiunto il colorante. In un altro contenitore si mescolano acqua e soda. Dalla seconda composizione vengono quindi prelevati 15 millilitri, che vengono aggiunti alla prima massa. Quindi l'acido borico viene introdotto nella miscela. In questa fase, si consiglia di velocizzare la miscelazione dello slime. Alla fine, la plastilina viene aggiunta alla massa risultante nello stesso volume e la composizione viene impastata tra le mani fino a renderla omogenea.
Con shampoo
Questa opzione per creare una melma è considerata la più semplice. Per fare uno slime, devi prendere 4 cucchiai del componente principale e aggiungere gradualmente sale a questo prodotto fino ad ottenere un prodotto della consistenza desiderata. Alla fine, la massa viene posta in frigorifero.
Con amido
Questa è la seconda opzione relativamente semplice per creare uno slime. Per fare uno slime, avrai bisogno di:
- 75 millilitri di acqua calda;
- mezzo cucchiaino di colorante;
- 150 grammi di amido.
In un contenitore preparato, l'amido viene prima mescolato con un colorante, quindi viene aggiunta gradualmente acqua.
Senza tetraborato di sodio
Secondo questa ricetta, è necessario versare la colla PVA e due capsule del gel utilizzato per lavare i vestiti nel contenitore preparato. Quindi, utilizzando un mixer, entrambi i componenti vengono montati, dopodiché la composizione risultante viene conservata per 15 minuti.
Con il sale
Questa ricetta è simile a quella in cui è stato utilizzato lo shampoo.La differenza è che in questo caso si utilizza il sapone liquido, nel quale vanno introdotti gradualmente sale e soda fino ad ottenere una massa della consistenza desiderata. Alla fine del processo, la composizione deve essere posta in frigorifero in modo che la melma si indurisca.
Con zucchero
A differenza dei metodi di produzione di cui sopra, secondo questa ricetta, la melma può essere ottenuta solo dopo 1-2 giorni. Per creare uno slime, devi mescolare 5 cucchiai di lavaggio a mano denso e 2 cucchiai di zucchero (che scorre liberamente, non raffinato). Dopo aver ricevuto una massa omogenea, va posto in un contenitore, chiuso e refrigerato per due giorni. Dopo il tempo assegnato, il fango dovrebbe essere impastato con i palmi delle mani per diversi minuti.

Se lo slime non si allunga bene, è necessario reintrodurre una piccola quantità di zucchero nello slime risultante e mantenere il composto freddo.
Con schiuma da barba
Per questa ricetta, dovrai versare il PVA su una superficie piana e lavorarlo gradualmente nell'ultimo prodotto da barba. La composizione è impastata su una struttura omogenea. Se la melma non ha acquisito la consistenza desiderata, l'agente di rasatura viene nuovamente introdotto nella massa. La massa finisce per essere bianca. Per cambiare il colore, è necessario aggiungere alla miscela colorante alimentare della tonalità desiderata.
Misure precauzionali
La melma non fa male corpo, a condizione che non tocchi le mucose (bocca, occhi) o che non contenga sostanze che provocano una reazione allergica. Si consiglia di lavarsi le mani dopo aver giocato con lo slime.
Come conservare a casa?
Per prolungare la "durata della vita" della melma, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- conservare lo slime in un contenitore con coperchio ermetico;
- non lasciare il giocattolo al freddo;
- evitare la contaminazione;
- Non immergere in acqua.
Uno slime fatto in casa mantiene la sua consistenza originale per 10 giorni. Se questo giocattolo inizia a emettere un odore sgradevole o è comparsa della muffa sulla superficie del nodulo, la melma dovrebbe essere scartata.

E se niente funzionasse?
Durante la creazione di uno slime, si verificano spesso i seguenti problemi:
- Il giocattolo non si attacca. Per fare ciò, è necessario drenare l'acqua in eccesso dalla massa, quindi aggiungere un legante (colla, schiuma da barba, ecc.) Alla composizione.
- Troppo appiccicoso. In questo caso sarà necessario aggiungere amido liquido o acqua (a seconda della ricetta scelta).
- Troppo scivoloso. Devi aggiungere la glicerina allo slime.
- Troppo morbido. Questa consistenza indica un eccesso di acqua. Per raggiungere lo stato desiderato, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di sale allo slime e mettere il giocattolo in un contenitore con coperchio chiuso, per 12 ore.
- Non abbastanza dolce. Per analogia con la raccomandazione precedente, al posto del sale viene aggiunta una piccola quantità di acqua al contenitore.
- Dimensione insufficiente. Per rendere lo slime più grande, lo slime deve essere tenuto in un contenitore d'acqua per tre ore. Successivamente (se la massa si sbriciola), è necessario aggiungere sale e crema per le mani.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere olio essenziale o vanillina alla composizione finita. Grazie a ciò, il giocattolo acquisisce un aroma gradevole.
Suggerimenti e trucchi
Per aumentare la durata del giocattolo, si consiglia di immergere il giocattolo in acqua ogni giorno, aggiungendo una piccola quantità di sale. Se compaiono bolle sulla superficie dello slime, dovrebbe essere posto in un contenitore e lasciato indisturbato per 4 giorni. E per pulirlo dallo sporco, è sufficiente sostituire il giocattolo sotto un getto di acqua fredda. Puoi anche usare le pinzette per questi scopi.


