Come installare e collegare correttamente una lavatrice con le tue mani
Molte persone non possono immaginare la propria vita senza una lavatrice, il che semplifica enormemente il processo di lavaggio. Non è un segreto che prima di utilizzare una nuova lavatrice, deve essere installata e collegata alla rete fognaria. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche principali dell'installazione della lavatrice.
Installare la lavatrice da soli: vantaggi e svantaggi
Prima di collegare la lavatrice con le tue mani, dovresti familiarizzare con i pro ei contro dell'autoinstallazione di un tale dispositivo.
I principali vantaggi sono:
- Risparmiare.Se una persona riesce a installare la macchina nella sua casa e collegarla alla rete fognaria, risparmierà un sacco di soldi. Non deve spendere soldi per chiamare uno specialista e pagare i suoi servizi.
- Facilità di riparazione. È molto più facile per una persona che ha installato la macchina installare lui stesso la macchina automatica per correggere i malfunzionamenti che si sono manifestati. Dopotutto, sa come era connesso e non avrà bisogno di perdere tempo a studiare come era connesso durante l'installazione.
Tra le carenze c'è un'alta probabilità di guasti, soprattutto se una persona ha installato una lavatrice per la prima volta nella sua vita. Ecco perché molti consigliano di affidare la connessione delle lavatrici ai professionisti.
Condizioni di installazione del dispositivo
Prima di iniziare l'installazione di una nuova lavatrice, dovrai studiare i requisiti e le condizioni per la sua installazione. Questo ti aiuterà a connettere correttamente il dispositivo.
La posizione ottimale: prendiamo in considerazione le dimensioni e il modello della macchina
Molti si chiedono se sia possibile installare una lavatrice nel corridoio. Gli esperti non consigliano di farlo, poiché il corridoio non è considerato il posto migliore per una lavatrice. Meglio installarlo in cucina o in bagno. Allo stesso tempo, quando si sceglie un luogo adatto, vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche:
- Distanza dallo scarico fognario. In cucina o in bagno, il dispositivo è installato in modo che si trovi a una distanza di 90-120 centimetri dalla fogna.
- Spazio camera da letto. La lavatrice non deve essere installata in una stanza troppo piccola, poiché occupa molto spazio. Pertanto, alcune persone si rifiutano di metterle in piccoli bagni.
- Spazio per aprire il portello.Se viene utilizzato un modello a caricamento frontale o verticale, lo spazio libero davanti al portello dovrebbe essere di 75-85 centimetri.

Qualità del suolo
Si consiglia di installare il dispositivo su un pavimento in grado di sopportare il carico senza problemi, pertanto gli esperti consigliano di posizionare le lavatrici su un pavimento di cemento ruvido. Non dovresti mettere una lavatrice sulle piastrelle, poiché si muoverà a causa delle vibrazioni che compaiono durante il lavaggio.
Requisiti di cablaggio
Non è un segreto che sia necessario collegare qualsiasi macchina all'elettricità. Affinché l'alimentazione della lavatrice sia di alta qualità, è collegata a un cablaggio costituito da cavi in \u200b\u200brame a tre conduttori. Il dispositivo non deve essere collegato al cablaggio in alluminio, in quanto non sosterrà il carico.
Tecnologia del lavoro
Dopo aver deciso le condizioni di installazione, è necessario comprendere la tecnologia di installazione. Il lavoro di installazione viene eseguito in più fasi successive, le cui caratteristiche è meglio conoscere in anticipo.
Disimballaggio e rimozione della protezione per la spedizione
Innanzitutto, devi rimuovere con attenzione il dispositivo dalla confezione in cui è entrato. Quindi il dispositivo viene attentamente ispezionato per identificare eventuali abrasioni o altri danni meccanici sulla sua superficie che potrebbero essere comparsi durante il trasporto. Se la superficie è gravemente danneggiata, è necessario contattare immediatamente il venditore per sostituire l'attrezzatura con una nuova.
Dopo un'ispezione visiva, iniziano a rimuovere i dispositivi di fissaggio per il trasporto installati vicino al serbatoio. Servono per fissare il serbatoio in modo che non si muova durante il trasporto. Puoi sbarazzarti dei bulloni con una normale chiave inglese o una pinza.

Ci colleghiamo alla rete idrica
La fase più importante nell'installazione della lavatrice è il suo collegamento alla rete idrica. I più fortunati sono coloro che installano il dispositivo nel luogo in cui si trovava la vecchia macchina da scrivere. In questo caso esiste già un collegamento al tubo e sarà sufficiente collegarvi un tubo.
Tuttavia, se una tale tecnica viene installata per la prima volta, dovrai creare tu stesso una scatola separata. Durante il lavoro, l'acqua viene chiusa, dopodiché viene installato un raccordo a T, al quale è collegato un tubo di alimentazione dell'acqua.
Installazione di smaltimento delle acque reflue
Collegando la lavatrice alla rete idrica, è possibile iniziare a predisporre lo scarico, con l'aiuto del quale l'acqua utilizzata entrerà nella rete fognaria. Per fare ciò, dovrai installare un sifone speciale, che contiene un tubo per drenare il liquido. Il sifone è collegato alla macchina, dopodiché vi è collegato un tubo di diramazione. Dopo aver collegato parte del tubo di scarico al tubo del sifone, la sua uscita è collegata al tubo della fogna.
Regola l'altezza e il livello delle gambe
È noto che la lavatrice deve essere livellata sulla superficie del pavimento, quindi dovrai regolare autonomamente il livello e l'altezza dei suoi piedi. È abbastanza difficile correggere esattamente la tecnica senza un livello, poiché durante la regolazione potrebbero esserci piccoli errori invisibili all'occhio. Pertanto, sarà necessario utilizzare il livello dell'edificio per riparare uniformemente la macchina.
Per sollevare leggermente la lavatrice, le gambe vengono svitate gradualmente dalla custodia fino a quando non si alzano di 5-8 centimetri.
Ci colleghiamo all'alimentazione
L'allacciamento alla rete elettrica è considerato un passaggio fondamentale nell'installazione della macchina, che deve essere eseguito correttamente.Per aumentare il livello di sicurezza durante il funzionamento della lavatrice, viene rimossa una presa separata per collegarla, alla quale non sono collegati altri elettrodomestici. In questo caso, gli elettricisti consigliano di installare prese da 16 A.

Test e primo lancio
Collegando la macchina, assicurarsi di verificarne le prestazioni. Per fare ciò, viene eseguito un test di lavaggio senza aggiungere capi nel cestello. Prima del primo avvio, alla rondella viene aggiunta polvere, necessaria per lubrificare e pulire il tamburo.
Viene eseguito un test di lavaggio per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchiatura e per verificare il corretto funzionamento del sistema di alimentazione e scarico dell'acqua. Gli esperti consigliano di verificare la correttezza dell'installazione della macchina prima del primo avvio. Se inclinato, oscillerà durante il funzionamento a causa delle vibrazioni.
Caratteristiche dell'impianto nelle varie condizioni
L'installazione di lavatrici ha diverse caratteristiche che vale la pena conoscere.
Installazione di macchine a bordo macchina
L'installazione di una lavatrice da incasso in una nicchia speciale viene eseguita in più fasi:
- Installazione in un set da cucina. Prima di tutto, gli elettrodomestici sono integrati nel blocco cucina, in cui si troverà. Durante questa fase, prestare particolare attenzione per garantire che l'unità sia installata a livello.
- Collegamento alla rete idrica. I modelli da incasso sono collegati solo all'acqua fredda. In questo caso, il tubo di alimentazione del fluido è impostato con un angolo di 40-45 gradi.
- Collegamento fognario. Per collegare l'uscita al sistema fognario, utilizzare un tubo speciale collegato al tubo di uscita.
- Connessione elettrica. A questo punto, la macchina è collegata a una presa separata.

Posizionare il dispositivo sopra la toilette
Ci sono opzioni abbastanza insolite per posizionare le lavatrici. Ad esempio, alcune persone li installano sopra la toilette.
In questo caso, la macchina è collegata alla rete idrica e fognaria come sempre. La caratteristica principale è il posizionamento dell'attrezzatura, poiché sarà posizionata sopra la toilette. Prima dell'installazione, viene creata una nicchia speciale in cui verrà posizionata la macchina. È realizzato in legno resistente che può sopportare un carico di diverse decine di chilogrammi. Gli esperti consigliano di rinforzare la nicchia con robusti angoli in ferro collegati alla mensola e al muro.
Dopo la costruzione di una nicchia, su di essa viene posizionata con cura una lavatrice. Durante l'installazione, dovrai assumere un aiuto esterno, poiché non sarai in grado di sollevare la lavatrice da solo.
Alloggiamento su laminato, parquet o piastrelle
Non sempre è possibile posizionare la macchina su un terreno solido ed è necessario posizionarla su un pavimento piastrellato o in legno. In questo caso, gli esperti consigliano di realizzare autonomamente un massetto di cemento, che servirà da base per la tecnica.
La creazione del massetto consiste in diversi passaggi:
- Marcatura. Innanzitutto, un pennarello segna il punto in cui verrà posizionata la macchina.
- Rimozione del vecchio rivestimento. Dopo aver segnato all'interno dell'area contrassegnata, il vecchio rivestimento viene rimosso.
- Costruzione di casseforme. La cassaforma è realizzata con assi di legno.
- Rinforzo della cassaforma. Per rendere più resistente la superficie, la cassaforma è rinforzata con un telaio metallico.
- Versare con cemento. La struttura creata è completamente colata con una miscela di cemento.

Quali problemi possono sorgere: come risolvere i problemi
Spesso, durante il funzionamento della lavatrice, compaiono alcuni problemi di cui ci si vuole sbarazzare il prima possibile. I più comuni sono:
- Cattiva stabilità. Se l'apparecchio viene posizionato su un pavimento irregolare, la macchina inizierà a tremare durante il lavaggio. Per impedirgli di saltare fuori, devi assicurarti che sia a livello e fissare le gambe in modo più sicuro.
- La porta è bloccata. Occasionalmente ci sono problemi con l'apertura della porta. Molto spesso questo accade quando devi lavare le cose. Se il portello non si apre dopo il lavaggio, la serratura è rotta. L'unico modo per risolvere il problema è sostituire completamente la serratura.
- Problemi di drenaggio. È un problema comune che quasi tutti affrontano. Molto spesso appare a causa di un sifone intasato.
Conclusione
La lavatrice è considerata un dispositivo indispensabile per lavare le cose. Per installarlo correttamente, è necessario comprendere le caratteristiche principali delle condizioni di installazione e connessione.


