Cos'è un muro virtuale e come farlo per un robot aspirapolvere fai-da-te

Un muro virtuale per un robot aspirapolvere è inteso come un dispositivo che crea un raggio a infrarossi. Il dispositivo non può superare i suoi limiti. Grazie a ciò, è possibile suddividere con successo lo spazio. Se posizioni un muro virtuale nell'area della porta, l'aspirapolvere non sarà in grado di lasciare la stanza e pulirà solo all'interno. Scale, tende e ciotole per alimenti per animali possono essere protette in modo simile.

Descrizione e scopo

I produttori di tali dispositivi dotano i loro prodotti di varie funzioni. Questo aiuta a migliorare la qualità del loro lavoro. Un muro virtuale viene utilizzato per migliorare le prestazioni.

Questo termine è inteso come un dispositivo speciale che aiuta l'aspirapolvere a navigare nella stanza. Il dispositivo consente di dividere la stanza in zone. Grazie al suo utilizzo, il robot non potrà uscire dalla stanza da pulire. Il muro virtuale viene utilizzato quando è necessario limitare l'accesso del dispositivo a oggetti fragili. Può essere un vaso da terra o un piatto con cibo per animali. In tali situazioni, l'adattamento sarà molto rilevante.

Principio di funzionamento

Il meccanismo d'azione del dispositivo si basa sull'utilizzo della radiazione infrarossa e di sensori in grado di captarla. Quando un tale raggio viene rilevato sul percorso, il robot lo percepisce come un ostacolo.Questo gli permette di pianificare il suo percorso in modo da non oltrepassare la linea. L'applicazione del metodo di limitazione dell'area di pulizia richiede un coinvolgimento umano. Il proprietario deve sistemare queste pareti da solo. In questo caso, non è di poca importanza il posizionamento competente, che consente di coprire l'area massima per la pulizia.

È importante assicurarsi che non ci siano oggetti fragili o tende nell'area interessata. Per una suddivisione in zone più comoda, dovresti utilizzare più muri virtuali contemporaneamente.

muro virtuale

Il raggio infrarosso aiuta l'aspiratore a non toccare oggetti fragili o pericolosi. Il proprietario deve solo installare muri virtuali. Tuttavia, possono essere attivati ​​e disattivati ​​manualmente o automaticamente all'avvio del robot. La modalità specifica dipende dal modello. Quasi tutti i robot aspirapolvere sono dotati di ausili di navigazione simili.

Necessario o no

L'uso di un tale dispositivo ha molti vantaggi:

  • automazione della pulizia;
  • nessun rischio di danneggiamento di oggetti fragili;
  • recinto del dispositivo della tenda;
  • suddivisione in zone dell'area di pulizia in monolocali o locali di grandi dimensioni.

Tali dispositivi sono decisamente consigliati per l'uso in case con animali domestici. Grazie alla corretta disposizione delle attrezzature, è possibile evitare il ribaltamento della ciotola con il cibo. Telecamere speciali possono essere un'alternativa al muro virtuale. Sulla base delle informazioni ricevute da loro, il dispositivo elabora una mappa di pulizia. Tuttavia, i muri virtuali sono ancora considerati preferibili. Questa opzione ha meno probabilità di bloccarsi. Inoltre, l'uso delle telecamere richiede la compilazione di una nuova mappa quando si modifica la posizione di oggetti di grandi dimensioni.

robot aspirapolvere

Il muro virtuale può competere solo con uno speciale beacon, che è un dispositivo più avanzato. Inoltre, la sua azione si basa sugli stessi principi. L'unica differenza è che il robot aspirapolvere beacon ha 2 modalità. Il primo è lo stesso del muro virtuale, il secondo è il faro stesso. Crea una connessione tra il dispositivo e l'aspirapolvere. Ciò è dovuto alle onde radio.

Al termine del lavoro, l'aspirapolvere trova la stazione di ricarica e vi ritorna. Questo effetto è ottenuto attraverso la radiazione infrarossa.

Come funziona la striscia magnetica Xiaomi Robot Vacuum

L'aspirapolvere robot Xiaomi può essere integrato con uno speciale nastro magnetico. Questo dispositivo ti aiuta a delimitare la stanza e a mantenere pulite alcune aree. Utilizzando bande magnetiche, sarà possibile proteggere le aree in cui il robot non dovrebbe cadere.

Le principali caratteristiche e vantaggi del prodotto sono:

  1. Piccolo spessore. La larghezza del nastro è di 2,5 centimetri, mentre il suo spessore non supera i 2 millimetri. Questo evita i problemi di spostamento di persone e animali domestici. Il pavimento può essere facilmente spazzato e lavato.
  2. Un'efficace barriera invisibile per l'aspirapolvere. Il dispositivo intelligente rileva il segnale della banda da una distanza di 3,5 metri. Questo gli dà l'opportunità di pianificare le sue azioni in anticipo.
  3. Barriere virtuali di diverse lunghezze. Il prodotto è venduto in rotoli. Tuttavia, grazie alla speciale marcatura, il nastro può essere diviso in più segmenti di 30 centimetri. Ciò garantisce un uso economico del materiale.
  4. Esposizione del dispositivo a radiazioni magnetiche. Il sensore del vuoto è in grado di captare facilmente il segnale dalla banda sulla cintura.
  5. Nessuna connessione di rete richiesta.La striscia può funzionare senza alimentazione o batterie.
  6. Facilità di fissaggio. Per fissare il nastro è sufficiente misurare la lunghezza dell'ostacolo e tagliare il frammento richiesto. È bene pulire il pavimento nell'area di zonizzazione. Quindi staccare gradualmente la pellicola protettiva e attaccare l'adesivo magnetico al pavimento.

L'aspirapolvere robot Xiaomi può essere integrato con uno speciale nastro magnetico.

Come farlo da soli

Per creare tu stesso un muro virtuale, devi capire il meccanismo del suo funzionamento. La suddivisione in zone dello spazio viene effettuata utilizzando la radiazione infrarossa. Pertanto, per utilizzare il dispositivo, è necessario distribuire correttamente i flussi di raggi.

Il muro virtuale è un dispositivo efficace che consente di dividere la stanza in zone. Grazie all'utilizzo di questo dispositivo è possibile proteggere oggetti fragili dal robot aspirapolvere o indirizzarlo alla pulizia solo in una stanza specifica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina