Motivi per cui la lavatrice potrebbe non riempirsi d'acqua e riparare da soli

I proprietari di lavatrici si trovano spesso di fronte al fatto che la lavatrice non riempie il sistema di acqua. Molte persone non sanno cosa fare per risolvere questo problema. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con i motivi dell'interruzione dell'approvvigionamento idrico e i principali metodi di riparazione della lavatrice.

Motivi per l'assenza di un set di acqua

Ci sono otto motivi per cui una lavatrice smette di pompare acqua.

Valvola chiusa

Spesso l'apparecchiatura non riceve acqua a causa della chiusura della valvola. Molte persone disattenti che dimenticano di aprire il rubinetto per il normale apporto di liquido al sistema di lavaggio si trovano di fronte a un problema così banale. Ci sono diverse situazioni in cui è necessario chiudere la valvola. Molto spesso questo viene fatto prima di eseguire riparazioni relative all'approvvigionamento idrico.Inoltre, alcune persone chiudono il rubinetto per motivi di sicurezza, per evitare perdite d'acqua.

Pertanto, prima di iniziare il lavaggio, è necessario assicurarsi che il rubinetto sia nella posizione corretta.

Ostruzione nel tubo di alimentazione o nel filtro

Un altro problema comune che impedisce all'acqua di scorrere attraverso la lavatrice è un tubo intasato. Il problema inizia a manifestarsi in estate, quando iniziano i lavori di riparazione dell'approvvigionamento idrico e l'approvvigionamento idrico viene interrotto.

È dopo la ripresa dell'approvvigionamento idrico attraverso i tubi che compaiono ruggine e detriti, che ostruiscono rapidamente il tubo di ingresso.

Se l'acqua non scorre bene, è necessario scollegare il tubo e controllarlo. Se ci sono detriti all'interno, dovrai iniziare a pulirlo. Per fare questo, pulire le pareti del tubo con un filo e sciacquarlo con acqua.

Valvole della macchina difettose

Il liquido entra nel sistema di lavaggio tramite apposite valvole, che si differenziano per un semplice principio di funzionamento. Affinché l'acqua entri all'interno, viene applicata tensione alla valvola. Successivamente, si apre e si chiude dopo un'interruzione di corrente. A volte le valvole smettono di rispondere anche dopo aver collegato la macchina alla rete elettrica. Ciò accade a causa di cortocircuiti nel sistema o sbalzi di tensione.

Cablaggio danneggiato

Se la lavatrice ronza troppo e non preleva acqua allo stesso tempo, il cablaggio è danneggiato. Ci sono due ragioni che portano a malfunzionamenti nel cablaggio:

  • Tirare i fili. I produttori a volte allungano troppo i fili, il che ne riduce la durata. A causa dell'aumento della tensione, alcuni iniziano a rompersi.
  • Usa fili sottili.A volte il cablaggio nella lavatrice è costituito da elementi sottili che smettono di funzionare correttamente quando si verifica una caduta di tensione.

Se la lavatrice ronza troppo e non preleva acqua allo stesso tempo, il cablaggio è danneggiato.

I suddetti problemi portano al fatto che le valvole non sono alimentate e l'acqua non entra nel tamburo.

Guasto del modulo di controllo

Ogni lavatrice moderna è dotata di un modulo elettronico, che è un mini-computer, costituito da RAM e processore centrale. Il modulo monitora il funzionamento dell'apparecchiatura durante il lavaggio di indumenti sporchi. La rottura di questa parte può manifestarsi in modi diversi. A volte la macchina non si accende affatto, ma a volte capita che a causa di un malfunzionamento del modulo l'acqua smetta di pompare.

Malfunzionamento del pressostato

Le moderne lavatrici determinano autonomamente la quantità di acqua nel serbatoio. Un dispositivo speciale è responsabile di ciò: un pressostato. Con il passare del tempo inizia a funzionare meno bene e trasmette dati errati alla scheda di controllo. Un pressostato difettoso non può determinare se il serbatoio è pieno o vuoto. Il tosaerba non si riempie d'acqua fino a quando la parte non funziona correttamente.

Pertanto, sarà necessario ripristinare il pressostato o sostituirlo con uno nuovo.

Il portello non è chiuso ermeticamente

Un motivo banale per la mancanza di acqua è un serbatoio della lavatrice chiuso in modo improprio. A volte è difficile capire se la porta dell'apparecchio è completamente chiusa. Se è socchiuso, la macchina non sarà in grado di avviare il processo di riempimento del serbatoio con acqua. Pertanto, è necessario assicurarsi in anticipo che il portello sia ben chiuso con un fermo.

Pompa di scarico in una scogliera

Se la lavatrice non aspira liquido, è necessario controllare la pompa di scarico.A molti sembra che lo scarico non abbia nulla a che fare con il versamento dell'acqua, ma non è così. Se il tecnico ha problemi a scaricare il vecchio fluido, non riempirà il serbatoio con nuova acqua. Pertanto, è necessario smontare la macchina e assicurarsi che non vi siano rotture nella pompa di scarico. Se fallisce, dovrai acquistare una nuova pompa e sostituire quella vecchia.

Se la lavatrice non aspira liquido, è necessario controllare la pompa di scarico.

Cosa fare

Esistono diverse raccomandazioni che aiuteranno a normalizzare il funzionamento della lavatrice e ripristinare il flusso d'acqua.

Controllo del rubinetto dell'acqua

Se il liquido non viene fornito, è necessario controllare il rubinetto, responsabile del deflusso dell'acqua. Durante il controllo, è necessario assicurarsi che sia installato nella posizione corretta. A volte le persone chiudono l'acqua da sole e dimenticano di aprirla.

Se durante il controllo è stata rilevata una valvola rotta, sarà necessario sostituirla con una nuova e quindi verificare se la macchina pomperà acqua nel serbatoio.

Scaricare l'acqua, controllare il tubo

A volte l'acqua non esce a causa del fatto che nel sistema della macchina è rimasto un po' di liquido che deve essere eliminato. Per drenare l'acqua, procedere come segue:

  • scollegare il tubo che collega la lavatrice alla fogna;
  • metterlo in una ciotola o secchio vuoto.

Dopo aver scaricato l'acqua, è possibile controllare il tubo di alimentazione e pulirlo se all'interno sono presenti molti detriti. Se non riesci a pulirlo correttamente, puoi sostituire il tubo con uno nuovo.

Puliamo il filtro della lavatrice

Un filtro è installato nel tubo di ingresso, che pulisce l'acqua dalle particelle di detriti. Nel tempo si intasa, il che porta al deterioramento del deflusso del fluido. Quando si ispeziona il filtro, è meglio usare una torcia per vedere meglio quanto è sporco.Se ci sono molti detriti su di esso, dovrai rimuoverlo, pulirlo con una spazzola e rimetterlo a posto.

Un filtro è installato nel tubo di ingresso, che pulisce l'acqua dalle particelle di detriti.

Per evitare che il filtro si sporchi troppo, dovrebbe essere pulito una volta al mese.

Contattare un centro di assistenza o uno specialista

Le persone che non hanno familiarità con la riparazione delle rondelle non dovrebbero tentare di ripararle da sole. Soprattutto quando si tratta di modelli costosi di Samsung, Intezit o LG. È meglio affidare tale lavoro a professionisti che riparano lavatrici da più di un anno. È possibile contattare un singolo master o utilizzare i servizi di centri di assistenza speciali.

Soluzione indipendente

Le persone che decidono di riparare la lavatrice da sole dovrebbero familiarizzare con le raccomandazioni per la riparazione.

Se c'è un problema con la valvola

Quando l'acqua non scorre a causa di danni al tubo della valvola, è necessario iniziare a sostituirlo. Per accedere alla parte rotta, è necessario smontare il coperchio superiore della macchina. Quindi il tubo di derivazione viene svitato con cura per non danneggiare gli elementi di fissaggio. Prima di installare una nuova parte, tutti i giunti vengono accuratamente ingrassati con colla per una connessione sicura. Le aree di incollaggio sono sigillate con mastice per evitare perdite d'acqua.

Se l'elemento riscaldante è difettoso

Un malfunzionamento dell'elemento riscaldante porta al fatto che l'acqua cessa di accumularsi nel tamburo. Per verificare le prestazioni dell'elemento riscaldante, è necessario scollegare la lavatrice dall'elettricità e controllare la parte con un multimetro. Se viene rilevato un circuito aperto o in corto, sarà necessario sostituire l'elemento riscaldante con uno nuovo.È meglio affidare la sostituzione a professionisti che sappiano riparare le lavatrici.

Serratura

Se l'acqua non si riempie a causa di una serratura della porta rotta, sarà necessario sostituire la serratura con una nuova. Questo è un duro lavoro che è meglio lasciare a uno specialista.

Conclusione

Alcuni proprietari di lavatrici hanno difficoltà a riempire la vasca di lavaggio. Se l'acqua non arriva, devi scoprire le cause di un tale problema e scoprire come risolverlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina