8 ricette per fare la crema per le mani in casa

La caratteristica principale di uno slime (o melma) è la sua capacità di allungarsi e aderire a varie superfici. Grazie a ciò, questo giocattolo si è diffuso tra i bambini di diversi paesi. In precedenza, la melma veniva venduta esclusivamente nei negozi. Ma ora, con la diffusione di Internet, sono diventati disponibili modi semplici per risolvere la domanda su come preparare da soli lo slime con crema per le mani o altri ingredienti.

Cos'ha di speciale l'ingrediente?

Esistono diverse varietà di creme per le mani. Questi prodotti si differenziano per la loro composizione, selezionata per uno specifico tipo di pelle. La crema per le mani viene utilizzata per idratare, ammorbidire e proteggere il derma. Considerando questi obiettivi, viene selezionata la composizione di questi cosmetici.La base delle creme per le mani è l'acqua, che lega i componenti dello slime e gli conferisce viscosità. E la glicerina, i grassi vegetali e altri ingredienti aumentano la consistenza della melma.

Anche l'uso della crema per le mani come uno dei componenti della melma è giustificato, poiché questo componente riduce il rischio di reazioni allergiche e altri effetti collaterali a contatto con un giocattolo.

Come scegliere la crema giusta?

Il mercato offre una vasta gamma di creme per le mani. Questi cosmetici si differenziano per composizione e consistenza. Le creme possono contenere:

  • grassi vegetali e animali;
  • glicerolo;
  • oli essenziali;
  • siliconi;
  • vaselina e altri componenti.

Ciascuno di questi ingredienti può avere qualche effetto sulla consistenza della futura melma. Tuttavia, nonostante quanto sopra, dovresti scegliere una crema, guidata dalle seguenti regole:

  • acquistare un prodotto dalla consistenza densa;
  • non acquistare creme la cui durata di conservazione è scaduta (per questo si verificano reazioni allergiche a contatto con il fango);
  • non acquistare un prodotto che contiene ingredienti che provocano una reazione allergica.

Per la produzione di una melma sono adatte creme economiche che soddisfano i requisiti di cui sopra.

Ricette popolari

La crema per le mani contiene tutti gli ingredienti necessari per realizzare uno slime. Pertanto, dopo aver acquistato un tale cosmetico, puoi iniziare immediatamente a creare la melma. Ma se c'è il desiderio di realizzare un giocattolo originale con un colore o un odore non standard, saranno necessari ingredienti aggiuntivi.

La crema per le mani contiene tutti gli ingredienti necessari per realizzare uno slime.

Il più facile

Per creare uno slime, dovrai seguire questi passaggi:

  1. Spremi la crema in un contenitore preparato.
  2. Aggiungi qualche goccia di acqua di colonia.
  3. Quando la miscela acquisisce una consistenza simile alla gomma liquida, la composizione va presa in mano e impastata per 20 minuti.

Alla fine del periodo specificato, dovresti ottenere una melma. Se necessario, aggiungi panna o acqua di colonia alla miscela finita. Si consiglia di produrre tale melma all'aperto. La colonia ad alta concentrazione provoca mal di testa e altri sintomi di intossicazione nel corpo.

In un sacchetto di plastica

Per preparare lo slime secondo questa ricetta, avrai bisogno di:

  • robusto sacchetto di plastica;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 2 cucchiaini di sapone per i piatti
  • colorazione (puoi prendere le vernici);
  • 3 cucchiaini di crema per le mani.

Per prima cosa devi mescolare i primi due componenti. Quindi gli ultimi ingredienti vengono aggiunti alla composizione. Questa massa deve essere accuratamente miscelata, ottenendo una struttura omogenea e rompendo tutti i grumi. Al termine del processo, la composizione va posta in un sacchetto di plastica e l'ultima in frigorifero per 6 ore. Alla fine del tempo assegnato, la melma è pronta.

 Al termine del processo, la composizione va posta in un sacchetto di plastica e l'ultima in frigorifero per 6 ore.

Se il fango non acquisisce una consistenza viscosa dopo sei ore, il sacco con la massa preparata deve essere riportato al freddo. Idealmente, se lo slime viene mantenuto a una temperatura negativa per 24 ore.

Per i più piccoli

Se viene creata una melma per bambini in età prescolare, è necessario utilizzare ingredienti che non causino reazioni allergiche e altri effetti collaterali. Il fango in questo caso viene spesso utilizzato per sviluppare le capacità motorie delle mani, che ha un effetto positivo sullo sviluppo intellettuale del bambino.

Questa ricetta richiederà:

  • 2 cucchiai di panna;
  • Detersivo per piatti;
  • olio per il corpo consigliato per i bambini;
  • 4 cucchiai di farina.

Per prima cosa devi mescolare i primi due ingredienti. Quindi la tintura (se necessario) e la farina vengono aggiunte alla massa risultante. Si consiglia di versare quest'ultimo lentamente, rompendo subito i grumi risultanti.

Dopo che la miscela si addensa, la massa dovrebbe essere presa in mano e impastata fino a quando la composizione non acquisisce la consistenza richiesta.

Per migliorare la duttilità, si consiglia di utilizzare l'amido al posto della farina. Questo componente viene aggiunto anche quando la massa originale rimane morbida dopo la miscelazione. L'amido assorbe parte dell'acqua, rendendo la composizione densa.

Per migliorare la duttilità, si consiglia di utilizzare l'amido al posto della farina.

Gomma da cancellare vellutata

Lo slime vellutato ha un aspetto originale, è piacevole al tatto. Per creare una tale melma, avrai bisogno di:

  • 3 cucchiai di detersivo per i piatti e polvere per bambini (talco);
  • un cucchiaio di crema per le mani;
  • una piccola quantità di olio;
  • Smalto per capelli.

In un contenitore preparato, mescola detersivo per piatti e lacca per capelli. Inoltre, nella composizione viene introdotto il borotalco. Successivamente, la massa deve essere miscelata per tre minuti, aggiungere olio e tornare al primo stadio. Alla fine, dovresti ottenere una melma. Se la melma non è abbastanza elastica, aggiungi della polvere per bambini alla massa, che rimuoverà l'umidità in eccesso.

Elastico

Per creare lo slime, dovrai preparare:

  • 60 millilitri di colla vinilica;
  • un cucchiaio di farina di frumento;
  • 2 cucchiaini di panna;
  • poco più di mezzo bicchiere d'acqua;
  • schiuma da barba;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • soluzione per la pulizia delle lenti.

Per un minuto è necessario mescolare la colla con la crema nel contenitore preparato. Quindi la farina e la soda vengono aggiunte alla massa. Dopo aver miscelato questi componenti, alla composizione viene aggiunta la schiuma da barba, quindi 4 gocce di soluzione detergente per lenti. Questa massa dovrebbe essere impastata per cinque minuti o più, fino a quando il fango acquisisce la consistenza desiderata. Ottenere melma con lucentezza brillante, oltre ai componenti indicati, alla composizione dovranno essere aggiunti 30 millilitri di colla per cancelleria.

Con profumo

Questa ricetta per lo slime non è diversa dalla prima. L'unica differenza è che in questo caso, al posto della colonia, viene utilizzato il profumo, che dona un aroma gradevole.

Con la farina

Oltre alla crema per le mani, come componenti per la preparazione del fango vengono utilizzate farina e acqua nella proporzione di 400 grammi per mezzo bicchiere (rispettivamente 50 millilitri caldi e freddi ciascuno). Tutti i componenti devono anche essere miscelati fino a che liscio. Quindi la massa risultante dovrebbe essere posta al freddo per 2 ore.

Se il fango risultasse di consistenza inadatta, è possibile aggiungere alla composizione crema per le mani, amido o altro addensante

Se il fango risulta di consistenza inadatta, è possibile aggiungere alla composizione crema per le mani, amido o altro addensante. Oppure rispedisci la massa al frigorifero.

Senza PVA

Secondo questa ricetta, devi mescolare sale, dentifricio e shampoo. E poi alcune gocce di tetraborato di sodio dovrebbero essere aggiunte alla massa risultante.

Regole per la conservazione e l'utilizzo della melma

Per prolungare la durata della melma, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • conservare in frigorifero in un contenitore con coperchio richiudibile;
  • non riscaldare o esporre alla luce diretta del sole;
  • immergere il fango secco in acqua e trattare il fango umido con sale;
  • evitare il contatto con superfici soffici.

Non è consigliabile conservare lo slime per più di 10 giorni. A causa della presenza di componenti naturali nella composizione di questo giocattolo, la muffa, dannosa per la salute, si forma nel tempo all'interno della melma.

Suggerimenti e trucchi

Per aumentare l'elasticità della melma, l'aceto dovrebbe essere aggiunto alla massa finita. Se hai bisogno di rendere lo slime più viscoso, mescola la composizione con qualche goccia di glicerina. Per aumentare le dimensioni del giocattolo, quest'ultimo deve essere posto in un contenitore d'acqua. E l'aggiunta di perossido di idrogeno si tradurrà in una melma soffice.


Tutti i coloranti possono essere utilizzati. Ma se un bambino gioca con una melma, si consiglia di introdurre nella composizione componenti alimentari che non provocano una reazione allergica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina