Idee di design per un grembiule da cucina e come sistemarlo da soli
In termini di importanza, il grembiule è al secondo posto dopo i mobili della cucina. Da questo dipendono la comodità del lavoro, la pulizia delle pareti vicino al lavello, la stufa. Vale la pena considerare attentamente le opzioni di design del grembiule da cucina in modo che non solo svolga funzioni specifiche, ma si adatti anche stilisticamente all'interno. Con la giusta scelta di materiale, colore e altre caratteristiche, l'elemento diventa un accento di stile, rendendo la cucina ancora più attraente.
L'importanza della decorazione del grembiule
Grazie al suo design accattivante, il grembiule diventa un vero e proprio colpo d'occhio in cucina. La scelta del materiale giusto mantiene le pareti e i mobili privi di grasso, vapore, gocce d'acqua e mantiene pulita la cucina. In tali condizioni è piacevole e conveniente cucinare, creare capolavori culinari con le proprie mani.
Spesso il grembiule diventa il centro della composizione, attorno ad esso tutti gli oggetti interni sembrano armoniosi.Quando installi tu stesso un grembiule, dovresti tenere conto dei consigli dei designer e concentrarti sulla trama dei materiali che sembrano insoliti e interessanti.

Regole e raccomandazioni di base
Prima di organizzare un grembiule da cucina, vale la pena considerare i consigli:
- anche il materiale molto resistente non viene utilizzato se non si adatta allo stile generale della stanza;
- grasso e altri contaminanti devono essere rimossi facilmente e senza eccessivo sforzo dalla superficie del ponte;
- scegli un materiale idrorepellente senza crepe e gusci;
- selezionare un materiale con le seguenti caratteristiche: resistenza al calore, resistenza ai detergenti chimici e abrasivi;
- l'installazione di un grembiule non sarà difficile se studi in anticipo le istruzioni dettagliate.

Opzioni di finitura
La piastrella è stata a lungo considerata l'unico e insostituibile materiale per un grembiule. Oggi ci sono altre alternative: pratiche, comode, eleganti.

piastrelle di ceramica
Il materiale ha caratteristiche elevate che facilitano la pulizia della piastrella, poiché non teme l'umidità, i cambiamenti di temperatura e l'esposizione agli agenti chimici. La scelta delle piastrelle è vasta. Trovare il colore e la trama che desideri per il paraschizzi della tua cucina è facile. È durevole, non si sbiadisce nel tempo ed è resistente agli urti meccanici. Se i giunti tra le piastrelle di ceramica sono riempiti con un materiale poroso, viene verniciato dopo la stuccatura completa. Il trattamento migliora le proprietà igieniche del materiale.

Mosaico
Una versione più sofisticata del grembiule viene creata utilizzando i mosaici. Non è meno pratico delle piastrelle, sembra più sofisticato, ma costa di più.Il mosaico cattura lo sguardo con la sua varietà di sfumature. Ceramica, vetro, metallo, plastica, specchio sono usati come materie prime. La tela viene creata utilizzando elementi sotto forma di ovali, quadrati, rettangoli.

Il mosaico non reagisce agli sbalzi di temperatura, è resistente agli urti e di facile manutenzione. La difficoltà di manutenzione è creata dalle giunture tra le parti, che sono numerose, inoltre, hanno una consistenza porosa. La combinazione di mosaici sulla parete e sul piano di lavoro sembra buona.

Una pietra
Un grembiule da cucina in pietra è pratico, decorativo, ma costoso se si utilizza un materiale naturale. I tipi di pietra più popolari includono:
- il marmo è un materiale con una struttura familiare a tutti;
- travertino - ha molte sfumature diverse, aspetto elegante;
- la quarzite è una pietra solida e resistente di colore bianco, rosa o grigio;
- pietra acrilica artificiale - solida o intervallata da varie tonalità, resistente, non pungente, poco costosa.

Bicchiere
Il paraschizzi in vetro per cucina occupa una delle posizioni di primo piano nella decorazione d'interni e può facilmente sostituire le piastrelle. Il vetro è prodotto nelle versioni lucida e opaca, in una varietà di colori. È combinato con altri materiali.

Lo spessore ottimale del vetro è di 6-8 mm. Per sicurezza e uso a lungo termine, è necessario acquistare vetro temperato. È 5 volte più forte del solito e, anche se riesci a romperlo, i piccoli frammenti non sono taglienti. I progettisti raccomandano diversi tipi di vetro:
- incolore - non sorprendente, ha una trama originale;
- stampa fotografica o skinning: il disegno viene applicato sul lato della cucitura, è possibile un effetto 3D;
- vetro dipinto - con un motivo resistente applicato con una vernice speciale;
- con un'immagine su un film in vinile: l'opzione più economica, ma efficace;
- triplex - vetro stratificato.

Superfici in acciaio
Una soluzione audace per la cucina è un grembiule di metallo. Con la giusta scelta del modello, renderà la cucina moderna, insolita ed elegante. È particolarmente adatto per stili loft, moderni o high-tech. È bene combinare il metallo con materiali comuni: legno, vetro, gesso, pietra artificiale.

Il grembiule in metallo è realizzato in versione lucida o opaca, in acciaio inox. Il rame o l'ottone sono più efficienti, ma il loro prezzo è piuttosto elevato rispetto all'acciaio inossidabile. Affinché non si notino gocce sulla superficie, vale la pena scegliere modelli con un motivo.
MDF
I grembiuli in MDF sono popolari e spesso usati per la decorazione. Il materiale è resistente all'umidità e al calore, durevole, facile da pulire, ma non deve essere posizionato vicino a un fuoco aperto. Per le pareti vengono utilizzati diversi tipi di pannelli:
- con rivestimento in cloruro di polivinile (PVC);
- con impiallacciatura;
- dipinto.

Specchi
Se l'area della cucina è piccola, ha senso scegliere piastrelle a specchio come grembiule. Questa tecnica espanderà visivamente la stanza. Ma gli specchi hanno uno svantaggio significativo: si sporcano molto facilmente e una goccia d'acqua o grasso sarà perfettamente visibile sulla superficie. Dovrai lavare costantemente la superficie.

Gres
Il processo di creazione del gres porcellanato è simile alla tecnologia di produzione delle piastrelle, ma comprende due tipi di argilla, silicato e sabbia. La vernice viene aggiunta già nella fase di miscelazione dei componenti, per cui il gres porcellanato risulta completamente verniciato, e non solo nella parte superiore. Tra le sue principali varietà:
- mat: una comoda opzione economica;
- lucido - gres porcellanato con superficie lucida;
- semilucido - con superficie in rilievo;
- tecnico - massima resistenza all'abrasione;
- smaltato - con uno strato di smalto smaltato;
- satinato - con sali minerali nella composizione.

intonaco decorativo
Alla base dell'intonaco decorativo ci sono sia materiali minerali che sintetici, per rilievo aggiungono cellulosa, scaglie di pietra o granuli polimerici. Esistono diversi tipi di intonaco, a seconda della modalità di applicazione:
- Veneziano - finitura marmorizzata con venature opache e lucide;
- strutturato - con motivo in rilievo;
- strutturale - con una trama granulosa.

Mattone
Una soluzione di design audace per il grembiule da cucina è la muratura o la sua imitazione. Affinché il mantenimento della pulizia non diventi un problema, i professionisti consigliano di combinare il materiale con il vetro temperato.

Piastrelle di clinker
Questo materiale sotto forma di piastrelle imita la muratura, è fatto di argilla refrattaria, a cui si aggiungono sabbia, ceneri vetrificate e cotte a 1200°C.
La piastrella è densa, omogenea, resistente all'umidità, alle temperature estreme, alle sollecitazioni meccaniche, ai graffi.
Il clinker è ecologico, poiché nella produzione vengono utilizzati materiali naturali, compresi i coloranti. La tonalità viene eseguita utilizzando ossidi di magnesio o ferro, consentendo di ottenere un'ampia tavolozza di sfumature.

Sfondo
Il modo più semplice per creare un grembiule da cucina è applicare carta da parati impermeabile. Se si sceglie il convenzionale, è necessario uno schermo in vetro o acrilico per proteggerli dagli schizzi. Disegni e fotografie sono posizionati dietro il vetro, conferendo alla cucina un aspetto unico. Per proteggere gli altri e non rompere accidentalmente lo schermo, dovresti scegliere l'acrilico o il plexiglass.

Vernice ardesia
Una soluzione economica e redditizia è un grembiule in ardesia per la cucina. La vernice viene applicata su qualsiasi superficie, assicurandosi che non sia ruvida o porosa. Sul dipinto in ardesia puoi applicare eventuali iscrizioni, annotare ricette, promemoria degli acquisti. Il grembiule diventa un pezzo forte della cucina, un luogo di comunicazione. La manutenzione non è difficile, basta pulire la superficie con un panno umido.

Calcestruzzo
Un ponte di cemento aggiunge profondità e trama interessante all'interno. Questa è una delle opzioni di budget, soprattutto se fai tutto da solo. Il materiale è rivestito con un primer resistente all'umidità.

Laminato
I progettisti consigliano di utilizzare la pavimentazione come finitura della cucina. Il laminato protegge bene le pareti dallo sporco ed è impermeabile. Non perde a lungo il suo aspetto originale, è facile da pulire ed economico.
Tra gli svantaggi - l'instabilità ai cambiamenti di temperatura - non può essere installato vicino alle lastre a causa della possibilità di deformazione. Durante l'installazione, le cuciture sono coperte con una colla speciale per impedire l'ingresso di umidità.

Colori usati
Grembiuli nei toni del giallo, pera matura o pesca creano un mood positivo. Stimolano l'appetito e aumentano la comunicazione durante il pranzo. I grembiuli arancioni o rossi si sposano bene con i frontali delle cuffie nei toni del bianco. Verde - con paglia e viola.

Non trattenere la tua immaginazione quando scegli un arredamento per la cucina. Se opti per esperimenti audaci, troverai sicuramente una soluzione in cui l'interno sembrerà originale.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Per iniziare con il design, dovresti considerare i consigli dei designer:
- La cucina è resa elegante e unica rivestendo le pareti con piastrelle fatte a mano.
- Stencil, disegni o iscrizioni già pronti realizzati dai bambini vengono utilizzati per l'autopittura di piastrelle già finite. Successivamente vengono verniciati.
- La stampa fotografica viene eseguita utilizzando il metodo della decalcomania.
- La fodera viene utilizzata per il grembiule, dopo aver coperto la superficie in legno con un mezzo per migliorare la resistenza all'umidità.
- Il grembiule è decorato con mosaico in metallo, che sembra moderno e bello.


