7 ricette per fare la melma dall'acido borico con le tue mani

Gli slime o gli slime sono popolari da diversi decenni. Il giocattolo viene utilizzato per allenare la motilità della mano, può alleviare lo stress e la capacità di farlo a casa ti fa sentire uno scienziato e ottenere un risultato divertente. Nella maggior parte delle ricette di melma, il componente principale è l'acido borico. Come si può fare una melma dall'acido borico, quali altre sostanze sono necessarie per realizzarla, sveliamo i segreti.

Ulteriori informazioni sull'ingrediente principale

L'acido borico è inodore e insapore. La polvere bianca è scarsamente solubile in acqua, puoi acquistarla in qualsiasi farmacia. In medicina, è usato come antisettico, utilizzato in varie industrie.Il borace o tetraborato di sodio, utilizzato anche per fare i fanghi, non è l'acido borico, ma il suo elemento costitutivo. Per ottenere il lizun, puoi usare il borace, l'acido borico secco e la sua soluzione alcolica, acquistata in farmacia.

Importante: dopo aver interagito con lo slime fatto in casa, dovresti lavarti accuratamente le mani; non dovresti dare un giocattolo del genere ai bambini piccoli. Pochi millilitri di soluzione alcolica sono sufficienti per il lavoro.I bambini devono fare lo slime a casa solo quando sono presenti membri adulti della famiglia. Le persone soggette a reazioni allergiche non dovrebbero farlo.

Come diluire per fare lo slime

Se non riesci a ottenere una soluzione alcolica in farmacia, puoi acquistare una bustina di acido borico secco. In questo caso, metà della bustina viene versata in un contenitore di vetro o plastica e sciolta in 125 millilitri di acqua. Può essere caldo o freddo. Mescolare accuratamente la soluzione acquosa con un cucchiaio di legno o un bastoncino.

Non sciogliere l'acido borico in piatti di metallo e utilizzare cucchiai di metallo per mescolare, poiché interagiscono con la soluzione preparata.

La soluzione preparata viene introdotta in porzioni nella miscela viscosa, impastata fino a quando non si addensa e si ottiene una massa omogenea.

Ricette di base

Esistono diverse ricette per fare lo slime, che contiene acido borico o tetraborato di sodio.

Massa di sapone

Una delle ricette più semplici. Per preparare i giocattoli, avrai bisogno di:

  • sapone da bucato;
  • normale colla per cancelleria;
  • Acqua calda;
  • soluzione di acido borico.

 Se non aggiungi coloranti alle sostanze nello slime, ottieni un divertente slime trasparente.

Per prima cosa, una parte del sapone da bucato (1/3 pezzo) viene frantumata in scaglie e versata con acqua bollente fino a completa dissoluzione. L'acqua ha bisogno di 75-100 millilitri. Quindi a questa miscela vengono aggiunti 150 millilitri di colla e 10-15 millilitri di soluzione acquosa o alcolica già pronta di acido borico. La miscela si mescola bene, se necessario, l'acido borico viene aggiunto goccia a goccia alla composizione. Se non aggiungi coloranti alle sostanze nello slime, ottieni un divertente slime trasparente.Il sapone da bucato può essere sostituito con sapone liquido, gel detergente, shampoo o detersivo per piatti.

Il gel doccia non è adatto a questo scopo: lo slime non funzionerà.

giocattolo di soda

Per fare uno slime, prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua per creare uno slime denso dopo aver mescolato. Nel contenitore preparato, mescola una bottiglia di colla per cancelleria, 2 cucchiai di acqua calda e un cucchiaino di acido borico secco o 10-15 millilitri di una soluzione alcolica da farmacia. Successivamente, è necessario aggiungere la pappa di soda alla miscela e mescolare accuratamente la composizione finita fino a quando non si addensa.

Niente colla

Per una ricetta per lo slime senza colla, hai bisogno di uno shampoo denso (30 millilitri). Anche nella composizione di un tale giocattolo - 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e acido borico e 3 cucchiai di acqua tiepida. La soda dovrebbe essere mescolata con acido borico e dovrebbe essere aggiunta acqua. Il porridge viene aggiunto allo shampoo, la composizione finita viene agitata fino ad ottenere una massa densa e omogenea. Per il colore, puoi aggiungere un po 'di vernice acrilica, guazzo alla miscela. Per evitare che lo slime si attacchi alle mani durante la miscelazione, puoi metterlo brevemente nel congelatore.

 Il porridge viene aggiunto allo shampoo, la composizione finita viene agitata fino ad ottenere una massa densa e omogenea.

menta

Questo slime non deve essere alla menta, solo un dentifricio in gel per farlo. Deve essere riscaldato a bagnomaria per 15-20 minuti. Per questo, viene presa una casseruola, l'acqua in cui viene portata a ebollizione. Un contenitore di dentifricio viene posto in acqua bollente, che viene riscaldata dall'acqua bollente che lo circonda. L'impasto viene mescolato intensamente.

Importante: il riscaldamento, il bagnomaria e tutte le manipolazioni con prodotti chimici possono essere eseguiti solo sotto la guida di adulti, con il loro aiuto e la loro partecipazione.

Quindi l'impasto dovrebbe raffreddarsi, ad esso vengono aggiunti 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo sacchetto da farmacia (10 grammi) di acido borico. Impasta il fango con le mani fino a renderlo morbido. Se necessario, viene aggiunto acido borico per rendere la miscela più elastica.

Lussureggiante e bianco

Ha bisogno di colla vinilica o di una normale composizione di silicati. Una bottiglia di colla viene versata in un contenitore preparato, ad essa vengono aggiunti schiuma da barba o schiuma per capelli e un addensante (soluzione di acido borico). Tutto si mescola bene, il risultato è una massa soffice bianca che sembra un marshmallow. Se aggiungi un po' di colorante, lo slime finito diventerà ancora più bello e un po' di brillantezza renderà il giocattolo iridescente.

Con colla vinilica

In tutte le ricette in cui è presente la colla per cancelleria, è possibile utilizzare invece la colla vinilica. Certo, devi ricordare che dopo aver giocato con tale melma, devi lavarti accuratamente le mani e non dare il giocattolo ai bambini piccoli, in modo che il bambino non lo trascini in bocca.

In tutte le ricette in cui è presente la colla per cancelleria, è possibile utilizzare invece la colla vinilica.

Con schiuma da barba

Per tale melma, devi preparare: una scatola di schiuma da barba, una soluzione di acido borico, un po' di bicarbonato di sodio, vernice alimentare o guazzo.In una ciotola profonda, mescola colla e schiuma da barba, aggiungi addensante e bicarbonato di sodio. La composizione viene prima impastata con un bastoncino di legno, poi accartocciata a lungo tra le mani finché non acquista elasticità.

Misure precauzionali

L'acido borico e la sua soluzione non devono essere assunti per via orale, porta all'intossicazione. La colla e gli altri componenti della melma fatta in casa non sono del tutto innocui, quindi non dovrebbero essere somministrati a bambini con reazioni allergiche e problemi dermatologici. Tali giocattoli non sono adatti ai bambini piccoli, che possono succhiare il fango in bocca e avvelenarsi. Assicurati di lavarti le mani dopo aver giocato.

Come conservare

La melma fatta in casa deve essere conservata in un contenitore ben chiuso e rimossa solo per la durata del gioco, prestando attenzione affinché i membri più piccoli della famiglia non accedano al giocattolo. Dopo 2-3 settimane di utilizzo, lo slime inizia a rimpicciolirsi e ad asciugarsi, perdendo la sua elasticità.

Suggerimenti e trucchi

La melma può andare macchie di grasso sulla carta da parati o mobili - non sbatterlo contro il muro. La polvere si accumula sul giocattolo; periodicamente è necessario sciacquarlo sotto acqua corrente fredda. Tieni il fango lontano dal cibo.

Realizzare da soli un giocattolo del genere ti fa sentire un vero scienziato, in grado di sintetizzare nuovi materiali, ma se in casa ci sono più bambini di età diverse e ci sono neonati, usa solo il fango acquistato dal negozio. Dopotutto, il bambino più piccolo può semplicemente confondere la melma fatta in casa con quella acquistata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina