Caratteristiche e tipi di vernici per segnaletica orizzontale, valutazione del marchio e applicazione
Una corretta segnaletica orizzontale contribuisce ad aumentare la capacità del traffico e a ridurre al minimo gli incidenti. In questo caso, l'intensità del movimento influisce sullo stato della vernice applicata al rivestimento. Per mantenere le linee sulla strada il più a lungo possibile, è importante scegliere la vernice giusta per la segnaletica orizzontale. Devono essere conformi a GOST. Di conseguenza, è possibile aumentare la durata dei simboli e ridurre al minimo i costi di acquisto dei materiali.
Contenuto
- 1 Vernice stradale: composizione e caratteristiche del materiale
- 2 Varietà
- 3 Quali sono i requisiti per i materiali vernicianti per le strade
- 4 Raccomandazioni per la scelta di un colorante
- 5 Valutazione di marchi famosi
- 6 Caratteristiche dell'uso di una vernice specifica
- 7 Precauzioni
- 8 Con cosa sostituire la vernice per asfalto
Vernice stradale: composizione e caratteristiche del materiale
La vernice per marcatura contiene pigmenti e riempitivi speciali che vengono diluiti con un copolimero acrilico. Inoltre, nella composizione vengono introdotti componenti modificanti.
I materiali stradali di qualità non solo riflettono la luce, ma soddisfano anche una serie di specifiche tecniche. Questi includono in particolare quanto segue:
- Asciugatura veloce. A una temperatura di +20 gradi, i materiali di alta qualità si asciugano in 5 minuti.
- Consumo economico di sostanze.
- Resistente all'umidità.
- Resistente alle fluttuazioni di temperatura.
- Resistente all'usura.
- Facilità di applicazione. Molto spesso, per questo vengono utilizzati una pistola a spruzzo e stampini speciali. Grazie all'utilizzo di questa tecnologia, il materiale può essere applicato abbastanza rapidamente. Inoltre, consente di ridurre al minimo il costo della tintura.
Quando si sceglie una vernice, è importante tenere conto del fatto che la sostanza non deve causare disturbi nell'adesione dei pneumatici dell'auto e del manto stradale.

Varietà
Oggi ci sono parecchi coloranti usati per la marcatura. Differiscono per tonalità e parametri tecnici.
Per colore
Il parametro chiave nella scelta di una tonalità di segnaletica è il suo contrasto con il manto stradale. In questo caso vengono solitamente utilizzate sfumature di bianco e giallo. Sono questi colori che sono considerati i più contrastanti rispetto al rivestimento scuro.

Secondo il grado di brillantezza
Le linee sono spesso segnate con smalti fluorescenti e luminosi. Le vernici riflettenti sono sospensioni speciali che contengono pigmenti di tipo fosforo, componenti funzionali, soluzioni di resina acrilica, cariche. Tali materiali sono utilizzati per la marcatura di strade, aeroporti e altri rivestimenti a base di composizioni di cemento e asfalto-bitume.
Per proprietà
Il materiale utilizzato per l'applicazione su strada deve riflettere bene i fari. In questo caso, i coloranti sono suddivisi in diverse categorie:
- Vernici speciali usate di frequente. Sono caratterizzati da un alto grado di durata. Molto spesso, vernici e materiali termoplastici vengono utilizzati per indicare le linee di segnaletica stradale.
- Vernici che vengono utilizzate in situazioni specifiche. Questo gruppo comprende bottoni in metallo, ciottoli in ceramica o clinker, scaglie di porcellana, cemento.
La qualità dei simboli è influenzata anche dalla tecnologia di utilizzo del colorante: le linee vengono applicate a freddo oa caldo. Le singole sostanze possono essere utilizzate solo in un metodo specifico.
Il metodo a freddo garantisce la durata del rivestimento fino a 2 anni.

Quali sono i requisiti per i materiali vernicianti per le strade
È consentito applicare vernici per marcatura con un metodo manuale o automatizzato: pennello, rullo, pistola ad aria compressa o aria. I percorsi possono essere contrassegnati nella stagione calda. In questo caso, il regime di temperatura dovrebbe essere di + 5-35 gradi.
È importante che la sostanza utilizzata abbia le seguenti caratteristiche:
- breve periodo di asciugatura - non più di 15-30 minuti;
- consumo economico;
- alto potere coprente;
- resistenza all'umidità, alla neve, alle basse temperature, agli acidi, agli alcali e ad altri prodotti chimici;
- alto grado di resistenza all'usura.

Raccomandazioni per la scelta di un colorante
I coloranti utilizzati per la marcatura delle linee differiscono nelle formule chimiche e nei parametri tecnici. È importante scegliere i materiali in base alla temperatura della città. Per ottenere un risultato di alta qualità, quando si acquista una sostanza, è necessario considerare quanto segue:
- condizioni meteo;
- il grado di intensità del traffico;
- caratteristiche fisiche e chimiche della strada;
- la necessità di segni di colore: nero, rosso, giallo, arancione.
La segnaletica orizzontale viene applicata con miscele monocomponenti o bicomponenti.
Spesso vengono utilizzati anche coloranti acrilici o alchidici. Tutte le sostanze hanno una composizione complessa. Questi includono pigmenti, agenti filmogeni e altre sostanze.Nella maggior parte dei casi, questi smalti sono prodotti in una tonalità bianca standard. Tuttavia, ci sono anche altri colori.

Acrilico
Le sostanze a base di poliacrilati sono prodotte sotto forma di un concentrato di sospensione. Prima dell'uso, devono essere miscelati con acqua o devono essere utilizzati solventi speciali.
Ci sono anche materiali venduti in bombolette spray. Possono essere utilizzati senza troppa preparazione. Queste sostanze si distinguono per facilità di applicazione e consumo economico.
Le vernici acriliche possono essere utilizzate su cemento e asfalto. Possono essere utilizzati anche per rivestimenti in bitume di petrolio. In questo caso è consentito lavorare solo con tempo asciutto, poiché i segni freschi possono essere lavati via.

A base di resine alchidiche
Gli smalti alchidici includono componenti in gomma-gomma. Forniscono un elevato grado di adesione della segnaletica orizzontale su vari tipi di superfici e sono caratterizzati da un'eccellente resistenza all'usura. I coloranti di questa categoria sono adatti per la segnalazione su autostrade con traffico intenso.
È importante tenere presente che le resine alchidiche non devono essere spruzzate. Ciò crea alcune difficoltà con il traffico intenso.

Bicomponente
Questo tipo di vernici è caratterizzato da un elevato grado di adesione, eccellente resistenza all'usura, economia e durata. Le sostanze bicomponenti possono essere applicate a diversi tipi di rivestimenti e strutture. In questo caso, è consentito utilizzare metodi manuali o automatizzati.
Dopo l'essiccazione, il materiale forma una pellicola resistente, resistente al movimento di autocarri con cassone ribaltabile, spazzaneve, trattori.Se è necessario fornire ai segni proprietà riflettenti, è consentito introdurre sabbia di quarzo in composizioni bicomponenti. Anche le perle di vetro vengono utilizzate per questo scopo.

Valutazione di marchi famosi
Le sostanze più comuni che vengono spesso utilizzate per indicare la segnaletica orizzontale sono:
- TecnoNIKOL AK. Questo prodotto è un prodotto monocomponente che deve essere applicato a freddo. Si basa su pigmenti e riempitivi di qualità. Il colorante non richiede l'uso di solventi: è pronto per l'uso La composizione è adatta per disegnare linee orizzontali sulla strada. È consentito l'uso per asfalto o pavimentazione in cemento.
- Indecoat-511. Questo materiale è usato abbastanza spesso. Fondamentalmente è una combinazione di pigmenti, additivi e riempitivi. La composizione può essere utilizzata in un ampio intervallo di temperature, da -40 a +60 gradi. Il materiale è caratterizzato da elevata resistenza all'usura e bianchezza. È consentito l'applicazione su rivestimenti in calcestruzzo e cemento.
- Smalto AS-5307 "Linea". Questo colorante viene spesso utilizzato per applicare le linee di sicurezza. È consentito l'uso per pavimentazioni in cemento e asfalto. La composizione contiene palline riflettenti. Con il loro aiuto, è possibile ottenere il bagliore della marcatura. Le impostazioni di luminosità raggiungono l'80%.

Caratteristiche dell'uso di una vernice specifica
Prima di applicare una vernice speciale, è necessaria una marcatura preliminare. È consentito applicarlo manualmente o utilizzare i dispositivi presenti nelle macchine di marcatura. L'area di lavoro deve essere recintata dai veicoli.
Quindi è necessario determinare i punti chiave che diventeranno la base del layout. Per questo, si consiglia di utilizzare un curvimetro. Puoi disegnare punti con il gesso.Quindi vale la pena applicare una marcatura preliminare su di essi.
Il prossimo passo è preparare il manto stradale. Per fare ciò, deve essere pulito da polvere e sporco. Di solito usano un'innaffiatrice e una lavatrice. Funzionerà anche una macchina dotata di spazzole e soffiatori. Dopo la pulizia, la strada deve asciugarsi completamente.

Se hai un vecchio markup, devi prima rimuoverlo. Questo può essere fatto meccanicamente o idraulicamente. È inoltre consentito dipingere le linee nel colore del manto stradale. Tuttavia, questo metodo viene utilizzato solo quando si rimuovono i segni per un breve periodo.
Per una corretta applicazione della vernice si consiglia di utilizzare attrezzature idonee al materiale utilizzato. Le marcature devono essere applicate pneumaticamente o idraulicamente. Ciò significa che l'aria può essere utilizzata per la procedura. Per eseguire il lavoro, si consiglia di procedere come segue:
- preparare il materiale;
- controllare l'attrezzatura;
- recintare il sito per il lavoro;
- applicare segni;
- proteggere il manto stradale fino alla completa asciugatura del materiale;
- rimuovere le barriere.
La preparazione dei materiali consiste nella miscelazione delle vernici quando si utilizzano formulazioni multicomponente e nella miscelazione fino all'omogeneità quando si utilizzano coloranti monocomponente.

Dopo aver versato la sostanza nel serbatoio dell'auto, dovrebbe essere posizionata sulla parte della strada che dovrebbe essere testata per la vernice. Se il test ha esito positivo, l'auto dovrebbe muoversi nella direzione del traffico ed eseguire le procedure di colorazione. Mediante l'utilizzo del computer di bordo è possibile regolare la lunghezza della corsa.
Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una tecnica speciale per applicare la segnaletica orizzontale. Tuttavia, a volte è accettabile utilizzare anche utensili manuali. Sono spesso usati per dipingere aree piccole o difficili.
A tale scopo vengono utilizzati pennelli, rulli e stampini. A volte sono necessarie pistole a spruzzo. Sono, nella maggior parte dei casi, presenti nei gruppi di marcatrici.
Lo strumento principale per la marcatura manuale è il modello. Permette di controllare la dimensione delle righe. Nella maggior parte dei casi, come modello vengono utilizzate lastre di alluminio o acciaio, il cui spessore è di 1,5 millimetri.

Precauzioni
Quando si utilizzano coloranti, è importante osservare le seguenti precauzioni:
- Non aprire o applicare la tintura vicino a fonti di fuoco o liquidi infiammabili.
- Tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando dispositivi di protezione.Per questo è necessario indossare una tuta speciale, occhiali, guanti e un respiratore.
- Se la vernice viene a contatto con la pelle, lavala immediatamente con acqua.
- Non utilizzare acqua, cherosene o benzina per diluire vernici o risciacquare attrezzi.
Con cosa sostituire la vernice per asfalto
Invece di vernici speciali per la segnaletica orizzontale, è consentito utilizzare nastri polimerici. Sono venduti in rotoli di diverse larghezze. Questi materiali si distinguono per un alto grado di resistenza all'abrasione e ai danni meccanici.
L'utilizzo di vernici speciali per la segnaletica orizzontale consente di ottenere buoni risultati. Osservando rigorosamente le regole per l'applicazione di tali rivestimenti, è possibile ottenere designazioni chiare e resistenti all'usura.


