Idee di design per la camera da letto nei colori turchesi, la scelta dei colori per gli interni

La camera da letto appartiene alla tipologia di stanza in cui si ricrea l'ambiente più confortevole. Un ruolo importante in questo è dato allo stile in cui è progettata la stanza. Tra i tipi popolari di design, una camera da letto dai toni turchesi si distingue per il fatto che è in una stanza del genere che si verifica l'effetto di comfort e tranquillità. Questa sfumatura, secondo gli psicologi, ha un effetto benefico sullo stato psicologico di una persona.

Caratteristiche distintive del design

Nonostante il turchese (o acqua) fornisca un'atmosfera calma e serena, i designer non consigliano di utilizzare attivamente questa tonalità nell'interior design. Questo stile dovrebbe essere "ammorbidito". Per fare questo, usa toni "morbidi" e neutri. Il turchese viene utilizzato principalmente per creare accenti e uno stato d'animo generale. Inoltre, questo colore non dovrebbe svolgere un ruolo dominante all'interno della camera da letto.

Quando si scelgono le tonalità per "ammorbidire" il turchese, va ricordato che quest'ultimo ha diverse tonalità:

  • Blu verde;
  • tiffany;
  • uova di mughetto;
  • perline turchesi;
  • turchese;
  • cianogeno;
  • turchese chiaro e scuro;
  • turchese celeste.

Il turchese è un colore versatile. Tuttavia, quando decori una camera da letto con questa combinazione di colori, dovresti rispettare un rapporto 50:50. Cioè, il turchese non dovrebbe occupare più del 50% dello spazio. Se non segui la regola sopra, la stanza diventerà troppo colorata e l'effetto creato andrà perso.

bella stanza

Le migliori combinazioni

Quando si sceglie un design d'interni, è necessario tenere conto delle raccomandazioni generali per la combinazione dei colori. Il turchese nella camera da letto crea lo sfondo generale che accentua o "ammorbidisce" (rimuove) altre sfumature.

bianco

Il bianco sta bene con tutti i colori. Ma in una camera da letto in cui è presente questa tonalità, oltre al turchese, si consiglia di utilizzare altri colori. Quest'ultimo può essere utilizzato per creare accenti ed evidenziare singole zone.

bella stanza

Nero

La camera da letto, rifinita in nero e turchese, sembra presentabile e in qualche modo provocatoria. Si consiglia di utilizzare la prima tonalità del dosaggio. Per un tale interno è meglio acquistare cuscini neri, biancheria da letto, mobili. Allo stesso tempo, nella camera da letto dovrebbero essere collocati oggetti dipinti con colori chiari (bianco, beige).

bella stanza

cioccolato o marrone

Il cioccolato (marrone) viene spesso scelto come colore principale e il resto completa solo l'interno della camera da letto. Entrambi i colori creano un aspetto presentabile. Ma, a differenza del nero, non sembrano così severi.

Beige

Il beige fornisce un effetto calmante e calmante. L'interno, che combina entrambe le tonalità, è molto delicato ed è più adatto alle ragazze.

bella stanza

Arancia

L'interno, dominato dal turchese e dall'arancione, si distingue per i suoi colori vivaci e freschi.Allo stesso tempo, si consiglia di decorare le pareti e il soffitto con il primo colore. E l'arancione dovrebbe essere usato come uno degli elementi dell'arredamento generale.In particolare, biancheria da letto, cuscini o mobili possono essere acquistati in questo colore.

L'interno, dominato dal turchese e dall'arancione, si distingue per i suoi colori vivaci e freschi.

Terracotta

Come per l'arancia, la terracotta in una camera da letto turchese dovrebbe essere usata nel dosaggio. In questo colore si consiglia di acquistare piccoli oggetti che possano completare, ma non "catturare" l'interno.

elegante camera da letto

rosso

Il rosso è considerato la tonalità meno adatta per l'interno in questione, perché, a differenza del turchese, stimola la psiche. Questa combinazione di colori viene utilizzata per evidenziare singole aree.

bella stanza

Caratteristiche di scelta

È stato parzialmente notato sopra che non tutti i mobili sono adatti per una camera da letto turchese. I prodotti realizzati con colori chiari si adattano a un tale interno. Ma sono possibili anche altre opzioni.

mobili

Per un interno dai colori turchesi, i mobili bianchi sono considerati ottimali. Per migliorare l'effetto creato, si consiglia di acquistare oggetti con una superficie verniciata, che amplierà visivamente lo spazio. Se la camera da letto è decorata in stile retrò, i mobili possono essere presi con una superficie opaca. Gli oggetti invecchiati artificialmente hanno un bell'aspetto in una stanza del genere.

Stanza luminosa

Se nella stanza sono installati un divano e poltrone, è consentita la tappezzeria blu navy. Il resto dei mobili può essere realizzato in altri colori, non necessariamente chiari. Allo stesso tempo, i progettisti sconsigliano l'installazione di prodotti ingombranti in una camera da letto del genere. L'unico elemento importante nella camera da letto dovrebbe essere il letto.

Tessile

In una stanza turchese, si consiglia di utilizzare tessuti dai toni contrastanti. In questo caso, la trama del materiale non gioca un ruolo decisivo. In particolare il letto può essere rivestito con lino bianco dai colori vivaci.

E' autorizzata la presenza di vernici verde acqua sui tessuti. Ma, come accennato in precedenza, è necessario ottenere una distribuzione uniforme delle sfumature.

Per creare un'atmosfera morbida in una camera da letto turchese, utilizzare tessuti realizzati con tessuti naturali, tinti in toni bianchi o lattiginosi.

Stanza luminosa

Sfondo

Si consiglia di rivestire le pareti della camera da letto, decorate nello stile descritto, con carta da parati semplice. È consentita la presenza di uno schema discreto, che non focalizzerà l'attenzione su se stesso. Il colore della carta da parati viene scelto tenendo conto dell'ombra di altri elementi: mobili, tessuti, dettagli decorativi, ecc.

Materiali di finitura

Quando si scelgono i materiali di finitura, è necessario seguire la regola data: un colore non deve occupare più del 50% del volume della stanza.

Quando si scelgono i materiali di finitura, è necessario seguire la regola data: un colore non deve occupare più del 50%

Piano

Gli interni turchesi completano bene il pavimento in parquet di legno. Si consiglia di utilizzare laminato, assi o parquet come rivestimento in una tale camera da letto. La tonalità del pavimento dovrebbe essere neutra (grigia, biancastra) o "calda" (marrone chiaro, beige). Non è consigliabile coprire il pavimento con vernice, poiché la superficie lucida aggiungerà un colore "freddo" alla stanza.

Muri

In una camera da letto turchese, è possibile utilizzare diverse opzioni di design della stanza. Quindi, le pareti sono spesso dipinte in diversi colori, usando colori chiari (pastello). È accettabile una combinazione di due o tre toni su una superficie. Questa soluzione permette di "diluire" l'atmosfera generale della stanza e creare una camera da letto punteggiata di colori vivaci.

camera da letto turchese

Soffitto

Si consiglia di dipingere il soffitto di bianco.Per espandere lo spazio, è necessario utilizzare un materiale (vernice) con una lucentezza brillante. È consentita una combinazione di sfumature turchesi e bianche sul soffitto.

Caratteristiche di stile

Nonostante il turchese si sposi bene con varie tonalità, questo colore non è adatto a una serie di soluzioni stilistiche. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un design per la camera da letto. Tuttavia, questa tonalità può essere utilizzata in varie direzioni stilistiche come colore dei singoli elementi decorativi.

camera da letto turchese

Classico

Il turchese è adatto per camere da letto compatte arredate in stile classico. L'ombra dona leggerezza alla stanza e "rinfresca" la stanza. Allo stesso tempo, questa combinazione di colori neutralizza il "tocco" di aristocrazia insito negli interni classici.

Per enfatizzare il design scelto, si consiglia di arredare la camera da letto con mobili in legno massello con rivestimento in pelle e rifinire i pavimenti con legno naturale. In stanze ampie, pendenti in cristallo, prodotti forgiati e altri oggetti simili caratteristici di questo stile vengono utilizzati per creare interni classici.

stile classico

Moderno

Gli interni moderni prevedono l'uso di tonalità bianche e scure. Ma il colore turchese riesce a "diluire" uno sfondo così acromatico. Grazie a questa tinta, la stanza acquista colori vivaci e naturali. I prodotti in lino, i toni del caffè e gli oggetti in legno contribuiscono a completare l'effetto complessivo. Il lampadario in questo interno sembra fuori posto.

stile classico

Provenza

La Provenza è lo stile ottimale per il turchese. Questo paralume in una stanza con questo design sembra armonioso e si abbina bene con altri oggetti caratteristici: mobili bianchi come la neve (beige), motivi floreali, cornici in pizzo, paralumi, ecc.Le pareti di questo interno possono essere monocromatiche.

al provenzale

Tropicale

Il colore dell'onda marina appare armoniosamente all'interno, decorato in stile tropicale, che prevede la presenza di:

  • stampe evergreen;
  • toni di sabbia bianca;
  • legno rossastro;
  • paglia di vimini o prodotti di bambù.

Il massimo effetto si ottiene con tende verde chiaro e un baldacchino che copre il letto. Si consiglia di posizionare oggetti realizzati con materiali naturali in un tale interno.

in stile tropicale

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione

In una camera da letto turchese, si consiglia di installare lampade che emettono luce bianca neutra o gialla "calda". Nelle stanze grandi, un lampadario può essere posizionato sul soffitto. In stanze compatte è opportuno montare diverse piccole sorgenti luminose: lampade da comodino, plafoniere, applique, ecc.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Quando si decora una camera da letto, il turchese viene utilizzato sia come colore principale che come colore secondario. Per rendere luminosa la stanza, l'interno è integrato con tessuti (tende, copriletti, ecc.) O mobili con tappezzeria di questo colore.

Il turchese abbinato al bianco aiuta a delineare la camera da letto. Nella prima tonalità, puoi decorare la parte lavorativa della stanza con una scrivania. E usa il bianco per decorare il posto riservato al letto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina