Come e quanti ananas possono essere conservati in casa, regole e condizioni

Molte persone si chiedono come conservare l'ananas. In condizioni ottimali, questi alimenti possono rimanere freschi a lungo. La frutta acerba può essere conservata a temperatura ambiente. Ciò garantirà una maturazione graduale. Per conservare i frutti maturi, è meglio metterli in frigorifero. È anche consentito congelare o essiccare il frutto. Inoltre, i frutti in scatola si distinguono per un lungo periodo di conservazione.

Requisiti per la frutta per la conservazione a lungo termine

È consentito conservare solo frutti maturi senza danni. Ci sono una serie di caratteristiche da considerare quando si sceglie un frutto.

annusare

L'ananas di qualità ha un aroma fruttato distinto. La frutta troppo matura ha un odore troppo brillante e troppo ricco. Allo stesso tempo, i verdi non hanno quasi alcun aroma.

Sbucciare

Quando spremi l'ananas, la sua pelle dovrebbe tornare immediatamente al suo stato originale.

Foglie

In un frutto acerbo, le foglie non si separano. Inoltre, nell'ananas troppo maturo, sono gialli e secchi. Il fogliame di un frutto maturo di qualità è facile da rimuovere, ma conserva il suo colore verde brillante.

colore della polpa

Un frutto maturo ha una ricca polpa gialla. È uniforme. Più basso è il grado di maturazione, più chiara è la polpa.I frutti troppo maturi e viziati hanno una struttura acquosa e sono ricoperti di macchie scure.

Condizioni di conservazione ottimali a casa

Il tempo di conservazione dell'ananas è influenzato dai parametri di temperatura e umidità. Lo stato iniziale del frutto non è trascurabile.

ananas fresco

Costi

Per massimizzare la durata di conservazione della frutta fresca, seguire queste linee guida:

  1. Conservare la frutta in frigorifero. È meglio farlo nel cassetto delle verdure.
  2. La temperatura ottimale per il frutto è di + 8-10 gradi. Impostazioni inferiori comportano una perdita di sapore. Se sono più alti, c'è il rischio di danni rapidi al feto.
  3. L'umidità dovrebbe essere del 90%. Una diminuzione di questo indicatore porta all'appassimento del frutto. Se conservi l'ananas in un ambiente più umido, si formerà.
  4. Prima di riporlo, l'ananas deve essere avvolto nella carta. Si consiglia di lasciare un piccolo foro. Quando l'involucro si bagna, si consiglia di cambiarlo immediatamente.
  5. Invece di carta, è consentito utilizzare una borsa. In questo caso vale la pena realizzare un gran numero di fori per evitare processi di decadimento.

Se il frigorifero ha uno scomparto speciale per conservare la frutta, l'ananas può essere mantenuto fresco anche più a lungo.

In scatola

Questo frutto ha un gusto eccellente e un aroma gradevole. Il barattolo contiene anche uno sciroppo dolce che può essere bevuto o utilizzato in cucina. La frutta in scatola si conserva bene per 1 anno. Dopo aver aperto il barattolo, si consiglia di utilizzarli entro 24 ore. Altrimenti, c'è il rischio di riproduzione attiva di funghi e batteri.

Secco

Questo ananas contiene meno nutrienti e vitamine rispetto all'ananas fresco. Tuttavia, ha una lunga durata e un ottimo gusto. Le fette essiccate possono essere conservate per 8-10 mesi.

Come conservare in frigo

Si consiglia di conservare questo prodotto a una temperatura di + 8-10 gradi e un'umidità del 90%. Queste condizioni sono fornite da un cassetto della frutta. Con altri frutti, l'ananas può essere conservato per 10 giorni.

pezzi di ananas

Se il frutto è avvolto in carta o in un sacchetto di stoffa, la durata di conservazione è estesa a 12 giorni. Inoltre, l'uso di imballaggi aiuta ad evitare l'assorbimento di odori sgradevoli.

Quando si conserva la frutta in frigorifero, si consiglia di girarla più volte al giorno. Se sulla carta appare della condensa, pulire la frutta con un asciugamano e cambiare la confezione.

Conservare la frutta sbucciata e tagliata in frigorifero in un contenitore ermetico. Può essere di plastica o di vetro. La durata di conservazione in una situazione del genere è di un massimo di 5 giorni. Per conservare le fette di ananas, il piatto dovrebbe essere stretto con pellicola trasparente e messo in frigorifero. Allo stesso tempo, rimarrà fresco per un massimo di 2 giorni.

Regole di congelamento

L'ananas può anche essere conservato nel congelatore. Va ricordato che dopo lo scongelamento perderà parzialmente il suo gusto, ma questo non è fondamentale. Tale prodotto può essere utilizzato per la preparazione di vari piatti. Per congelare l'ananas, attenersi alla seguente procedura:

  1. Tagliare la parte superiore e il gambo. Metti la frutta su un tagliere e sbucciala con un coltello affilato.
  2. Tagliare la polpa di ananas a fette casuali. Questi possono essere cerchi, segmenti, cubi.
  3. Prendete un tagliere o una teglia, coprite con carta da forno, mettete le fettine di frutta e mettete in freezer per 3-4 ore.

Rimuovere l'ananas preparato dalla pergamena, metterlo in un sacchetto e metterlo nel congelatore. È consentito conservare i frutti in questo modo per 3-4 mesi.Si sconsiglia di congelare e scongelare nuovamente il prodotto, poiché perderà le sue sostanze benefiche.

Ananas in maturazione

Quando acquisti un ananas acerbo, deve soddisfare determinate condizioni. Questo lo aiuterà a maturare in soli 2-3 giorni. Per questo, si consiglia di posizionare il frutto in un luogo buio. In questo caso, l'umidità dell'aria dovrebbe essere dell'80-90%. La temperatura della stanza dovrebbe essere di + 20-25 gradi. Va tenuto presente che in questo luogo deve esserci una buona ventilazione. Pertanto, non vale la pena mettere l'ananas nell'armadio.

tanto ananas

Si consiglia di mettere il frutto verdastro su un lato e capovolgerlo sistematicamente. Per accelerare il processo di maturazione, vale la pena posizionare i frutti che emettono etilene nelle vicinanze. Questo gas accelera notevolmente il processo di raggiungimento della maturità. Le mele sono un'ottima opzione.

Per accelerare ulteriormente la maturazione, l'ananas dovrebbe essere avvolto in diversi strati di carta. Dovrebbe essere controllato quotidianamente. Quando il frutto è maturo, va immediatamente trasferito in frigorifero. Ciò contribuirà a evitare il processo di decadimento.

Tipicamente, in condizioni ottimali, il frutto diventa maturo e succoso dopo 3 giorni. Dopo questo periodo, è consentito consumarlo. Tagliare la parte superiore con le foglie e girare l'ananas può accelerare la maturazione.

Prevenzione della muffa

L'ananas può modellarsi durante la conservazione a lungo termine. Il rischio di questo problema aumenta in una stanza con elevata umidità dell'aria e temperature superiori a +11 gradi. Pertanto, i frutti maturi dovrebbero essere conservati in frigorifero, osservando i parametri ottimali di umidità e temperatura. Per la prevenzione, il feto dovrebbe essere esaminato regolarmente. La comparsa dei primi segni di placca richiede misure adeguate. In questo caso il frutto va sbucciato, tagliato e mangiato.È anche consentito congelarlo.

Si sconsiglia di conservare ananas acerbi in frigorifero. In questo caso, la probabilità di formazione di muffe aumenta in modo significativo. Inoltre, la frutta non dovrebbe essere avvolta nella plastica. Porterà anche alla comparsa della placca: il rispetto delle condizioni di conservazione dell'ananas gli consentirà di rimanere maturo a lungo. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di conservare questo frutto per più di 1-1,5 settimane. Pertanto, non è consigliabile acquistarlo per un uso futuro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina