Come fare la melma fai-da-te dall'impasto a casa
La melma, o melma, è un giocattolo per bambini, che è una sostanza viscida e gelatinosa in grado di aderire o respingere le superfici. Un giocattolo del genere è facile da realizzare con materiali di scarto che si trovano in qualsiasi casa. Esistono vari modi per creare uno slime da soli, che differiscono l'uno dall'altro per i materiali, nonché per l'aspetto e la consistenza del giocattolo formato. Scopriremo come fare una melma dall'impasto con le nostre mani.
Cosa c'è di speciale nel fango di farina
La versione classica dello slime fatta con farina, acqua e coloranti alimentari, senza aggiunta di ingredienti aggiuntivi, è lo slime più sicuro. Pertanto, se un bambino mangia accidentalmente un pezzo di un giocattolo del genere, non accadrà nulla di male al suo corpo, a differenza della situazione di ingestione di fanghi dal negozio o fanghi preparati con colla, shampoo, detersivo per piatti, schiuma da barba e altri ingredienti che non può essere utilizzato negli alimenti. .
Va notato che gli slime a base di pasta hanno una durata di conservazione piuttosto breve e perdono rapidamente la loro consistenza. Tuttavia, questo è compensato dal fatto che questa versione di melma è una delle più facili da realizzare, quindi puoi creare un nuovo giocattolo in qualsiasi momento.
Ricette
Diamo un'occhiata a due delle ricette più famose per realizzare un giocattolo elastico con l'impasto.Diamo un'occhiata a una ricetta classica basata su ingredienti sicuri, oltre a una ricetta con l'aggiunta di gel doccia.
Con gel doccia
Per la prima ricetta abbiamo bisogno di farina, acqua ossigenata e bagnoschiuma. Invece del gel doccia, puoi usare lo shampoo per capelli. La prima cosa che dobbiamo fare è mescolare due per un bagnoschiuma e acqua ossigenata in una ciotola. Mescolate bene fino ad ottenere una schiuma densa ed omogenea.
Raggiunta la densità che ci serve, mettiamo la ciotola con il composto in freezer e la teniamo lì per qualche minuto. Quindi togliamo la ciotola dal congelatore e iniziamo ad aggiungere gradualmente la farina al composto, mescolando continuamente. Il nostro compito è rendere la massa spessa e densa. Raggiungiamo una consistenza e la impastiamo tra le mani. Lo slime si attaccherà alle tue mani: è normale in questa fase della cottura.
Mettiamo lo slime in un contenitore ermetico, chiudendo bene il coperchio e lasciandolo per un giorno. Quindi togliamo la bava dal contenitore e, dopo aver bagnato le mani con l'olio, la impastiamo di nuovo finché non smette di attaccarsi alle nostre mani. Come risultato di tutte le azioni, si dovrebbe ottenere una sostanza viscosa piacevole al tatto.

Classico
Nella ricetta classica per fare lo slime dalla pasta vengono utilizzati solo ingredienti commestibili, quindi questo slime è il più sicuro.
E anche se un bambino ingerisce accidentalmente un pezzo di tale sostanza, è garantito che non danneggerà il suo corpo.
Per preparare un classico pasta viscosa abbiamo bisogno di farina, colorante alimentare, acqua e una ciotola per mescolare gli ingredienti. Setacciare la farina in una ciotola, quindi aggiungere un po' di acqua fredda.Ora aggiungi esattamente la stessa quantità di acqua calda nella ciotola, ma non acqua bollente.Aggiungi gradualmente il colorante alimentare, mescolando continuamente, per ottenere l'uniformità e il contrasto di colore desiderati.
Metti il contenitore con la miscela risultante in frigorifero e attendi che si raffreddi. Quindi rimuovere la ciotola dal frigorifero e impastare il giocattolo con le mani. Il risultato è una sostanza morbida, facile e piacevole da impastare tra le mani.
Cosa fare se non funziona
A volte capita che lo slime risulti troppo liquido e non voglia addensarsi. Non disperare, questa situazione è facile da correggere. Prova ad aggiungere prima altra farina. Quando si mescola la massa, aggiungere gradualmente la farina, poiché la densità della consistenza che si otterrà all'uscita dipende direttamente dalla sua quantità. Impastare bene il tutto aggiungendo la farina fino ad ottenere la densità desiderata.
Puoi anche usare altri addensanti. Il sale e l'amido alimentare sono addensanti sicuri. Il tetraborato di sodio, o tetraborato di boro, è anche un addensante versatile adatto a tutte le situazioni. Bastano poche gocce di boro per rendere il composto denso e filante.

Tuttavia, ricorda che il tetraborato di sodio non è una sostanza sicura per il corpo. Pertanto, se utilizzato nella classica ricetta dello slime a base di pasta, il giocattolo non sarà più completamente sicuro per il corpo del bambino.
Se invece hai esagerato con la farina e il composto finisce per essere solido e non si allunga, aggiungi una piccola quantità di acqua calda bollita.
Quindi copri lo slime con un coperchio e lascialo riposare per qualche minuto. Quindi prendi la massa tra le mani e impasta.Puoi anche mettere la massa nel microonde dopo aver aggiunto acqua bollente e averla riscaldata per quaranta secondi: questo aiuterà ad ammorbidire rapidamente il fango indurito.
Regole di archiviazione e utilizzo
La melma è un giocattolo che si deteriora rapidamente e perde le sue proprietà. Di solito dopo pochi giorni la massa perde viscosità e plasticità. Puoi prolungare la vita del tuo giocattolo seguendo alcune semplici regole. Innanzitutto, conserva sempre il tuo giocattolo in un contenitore ermetico. La melma non ama particolarmente l'esposizione all'aria e alla luce solare diretta e il contenitore è in grado di proteggere la melma dai loro effetti. In secondo luogo, se possibile, conserva il contenitore dello slime in un luogo buio e fresco, come un frigorifero. Ciò proteggerà ulteriormente il giocattolo dalla luce solare diretta e dalle alte temperature.
Suggerimenti e trucchi
Prova ad aggiungere sale alla composizione mentre scolpisci uno slime dalla farina. L'impasto salato renderà la massa più densa e non si sbriciolerà.Puoi profumare il tuo giocattolo con oli essenziali o profumi di melma speciali venduti nei negozi specializzati. Le fragranze sono generalmente realizzate con ingredienti alimentari, quindi sono sicure per il corpo.


